il rispetto

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

il rispetto

Messaggioda marialuisarossi » mar 21 ago 2012 14:54

Massima si Sant'Agostino: "Ama e poi fai quello che vuoi!"
Che ne pensate? Vi sembra scontato? Per me , non lo è, ma questa frase la dice tutta!
Avatar utente
marialuisarossi
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 07 feb 2012 14:04

Messaggioda soniaf » mar 25 set 2012 10:57

marialuisarossi ha scritto:Massima si Sant'Agostino: "Ama e poi fai quello che vuoi!"
Che ne pensate? Vi sembra scontato? Per me , non lo è, ma questa frase la dice tutta!



Letta in maniera isolata sembra un "invito al capriccio" ma credo che nel contesto in cui è inserita voglia dire "fai quello che vuoi ma fallo con amore", la parte che segue dovrebbe essere "Se taci, taci per amore.Se parli, parla per amore.Se correggi, correggi per amore.Se perdoni, perdona per amore.Metti in fondo al cuore la radice dell’amore.Da questa radice non può che maturare il bene". In sostanza "metti l'amore alla base di tutto..." :wink:
listen to your heart and proceed with confidence...
Avatar utente
soniaf
Utente
 
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 24 mag 2012 12:47

Grazie Sonia per le tue precisazioni

Messaggioda marialuisarossi » ven 28 set 2012 17:46

Ti ringrazio per aver letto e inviato delle considerazioni sul mio messaggio contenente la Frase di Sant'Agostino. Per me è molto significativa, piu' volte l'ho sentita citare da un mio carissimo e stimatissimo sacerdote che purtroppo ora non è piu' quì su questa terra!Lui è stato un buon insegnante di vita, piu' volte ha saputo trasmettermi il valore dell'amore in tutte le sue forme e sfumature. Da questa frase ho cercato di fondare il mio riuscito matrimonio che è arrivato quest'anno alla soglia dei "venticinque anni" e non è poco!
Avatar utente
marialuisarossi
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 07 feb 2012 14:04

Messaggioda soniaf » ven 28 set 2012 19:28

marialuisarossi ha scritto:Ti ringrazio per aver letto e inviato delle considerazioni sul mio messaggio contenente la Frase di Sant'Agostino. Per me è molto significativa, piu' volte l'ho sentita citare da un mio carissimo e stimatissimo sacerdote che purtroppo ora non è piu' quì su questa terra!Lui è stato un buon insegnante di vita, piu' volte ha saputo trasmettermi il valore dell'amore in tutte le sue forme e sfumature. Da questa frase ho cercato di fondare il mio riuscito matrimonio che è arrivato quest'anno alla soglia dei "venticinque anni" e non è poco!



Mi scuso, non volevo fare delle precisazioni, anche perchè mentre scrivevo mi chiarivo anche io le idee. Comunque hai ragione, è molto significativa e va bene per tutti, credenti e non. In questi tempi di crisi, con il lavoro, la famiglia, lo stress e chi più ne ha più ne metta...come si farebbe senza l'amore?
Complimenti per il vostro matrimonio, noi siamo a 16, anche il nostro non è male........ciao!
listen to your heart and proceed with confidence...
Avatar utente
soniaf
Utente
 
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 24 mag 2012 12:47

Messaggioda ritabat » lun 29 ott 2012 00:40

marialuisarossi ha scritto:Massima si Sant'Agostino: "Ama e poi fai quello che vuoi!"
Che ne pensate? Vi sembra scontato? Per me , non lo è, ma questa frase la dice tutta!


. . . Amare l’umanità non è una gran fatica: faticoso è amare l’uomo della porta accanto...! :saint:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda mavi80 » lun 29 ott 2012 00:42

ritabat ha scritto:
marialuisarossi ha scritto:Massima si Sant'Agostino: "Ama e poi fai quello che vuoi!"
Che ne pensate? Vi sembra scontato? Per me , non lo è, ma questa frase la dice tutta!


. . . Amare l’umanità non è una gran fatica: faticoso è amare l’uomo della porta accanto...! :saint:


perchè? :scratch:
il mio vicino è molto più giovane di mio marito :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda ritabat » lun 29 ott 2012 00:49

mavi80 ha scritto:
ritabat ha scritto:
marialuisarossi ha scritto:Massima si Sant'Agostino: "Ama e poi fai quello che vuoi!"
Che ne pensate? Vi sembra scontato? Per me , non lo è, ma questa frase la dice tutta!


. . . Amare l’umanità non è una gran fatica: faticoso è amare l’uomo della porta accanto...! :saint:


perchè? :scratch:
il mio vicino è molto più giovane di mio marito :saint:


allora non è faticoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fischio:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda mavi80 » lun 29 ott 2012 00:49

ritabat ha scritto:
mavi80 ha scritto:
ritabat ha scritto:. . . Amare l’umanità non è una gran fatica: faticoso è amare l’uomo della porta accanto...! :saint:


perchè? :scratch:
il mio vicino è molto più giovane di mio marito :saint:


allora non è faticoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :fischio:


appunto :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron