carta d'identità

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

carta d'identità

Messaggioda anderscor1989 » ven 31 mag 2013 14:54

stamani la mia ragazza ha rinnovato la sua carta d'identità perchè non valida per l'espatrio e quindi renderla tale......ho notato 2 cose:

1) dietro non vi è stato apposto alcun bollino (diritto fisso + diritti di segreteria) ma i costi sostenuti (in totale 10,70 €) sono stati scritti dalla macchina che stampa nome cognome ecc..in automatico...

2) Non vi è scritto nulla che riguardi l'espatrio, nel senso che non c'è la dicitura "valida per l'espatrio"

detto ciò, tralasciando i bollini, ho letto che se non c'è scritto nulla allora la carta è valida per l'espatrio...

I miei dubbi sono:

Sulla mia carta, rinnovata nel 2010 a seguito della scadenza, c'è un solo bollino da 5,16 € e c'è la dicitura "valida per l'espatrio".....siccome non ho trovato nessuno che avesse la mia stessa dicitura dietro, ma al massimo non v'è scritto niente, mi chiedo: la mia C.I. è valida per l'espatrio? perchè ho pagato solo 5,16€?

grazie anticipatamente....ho voluto scrivere nel dettaglio per rendere meglio i miei dubbi :)
Avatar utente
anderscor1989
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 31 mag 2013 14:40

Messaggioda malvo » ven 12 lug 2013 12:09

Sono tornato dalla Spagna due settimane fa e al momento della prenotazione, cioè dell'acquisto dei biglietto su www.volo24.it, mi ero reso conto anche io che la mia carta d'identità non recava la dicitura valida per l'espatrio. Al Comune mi hanno detto che non ci sarebbe stato nessun problema.
Così è stato, all'aeroporto sono stato naturalmente controllato ma sono andato e tornato tranquillamente. Ohi, però sto parlando di un Paese UE, la Spagna, non se se extra UE la cosa è differente, eh...
Avatar utente
malvo
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 20 giu 2013 13:52


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti