PRESEPE VIVENTE LUCIESE

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

PRESEPE VIVENTE LUCIESE

Messaggioda thpresti » mer 13 nov 2013 08:49

Nella cultura siciliana il Natale si presenta come un rito familiare, associato alla memoria dell’infanzia.
Il "Presepe Vivente luciese" è una vera e propria rappresentanza teatrale che consente al visitatore di immergersi completamente nella realtà, avvolto dai profumi, dalle litanie, dai rumori, dalle musiche della stessa rappresentazione, e dai sapori dei cibi che ha modo di assaggiare durante il percorso. Vi è un contatto diretto tra figurante-attore e il visitatore che parlano e interagiscono.
L’evento che si intende allestire coniuga la componente religiosa con quella culturale, propria delle tradizioni luciesi, per impossessarsi della propria identità e per conservare e trasmettere il patrimonio dei saperi tradizionali alle nuove generazioni e ai visitatori.
E’ una forma di auto rappresentazione sociale, un modo per ritrovarsi e riconoscersi, per coniugare il presente con il passato di un paese che racconta e che al tempo stesso si racconta, acquisendo un identità collettiva.
Il “Presepe vivente luciese” è stato realizzato per la prima volta nel 2009, ottenendo significativi apprezzamenti, non solo dalla comunità luciese, ma anche e soprattutto dai comuni limitrofi. Riproposto negli anni successivi, è stato oggetto di una sorprendente affluenza di pubblico da tutto il comprensorio, dai comuni della Provincia di Messina e dai visitatori provenienti da comuni ricadenti sul territorio siciliano e da turisti.
La rappresentazione teatrale riguardo la scena dei Re Magi e del Palazzo di Erode e le musiche delle ciaramelle sono a cura dell’”ASSOCIAZIONE ANTICHE TORRI” con sede a Santa Lucia del Mela.

http://www.presepeviventeluciese.blogspot.com/


La rappresentazione avverrà nei seguenti giorni:
25 - 26 e 29 dicembre 2013
1 – 5 e 6 gennaio 2014
Dalle 17.30 alle 19.30

Nel Centro storico di SANTA LUCIA DEL MELA (ME)
Percorso del Presepe vivente luciese:

Via S. Sebastiano, Vico B. Patti, Via Barone Patti, Fontana S. Nicola, Via Ribellino, Via S. Rocco e piazzale antistante Chiesa S. Nicola.


Contattare:
Sig.na Maria Giovanna Romano 333.5019024
Sig.ra Elisabetta Lombardo 3342472434 assoantichetorri@tiscali.it
Sig.ra Maria Lipari [url]Marialipari30@tiscali.it[/url]

DEGUSTAZIONI DI PRODOTTI TIPICI

Su prenotazione visita guidata a Santa Lucia del Mela Città d’Arte
http://www.corteostoricoantichetorri.it ... ivente.jpg
Avatar utente
thpresti
Utente Junior
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 04 mar 2010 07:02

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron