Bancarella dei libri

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Scoperte

Messaggioda albatros » mer 22 apr 2009 18:58

Grazie alla segnalazione di Anna Marinoni sul progetto http://www.wdl.org ho scoperto una chicca, un artista inspiegabilmente poco conosciuto, o si presume che sia rimasto tale solo in Italia, dato che dalla ricerca su internet appare in siti perlopiù stranieri.

Si chiamava Giovanni Battista Braccelli, toscano di Livorno nato nel 1600 e morto nel 1650.

I suoi disegni, contenuti nei libri “Bizzarie di varie figure” (1624) e “Alfabeto figurato” (1632) sono stupefacenti, di una modernità incredibile...ricordano per certi versi Arcimboldo, e a detta degli studiosi precorrono l'arte cubista del XX secolo.

Il Seicento non cessa di stupirmi...liquidato troppo facilmente nei (miei) libri scolastici come un secolo “buio”, insieme alla sua massima espressione artistica, il Barocco, mi appare invece adesso come un secolo da rivalutare totalmente. Quali altre sorprese riserba al grande pubblico dei “non addetti ai lavori”?
Guardare per credere:

51.jpg

braccelli06.jpg

52.jpg


Un articolo e altri disegni su: http://www.spamula.net/blog/archives/000151.html


E per rimanere nell'ambito di questo thread, un consiglio di lettura, un'altra mia recente scoperta che piacerà a tutti coloro che amano il romanzo rigorosamente storico e in particolare quello che vede Firenze protagonista: “Il portico” di Luciano Berti, 1998 (autore forse più famoso per lo splendido “Il principe dello studiolo” ) ambientato appunto nella Firenze del Seicento.
Per chi volesse saperne di più:
http://www.lelettere.it/site/e_Product. ... S02_ID=743
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Justinawind » mer 22 apr 2009 23:15

Federica Bruccoleri ha scritto: "Notre Dame de Paris" e mi è piaciuto tantissimo, non solo perché ci porta in una Parigi ormai scopmparsa anche dal punto di vista architettonico, ma soprendentemente per l'attualità del testo: tre soli argomenti: la questione zingari, la non accettazione della diversità e la "morale" dell'apparire.
"Angeli e demoni" mi è sembrato un po' eccessivo nel finale.

Sai, la storia la conosciamo tutti (vari film, musical, cartoni animati...)... ma appunto vorrei leggere originale :-)
"Angeli e demoni" - hai ragione... ma mi piacciono i libri ambientati a Roma (controllo sempre, se l'autore non scrive cavolate! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

@ Albatros

Messaggioda Justinawind » mer 22 apr 2009 23:17

Grazie! Una cosa interessante! :demure:
Ma come vivevamo senza internet????? :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 apr 2009 00:06

Justinawind ha scritto:Grazie! Una cosa interessante! :demure:
Ma come vivevamo senza internet????? :xd:


Facevano un sacco di figli ...
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Notre Dame de Paris

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 23 apr 2009 09:19

Justinawind ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto: "Notre Dame de Paris" e mi è piaciuto tantissimo, non solo perché ci porta in una Parigi ormai scopmparsa anche dal punto di vista architettonico, ma soprendentemente per l'attualità del testo: tre soli argomenti: la questione zingari, la non accettazione della diversità e la "morale" dell'apparire.
"Angeli e demoni" mi è sembrato un po' eccessivo nel finale.

Sai, la storia la conosciamo tutti (vari film, musical, cartoni animati...)... ma appunto vorrei leggere originale :-)
"Angeli e demoni" - hai ragione... ma mi piacciono i libri ambientati a Roma (controllo sempre, se l'autore non scrive cavolate! :mrgreen: :mrgreen:


Infatti l'originale è stato per me una piacevole sorpresa se si riesce a reggere lo stile iperbolico di Hugo (10 aggettivi riferiti ad un medesimo soggetto, un fiume di avverbi, ecc). E' comunque il modo molto moderno di come affronta certi temi e pregiudizi (attuali) che sorprende!
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda Justinawind » gio 23 apr 2009 09:35

Allora già lo adoro!
Non amo lo stile secco... più è barocco, più me gusta! :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Federica Bruccoleri » gio 23 apr 2009 12:47

albatros ha scritto:Grazie alla segnalazione di Anna Marinoni sul progetto http://www.wdl.org ho scoperto una chicca, un artista inspiegabilmente poco conosciuto, o si presume che sia rimasto tale solo in Italia, dato che dalla ricerca su internet appare in siti perlopiù stranieri.

Si chiamava Giovanni Battista Braccelli, toscano di Livorno nato nel 1600 e morto nel 1650.

I suoi disegni, contenuti nei libri “Bizzarie di varie figure” (1624) e “Alfabeto figurato” (1632) sono stupefacenti, di una modernità incredibile...ricordano per certi versi Arcimboldo, e a detta degli studiosi precorrono l'arte cubista del XX secolo.


Veramente sorprendente la "modernità" di questo artista. Ecco da chi ha preso spunto Depero!!!
Il sito è veramente interessante, chissà quando le nostre biblioteche milanesi riusciranno a mettersi al passo? Nonostante l'informatizzazione dei loro patrimoni librari è sempre un'impresa ardua per il povero utente districarsi nelle varie pastoie burocratiche. Per non parlare di alcune (non mi riferisco alla Biblioteca Comunale Sormani) dove alle varie richieste rispondono con un'aria di sufficienza e condiscendenza degne di un premio nobel stizzito.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda albatros » gio 23 apr 2009 13:54

Federica Bruccoleri ha scritto:...è sempre un'impresa ardua per il povero utente districarsi nelle varie pastoie burocratiche. Per non parlare di alcune dove alle varie richieste rispondono con un'aria di sufficienza e condiscendenza degne di un premio nobel stizzito


E' vero ;-)
E aggiungo che a malapena riesco a nascondere la mia "stizza" in merito ad alcune piccole biblioteche la cui gestione sa troppo di "ordinaria amministrazione" che si traduce in improvvisazione e in incompetenza, che vanno bene forse quando gli utenti sono semplici "consumatori di bestsellers" o studenti di scuola media "che devono fare le ricerche", ma diventa a dir poco irritante quando si cerca non dico tanto ma un minimo di più >:-(

Devo tuttavia anche dare atto che a volte ho trovato in biblioteche (di un certo livello...) ed archivi una professionalità e una disponibilità davvero encomiabili, considerato quanto è "oscuro" e non certo ricco di privilegi il mestiere di Bibliotecario/archivista :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Momi » gio 23 apr 2009 17:47

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Grazie! Una cosa interessante! :demure:
Ma come vivevamo senza internet????? :xd:


Facevano un sacco di figli ...
:lol:

Ciao Mario, la tua giusta teoria vale per alcuni popoli ancora al giorno d'oggi. Lo scorso anno ho fatto un viaggio in Amazzonia e in un villaggio di Indios ho conosciuto dei nonnetti di ben 25 anni!!!!. Come avrai capito cominciano a far figli a 12/13 anni. :/ :bonk: :/
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Justinawind » ven 24 apr 2009 13:01

Momi ha scritto:Ciao Mario, la tua giusta teoria vale per alcuni popoli ancora al giorno d'oggi. Lo scorso anno ho fatto un viaggio in Amazzonia e in un villaggio di Indios ho conosciuto dei nonnetti di ben 25 anni!!!!. Come avrai capito cominciano a far figli a 12/13 anni. :/ :bonk: :/

Wow!
Così Mario sarebbe trisnonno! :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Momi » ven 24 apr 2009 13:35

Justinawind ha scritto:
Momi ha scritto:Ciao Mario, la tua giusta teoria vale per alcuni popoli ancora al giorno d'oggi. Lo scorso anno ho fatto un viaggio in Amazzonia e in un villaggio di Indios ho conosciuto dei nonnetti di ben 25 anni!!!!. Come avrai capito cominciano a far figli a 12/13 anni. :/ :bonk: :/

Wow!
Così Mario sarebbe trisnonno! :yuppi:

:mrgreen: sì...è quello che mi sono sentita anch'io pur non avendo figli!!! :fischio:
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Justinawind » ven 01 mag 2009 12:46

Nessuno legge più?
Sarà la primavera... gli ormoni... :angelo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » ven 01 mag 2009 23:52

Justinawind ha scritto:Nessuno legge più?
Sarà la primavera... gli ormoni... :angelo:

le gite fuori porta, il ponte del primo maggio, il tempo schifoso (c'entra? no, ma ci sta bene lo stesso).

in ogni caso uno di questi giorni riprendo in mano le ultime due inchieste di montalbano che, a differenza delle precedenti, non ho ancora riletto con la dovuta attenzione.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Federica Bruccoleri » sab 02 mag 2009 11:39

albatros ha scritto:
Federica Bruccoleri ha scritto:...è sempre un'impresa ardua per il povero utente districarsi nelle varie pastoie burocratiche. Per non parlare di alcune dove alle varie richieste rispondono con un'aria di sufficienza e condiscendenza degne di un premio nobel stizzito


E' vero ;-)
E aggiungo che a malapena riesco a nascondere la mia "stizza" in merito ad alcune piccole biblioteche la cui gestione sa troppo di "ordinaria amministrazione" che si traduce in improvvisazione e in incompetenza, che vanno bene forse quando gli utenti sono semplici "consumatori di bestsellers" o studenti di scuola media "che devono fare le ricerche", ma diventa a dir poco irritante quando si cerca non dico tanto ma un minimo di più >:-(

Devo tuttavia anche dare atto che a volte ho trovato in biblioteche (di un certo livello...) ed archivi una professionalità e una disponibilità davvero encomiabili, considerato quanto è "oscuro" e non certo ricco di privilegi il mestiere di Bibliotecario/archivista :-)


Già, come ho scritto nel post sono grata alla Biblioteca Comunale Sormani di Milano per la disponibilità dimostrata in occasione di ricerche x la mia tesi, così come alla Veneranda Fabbrica del Duomo ed alla Permanentea ma in realtà quando accennavo alla scortesia e alla "puzza sotto al naso" mi riferivo a biblioteche famose, ahimé. Molto disponibili quelle di comuni più piccoli, tipo Lecco, per esempio, cortesissimi.
Avatar utente
Federica Bruccoleri
Utente Qualificato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio 22 gen 2009 23:57
Località: Milano

Messaggioda albatros » dom 03 mag 2009 11:52

Federica Bruccoleri ha scritto:in realtà quando accennavo alla scortesia e alla "puzza sotto al naso" mi riferivo a biblioteche famose, ahimé. Molto disponibili quelle di comuni più piccoli, tipo Lecco, per esempio, cortesissimi.


Vedi allora come tutto è relativo...e quindi è sempre meglio evitare di generalizzare, in qualsiasi contesto.
Tutto dipende sempre dalle persone e non dai ruoli che rivestono :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron