Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda pagati » dom 19 gen 2014 12:50

Viviana Bernardini ha scritto:E tanti auguri al nostro Sommelier doc, fresco fresco di Compleanno!!!! :cake: :salute: :cibo: :surfing: :flowers:

ero io il sommelier? ma dai? e allora grazie!!!! tanto per non smentirmi allora propongo (la butto là...) un pinot grigio collio ;-)


ovviamente grazie per gli auguri :-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 19 gen 2014 23:08

Macmamauri ha scritto:Appetitosisssimi (a quest'ora poi, e con gli odori del coniglio nell'aria... :nirvana: )
Noi facciamo qualcosa di simile, ma diverso: al posto del radicchio rosso (quella qualità lunga non si trova proprio qui da noi! :( ) usiamo il cicorino di bruxelles (quello bianco) e al posto dello speck trentino, dello speck locale. Ma il radicchio lo sbianchiamo, prima di passarlo al forno. E al posto della scamorza del formaggio local. :chef:
Buona domenica Vi!

Grazie Mac :flowers:
Mi hai anticipato :D ! il cicorino di Bruxelles è quella che noi chiamiamo più comunemente insalata belga? se sì, allora dovrebbero assomigliare a questi, che mi ripromettevo di presentare, risolvono bene una cena e sono molto buoni!

piazzetta 2013-01-14 009.jpg


In questo caso cuocio prima a vapore gli spicchi di belga, li lascio asciugare su un canovaccio, avvolgo formaggio e affettato, quindi qualche fiocchetto di burro oltre al parmigiano dopodiché inforno; sono molto delicati con prosciutto cotto e formaggio Asiago, ma in genere riescono bene altri abbinamenti (anche per finire gli avanzi che altrimenti intristirebbero in frigo :pacca:)
:ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Macmamauri » dom 19 gen 2014 23:19

Eh si, proprio quelli! (Io preferisco quelli belli grossi, con tanto cicorino dentro e solo una spolveratina finale di grana :nirvana: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marivodo » dom 02 feb 2014 20:42

Viviana Bernardini ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Appetitosisssimi (a quest'ora poi, e con gli odori del coniglio nell'aria... :nirvana: )
Noi facciamo qualcosa di simile, ma diverso: al posto del radicchio rosso (quella qualità lunga non si trova proprio qui da noi! :( ) usiamo il cicorino di bruxelles (quello bianco) e al posto dello speck trentino, dello speck locale. Ma il radicchio lo sbianchiamo, prima di passarlo al forno. E al posto della scamorza del formaggio local. :chef:
Buona domenica Vi!

Grazie Mac :flowers:
Mi hai anticipato :D ! il cicorino di Bruxelles è quella che noi chiamiamo più comunemente insalata belga? se sì, allora dovrebbero assomigliare a questi, che mi ripromettevo di presentare, risolvono bene una cena e sono molto buoni!

piazzetta 2013-01-14 009.jpg


In questo caso cuocio prima a vapore gli spicchi di belga, li lascio asciugare su un canovaccio, avvolgo formaggio e affettato, quindi qualche fiocchetto di burro oltre al parmigiano dopodiché inforno; sono molto delicati con prosciutto cotto e formaggio Asiago, ma in genere riescono bene altri abbinamenti (anche per finire gli avanzi che altrimenti intristirebbero in frigo :pacca:)
:ciao:

In Francia la salade belge la facciamo cosi al forno con prosciutto cotto e béchamel con tanto gruyère grattato sopra :cibo:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 18 gen 2015 19:43

A Ravenna 18r.jpg


mi sembra una saggia teoria! :D

vista nella meravigliosa Ravenna..del resto, qui le ultime ricette risalgono ai tempi di Teodorico :mrgreen: :wink: :ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda quark » lun 19 gen 2015 10:50

Viviana Bernardini ha scritto:
vista nella meravigliosa Ravenna..del resto, qui le ultime ricette risalgono ai tempi di Teodorico :mrgreen: :wink: :ciao:


E' vero, sto dimagrendo, niente più ricette da provare.... :mrgreen: :jfs2:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 01 feb 2015 22:17

quark ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:
vista nella meravigliosa Ravenna..del resto, qui le ultime ricette risalgono ai tempi di Teodorico :mrgreen: :wink: :ciao:


E' vero, sto dimagrendo, niente più ricette da provare.... :mrgreen: :jfs2:

Torna a Rieti, antipastini aspettano :cibo: :cibo: :cibo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda quark » lun 02 feb 2015 10:23

Justinawind ha scritto:
quark ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:
vista nella meravigliosa Ravenna..del resto, qui le ultime ricette risalgono ai tempi di Teodorico :mrgreen: :wink: :ciao:


E' vero, sto dimagrendo, niente più ricette da provare.... :mrgreen: :jfs2:

Torna a Rieti, antipastini aspettano :cibo: :cibo: :cibo:

Ora c'è troppa neve lì per i miei gusti!!!! :mrgreen:
Avatar utente
quark
Utente Senior
 
Messaggi: 10291
Iscritto il: mer 18 feb 2009 10:40
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » sab 07 feb 2015 01:09

Guarda che la neve non c'è :tease:
Siamo un'oasi serena fra i monti :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Turtéi di mia bisnonna

Messaggioda mzlotnitsky » mer 20 giu 2018 03:59

Ciao, mi chiamo Maria Nicolini Zlotnitsky. Vengo dagli Stati Uniti, ma la mia bisnonna è nata a Bettola e mi ha insegnato a fare Turtéi sin da quando ero un bambino piccolo. Sono in viaggio per Bettola a settembre e sto cercando il posto migliore per trovare Turtéi. Inoltre, mi chiedo come posso andare ad accedere a una directory per trovare eventuali antenati viventi. I miei antenati che non sono emigrati in Italia avrebbero incluso Francesca Forlini che era sposata con Giovanni Stomboli alla fine del 1800 e aveva almeno un figlio, Desolina Stomboli (questa è la mia bisnonna). Sono anche legato a un uomo di nome Guiseppe Cordani, emigrato negli Stati Uniti tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. Penso che i genitori di Desolina Stomboli si siano trasferiti a Farini negli anni '30. Qualsiasi assistenza è molto apprezzata. Grazie!
Avatar utente
mzlotnitsky
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 19 giu 2018 17:51

Precedente

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron