Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda SuperAdi » mer 29 apr 2009 19:03

Essendo sui 90 (chili) questo e' un thread che non seguiro' :-(

Un salutone e buone scorpacciate!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda MARIO1964 » mer 29 apr 2009 19:49

SuperAdi ha scritto:Essendo sui 90 (chili) questo e' un thread che non seguiro' :-(

Un salutone e buone scorpacciate!


92 kili per 1.78 ... e me ne infischio, fai altrettanto ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mer 29 apr 2009 20:24

Io sono cicciotta!!! e me ne :fischio: !
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda albatros » mer 29 apr 2009 20:50

Io ho ancora da conoscere un/a vero/a buongustaio/a magro/a :xd:

@Marivodo
Avevo già premesso che era "alla mia maniera"...ma mi cospargo il capo di cenere per aver dimenticato il basilico, il "re delle piante aromatiche".
Io lo coltivo ogni anno sulal mia terrazza, così ce l'ho bello fresco all'occorrenza, e adesso sto sperimentando il basilico rosso...sono già spuntati i germogli violacei e se questo tempo non me li ammazza tra un po' ne gusterò il sapore :D
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Bagnèt Vèrt

Messaggioda MARIO1964 » mer 29 apr 2009 23:39

Siccome domattina ho degli impegni vi anticipo la solita ricetta quotidiana.

Ingredienti: 200g di prezzemolo mondato, 1panino o un pugno di pangrattato, un uovo sodo, 4 spicchi d'aglio, una scatoletta di tonno piccola o, in alternativa, due filetti di acciuga nettati, un cucchiaio di salsa di pomodoro, sale, aceto, olio d' oliva.

Prendete il panino (o il pugno di pangrattato) e imbevetlo di aceto finchè sarà possibile impastarlo senza difficoltà
Sbriciolatelo e tritatelo insieme a prezzemolo, uovo sodo, aglio e tonno (o acciuga); la ricetta tradizionale prevede l'uso della mezzaluna, ma anche il frullatore può andar bene.

Aggiungete la salsa di pomodoro e l' olio mescolando fino ad ottenere una crema molto morbida; lasciandolo riposare dovrà emergere in superficie circa mezzo dito d'olio, che fra l'altro ne permette la conservazione per un certo periodo di tempo.

Questa salsa è il tipico accompagnamento al bollito misto, ma è ottima anche per condire i fagioli lessati o sulle fette di pomodoro come antipasto.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dulcinea » gio 30 apr 2009 14:02

ma dai non avevo visto, fantastico!!! eccomi non posso mancare.....e mi spiace smentire ma io sono una buongustaia magra!!!! :wink:
Ultima modifica di dulcinea il gio 30 apr 2009 14:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

CREM CARAMEL

Messaggioda dulcinea » gio 30 apr 2009 14:09

questa è facilissima e probabilmente la fate già!!!!

dosi per 6 bicchierini:
4 uova intere
6 cucchiai di zucchero
1/2 L di latte
3 o 4 cucchiai di zucchero per il caramello

mescolo le uova intere (bianco e rosso) e lo zucchero (i 6 cucchiai)
faccio bollire il latte e lo aggiungo piano per non fare rattrappire le uova
intanto scaldo sul gas la teglia con l'acqua per cuocere il tutto a bagno-maria.
sciolgo sul fuoco in un pentolino lo zucchero (i 3 o 4 cucchiai) girando con un cucchiaio fino a che diventa caramellato e lo verso negli scodellini ancora vuoti
verso negli scodellini anche il mix precedente, metto gli scodellini nella teglia immersi nell'acqua calda fino a 1 cm dal bordo e inforno a 180 gr per 20/25 minnuti al massimo.
importante! l'acqua del bagno-maria non deve mai bollire.... piuttosto abbasso un po' il forno!
faccio raffreddare, tolgo il contenuto dallo scodellino e servo!!!
p.s. per gli scodellini l'ideale sono quelli metallici, credo di alluminio?
Ultima modifica di dulcinea il gio 30 apr 2009 16:17, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda marivodo » gio 30 apr 2009 14:39

dulcinea ha scritto:ma dai non avevo visto, fantastico!!! eccomi non posso mancare.....e mi spiace smentire ma io sono una buongustaia magra!!!! :wink:

Io peggio , buongustaia , magra il giusto e vegetarianna ! solo quando ho amici a cena dovè cucino esotico con qualche volta un pò di ciccia o pesce ! Couscous marocchino , jambalaya dalla Lousianne , paella spagnola , torte salate francese,a scelta :-)
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

sul crèm caramel

Messaggioda MARIO1964 » gio 30 apr 2009 14:42

una precisazione, Elena ... le uova intere o solo i tuorli?

P.S.: un consiglio, se del caso: i bianchi non si buttano mai via, un paio d'uova intere e diventano frittata ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda anna marinoni » gio 30 apr 2009 16:01

Per le prossime giornate calde............. speriamo!
Gelato fragole e yoghurt
* fragole 500g
* yoghurt 200g
* panna fresca 100g
* zucchero 100g
* limone 1

Lavare accuratamente le fragole, togliere il picciolo e frullarle con lo yoghurt, la panna, lo zucchero e il succo del limone.
Versare il tutto nella gelatiera e lasciarla lavorare fino a ottenere il gelato :-)
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda dulcinea » gio 30 apr 2009 16:09

faccio le precisazioni direttamente sulla ricetta in effetti alcuni punti sono da specificare meglio!!! scusate ma è la prima volta che scrivo una ricettta!! :-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Vellutata di piselli

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 mag 2009 12:46

In realta è la "ricetta di riferimento", perchè i piselli possono essere sostituiti da tantissime altre verdure: zucca, asparagi, cipolle, pomodori, spinaci, fagioli, ceci, cavolo; aumentando la dose di patata diventa "Crema Parmantier" (fantastica con un ombra di noce moscata).

Per 4 persone: 4 patate medie, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 250 g di piselli, salvia, rosmarino, alloro, mezzo dado da brodo, una noce di burro, sale e pepe.

Pulite e tagliate pezzi patate e cipolle, mettete tutto in pentola a pressione con un dito scarso di acqua, mezzo dado da brodo e salate a piacere.
Portate a pressione, riducete il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 8 minuti.
Sfiatate la pentola, levate salvia, rosmarino ed alloro, aggiungete la noce di burro (o se preferite un giro d' olio) e frullate il tutto col frullino ad immersione.

Servite bollente, se volete accompagnata da crostini.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 01 mag 2009 12:48

Ma lo fai apposta prima del pranzo? :angelo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 01 mag 2009 15:58

Justinawind ha scritto:Ma lo fai apposta prima del pranzo? :angelo:

No, mi sono solo alzato tardi :angelo:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Le mie polpette

Messaggioda MARIO1964 » dom 03 mag 2009 13:27

Premessa: le dosi di questa ricetta sono "industriali" per un motivo molto semplice: utilizzate quanto vi serve per il pasto, il rimanente lo avvolgerete pezzo per pezzo nella pellicola trasparente e lo surgelerete per avere una scorta che può sempre tornare utile ... ;-)

Ingredienti: 250 gr di carne tritata, 250 gr di salsiccia fresca, 100 gr di foglie di bietola lessate e tritate, 50 gr di parmigiano grattuggiato, 50 gr di pangrattato per l' impasto e altro quanto basta par l' impanatura, 3 spicchi d'aglio tritati, prezzemolo tritato, aromi tritati o secchi sbriciolati (salvia, rosmarino, ed alloro), 2 uova, latte, sale e pepe.
Eventuale contorno: salsa di pomodoro, piselli, origano, olio d' oliva.

In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, bagnandolo con il latte quanto basta.
Ricavatene delle porzioni grosse come una pallina da ping pong, ed impanatele nel pangrattato.

Volendo si possono friggere, ma per ottenere un piatto molto più leggero vi consiglio di prepararle in umido: in un tegame di coccio sufficientemente capiente mettete un filo d' olio sul fondo, appoggiate le polpette, aggiungete la salsa di pomodoro in modo da immergere le polpette a metà, un pezzetto di dado da brodo, mezzo bichciere d' acqua, origano e, se volete, dei piselli freschi o surgelati. Fate cuocere a fuoco lento rimestando delicatamente, e quando la salsa avrà ottenuto la consistenza desiderata (o i piselli saranno cotti) il piatto è pronto.

Servitelo caldo con la salsa, il fondo di cottura avanzato sarà un ottimo condimento per la pastasciutta, oppure potete preparare un abbondante piatto unico se servito con della polenta.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti