Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Agnes » dom 03 feb 2013 23:28

Diana Cocco ha scritto:un dolce dietetico (abbastanza)



Ingredienti:
250 gr. di zucchero (in alternativa quello dietetico)
300 gr. farina
125 gr. cacao amaro in polvere
300dl di latte parzialmente e/o del tutto scremato
1/2 bustina di lievito per dolci

Cucinare in teglia antiaderente dopo averla imburrata e spolverata di farina
a 180°
per 40 minuti

Sfornata spollverare con zucchero a velo

o in alternativa (non più tanto dietetica)
ancora calda,
coprirla di panna ghiacciata :chef: :chef: :chef:


Ummmmm che buona che deve essere, appena posso la provo a fare pure io...
Grazie Diana!!! :beret:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Diana Cocco » lun 04 feb 2013 08:08

Agnes ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:un dolce dietetico (abbastanza)



Ingredienti:
250 gr. di zucchero (in alternativa quello dietetico)
300 gr. farina
125 gr. cacao amaro in polvere
300dl di latte parzialmente e/o del tutto scremato
1/2 bustina di lievito per dolci

Cucinare in teglia antiaderente dopo averla imburrata e spolverata di farina
a 180°
per 40 minuti

Sfornata spollverare con zucchero a velo

o in alternativa (non più tanto dietetica)
ancora calda,
coprirla di panna ghiacciata :chef: :chef: :chef:


Ummmmm che buona che deve essere, appena posso la provo a fare pure io...
Grazie Diana!!! :beret:


:ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 25 feb 2013 21:58

Diana Cocco ha scritto:riprova dai
prova con meno tempo di cottura
il mio forno è a gas
e forse il tuo elettrico

indovinato! :wizard: :japan: :flowers:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » lun 25 feb 2013 22:17

E' ancora stagione ideale per un classico dell'inverno, l'insalata di finocchi e arance, in poco tempo si fa una bella figura :chef: !

Con lattuga romana:

2s  (3).jpg


Condire con una vinaigrette di olio e limone (1 cucchiaio di succo di limone, pizzico di sale, emulsionare con una forchetta, + 2 o 3 cucchiai di olio exv e mescolare nuovamente) , aggiungere Olive Taggiasche

oppure ad esempio con radicchio e mela:
2013-02-25 026 insalata finocchi arance radicchio mela.jpg

Condire sempre con la vinaigrette olio e limone, aggiungere gherigli di noce
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda pagati » mar 26 feb 2013 09:42

Viviana Bernardini ha scritto:E' ancora stagione ideale per un classico dell'inverno, l'insalata di finocchi e arance, in poco tempo si fa una bella figura :chef: !

Con lattuga romana:

2s (3).jpg


Condire con una vinaigrette di olio e limone (1 cucchiaio di succo di limone, pizzico di sale, emulsionare con una forchetta, + 2 o 3 cucchiai di olio exv e mescolare nuovamente) , aggiungere Olive Taggiasche

oppure ad esempio con radicchio e mela:
2013-02-25 026 insalata finocchi arance radicchio mela.jpg

Condire sempre con la vinaigrette olio e limone, aggiungere gherigli di noce

sì, ma tu ci canti solo la mezza messa... nella prima non dici niente delle foglie di verza sbollentate, nella seconda del radicchio di castelfranco (cd. "canarino")

e poi dovresti dare più enfasi alle taggiasche, se no il finocchio che gusto ha? ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 26 feb 2013 21:39

pagati ha scritto:sì, ma tu ci canti solo la mezza messa... nella prima non dici niente delle foglie di verza sbollentate, nella seconda del radicchio di castelfranco (cd. "canarino")

e poi dovresti dare più enfasi alle taggiasche, se no il finocchio che gusto ha? ;-)


uff, non siete mai contenti :ovetto: ieri sera cosa vuoi mai che enfatizzassi! :doh: :pacca: e poi avevo voluto sottolineare la presentazione artistica :beret: :D
vabbè, allora, solo perchè sei tu...anche se mi bruci un po' lo speciale sui radicchi (benedetti radicchi) che avevo in mente, eccoti tutta la cassetta :mrgreen: di quelli usati per l'occasione:

Radicchi pregiati del Veneto.jpg
Radicchi pregiati del Veneto


p.s.: In queste ricette non c'è niente di cotto, quella con le verze sbollentate, dovresti essere così gentile da presentarla tu :wink: io non la conosco :ciao:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda pagati » mar 26 feb 2013 22:12

no verza? E le foglie verdi?

Vi'... Appunto per ieri sera che bisognava enfatizzare qualcosa di buono... Olive, gnocchi pane, frico, montasio, gubane, presnitz, tocai, refosco... Possibilmente in quantità industriali...

Ciao!!
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 27 feb 2013 09:37

pagati ha scritto:no verza? E le foglie verdi?

Vi'... Appunto per ieri sera che bisognava enfatizzare qualcosa di buono... Olive, gnocchi pane, frico, montasio, gubane, presnitz, tocai, refosco... Possibilmente in quantità industriali...

Ciao!!

eh già, forse è meglio! :salute:
ciao Paolo, buonagiornata a te e a tutti gli amici della Piazzetta :flower: :coffee:

p.s. santa pazienza :saint: , è scritto sopra, è lattuga romana (freschissima) :campione: :wink:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Diana Cocco » dom 31 mar 2013 08:47

una fettina di scarcella molfettese (pasta di mandorle e amarene) per tutti per festeggiare insieme una serena pasqua
:flowers:
Allegati
Scarcella Molfettese.jpg
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 31 mar 2013 10:04

Diana Cocco ha scritto:una fettina di scarcella molfettese (pasta di mandorle e amarene) per tutti per festeggiare insieme una serena pasqua
:flowers:

bellissima, su fondo Ora Blu :wink: ...grazie :nirvana: ! :salute: :flowers: :cheer:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 16 apr 2013 22:11

Dopo tanta pioggia, la primavera sta recuperando in fretta il tempo perduto: è la stagione migliore per raccogliere le Ortiche : così fresche e tenere, ora se ne possono utilizzare non solo le cime, ma anche le prime foglie del fusto, naturalmente tenetevi lontano dalle strade e da fonti dirette di inquinamento, può essere un buon pretesto per farsi un giro all'aria aperta -

Una volta lavate accuratamente, le ortiche vanno lessate con un goccio d'acqua e un pizzico di sale per pochi minuti:

ortiche 1.jpg


Si scolano, si strizzano per bene, quindi se ne possono fare frittate, pasta aglio peperoncino e ortica ecc., ma il massimo è la sfoglia verde alle ortiche, per tagliatelle e lasagne; senza voler competere con le "sfogline" :wizard: , anche impastando nel robot da cucina e tirando la sfoglia con la macchina, si ottengono ottimi risultati -

Di ricette ne troverete un 'infinità, queste sono preparate con 350 gr. di farina, 3 uova, 150 gr. circa di ortiche strizzate, un pizzico di sale -

Alla bolognese.jpg

Queste invece le ha preparate la mia amica Laura, che abita in montagna e sono le Appennino doc :ok: con spugnole e prosciutto:

Buon Appennino.jpg

Buon appetito! :cibo:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Justinawind » dom 05 mag 2013 10:33

Viviana Bernardini ha scritto:Dopo tanta pioggia, la primavera sta recuperando in fretta il tempo perduto: è la stagione migliore per raccogliere le Ortiche : così fresche e tenere, ora se ne possono utilizzare non solo le cime, ma anche le prime foglie del fusto,

Interessante. :)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » sab 18 mag 2013 15:53

Viviana Bernardini ha scritto:senza voler competere con le "sfogline" :wizard: , anche impastando nel robot da cucina e tirando la sfoglia con la macchina, si ottengono ottimi risultati -


Il robot per impastare te lo boccio, ma la buona, cara, vecchia Imperia di Nonna Gilda è assolutamente indispensabile ... :mrgreen:

Comunque anche sfogliare a mano non è difficile, basta infarinare bene spianatoia e pezzo di pasta ... la prima volta che ho tirato la sfoglia l' ho fatto con una bottiglia da dolcetto (di quelle cilindriche a diametro costante ), poi ho arrotolato la sfoglia ben infarinata su sè stessa e l' ho tagliata col coltello ... il tutto è stato servito ad un amico che si è prestato a far da cavia ... due giorni dopo mi ha regalato un mattarello ... :D
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » sab 18 mag 2013 16:58

Viviana Bernardini ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:nirvana: :nirvana: :nirvana: :nirvana:
...

:yahoo:
grazie Mario :D :flowers:


Oggi ho provato una variante.
Ho tenuto leggermente più morbido l' impasto (una cucchiaiata di pangrattato in meno) e l' ho usato per farcire delle zucchine tagliate per la lunghezza e scavate a barchetta.
Le ho appena tolte dal forno e le ho assaggiate ...
Commoventi ...

:nirvana: :nirvana: :nirvana: :nirvana:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pagati » sab 18 mag 2013 17:05

MARIO1964 ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:nirvana: :nirvana: :nirvana: :nirvana:
...

:yahoo:
grazie Mario :D :flowers:


Oggi ho provato una variante.
Ho tenuto leggermente più morbido l' impasto (una cucchiaiata di pangrattato in meno) e l' ho usato per farcire delle zucchine tagliate per la lunghezza e scavate a barchetta.
Le ho appena tolte dal forno e le ho assaggiate ...
Commoventi ...

:nirvana: :nirvana: :nirvana: :nirvana:

provato a metterci un po' di paprica dolce? nell'impasto intendo...

ps ri-posti a 4 mesi di distanza... ho dovuto fare una ricerca filologica per capire di che ricetta parlavi ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti