Ristorante "da Dulcinea" (Trovato un sommelier!!! Paolo - Jury72 !!!)

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Justinawind » dom 03 mag 2009 14:03

:P
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

'L RATATUI

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 mag 2009 14:30

Piemontesizzazione di RATATOUILLE.
Un piatto tutto verdura, qundi dietetico, da consumare sia caldo che freddo, anzi, meglio se un giorno dopo la preparazione.
Anche qui le dosi sono consistenti, ma si presta perfettamente alla surgelazione.

Ingredienti: 4 cipolle piuttosto grandi, 4 patate, una melanzana, una zucchina, un peperone, 200 g di fagiolini, un bicchiere di salsa di pomodoro, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, salvia, rosmarino, alloro, un dado da brodo, olio d'oliva.

In un tegame molto capiente mettete un filo d'olio, aglio, aromi e le cipolle tagliate a pezzi; lasciate soffriggere qualche minuto e iniziate a inserire, ad intervalli di 5 minuti circa, le verdure tagliate a pezzi di dimensione media in quest' ordine: patate, melanzana, peperone, zucchina ed infine fagiolini, avendo cura di tenere coperta la pentola affinchè le verdure cuociano nell' acqua che rilasciano.

Passati 5 minuti dall' inserimento dei fagiolini aggiungete il pomodoro, il dado e un bicchiere d' acqua (volendo anche un' ombra di peperoncino), salate a piacere e lasciate cuocere fino a quando le patate saranno ben cotte.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Crostini infernali

Messaggioda albatros » lun 04 mag 2009 15:56

Li ho soprannominati così ma in realtà sono paradisiaci...ovviamente, non per coloro a cui non piace il piccante :-)

Ingredienti:
1 cucchiaio di 'nduja ogni 100 gr di stracchino

La 'nduja è una specie di insaccato tipico calabrese, che ormai è piuttosto diffuso anche nel resto d'Italia.
Preferire la confezione "a salsiccione" sottovuoto a quelle in barattolo, meno consistenti e più oleose.

Mescolare gli ingredienti, come per i crostini di salsiccia e stracchino per intendersi, e spalmare una buona dose su crostini di pane, meglio se casareccio.
Infornare a 250° e cuocere per una diecina di minuti (deve apparire una crosticina superficiale), quindi servire caldi.

Buon appetito!!! :D
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Ricetta del giorno: PESCE DI MONTAGNA

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 10:26

Ingredienti: 400 g di patate, una scatola di tonno sott'olio, maionese, senape e capperi a piacere, sale.

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele cuocere per 3 minuti in pentola a pressione con un dito d'acqua e una presa di sale.
Scolate bene, riducete in purea ed amalgamate con il tonno ed i capperi tritati, la senape e la maionese fino ad ottenere un composto molto morbido.
Ricoprite con la maionese e servite ben freddo come antipasto o come secondo estivo.
Volendo fare un figurone con gli amici consiglio di disporre il composto in una terrina a forma di pesce e decorarlo con la maionese riproducendo coda, testa e scaglie ;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 05 mag 2009 10:30

Mario, invito a Torino è sempre valido? :nirvana:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 10:56

Justinawind ha scritto:Mario, invito a Torino è sempre valido? :nirvana:

Certo, ma non ho tempo per testa, coda e scaglie ... mi perdonerai, spero ...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dulcinea » mar 05 mag 2009 11:20

@ mario
... si confermo che è veloce, buono e si fa un figurone... però la forma di pesce si deve fare per completare il tutto!!! io questa ricetta la chiamavo "finto pesce". ;-)

p.s. comunque se ti avanza qualcosa... io sono già a torino ;-) !!!!! però, unica accortezza... sono allergica all'aglio... e non sai quanto peno che non posso più mangiare la bagna cauda!!!!!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Richiesta!!

Messaggioda arcano68 » mar 05 mag 2009 12:39

Chi mi da la ricetta della FOCACCIA DI RECCO? :dance: :dance: :dance:
L'ho mangiarta in Liguria e la trovo buonissima. :yuppi:
Essendo Pugliese xo...... non posso mica fare 1000 km ogni volta che mi viene voglia! :dotto:
Avatar utente
arcano68
Utente Qualificato
 
Messaggi: 303
Iscritto il: gio 06 nov 2008 22:01
Località: Pescara

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 18:10

dulcinea ha scritto:@ mario
però, unica accortezza... sono allergica all'aglio... e non sai quanto peno che non posso più mangiare la bagna cauda!!!!!


e questo è un groooooooooosso problema ... :scratch:
Vabbè, userò le ali di pistrello ...
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 05 mag 2009 19:01

Mmmmmmm... le ali di pipistrello... fatte una volta per Halloween... 8) Bbbbboneeeeeeee! Volete la ricetta? O forse la lascio per Halloween? ;-)
Però ora, in anticipo vi faccio vedere gli antipasti della Festa:

Piano di lavoro 031.jpg
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mar 05 mag 2009 21:45

[quote="Justinawind"]Mmmmmmm... le ali di pipistrello... fatte una volta per Halloween... 8) Bbbbboneeeeeeee! Volete la ricetta? O forse la lascio per Halloween? ;-)
Però ora, in anticipo vi faccio vedere gli antipasti della Festa:

... tutto lì? ...
:cry:

:lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 05 mag 2009 22:30

E certo... Mica sono la cuoca io... :mrgreen:
E per le ricette particolari si aspetta Halloween! :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Porri al latte

Messaggioda MARIO1964 » mer 06 mag 2009 08:41

Per 2 persone: 3 porri, latte, noce moscata, parmigiano.

Levate la prima foglia del porro ed eliminate la parte di foglie aperta, mantenendo comunque un pezzo di verde.
Tagliatelo a pezzi lunghi 4 dita e divideteli in 4 nel senso della lunghezza, sfogliandolo.
Mettete un filo d'olio in una padella (meglio un wok) e quando si sarà scaldato un po' metteteci i porri e coprite, lasciando cuocere solamente con l' acqua che rilascia la verdura.
Quando sarà appassito coprite con il latte, salate e mettete la noce moscata, lasciando cuocere finchè il latte sarà evaporato.
Servite con una spolverata di parmigiano.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

La ricetta di oggi: "Coste al brùsc"

Messaggioda MARIO1964 » gio 07 mag 2009 14:32

Un piatto unico semplicissimo e velocissimo.

Per 2 persone: 400 g di costine (o erbette o bieta da taglio, a seconda delle regioni) già lessate e sgocciolate, 2 uova,parmigiano grattuggiato, 2 spicchi d'aglio, aceto, aceto balsamico, sale, pepe, olio d' oliva.

Fate saltare le costine in una padella con l' olio e l' aglio.
Nel frattempo sbattete le uova in una terrrina , incorporando sale, pepe, parmigiano, aceto ed aceto balsamico (questo lo dovete regolare a vostro gusto, in ogni caso si deve "sentire").
Abbassate il fuoco, aspettate un attimo e versate la salsa nella padella, mescolando velocemente la verdura per amalgamare bene. Alzate il fuoco e continuate la cottura per qualche minuto coprendo con un coperchio.
Quando l' uovo sarà ben rappreso il piatto è pronto.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 07 mag 2009 16:18

Ma scusa... mi sento come Hansel e Gretel... mi vuoi far ingrassare per poi mangiarmi? :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron