Comincia pure con le ricette...

Tutti a magnà!
Moderatore: Justinawind
Justinawind ha scritto:Bonooooo!
Mi sa che devo per davvero venire a Torino!
Justinawind ha scritto:Mi trasferisco in Piazzetta!
albatros ha scritto:Per evocare l'estate...e considerati i tempi critici che inducono a non buttar via nulla, vi propongo questo semplice piatto della tradizione contadina toscana, alla mia maniera:
Mettere del pane raffermo (che non significa ammuffito...più è secco meglio è: c'è chi come me scarta il più possibile la mollica, mentre c'è chi mette solo quella...quindi, sperimentate e poi scegliete) nell'acqua per qualche ora, ovvero finchè non si ammorbidisce del tutto.POSSO AGGIUNGERE IL MIO TOCCO FRANCESE-TOSCANO :AGGIUNGERE ALL'ACQUA SALE E ACETO COSI CHE IL PANE SI CONDISCE GIà UN PO' ....
Strizzarlo fino a sgocciolare tutta l'acqua di cui è impregnato, sminuzzare con le mani in una ciotola capiente e aggiungere (secondo i gusti, tutti o solo in parte e comunque in quantità):
pomodori per metà maturi di qualsiasi tipo (dopo aver tolto semi e eventuale liquido interno) a tocchetti
tonno sott'olio quasi sbriciolato QUELLA VERA E' SENZA....
capperi
cetriolo a tocchetti
cipolla bianca dolce a rondelline (se avete quella di Tropea è il non plus ultra)E IL BASILICO....
Mescolare il tutto con dell'olio extravergine meglio se toscano (senza esagerare, perchè eventualmente ognuno se lo può aggiungere nel piatto) e mettere in frigo a riposare almeno un'oretta.
Buon appetito!!!
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite