"Viaggi e miraggi"

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Gianfranco49 » gio 14 mag 2009 11:32

Momi ha scritto:Siamo due inviati "speciali" :fischio: ... Gianfranco ci fa vedere tanti bellissimi posti della nostra splendida Italia (tra l'altro che conosco anch'io molto bene perchè non troppo lontani nemmeno da me) e io...invece sono un po' più vagabonda! :xd:

E allora oggi vi saluto dall'estero e precisamente dal Magico Moncenisio che l'infausto trattato di pace del 1947 ci ha sottratto e consegnato alla Francia.
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_9772.jpg
Lago del Moncenisio e Punta Clairy(m.3163)
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » gio 14 mag 2009 17:40

Ciao a tutti, oggi vi saluto anch'io dalla Francia, ma invece di svalicare dal Moncenisio svalico dal Monginevro e vi propongo questo bellissimo forte che domina la città di Briancon.
Allegati
DSCN2421.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » gio 14 mag 2009 18:02

Momi ha scritto:Ciao a tutti, oggi vi saluto anch'io dalla Francia, ma invece di svalicare dal Moncenisio svalico dal Monginevro e vi propongo questo bellissimo forte che domina la città di Briancon.

Ciao,se non sbaglio la foto che hai postato è il "Fort des Salettes",me lo puoi confermare?
Certo che a Briançon e dintorni le fortificazioni non mancano,da quelle ottocentesche alle Opere della Maginot Alpina.
Bellissima zona comunque!
CiGianfranco
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Justinawind » gio 14 mag 2009 21:02

Voi viaggiate e noi solo guardiamo... >:-(
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Momi » gio 14 mag 2009 21:05

Ciao Gianfranco, sì è proprio il Fort de Salettes! Hai ragione la zona di Briancon è piena di belle fortezze, se non sbaglio c'è anche il Fort de Tetes e un altro, di cui non ricordo il nome, sempre nelle vicinanze. Amo anch'io parecchio la montagna e mi piace tantissimo fare trekking quindi durante la bella stagione vado spesso a cercare qualche bel sentiero. Ciao da Monica
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Momi » gio 14 mag 2009 21:06

Ciao Giustina...ma se vuoi venire noi ti portiamo volentieri con noi! :cheer:
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Justinawind » gio 14 mag 2009 21:10

Nel vano bagagli? :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Gianfranco49 » gio 14 mag 2009 21:32

Justinawind ha scritto:Voi viaggiate e noi solo guardiamo... >:-(

Dai,in fondo il Piemonte non è poi così lontano.....
.....e se ti piace camminare BENVENUTA FRA NOI :ok:
Ciao Gianfranco
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Gianfranco49 » gio 14 mag 2009 21:46

Momi ha scritto:Ciao Gianfranco, sì è proprio il Fort de Salettes! Hai ragione la zona di Briancon è piena di belle fortezze, se non sbaglio c'è anche il Fort de Tetes e un altro, di cui non ricordo il nome, sempre nelle vicinanze. Amo anch'io parecchio la montagna e mi piace tantissimo fare trekking quindi durante la bella stagione vado spesso a cercare qualche bel sentiero. Ciao da Monica

Si esatto,c'è il Forte delle Trois Tetes,il Fort Dauphin,Fort du Randouillet,Fort du Chateau più sicuramente qualcosa che avrò dimenticato.Quest'anno conto di ritornare in zona Monginevro per riuscire a finire pedr bene la ricognizione fotografica nella zona Forte Gondrand-Forte Janus in quanto mi manca ancora qualcosa.
Poi dovrò andare al sempre in quella zona al Forte dell'Infernet in quanto non ci sono mai stato.
Comincio comunque a postare qualcosa delle fortificazioni visitate.
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_9674.jpg
Blocco 4 dell'Opera Maginot dello Janus(m di quota 2565)FRANCIA-Visibile sullo sfondo la cima del Monte Chaberton(m.3130)
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » ven 15 mag 2009 13:40

WOW!!! Questo particolarissimo forte non l'ho mai visto (prendo nota x quando sarò in zona). E' veramente una bellissima zona con panorami stupendi...
Giustina cosa aspetti a venire in Piemonte?!? Ti servono solo un paio di scarponi e tanta voglia di camminare!!!!... se poi vuoi venire in vacanza con me...prepara la valigia che oggi ti porto nella Monument Valley, uno dei meravigliosi parchi degli Stati Uniti :ok:
Allegati
DSCN3036.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » ven 15 mag 2009 14:32

Momi ha scritto:WOW!!! Questo particolarissimo forte non l'ho mai visto (prendo nota x quando sarò in zona). E' veramente una bellissima zona con panorami stupendi...
Giustina cosa aspetti a venire in Piemonte?!? Ti servono solo un paio di scarponi e tanta voglia di camminare!!!!... se poi vuoi venire in vacanza con me...prepara la valigia che oggi ti porto nella Monument Valley, uno dei meravigliosi parchi degli Stati Uniti :ok:

Certo che a vedere la Momument Valley verrei volentieri anch'io!!! e sinceramente ti invidio(In senso buono naturalmente) per tutti i posti che hai avuto occasione di vedere,e meno male che con le fotografie i tuoi viaggi li dividi con noi.
Complimenti per le foto!
Io proseguo con una paio di foto del Monte e della cima dello Chaberton,anch'esso Italiano fino al 1947 e poi passato alla Francia.
Ciao Gianfranco
Allegati
Forte-Chaberton.jpg
Vetta del Monte Chaberton-m.3130.Le 8 torri dei pezzi da 149/35
A.jpg
Alba sul Monte Chaberton-m-3130
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Gianfranco49 » ven 15 mag 2009 19:04

Momi
WOW!!! Questo particolarissimo forte non l'ho mai visto (prendo nota x quando sarò in zona). E' veramente una bellissima zona con panorami stupendi

Anche questa volta hai perfettamente ragione,la zona è veramente bellissima.
Ti posto una panoramica del sito scattata dalla cima dello Chaberton,i tre circolini in alto sono partendo da sx le posizioni dei Forti Gondran,Janus ed Infernet.
I due circolini in basso invece,sempre partendo da sx sono gli abitati di Monginevro e Briançon.
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_2066.jpg
Il sito dei Forti Gondran,Janus ed Infernet visto dalla cima del monte Chaberton
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » sab 16 mag 2009 18:23

Ciao Gianfranco, vedo con piacere altre tue splendide foto di queste meravigliose zone. Sto veramente prendendo nota dei posti che non conosco per future gite. Io sono di Alessandria e quindi essendo più o meno equidistanti sia dal Moncenisio che dalla Valle D'Aosta alterniamo spesso le nostre gite domenicali sia ai rifugi valdostani che ai forti del torinese e del cuneese. Tu abiti a Torino?
Per quanto riguarda la nostra "rubrica foto", se non ci sei mai stato, visto che sei un appassionato di montagna come me oggi ti porto sulle Ande. Questo è un passo nella Valle del Colca (basso Perù) a 4990 (sembrava di avere un macigno sulla testa!). A me, forse perchè mi sono innamorata del Perù, le Ande sono piaciute tantissimo, mio marito invece sostiene che le nostre Alpi sono migliori (e soprattutto non fanno venire il mal di testa!) Ciao da Monica
Allegati
DSCN4101.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » sab 16 mag 2009 20:50

Ciao Monica,non preoccuparti di prendere nota dei posti,quando avrai bisogno di qualche dritta devi solo farti sentire.Io abito vicino a Torino e precisamente a San Francesco al Campo e pur essendo più vicino alle valli di Lanzo ed Aosta preferisco la Val di Susa,anche perchè più ricca di fortificazioni che sono la mia passione.
Capisco perfettamente il tuo mal di testa al passo nella Valle del Colca,a me è successo parecchi anni afa sul Breithor ed eravamo circa 800 m più bassi,quindi sono pienamente d'accordo con tuo marito:Meglio le Alpi!
Certo che anche le Ande devono essere bellissime e spero che posterai altre foto.
Io per adesso mi accontento di postare 2 foto del Forte Varisello al Moncenisio,scattate durante la salita verso la Batteria B2.
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_1778.jpg
Forte Varisello,lago e diga del Moncenisio
IMG_1840.jpg
Forte Varisello-Moncenisio
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » sab 16 mag 2009 21:13

Grazie Gianfranco, ti chiederò sicuramente qualche dritta e qualche buon consiglio quando verremo in Val di Susa. Anche a me piacciono moltissimo i forti e (sicuramente tu li conoscerai anche molto ma molto meglio di me) adoro stando nel nostro versante italiano Exilles e soprattutto il mio preferito Fenestrelle, che è definito una piccola muraglia cinese... tanto che per le ferie di quest'anno ho convinto quel "poveretto" (in senso buono naturalmente) di mio marito a portarmi su quella vera! Non vedo l'ora! ... so che può sembrare un po' infantile (ed io una bambina non lo sono più ormai da diversi anni) ma prima di ogni mio viaggio mi sento emozionata come se fosse il mio primo giorno di scuola!
Grazie ancora per le preziose informazioni che sicuramente ti chiederò e buona serata. Ciao da Monica
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron