"Viaggi e miraggi"

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Gianfranco49 » dom 17 mag 2009 20:26

Ciao Monica,per quanto possa sembrarti srano pur essendo diversi decenni che passo davanti alla fortezza di Exilles(L'ultima volta oggi) non ci sono mai entrato mentre a Fenestrelle ci sono entrato una volta sola.Ti dirò che a me non noi piacciono troppo le cose restaurate e sopratutto non sopporto che siano gli altri a dirmi "Qui puoi entrare e qui no" in quanto so perfettamente capire quando esistano condizioni di pericolo e fermarmi.Comunque la soddisfazione che mi da l'inoltrarmi in cunicoli o casamatte ecc.ecc abbandonati da decenni è incredibile e neppure paragonabile ad una visita guidata in una fortezza restaurata.
Ti premetto comunque che questo è solo il mio punto di vista e può benissimo non essere condiviso da altri.
Un grande IN BOCCA AL LUPO per la tua prossima missiona alla vera GRANDE MURAGLIA e spero che ci renderai partecipi della tua emozione con tante foto!
Oggi per noi nulla di speciale,siamo saliti a fare due passi fino al Col della Scala,zona di Bardonecchia.
E voi?
Posto una foto scattata oggi mentre salivamo al Colle.
Ciao Gianfranco
Allegati
DSC_0020.jpg
!7 maggio 2009-Salendo al Col della Scala(Bardonecchia)
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » dom 17 mag 2009 21:11

Che splendida foto e meraviglioso panorama! Oggi ti invidio io (in senso buono) per la bella gita, noi oggi abbiamo dovuto fare una buona azione ed andare a casa di amici perchè mio marito sta aiutando il marito della mia amica a costruire un capannone per mettere le balle di fieno (abitano in una cascina)...e mi sa tanto che ti invidierò anche la prossima domenica dato che siamo ad una cresima.
Anche se il forte di Fenestrelle, come ti ho detto, a me piace molto ti devo dar pienamente ragione sul fatto che effettivamente le visite guidate tipo "burattini in fila" non piacciono nemmeno a me. Infatti la prima informazione che ti chiedo è qualche consiglio per arrivare allo Chaberton perchè mi piacerebbe molto vedere le 8 torri.
Grazie e buona serata da Monica
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » lun 18 mag 2009 12:21

Ciao Monica,non preoccupatevi troppo se anche domenica prossima sarete impegnati,tanto con tutta la neve che c'è troppo in alto non si può ancora salire.
Riguardo allo Chaberton lasciando la macchina nel parcheggio afianco della chiesetta di Claviere puoi preventivare circa 4 ore di cammino imboccando il sentiero che segue la sx orografica di un rio in direzione N-NW.Il sentiero è ben segnato fino al Colle dello Chaberton dove si immette nella vecchia strada militare proveniente da Fenils.
Le vie di salita sono diverse,comunque quella che ti ho descritto è la più semplice.
Il periodo ideale per la salita va da giugno a settembre ma visto il forte innevamento presente quest'anno mi sa che si potrà salire senza problemi dal mese di agosto.
Se posso darti un consiglio prendi settembre in quanto ad agosto con le ferie anche in settimana trovi la processione di gente che sale.
Un'ultimo consiglio:prima di decidere la data consulta le meteo perchè se trovi bel tempo passerai una giornata indimenticabile,in caso contrario solo tanta fatica sprecata.
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_2212.jpg
Interno della Torre
IMG_2172.jpg
La Torre n.1 della Batteria
IMG_2040.jpg
Il fronte di gola della Batteria Chaberton visto durante la salita
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » lun 18 mag 2009 13:52

Ciao Gianfranco, grazie grazie grazie per le preziose informazioni (le ho già annotate sulla mia cartina) e delle belle foto di queste interessanti e imponenti torri. Data l'altezza avevo il sospetto che quest'anno causa neve fine maggio e giugno non fossero proprio i mesi ideali...infatti anche in Val D'Ayas uno dei nostri rifugi preferiti (dove si mangia una polenta concia fantastica) ha rimandato l'apertura che solitamente fa il 1° di giugno. Per quanto riguarda il meteo, solitamente abbiamo anche noi la buona abitudine di controllarlo sempre perchè, anche se ormai siamo attrezzati contro eventuali intemperie, è bello godersi il panorama e fare delle belle foto.
La mia foto di quest'oggi invece risale al 2006 quando affittata una macchina a Los Angeles io e mio marito abbiamo fatto "fai da te" i parchi del West. Questo è il Grand Canyon veramente eccezionale sia come parco che per fare trekking.
Ciao e buona giornata a tutti da Monica.
Allegati
DSCN3022.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » lun 18 mag 2009 17:54

Contento di esserti stato utile con le indicazioni sullo Chaberton e a te grazie per averci portato negli States con la tu splendida fotografia.
Oggi invece io vi porto molto più vicino,andiamo sulle dolomiti.
Ciao Gianfranco
Allegati
Tofana-di-Rozes.jpg
Tofana di Rozes
IMG_1636.jpg
Vallone del Masarè-Salendo al rifugio Giussani
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Justinawind » lun 18 mag 2009 18:38

Che bello viaggiare!!!!!! :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Gianfranco49 » lun 18 mag 2009 20:07

Justinawind ha scritto:Che bello viaggiare!!!!!! :yuppi:

E allora seguimi in Valle Stretta(Francia)
Anche questa Valle nella zona di Bardonecchia(TO) è diventata territorio francese dopo il 1947.
Ciao Gianfranco
Allegati
Pian-dei-Militi.jpg
Il gruppo dei Serous visto dal Pian dei Militi in Valle Stretta
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » lun 18 mag 2009 20:14

Brava Giustina! Ho visto che hai fatto le valige i ci stai seguendo...viaggiare è davvero molto bello! :ok: ;-)
Gianfranco invece alletti sempre il mio "spirito camminatore" con queste meravigliose vedute!
Buona serata a tutti da Monica
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » mar 19 mag 2009 12:35

Ciao a tutti,oggi vi riporto al Moncenisio(non mi stancherò mai di farlo)con un'immagine del lago ripreso dal forte francese Turrà.

Ciao ciao Gianfranco
Allegati
IMG_3571.jpg
Il lago e lo sbarramento del Moncenisio visti dal Forte Turrà
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda Momi » mar 19 mag 2009 18:56

Buona sera a tutti, anch'io oggi vi porto in riva ad un laghetto ma sempre negli States e precisamente nel parco dello Yosemite. Ciao a tutti da Monica
Allegati
DSCN3447.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda Gianfranco49 » mer 20 mag 2009 10:08

In attesa che Monica ci riporti oltreoceano oggi io vi accompagno sulle Alpi Occidentali e precisamente al Colle di Valle Stretta m.2434.
Quì fino al 1847 passava il confine fra Italia e Francia.
Ora tutta la Valle Stretta è territorio francese. >:-(
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_4890.jpg
Colle di Valle Stretta.Fino al 1947 punto di confine fra Italia e Francia
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

Messaggioda SuperAdi » mer 20 mag 2009 11:50

Vorrei proporre a tutti voi una meta che puo' essere spunto per bellissime foto panoramiche, si tratta di Craco Vecchia paesino disabitato della Basilicata al confine con la Puglia, dista circa 50 chilometri circa dal capoluogo Matera, eccovi l'immagine:

Immagine

Per le sue caratteristiche e' stato set di diversi film tra cui 'La passione' di Mel Gibson.

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Momi » mer 20 mag 2009 17:57

Ciao a tutti, oggi visto che cominciate già tutti a lamentarvi per il caldo invece di portarvi oltre oceano vi porto al....
CIRCOLO POLARE ARTICO!!!! Buona serata a tutti da Monica
Allegati
DSCN5300.jpg
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda SuperAdi » gio 21 mag 2009 08:55

Oggi vi voglio invitare a fare una bella gita in uno dei borghi piu' belli e fotogenici d'Italia, Civita di Bagnoregio

Immagine

Si trova in provincia di Viterbo ma per chi non è della zona conviene uscire al casello autostradale di Orvieto proseguendo poi per una strada provinciale, dopo una quindicina di chilometri si arriva a destinazione.

Visitate questa autentica gemma non ve ne pentirete!

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Gianfranco49 » gio 21 mag 2009 15:09

Complimenti a tutti per le belle foto!Mi fa proprio piacere vee questi posti stupendi che difficilmente potrò mai osservare dal vero!
Non mi stancherò mai di ripeterlo che a me piaccioo molto montagna e fortificazioni e quando vi accompagnerò(solo virtualmente)a visitare qualcosa difficilmente usciremo da questo binario.
Oggi andiamo in Savoia a vedere l'Avamposto Maginot della Valle Stretta
Ciao Gianfranco
Allegati
IMG_4945.jpg
I blocchi 3 e 4 dall'avamposto Maginot di Valle Stretta.Sullo sfondo il Roc Mounioz m.2745
Avatar utente
Gianfranco49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 597
Iscritto il: lun 04 mag 2009 14:20

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti