Scuola di titoli

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Scuola di titoli

Messaggioda paperimax » mer 10 giu 2009 00:37

Ciao, scambiando qualche opinione con qualcuno/a di voi in un commento, ho pensato di aprire questa "Scuola di titoli", per raccogliere impressioni e suggerimenti utili a chi, scattata e postata la propria foto, pensa di non avere grandi spunti per un bel titolo.

Diciamo che questo vorrebbe essere uno spazio per aiutarci l'un l'altro a valorizzare le nostre immagini, rendendole più attraenti proprio grazie alla scelta di un buon titolo.

Chiaro che l'immagine è la cosa più importante, ma il titolo può aiutare molto a renderla ancora più interessante: che ne pensate ?

Dai, iniziamo, chi è il primo/la prima ?

:scratch:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

in english, please

Messaggioda pagati » mer 10 giu 2009 00:57

fa molto figo (ve lo assicuro, ho in tasca un sondaggio che lo sostiene) mettere i titoli delle foto in inglese, magari un po' ingarbugliati e così sembra che la foto l'abbia scattata Avedon. se poi saccheggi qualche titolo o qualche verso di canzone ancora meglio. in tedesco (tranne rari casi rivolti soprattutto ad un pubblico acculturato di origine mitteleuropea con un background yiddish e che conosca a memoria le opere di Musil e Magris) non è proprio la stessa cosa....
il francese (nonostante vada dicendo che je sui parlé fransé comm' se niente fusse) non lo conosco e quindi non mi pronuncio.
ovviamente questo è un discorso serio :jfs2: ...almeno in parte...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

The first one

Messaggioda paperimax » mer 10 giu 2009 01:01

:lol:
Ebbene si, caro pagati, sei il primo "cliente/istruttore" della scuola.
Vinci, cosa vinci ? Perchè, c'era un premio per il primo arrivato ?
E chi l'ha detto ?

Allora vinco io, perchè il primo commento era il mio :fischio:

Grazie, ottimo suggerimento, nonostante l'ora (chissà perchè, ma da te me lo sarei aspettato ...).
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda pagati » mer 10 giu 2009 01:05

paperimax ha scritto::lol:
Ebbene si, caro pagati, sei il primo "cliente/istruttore" della scuola.
Vinci, cosa vinci ? Perchè, c'era un premio per il primo arrivato ?
E chi l'ha detto ?

Allora vinco io, perchè il primo commento era il mio :fischio:

Grazie, ottimo suggerimento, nonostante l'ora (chissà perchè, ma da te me lo sarei aspettato ...).

hai trattato male il leader del tuo team, devi fare penitenza, 6 castelli, 5 panorami e 3 nuovi componenti per il team :twisted:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda paperimax » mer 10 giu 2009 01:11

pagati ha scritto:hai trattato male il leader del tuo team, devi fare penitenza, 6 castelli, 5 panorami e 3 nuovi componenti per il team :twisted:

Mamma mia ... da dove comincio ?
Ti va bene se intanto suggerisco un titolo :jfs2: ?

Stasera l'umorismo mi riesce facile, peccato non avere una foto da abbinare ... :fischio:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda pagati » mer 10 giu 2009 01:12

paperimax ha scritto:
pagati ha scritto:hai trattato male il leader del tuo team, devi fare penitenza, 6 castelli, 5 panorami e 3 nuovi componenti per il team :twisted:

Mamma mia ... da dove comincio ?
Ti va bene se intanto suggerisco un titolo :jfs2: ?

Stasera l'umorismo mi riesce facile, peccato non avere una foto da abbinare ... :fischio:

e il titolo? pensi di cavartela a buon mercato? :xd:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » mer 10 giu 2009 01:24

Aiutoooooooo!!!
Mi stanno inquinando la Piazzetta! :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda paperimax » mer 10 giu 2009 15:29

Justinawind ha scritto:Aiutoooooooo!!!
Mi stanno inquinando la Piazzetta! :xd:

Ok, Justy, anche se sei stata tu ad invitarmi, rimproverandomi perchè non mi vedevi mai nella piazzetta (e quindi potrei dire che te la sei cercata :telodicevo: ). Comunque, per ridurre l'inquinamento, provo a fare il serio per un attimo. :flower:

Dal mio punto di vista il titolo è un completamento dell'immagine, ma non ne deve sostituire l'importanza.
Per questo, quando cerco un titolo d'effetto (ho detto cerco, non trovo, che è molto più difficile :scratch: ) generalmente penso che deve aiutarmi a catturare l'attenzione dell'osservatore sull'immagine che sta per osservare.
:cheer:
Per questo ritengo abbastanza validi titoli spiritosi :D o che mi aiutano a tasmettere un'emozione :heart: provata guardando il soggetto che fotografo.
Va bene anche il titolo in inglese, come suggerito da pagati, o in dialetto per descrivere una particolare zona o località :ok:
In generale comunque, penso :idea: che deve essere qualcosa di abbastanza istintivo, che va inserito pensando a come gli altri vedranno l'immagine finale :ok:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

titolo vs. cornice

Messaggioda pagati » mer 10 giu 2009 15:35

potremmo anche dire che il titolo sta alla foto come la cornice sta ad un quadro: se la cornice è bella il quadro ne viene valorizzato. Se il titolo è accattivante la foto viene ricordata più facilmente.
È ovvio che se la foto è bella, tale rimane anche senza titolo, mentre se è una ciofeca un bel titolo non la farà diventare un'opera di Cartier Bresson, di Capa o di Roiter.

sono stato serio? :fischio:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda paperimax » mer 10 giu 2009 15:46

pagati ha scritto:potremmo anche dire che il titolo sta alla foto come la cornice sta ad un quadro: se la cornice è bella il quadro ne viene valorizzato. Se il titolo è accattivante la foto viene ricordata più facilmente.
È ovvio che se la foto è bella, tale rimane anche senza titolo, mentre se è una ciofeca un bel titolo non la farà diventare un'opera di Cartier Bresson, di Capa o di Roiter.
sono stato serio? :fischio:


Più che serio: quest'argomentazione mi piace e rende benissimo l'idea sul valore del titolo.
Il titolo è molto importante per aiutare a dire delle intenzioni e dell'interpretazione che il/la fotografo/a dà alla sua immagine.

Ma, oltre a quelle dette (da noi due), quali strategie si possono adottare per un buon titolo ?
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda albatros » gio 11 giu 2009 21:53

Seguire la voce del cuore,come direbbe Liala, che fa molto salottoromanonelllavitaindiretta :xd:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda paperimax » gio 11 giu 2009 22:05

albatros ha scritto:Seguire la voce del cuore,come direbbe Liala, che fa molto salottoromanonelllavitaindiretta :xd:

Consiglio sintetico, efficace, diretto e significativo, esattamente come dovrebbe essere un titolo :ok:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda Justinawind » gio 11 giu 2009 22:11

Papero! devi fare i compiti e non chiacchierare!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » gio 11 giu 2009 22:12

Aha - che ne pensi del titolo "Dessert" della mia foto, dove sono poco presente? ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron