La foto emozionante è :

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

La foto emozionante è :

Messaggioda Kraymslight » dom 11 ott 2009 18:00

Una foto che descrive un viaggio, o una foto che fa viaggiare?
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda ire » mer 14 ott 2009 10:42

una foto emozionante può essere sia l'una che l'altra cosa..
una foto è emozionante se ti da qualcosa..semplicemente...può essere descrittiva come astratta, ma nella distinzione che hai fatto, sta già la risposta..
hai usato la parola "viaggiare" e il viaggio di per sè da emozione mentre la descrizione è qualcosa di più razionale, distaccato e oggettivo che difficilmente si ricollega all'emozione..
ma non credo si possa decidere quale tipo di foto emoziona..semplicemente, quella che ci muove dentro qualcosa e che non ci lascia indifferenti e, questo tipo di foto, sono molto rare, bisogna avere una gran bravura, ma non tecnica, la tecnica non centra niente con l'emozione..bravura nel trasmettere appunto delle emozioni e bravura nel saperle raccontare attraverso un'immagine.

mi son dilungata un po'.. :scratch:
morale della storia, non si può decidere quale tipo di immagine emoziona di più cosi a prescindere, possono essere entrambe ad emozionare e una foto ch eemoziona automaticamente fa viaggiare :P
ecco come la penso.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda FocusZX1 » mer 14 ott 2009 14:01

sono daccordo con ire!
Quando un fotografo scatta una foto, spesso è perchè quello che vede nell'obbiettivo trasmette a se stesso un qualcosa, se poi si riesce a trasmettere la stessa sensazione anche a chi la guarda, quella è una foto emozionante.
Se vuoi provo a postarti qualche esempio.
Avatar utente
FocusZX1
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 07 ott 2009 11:48

Messaggioda eleza49 » mer 14 ott 2009 16:48

FocusZX1 ha scritto:sono daccordo con ire!
Quando un fotografo scatta una foto, spesso è perchè quello che vede nell'obbiettivo trasmette a se stesso un qualcosa, se poi si riesce a trasmettere la stessa sensazione anche a chi la guarda, quella è una foto emozionante.
Se vuoi provo a postarti qualche esempio.



hai ragione quando faccio una foto in quel momento dentro di me la sento l'emozione ( ma è soggettiva )
è difficile poi quando un'altra persona guarda la mia foto sentire la mia stessa emozione, magari per lui è solo una bella foto.

se ci riesci posta pure le foto di esempio, poi di dirò se ho provato emozione nel vederle :-)
ciao ciao elena
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Messaggioda FocusZX1 » mer 14 ott 2009 17:45

vediamo se riesco a trasmetterti qualcosa............ :computer:

1. http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 7760_n.jpg :fotografo:

2. http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 8382_n.jpg :fotografo:

3. http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak ... 2154_n.jpg :fotografo:

Ti ho postato 3 foto, spero che ti trasmettano qualcosa, e che non siano solo belle foto! :ok:
Avatar utente
FocusZX1
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 07 ott 2009 11:48

Messaggioda Kraymslight » mer 14 ott 2009 20:05

ire ha scritto:una foto emozionante può essere sia l'una che l'altra cosa..
una foto è emozionante se ti da qualcosa..semplicemente...può essere descrittiva come astratta, ma nella distinzione che hai fatto, sta già la risposta..
hai usato la parola "viaggiare" e il viaggio di per sè da emozione mentre la descrizione è qualcosa di più razionale, distaccato e oggettivo che difficilmente si ricollega all'emozione..
ma non credo si possa decidere quale tipo di foto emoziona..semplicemente, quella che ci muove dentro qualcosa e che non ci lascia indifferenti e, questo tipo di foto, sono molto rare, bisogna avere una gran bravura, ma non tecnica, la tecnica non centra niente con l'emozione..bravura nel trasmettere appunto delle emozioni e bravura nel saperle raccontare attraverso un'immagine.

mi son dilungata un po'.. :scratch:
morale della storia, non si può decidere quale tipo di immagine emoziona di più cosi a prescindere, possono essere entrambe ad emozionare e una foto ch eemoziona automaticamente fa viaggiare :P
ecco come la penso.


hai ragione quando faccio una foto in quel momento dentro di me la sento l'emozione ( ma è soggettiva )
è difficile poi quando un'altra persona guarda la mia foto sentire la mia stessa emozione, magari per lui è solo una bella foto.

Tutto le emozioni sono soggettive, quando il cuore batte, solo tu lo senti.

Ire ha pienamente ragione e non ti sei dilungata per niente, anzi avrei voluto un altro pizzico dei tuoi giusti, sinceri e veri pensieri.
Non e' una sviolinata, lo penso sulserio.
Solo una cosa che unisce quello che avete scritto entrambi.

Quando sei tu a viaggiare e rivedi le emozioni di quel viaggio, solo tu puoi sentirle, quando la foto di un viaggio che non sia stato il tuo ti emoziona di sicuro e' un'ottima foto, ma e' anche il desiderio di farlo pure tu quel viaggio.

La differenza, secondo la mia scuola di pensiero, e che una descrive emozionando, l'altra emoziona sensa sapere cosa descrive, anche se mancano gli odori, i rumori, la visione di quell'istante che per il viaggiatore e' di 360°,in poche parole i ricordi di quell'istante, e' capace di catturare non solo la tua attenzione, ma di attivare pure gli altri sensi.

Di certo ci vulole un buon fotografo, ma anche un buon soggetto.

Poi per le fote astratte, be, quelle dipende tutto da chi le vede, se ha abbastanza fantasia, ma soprattutto voglia di viaggiare in un qualcosa che e' reale, ma che in realta' reale non sembra.

Io lo definirei, evadere dalla realta' sfruttando la realta'.
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39


Messaggioda ire » mer 14 ott 2009 20:20

la prima che hai inserito rientra nel mio vero modo di fotografare (sono molto per le foto astratte e molto poco per le foto descrittive e precise)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda FocusZX1 » mer 14 ott 2009 20:26

@ Ire, ma ti riferivi a me? :scratch:
@ Krayms, bellissima la prima foto postata..................l'ultima con il sole in quel modo e il mare le barche e tutto il resto......insomma mi fa pesare, anzi il temine giusto sarebbe sognare!
Avatar utente
FocusZX1
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 07 ott 2009 11:48

Messaggioda ire » mer 14 ott 2009 20:40

mi riferivo a krayms :)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda FocusZX1 » mer 14 ott 2009 20:47

ok!non riuscivo a capire! :ok:
Avatar utente
FocusZX1
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 07 ott 2009 11:48

Messaggioda Kraymslight » mer 14 ott 2009 21:24

FocusZX1 anche la tua...la prima merita...quando il soggetto è il mare....mmmmmm....Mare....

Nche la terza non e' male, ma posso dirti con sincerita', che puoi fare di meglio...stai attento all'inquadratura...in una foto, l'inquadratura o e' stortissima o e' drittissima....le vie di mezzo dipendono dalle prospettive che si inquadrano....es: foto dove l'inquaratura deve dare il senso della profondita' dello sfondo.


Ire...sono curioso!!!!.... :roll:
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda Kraymslight » mer 14 ott 2009 21:28

FocusZX1...cmq...riguardandola bene...la terza...e' un inganno di volumi con prospettive differenti...sembra storta anche se non e' storta....anzi...
Avatar utente
Kraymslight
Utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: ven 20 feb 2009 00:39

Messaggioda eleza49 » mer 14 ott 2009 21:33

come si fa a mettere una foto qui senza averle postate in un sito , io le ho nel mio computer
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Messaggioda eleza49 » mer 14 ott 2009 21:35

Kraymslight ha scritto:Una foto che descrive un viaggio, o una foto che fa viaggiare?




io viaggio molto con la fantasia guardando una foto, esempio se vedo il mare e lo penso intensamente sento il rumore delle onde
oppure una foresta sento il cinguettio degli uccelli :yuppi:
Avatar utente
eleza49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 727
Iscritto il: sab 20 dic 2008 21:48
Località: Bolzano

Prossimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti