Un giorno da turista:una curiosità,un'emozione,un incontro.

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Un giorno da turista:una curiosità,un'emozione,un incontro.

Messaggioda Salvaa53 » lun 21 dic 2009 14:25

Credo che sia bello vivacizzare il forum de "La Piazzetta" raccontando anche il più semplice e banale episodio vissuto da ognuno di noi,in veste da turista,visitando una nuova città.
Potrebbe trattarsi di una semplice cuoriosità o forse,qualcosa di più profondo,un'emozione,un incontro.
Quante volte,visitando un paese bellissimo,a seguito di un triste o sfortunato evento vissuto,quello stesso paese si trasforma nel paese più brutto di questo mondo?
All'incontrario,in visita ad un paese veramente squallido,può succedere di essere coinvolti in un incontro che suscita una grande emozione ed allora,quello stesso paese,non ci appare,invece,il più bel paese del mondo?
Se ci si mette il diavolo,succede però che ci si mandi tutti a quel paese,posso dirlo con grande franchezza se vado a ricordare qualche anno fa,quando,per una settimana a Rimini,ho trascorso quasi tutto quel periodo in albergo con la febbre a 39°; meno male che c'era la tv,almeno,tutte le volte che la guardavo.....mi si conciliava con il sonno.
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

Messaggioda Justinawind » mar 22 dic 2009 15:34

Benvenuto in Piazzetta! :flower:

Potrebbe essere una buona idea! :yuppi:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele tacchinardi » mer 13 gen 2010 14:10

Si di incontri strani e piacevoli in viaggio se ne fanno

nella foto seguente abbiamo incontrato questo personaggio all' Aquila al rientro dalle vacanze dalla Puglia in moto
non voleva nulla solo essere ascoltato non sono riuscito nemmeno ad offrirgli un caffè.
la cosa bella è che alla fine ci ha detto " siete due brave persone avrete ancora molto dalla vita"

http://danieletacchinardi.com/comuni/aquila.jpg ( non riesco a inserire l' immagine )

in questa eravamo in Grecia a Tinos in un paesino bellissimo a scattare foto, accaldatissimi ( erano le 13 ) si è avvicinata questa vecchietta che ci ha offerto dei cetrioli per dissetarci , in un secondo tempo è andata pure a prendere il coltello per sbucciarli, continuava a parlare e non capivamo.
poi non sapendo ho provato a ofrrirgli dei soldi e non li ha voluti, il minimo che ho fatto è baciarla sulle guance per ringraziarla

http://danieletacchinardi.com/comuni/grecia.jpg
Avatar utente
daniele tacchinardi
Utente
 
Messaggi: 58
Iscritto il: gio 10 dic 2009 13:34

Messaggioda Justinawind » mer 13 gen 2010 16:55

Bellissime storie :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda albatros » gio 14 gen 2010 00:06

In Polonia, a Cracovia, cinque anni fa.
Affascinante città, soprattutto con la neve.

Mio marito è in cerca di qualche negozio che venda trenini...ne è talmente appassionato che in pratica dividiamo la camera da letto con un enorme plastico.
Si gira e si rigira...e infine troviamo una specie di cartoleria-giocattoli dove qualcosina c'è, ma non è proprio quel che lui vorrebbe trovare.
Proviamo a chiedere alla titolare, ma un po' il problema della lingua, un po' il fatto che ci sono altri avventori, ci fanno presto desistere.
Usciamo, quindi...con solo un paio di stampe con vedute della città che ho scelto mentre lui osservava le locomotive.

Ed ecco che un ragazzino, che si trovava nel negozio e se ne era rimasto zitto zitto a osservarci, se ne esce dietro a noi.
Avrà un dodici, tredici anni. Si avvicina, batte con la mano sul braccio di mio marito, e dice una parola sola: trains? Lì per lì non capiamo, lo guardiamo incerti, e lui ripete: trains? , fa qualche passo avanti a noi e fa segno di seguirlo.

Lo seguiamo...
Ci guida per un tratto di viale, poi entra in una stradina laterale e tutto fiero di sè ci indica un fondo semi-illuminato, con una mezza vetrina tappezzata di manifestini e di poster...di treni!!!

E' il negozietto che cercavamo...con i pezzi giusti, e i prezzi, anche, giusti.
Il ragazzino ci precede, ci fa strada, quindi si mette discretamente a fianco di mio marito mentre lui osserva, giudica, soppesa...e poi fa da interprete, per chiedere i prezzi.

Si vede che anche lui è un appassionato...gli brillano gli occhi, e non solo per il piacere di averci fatto da guida.

Quando usciamo, proviamo a dargli qualche banconota. Ma lui scuote il capo, si schermisce, sorridendo.
Soltanto insistendo, riusciamo a dargli una banconota da dieci d'euro, che lui arrossendo e sempre sorridendo mette in tasca.
Non è tanto, ma non è neppure poco, in un paese povero come il suo, con ancora gli zloty.
Quindi ci saluta, indicandoci la strada del ritorno...se ne ritorna alla sua vita, e noi alla nostra.

Non dimenticherò mai il garbo, la discrezione, ma soprattutto il sorriso di quel ragazzino...che chissà, ha forse anche lui il suo plastico, adesso.
Io glielo auguro di tutto cuore.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51


Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron