(VARIE FONTI ENERGETICHE) Il governo ha già deciso: siti nucleari in Italia

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Tecnico non proprio

Messaggioda T G Colombo » ven 26 feb 2010 11:40

Justinawind ha scritto:Come sei tecnico. :nirvana:


Buongiorno Justinawind,

ho avuto una parte come sindacalista durante la mia vita professionale e lavorativa, che mi ha portato abbastanza vicino a questi temi, soprattutto vivendone la discussione in tavoli privilegiati. Problematiche delle quali purtroppo tutto non è completamente chiaro.
Erano i tempi della chimera "Fusione fredda" che era spacciata come esente da scorie.
Ogni combustione produce scorie pericolosissime e tutte nocive...

i lavoratori non sono numeri, ma Persone tecnici e maestranze che lavorano in queste realtà sono come noi tutti, conoscono i rischi ma non sono dei suicidi...

L'atomo è anche fonte di grandi scoperte che contribuiscono alla cura di tantissime patologie questo non va dimenticato, nel merito sappia che sono fra i tanti che ha pagato di persona e in modo doloroso.

Ma come vede sono fra quelli che non fa terrorismo fazioso solo per parte presa, c'è del buono in ogni cosa quindi bisogna imparare a scegliere.

Nel salutarla le metto il Link di quella che io ritengo sia la mia foto mgliore del 2009 http://www.panoramio.com/photo/26341411
Cordialità
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

X colombo

Messaggioda Salvaa53 » ven 26 feb 2010 14:38

E’molto bello di questi tempi sentire un discorso che miri,seppure in modo troppo lungimirante,alla competitività del nostro paese; i dati istat attuali ci riportano indietro di almeno vent’anni e paradossalmente,se vogliamo seguire le stime di colombo il sindacalista, dobbiamo attendere almeno trenta di anni,ammesso che se ne serbi ancora l’utilità del nucleare,per essere concorrenti nel mondo.Devo dire di apprezzare molto l’entusiasmo di colombo,ho centrato l’argomento per il quale può sbizzarrirsi a destra e a manca,insomma è preparato,
ma come può dire lui che son tutte rose e fiori quando poi,neppure tutti gli scienziati sanno quali potrebbero essere gli effetti.
I media,sul nucleare,ci hanno confuso le coscienze e allora faccio la mia supposizione:
se la gente,dopo aver impiegato vent’anni ad arrivare alla conclusione che il nucleare non è tecnicamente così rischioso,non vorrei,si “dimenticasse”di considerare il problema se sia anche utile.
L’importante è non dimenticare che la lezione di Cernobyl non fu solo relativa alla sicurezza degli impianti,ma su quanto possa pesare l’opacità e la reticenza delle istituzioni:oggi,nel nostro paese,sembra che abbiano localizzati i siti ma solo tre governatori di regione sono d’accordo,tutti gli altri,nessuno vuole il nucleare nell’erba del suo giardino e questo è un problema da tenere veramente conto.
Fa bene Colombo da buon sindacalista a dire che dobbiamo darci una mossa per gli impianti nucleare,ci vuole tanta energia per poter competere nel mondo.....almeno su questo,dobbiamo aspettare...un pochino per contraddirlo.
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

Un paio di Chiarimenti

Messaggioda T G Colombo » ven 26 feb 2010 16:09

L'aver avuto nel passato un rapporto sociale con i sindacati non è qualcosa di discutibile, soprattutto quando ho sempre dato il mio impegno per migliorare la qualità della vita degli ultimi.
Di questa esperienza ne vado fiero come di qualsiasi altra esperienza in campo professionale lavorativo, sociale personale.

Non ho detto che ci si debba dare una mossa verso il solo Nucleare ma che per non fallire per troppo lusso si deve porre mano al più presto alla nostra futura autosufficienza energetica.
I numeri fra Idrico, Rinnovabile, termico, li ho già accennati a braccio, se sono stato comprensibile dove occorre andare a parare e li alla luce del sole.

Nel merito d Cernobil continuare a prenderlo per esempio non fa testo ma solo terrorismo in quanto che tale disastro è stato COLPOSO e posto in essere da una riconosciuta reltà istituzionale di quella democrazia.

Non bisogna dimenticare quelle vittime e quegli EROI di Cernobil che consci di dover morire fra atroci sofferente sono stati obbligati ad intervenire per salvare il salvabile. Di loro Migliai di persone non si parla mai, sono gli ultimi di un qualcosa di brutale dedito allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo nel modo più incivile, schiavista rzzista che non c'è più.

Detto questo ritorno nel mio buco, alle mie consulenze al mio volontariato alle mie fotografie, ai miei hobby, ai miei libri, alla Storia di questa Italia che ne ha troppe e nessuna veritiera.

Io guardo al bene per combattere il male, dal male non si trae alcun esempio ma solo illusioni per i furbi

Con il rispetto dovuto
Cordialità

T G Colombo e basta!

Salvaa53 ha scritto:E’molto bello di questi tempi sentire un discorso che miri,seppure in modo troppo lungimirante,alla competitività del nostro paese; i dati istat attuali ci riportano indietro di almeno vent’anni e paradossalmente,se vogliamo seguire le stime di colombo il sindacalista, dobbiamo attendere almeno trenta di anni,ammesso che se ne serbi ancora l’utilità del nucleare,per essere concorrenti nel mondo.Devo dire di apprezzare molto l’entusiasmo di colombo,ho centrato l’argomento per il quale può sbizzarrirsi a destra e a manca,insomma è preparato,
ma come può dire lui che son tutte rose e fiori quando poi,neppure tutti gli scienziati sanno quali potrebbero essere gli effetti.
I media,sul nucleare,ci hanno confuso le coscienze e allora faccio la mia supposizione:
se la gente,dopo aver impiegato vent’anni ad arrivare alla conclusione che il nucleare non è tecnicamente così rischioso,non vorrei,si “dimenticasse”di considerare il problema se sia anche utile.
L’importante è non dimenticare che la lezione di Cernobyl non fu solo relativa alla sicurezza degli impianti,ma su quanto possa pesare l’opacità e la reticenza delle istituzioni:oggi,nel nostro paese,sembra che abbiano localizzati i siti ma solo tre governatori di regione sono d’accordo,tutti gli altri,nessuno vuole il nucleare nell’erba del suo giardino e questo è un problema da tenere veramente conto.
Fa bene Colombo da buon sindacalista a dire che dobbiamo darci una mossa per gli impianti nucleare,ci vuole tanta energia per poter competere nel mondo.....almeno su questo,dobbiamo aspettare...un pochino per contraddirlo.
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda dous » ven 26 feb 2010 16:15

T G Colombo ha scritto:L'aver avuto nel passato un rapporto sociale con i sindacati non è qualcosa di discutibile, soprattutto quando ho sempre dato il mio impegno per migliorare la qualità della vita degli ultimi.
Di questa esperienza ne vado fiero come di qualsiasi altra esperienza in campo professionale lavorativo, sociale personale.

Non ho detto che ci si debba dare una mossa verso il solo Nucleare ma che per non fallire per troppo lusso si deve porre mano al più presto alla nostra futura autosufficienza energetica.
I numeri fra Idrico, Rinnovabile, termico, li ho già accennati a braccio, se sono stato comprensibile dove occorre andare a parare e li alla luce del sole.

Nel merito d Cernobil continuare a prenderlo per esempio non fa testo ma solo terrorismo in quanto che tale disastro è stato COLPOSO e posto in essere da una riconosciuta reltà istituzionale di quella democrazia.

Non bisogna dimenticare quelle vittime e quegli EROI di Cernobil che consci di dover morire fra atroci sofferente sono stati obbligati ad intervenire per salvare il salvabile. Di loro Migliai di persone non si parla mai, sono gli ultimi di un qualcosa di brutale dedito allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo nel modo più incivile, schiavista rzzista che non c'è più.

Detto questo ritorno nel mio buco, alle mie consulenze al mio volontariato alle mie fotografie, ai miei hobby, ai miei libri, alla Storia di questa Italia che ne ha troppe e nessuna veritiera.

Io guardo al bene per combattere il male, dal male non si trae alcun esempio ma solo illusioni per i furbi

Con il rispetto dovuto
Cordialità

T G Colombo e basta!

Devo dire che come utente di questo forum sono compiaciuto di averti conosciuto. Quello che scrivi ti fa onore e ci invita a considerare e riconsiderare tante cose da un punto di vista positivo e costruttivo.
Non restartene nel tuo buco! ;-)
Un saluto.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

x colombo

Messaggioda Salvaa53 » ven 26 feb 2010 17:08

Da come sto cercando di capire,ho l'impressione che sei a riposo,cioè, in pensione,forse,per questo motivo,ti sei allontanato dai problemi della quotidianità attuale e ti sei dedicato con tutto il tuo entusiasmo all'hobby dell'energia nucleare e guarda caso, manco a farlo apposta, ho centrato il fulcro della discussione dei tuoi desideri.
Caro colombo,nessuno ti accusa di essere una persona cattiva solo perchè vuoi l'energia nucleare in Italia, sarebbe assurdo giudicare un sentimento per una semplice discussione e per di più,tramite un computer.
Detto questo, vorrei chiudere questo dibattito su questo argomento perchè tecnicamente sei molto più preparato di me,se continuassimo,farei delle figuracce ma per essere sicuri che tu abbia ragione,ci vuole la controprova degli effetti del nucleare: sulle prime generazioni del nucleare,dalla parte mia,esiste la controprova della non sicurezza,avendo provocato migliaia di vittime e quindi è tutto molto pericoloso;dalla parte tua dovremmo constatare gli effetti della quarta generazione del nucleare....ma tutto questo,sicuramente sarà impossibile.
Non preoccuparti,comunque,se tutto andrà bene,anche tu avrai contribuito alla causa.
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

Messaggioda dous » ven 26 feb 2010 17:17

Salvaa53 ha scritto:Da come sto cercando di capire,ho l'impressione che sei a riposo,cioè, in pensione,forse,per questo motivo,ti sei allontanato dai problemi della quotidianità attuale e ti sei dedicato con tutto il tuo entusiasmo all'hobby dell'energia nucleare e guarda caso, manco a farlo apposta, ho centrato il fulcro della discussione dei tuoi desideri.
Caro colombo,nessuno ti accusa di essere una persona cattiva solo perchè vuoi l'energia nucleare in Italia, sarebbe assurdo giudicare un sentimento per una semplice discussione e per di più,tramite un computer.
Detto questo, vorrei chiudere questo dibattito su questo argomento perchè tecnicamente sei molto più preparato di me,se continuassimo,farei delle figuracce ma per essere sicuri che tu abbia ragione,ci vuole la controprova degli effetti del nucleare: sulle prime generazioni del nucleare,dalla parte mia,esiste la controprova della non sicurezza,avendo provocato migliaia di vittime e quindi è tutto molto pericoloso;dalla parte tua dovremmo constatare gli effetti della quarta generazione del nucleare....ma tutto questo,sicuramente sarà impossibile.
Non preoccuparti,comunque,se tutto andrà bene,anche tu avrai contribuito alla causa.

Non capisco questa tua uscita: :?
perchè dovresti chiudere qua il thread ? solo perchè non sei preparato? E poi scusa ma qui non si sta giudicando nessuno, solo discutendo e magari imparando qualcosa da chi ha da dirne.
Non è un processo al nucleare semmai un modo per saperne di più.
E poi se ragionassimo in questo modo allora dovremmo dire no a tante cose che quotidianamente utilizziamo, a partire dalla connessione di rete stessa che ci ha fatto conoscere e frequentare il concorso! :|
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

x dous

Messaggioda Salvaa53 » ven 26 feb 2010 17:37

Sull'argomento non intervengo più ma non ho detto che gli altri non possano farlo,evidentemente, non hai afferrato il senso dell'ultimo post.
Non preoccuparti,mi farò presto risentire e su un argomento che accentrerà molto l'interesse delle donne,in particolar modo.
Avatar utente
Salvaa53
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: ven 13 nov 2009 10:38

???

Messaggioda dous » ven 26 feb 2010 17:44

Salvaa53 ha scritto:Sull'argomento non intervengo più ma non ho detto che gli altri non possano farlo,evidentemente, non hai afferrato il senso dell'ultimo post.
Non preoccuparti,mi farò presto risentire e su un argomento che accentrerà molto l'interesse delle donne,in particolar modo.

Scusa ma la frase" vorrei chiudere questo dibattito su questo argomento perchè tecnicamente sei molto più preparato di me,se continuassimo,farei delle figuracce ma per essere sicuri che tu abbia ragione,ci vuole la controprova degli effetti del nucleare" l'hai scritta di sfuggita? Io c'ho letto che non avresti gradito che nessun'altro scrivesse...
E comunque non mi piace il tono: cosa fai inizi i dibattiti e poi, se non ti piace quel che vi leggi o non ti garba che qualcuno vi partecipa, li chiudi ? :shock:
Anche preparare altri argomenti a questo punto mi pare pretestuoso: non è che se fanno più presa sulle tue evidenti posizioni diventi automaticamente "vincente"...
Credo che il forum dovrebbe servire non solo a dire la nostra ma soprattutto a sentirne l'altrui! ;-)
Ciao.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Diciamo che

Messaggioda T G Colombo » ven 26 feb 2010 20:11

Di energia me ne sono occupato si può dire sempre, per lavoro ma anche per hobby in tempi in cui il problema stava emergendo, ma soprattutto da una mia permanenza in Svezia e in Canadà, due reltà parallele dove il risparmio e l'oculatezza dei consumi sono esemplari.

Pensate che fra i tanti progetti di quel periodo c'è stata anche la prospettiva di una comune che si fonda sulle peculiarità e intelligenze offerte da ognuno dei componenti.

Questa sinergia ha contribuito alla costruzione di una Fattoria modello autosufficiente posta su una golena di uno dei principali fiumi italiani, erano gli anni 70 ed avevamo anticipato di qualche anno quella che fu un delle tante crisi energetiche che l'Italia affrontava dopo quella della chiusura del Canale di Suez.

La Nazione grande produttrice ed esportatrice di Energia da Idraulico iniziava il suo calvario verso la dipendenza, una dipendenza politica d'usura perpetrata dalle potenze massoniche anglofrancofone, le multinazionali schiavizzavano la nostra capacità di trasformazione di materie prime, le nostre maestranze a basso costo erano impegnate a domanda in ogni campo. La politica nazionale svendeva le nostre braccia per esempio al Belgio dove ogni Schiavo immigrato Italiano nelle miniere di carbone valeva due quintali di estratto al giorno versato allo Stato Italiano.

Da quella schiavitù ci siamo lentamente riscattati ma ora siamo ancora i vassalli dell'Europa una Europa massonica che si è unita per motivi economici lontana da ogni aspetto Socio politico, tantè che non risolve i grandi problemi sociali e si rivolge al mercato globale investendo sulla movimentazione del denaro quindi uguale a Usura.
Questo per l'Italia è il Fallimento, gli indici del livello di povertà sono sempre piu verticali.


Siamo li a guardare cosa fa la loggia massonica universale americana che ha Obama al vertice e dopo che l'Europa ma soprattutto l'Italia gli ha scritto la ricetta per uscire dalla crisi Ricetta che stanno mettendo in atto, in Italia si sta a discutere sul sesso degli angeli, qundo si hanno ancora tutte le potenzialità per smarcarsi da un futuro da assistiti.

Non ci si rende conto che abbiamo giovani in armi in giro per il mondo solo perchè altrimenti non contiamo niente al mondo, mi fanno ridere quelli che parlano di ritiro ad ogni caduto, c'è un prezzo da pagare ed è solo uno dei tanti costi che decenni di politica che ci ha svenduto ci fa pagare.

Questo è quanto dovrebbe essere consegnato ai giovani che abitano il BEL PAESE il paese più bello del Mondo, non un giargino per pochi ma un giardino per un popolo.
E Ops mi avete infilato nella politica che non c'è.
Una Nazione non sarà mai tale se non riesce a dare una vita decorosa ai suoi ultimi.

Beh domani è un'altro giorno me ne vado a Passariano a Villa Manin "Il Colore e il suo Tempo " Una ricchezza Italiana che non ci manca e fin che ci sono cerco di godermi.
Buonfinesettimana a tutti
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Relax

Messaggioda T G Colombo » ven 26 feb 2010 20:34

L'amico Record mi consiglia una lustratina agli occhi
http://communicator.maximail2.alice.it/ ... MfVv285711
Ciao ;-)
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda daniele1357 » ven 26 feb 2010 20:54

Ho dato una rapida letta ad un po di interventi e mi pare che di ragioni ce ne siano tante.

Io sarei a favore del nucleare, solo che non ho alcuna fiducia sulla gestione di apparecchiature così delicate da parte di industrie o enti italiani.
Abbiamo tutti sotto gli occhi cosa è successo ultimamente con le ferrovie che a causa di mala manutenzione si sono verificati vari incidenti anche gravi, vedi anche i tram a Milano e la situazione della rete idrica di distribuzione dell'acqua potabile che non siamo mai riusciti a far funzionare.
Per gestione intendo sia le manutenzioni e sia cosa succederà delle scorie, non vorrei ci fossero troppe case con in cantina piccoli arsenali nucleari.
Non è la tecnologia in se che è pericolosa ma come viene utilizzata e quanti soldi si spendono in sicurezza e manutenzioni, e quanto viene formato il personale.
Mi verrebbero i capelli viola a sapere che in una centrale nucleare assumessero co.co.co o dessero contratti a tempo determinato a tre mesi.
Credo che prima di pensare a centrali nucleari dovremmo pensare a dimostrare che sappiamo far funzionare tutto quello che già abbiamo...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » sab 27 feb 2010 01:12

daniele1357 ha scritto:Credo che prima di pensare a centrali nucleari dovremmo pensare a dimostrare che sappiamo far funzionare tutto quello che già abbiamo...

E questo è un'altro problema annoso... Ma forse anche piangerci addosso non aiuta!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » sab 27 feb 2010 01:31

dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Credo che prima di pensare a centrali nucleari dovremmo pensare a dimostrare che sappiamo far funzionare tutto quello che già abbiamo...

E questo è un'altro problema annoso... Ma forse anche piangerci addosso non aiuta!


Si, lo so, ma sai quando poi succede qualcosa in quel tipo di impianti non hai più tempo per rimediare.
Oltrettutto la densità abitativa da queste parti è piuttosto elevata. La Francia ha pochi abitanti in più con un estensione enorme rispetto all'Italia, e non ha i problemi di traffico che abbiamo noi. Ti immagini il caos nel caso di incidente?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » sab 27 feb 2010 01:42

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Credo che prima di pensare a centrali nucleari dovremmo pensare a dimostrare che sappiamo far funzionare tutto quello che già abbiamo...

E questo è un'altro problema annoso... Ma forse anche piangerci addosso non aiuta!


Si, lo so, ma sai quando poi succede qualcosa in quel tipo di impianti non hai più tempo per rimediare.
Oltrettutto la densità abitativa da queste parti è piuttosto elevata. La Francia ha pochi abitanti in più con un estensione enorme rispetto all'Italia, e non ha i problemi di traffico che abbiamo noi. Ti immagini il caos nel caso di incidente?

daniele

Non devo immaginare io gli effetti di un incidente semmai ci sono strumenti di valutazione d'impatto più idonei ed efficaci che non penso verrebbero mai elusi.
Chissà poi perchè gli stati a noi confinanti le centrali le hanno coostruite anche presso i nostri confini... :|
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Fermi chi era costui?

Messaggioda T G Colombo » sab 27 feb 2010 19:08

Un inciso per ALEX,
Il "Sindacato" di cui parlo io non è quello che Lei immagina ma un Gruppo di professionisti associati che insieme si interessano delle specificità di cui sono a conoscenza, in termini di specializzazioni.


Al momento incidenti di una certa gravità sono successi in quei paesi che hanno una produzione Bellica, realtà lontana da quella specifica per l'uso civile.
Io sono per una razionalizzazione di tutte le fonti Energetiche ivi compreso il Nucleare, non sono molto in sintonia con un aproduzione totalmente basata sul Nucleare, perchè ci costringerebbe a compromessi di sovrapproduzione ogni qualvolta che si presenta un surplus di domanda.
In quanto alla valenza tecnica Italiana non siamo gli ultimi arrivati ma tra i primi...
Buonfinesettimana
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron