(VARIE FONTI ENERGETICHE) Il governo ha già deciso: siti nucleari in Italia

Punto di incontro della comunità: pensieri, riflessioni, passatempi, discussioni a tema libero

Moderatore: Justinawind

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 14:39

Mizar ha scritto:Ripensare la maniera di fare energia partendo dal rendere quanto più possibile autosufficienti le singole unità abitative, oltre che enrgeticamente efficienti. Non mega centrali che servono grossi centri urbani, ma tante piccole unità di produzione, assieme a qualche centrale più grande.


dous ha scritto:Non sarebbe più interessante per lo Stato italiano inserire degli incentivi alla micro-produzione ed il risparmio nelle famiglie?


Anche a me piace molto l'idea delle micro-produzioni, non conosco i dati e le potenzialità tecniche,
ma intuitivamente vedo un potenziale enorme

uno dei problemi del solare è che per fare una centrale solare richiede notevoli spazi,
appunto non sarebbe meglio utilizzare tutte quelle piccole superfici che comunque non potrebbero essere utilizzati altrimenti?
(i tetti dei capannoni industriali, molti tetti di case, etc.)

Anch'io vorrei che si investisse di più in questo senso, considerando anche che più si investe (con incentivi o nella ricerca) più la tecnologia può svilupparsi e diventare più efficace
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 mar 2010 14:42

T G Colombo ha scritto:in sintesi non ho bisogno di provare nulla per Educazione e assenza totale di interessi personali come non ho mai chiesto di provare quello che si dice, no ho nulla da dire a chi presume che vi sia un tentativo intenzionale di voler disinformare.

Calma, penso che nessuno voleva mettere in dubbio la tua parola, solo che in questi casi se è disponibile una fonte è meglio,
in modo che ciascuno può andare, se vuole, ad approfondire
e poi a tutti può capitare di ricordare male un dato o magari riporta una informazione sentita da un telegiornale, che non aveva in sé fondamento,
avere i dati forniti da fonti autorevoli, può senz'altro aiutare la discussione, avendo basi più solide
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda T G Colombo » gio 04 mar 2010 16:28

Buongiorno sig Massimo del Bello,

qualche mese fa è stata inaugurata un centro commerciale della COOP (la politica ed eventuale propaganda non centra) il quel di Desio in quella struttura sono contenuti il 90% dei suoi desiderata.
Sul fotovoltaico c'è molto da fare e non siamo secondi sul mercato, il Nostro impegno come sindacato da qualche anno è impegnato nel recuperare e convertire in fotovoltaico le grandi superfici di tetti in Eternit compreso lo smaltimento del prodotto.

Con tutto ciò a fronte di una minor domanda di energia che funzionale al momento di crisi e ad una maggiore Disoccupazione, il sostegno alla ripresa se vogliamo che ci sia ha la necessità di avere infrastrutture idonee e fonti energetiche sufficienti per crescere.
Cordialità

Massimo Di Bello ha scritto:
Mizar ha scritto:Ripensare la maniera di fare energia partendo dal rendere quanto più possibile autosufficienti le singole unità abitative, oltre che enrgeticamente efficienti. Non mega centrali che servono grossi centri urbani, ma tante piccole unità di produzione, assieme a qualche centrale più grande.


dous ha scritto:Non sarebbe più interessante per lo Stato italiano inserire degli incentivi alla micro-produzione ed il risparmio nelle famiglie?


Anche a me piace molto l'idea delle micro-produzioni, non conosco i dati e le potenzialità tecniche,
ma intuitivamente vedo un potenziale enorme

uno dei problemi del solare è che per fare una centrale solare richiede notevoli spazi,
appunto non sarebbe meglio utilizzare tutte quelle piccole superfici che comunque non potrebbero essere utilizzati altrimenti?
(i tetti dei capannoni industriali, molti tetti di case, etc.)

Anch'io vorrei che si investisse di più in questo senso, considerando anche che più si investe (con incentivi o nella ricerca) più la tecnologia può svilupparsi e diventare più efficace
:-)
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda T G Colombo » gio 04 mar 2010 16:39

Gli incentivi ci sono ma sono insufficienti ma soprattutto c'è diffidenza, dop 150'anni di bastonature e usura di Stato l'italiano fa fatica a scrollarsi di dosso tutto questo.
Quanti sono gli amministratori di condominio che si sono visdti revocare il mandato per aver proposto situazioni volte alal produzione di Acqua calda, non parliamo dell'elettrico

La legge promulgata negli anni novanta definita 10.000 tetti in fotovoltaico Gestita dall'ENEA è stata disattesa ed ostacolata dai Monopoli ENEL Ecc per quasi un decennio.
Cordialità

dous ha scritto:
Non sarebbe più interessante per lo Stato italiano inserire degli incentivi alla micro-produzione ed il risparmio nelle famiglie?
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 mar 2010 19:58

Segnalo
--> Di energia solare in Italia, parlano stasera a Presadiretta su RaiTre
8)
(ho messo gli occhiali, per il sole ;-))

“Sole, vento alberi”. L’energia da fonti rinnovabili e’ la grande scommessa per l’ambiente e il volano dell’economia nei prossimi anni. In Germania e Austria le leggi vigenti hanno incentivato gli investimenti di che vuole produrre elettricità dal sole, dal vento e da materiali di scarto delle lavorazioni del legno. E in Italia? Un piano nazionale non c’e’, le regioni si danno regole spesso contraddittorie. Chi vuole investire onestamente nelle energie alternative si trova di fronte a difficoltà insormontabili.

http://www.presadiretta.rai.it/
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Energia alternativa.... sigh.

Messaggioda daniele1357 » dom 07 mar 2010 20:20

Massimo Di Bello ha scritto:Segnalo
--> Di energia solare in Italia, parlano stasera a Presadiretta su RaiTre


Avete letto che i previsti generatori eolici in Toscana metteranno ko l'antenna gravitazionale Virgo?
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... aabe.shtml

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda T G Colombo » dom 07 mar 2010 20:47

Buonasera sig Massimo del Bello,
il confronto è con la Germania.
In germania l'uso dell'energia ha una concezzione diversa da quella italiana che contempla gas ed elettricità in Germania è favorita l'energia elettrica da sempre.

Sig Daniele, in qualsiasi modo si produce energia ci sono degli scompensi e comunque danni all'ambiente.
Le pale sono concentrate a favore dei venti periodici, ma le poche pale poste in esercizio in Italia non credo siano in grado di modificare in modo sensibile la meteo e il microclima.
Il problema più grosso in termini di inquinamento è il trasporto per via aerea.

Personalmente la soluzione migliore è il risparmio e soprttutto il prepararsi in modo adeguato alla ripresa per uscire da questo stato di crisi.
Oggi la richiesta di enegia è ai minimi termini perchè proporzionale con Cassa integrazione, Disoccupazione e abbandono delle produzioni di trasformazione di materie prime che cartterizzavano il paese.
Cordialità
Massimo Di Bello ha scritto:Segnalo
--> Di energia solare in Italia, parlano stasera a Presadiretta su RaiTre
8)
(ho messo gli occhiali, per il sole ;-))

“Sole, vento alberi”. L’energia da fonti rinnovabili e’ la grande scommessa per l’ambiente e il volano dell’economia nei prossimi anni. In Germania e Austria le leggi vigenti hanno incentivato gli investimenti di che vuole produrre elettricità dal sole, dal vento e da materiali di scarto delle lavorazioni del legno. E in Italia? Un piano nazionale non c’e’, le regioni si danno regole spesso contraddittorie. Chi vuole investire onestamente nelle energie alternative si trova di fronte a difficoltà insormontabili.

http://www.presadiretta.rai.it/
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda Viviana Bernardini » dom 07 mar 2010 22:48

Massimo Di Bello ha scritto:Segnalo
--> Di energia solare in Italia, parlano stasera a Presadiretta su RaiTre
8)
(ho messo gli occhiali, per il sole ;-))

“Sole, vento alberi”. L’energia da fonti rinnovabili e’ la grande scommessa per l’ambiente e il volano dell’economia nei prossimi anni. In Germania e Austria le leggi vigenti hanno incentivato gli investimenti di che vuole produrre elettricità dal sole, dal vento e da materiali di scarto delle lavorazioni del legno. E in Italia? Un piano nazionale non c’e’, le regioni si danno regole spesso contraddittorie. Chi vuole investire onestamente nelle energie alternative si trova di fronte a difficoltà insormontabili.

http://www.presadiretta.rai.it/

:ok: ero passata di qui proprio per lasciare questo messaggio!
ciaoooo
vi 8)
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 00:35

T G Colombo ha scritto:Sig Daniele, in qualsiasi modo si produce energia ci sono degli scompensi e comunque danni all'ambiente.
Le pale sono concentrate a favore dei venti periodici, ma le poche pale poste in esercizio in Italia non credo siano in grado di modificare in modo sensibile la meteo e il microclima.
Il problema più grosso in termini di inquinamento è il trasporto per via aerea.


...quello che ho segnalato è un caso molto particolare.
L'antenna gravitazionale Virgo, costata una cifra grazie anche a collaborazioni internazionali, è sensibilissima e a quanto pare se installeranno le pale eoliche sarà completamente inutilizzabile. Il problema sorgerebbe per le vibrazioni che le pale trasmettono al terreno.

Il discorso che ne viene fuori è la mancata programmazione dei progetti e la scarsa collaborazione tra i vari enti in Italia.
Proprio la disorganizzazione generale, che viene di continuo a galla, mi fa temere il peggio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda T G Colombo » lun 08 mar 2010 08:56

Buongiorno sig. Daniele,
il mio intervento non era finalizzato alla sola antenna virgo ma a tutto il sistema in cui ci si batte in materia di energia è un bene finalizzato all'umanità e non ad cespite a favore dell'usura di stato e del singolo privato.
Comunque ci si muove nel vasto campo dell'Enregia in un modo o l'altro l'indotto in termini di inquinamento c'è.
la situazione attuale non ci permette di andare oltre al 12/17% di produzioni da fonti rinnovabili, che poi totalmente rinnovabili non sono.

Come ho più volte detto non ho per scelta la TIVVU quindi non ho seguito la trasmissione di ieri sera su telekabul, ma mi consenta di rimandare la medesima diffidenza che mi è stat riservata nel merito del mio primo intervento contestato perchè in periodo elettorale...

La mia scelta personale è quella di adottare quella che è nelle tante scelte oculate del buon padre di famiglia che si fondano sul risparmio che a quanto vedo come termine fra non molto lo si dovrà andare a cercare fra i termini desueti all'Accademia della Crusca...
Cordialità


daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:Sig Daniele, in qualsiasi modo si produce energia ci sono degli scompensi e comunque danni all'ambiente.
Le pale sono concentrate a favore dei venti periodici, ma le poche pale poste in esercizio in Italia non credo siano in grado di modificare in modo sensibile la meteo e il microclima.
Il problema più grosso in termini di inquinamento è il trasporto per via aerea.


...quello che ho segnalato è un caso molto particolare.
L'antenna gravitazionale Virgo, costata una cifra grazie anche a collaborazioni internazionali, è sensibilissima e a quanto pare se installeranno le pale eoliche sarà completamente inutilizzabile. Il problema sorgerebbe per le vibrazioni che le pale trasmettono al terreno.

Il discorso che ne viene fuori è la mancata programmazione dei progetti e la scarsa collaborazione tra i vari enti in Italia.
Proprio la disorganizzazione generale, che viene di continuo a galla, mi fa temere il peggio.

daniele
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 09 mar 2010 14:01

Ciao T G Colombo, mi permetto un’osservazione: come fai a giudicare i programmi tv senza guardare la tv ?!
Come sempre ho trovato l’inchiesta di Riccardo Iacona animata prima di tutto di passione civile e professionalità, con l’intento di far parlare la realtà; il nostro paese per molti aspetti pare anni luce lontano da quello che si sta facendo in altri paesi, dove la scelta del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili ha creato, oltre che un miglioramento delle condizioni ambientali, anche posti di lavoro e nuove opportunità per uno sviluppo più consapevole –
E l’inchiesta pone anche domande, naturalmente, le cui risposte dovrebbero essere date da una collettività informata il più possibile; come la scelta del nucleare ( l’inchiesta si è conclusa proprio su Obama, che alle fonti di energia rinnovabili affianca il nucleare di quarta generazione) Ma non vorrei nel riassumere essere superficiale; quell’inchiesta mi ha dato tanti spunti di riflessione in più e motivo di continuare ad informarmi come sempre anche da altre fonti -

Ps.:il termine Risparmio non è certo desueto; eheh liberissimo di non ascoltare la radio ;-) , ma è la parola d’ordine di M’ILLUMINO DI MENO, iniziativa “inventata” da Caterpillar, e sostenuta da tanti ascoltatori
http://milluminodimeno.blog.rai.it/

e scusate se mi ripeto!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda T G Colombo » mar 09 mar 2010 14:27

Buongiorno Viviana Bernardini,
esiste la rete e le recensioni dei programmi e si leggono gli atti dei vari incontri nel merito, dai mass media alle testate specializzate ai comunicati...
Non ho criticato il programmanon l'ho visto pur conoscendo una parte dei relatori,(del resto non sono molti per non ricordarli, e quanto è la realtà della Germania in tema di energia è abbastanza conosciuta anche dai non addetti ai lavori) Si da il caso che quando sono intervenuto nel 3D mi è stato fatto notare che il mio intervento era in prossimità delle elezioni.... :roll: Ho solo ribattuto che guarda caso Telekabul (in onore al grande Cogiak) ha messo in onda il programma in prossimita delle elezioni ed esattamente quando il giorno dopo in Francia si apriva una riunione internaziona sul merito dove guardacaso è presente anche l'Italia.

Ma degli atti scelte e conclusioni nessuno ne fa cenno, eppure da quell'incontro c'è il nostro futuro.

Obama per contrastare la crisi sta facendo esattamente quello che in italia è stato fatto in tempi remoti, pur avendo tanti sostenitori in Italia che approvano questa azione in itali gli stessi sostenitori cassano per partito preso quello che sono nelle intenzione le stesse soluzioni che Obama persegue.

Comunque ho concluso che personalmente credo nella cultura, nella preparazione e dopèrttutto nel risparmio da parte di tutti. Con o senza TIVVU

Viviana Bernardini ha scritto:Ciao T G Colombo, mi permetto un’osservazione: come fai a giudicare i programmi tv senza guardare la tv ?!
Come sempre ho trovato l’inchiesta di Riccardo Iacona animata prima di tutto di passione civile e professionalità, con l’intento di far parlare la realtà; il nostro paese per molti aspetti pare anni luce lontano da quello che si sta facendo in altri paesi, dove la scelta del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili ha creato, oltre che un miglioramento delle condizioni ambientali, anche posti di lavoro e nuove opportunità per uno sviluppo più consapevole –
E l’inchiesta pone anche domande, naturalmente, le cui risposte dovrebbero essere date da una collettività informata il più possibile; come la scelta del nucleare ( l’inchiesta si è conclusa proprio su Obama, che alle fonti di energia rinnovabili affianca il nucleare di quarta generazione) Ma non vorrei nel riassumere essere superficiale; quell’inchiesta mi ha dato tanti spunti di riflessione in più e motivo di continuare ad informarmi come sempre anche da altre fonti -

Ps.:il termine Risparmio non è certo desueto; eheh liberissimo di non ascoltare la radio ;-) , ma è la parola d’ordine di M’ILLUMINO DI MENO, iniziativa “inventata” da Caterpillar, e sostenuta da tanti ascoltatori
http://milluminodimeno.blog.rai.it/

e scusate se mi ripeto!
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda Mizar » mer 10 mar 2010 10:06

Viviana Bernardini ha scritto:E l’inchiesta pone anche domande, naturalmente, le cui risposte dovrebbero essere date da una collettività informata il più possibile; come la scelta del nucleare ( l’inchiesta si è conclusa proprio su Obama, che alle fonti di energia rinnovabili affianca il nucleare di quarta generazione) Ma non vorrei nel riassumere essere superficiale; quell’inchiesta mi ha dato tanti spunti di riflessione in più e motivo di continuare ad informarmi come sempre anche da altre fonti -


Sono assolutamente d'accordo con te Viviana, ed è per questo che sono convinto che una delle cause più grandi dei mali della nostra società sia la disinformazione, quella indotta dai canali classici come tg e quotidiani (tranne pochissimi casi), e quella consapevole fatta di disinteresse verso le questioni che ci riguardano... d'altronde le notizie importanti sopravvivono, solo che bisogna andarsele a cercare.

Viviana Bernardini ha scritto:Ps.:il termine Risparmio non è certo desueto; eheh liberissimo di non ascoltare la radio ;-) , ma è la parola d’ordine di M’ILLUMINO DI MENO, iniziativa “inventata” da Caterpillar, e sostenuta da tanti ascoltatori
http://milluminodimeno.blog.rai.it/


Hai citato una delle iniziative di sensibilizzazione al risparmio energetico più significative, soprattutto in Italia, che coinvolge ogni anni un numero maggiore di persone, ed alla quale ho piacere di aderire da 3 anni.

Visto il tema del thread segnalo questo convegno che si terrà a Scanzano Jonico domani, giovedì 11 Marzo:

IL NOBEL BETTY WILLIAMS A SCANZANO JONICO PER CONVEGNO SU NUCLEARE ED ENERGIE RINNOVABILI

http://www.sassiland.com/notiziematera/?view=id&id=1507
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda T G Colombo » mer 10 mar 2010 10:52

Buongiorno sig. Mizar,
nel merito della TIVVU preferisco imbeccarmi piuttosto che farmi imbeccare... e pr questo non rappresento lo Yeti o l'uomo di Cromagnon.
Ripeto non ho criticato la trasmissione ma ho espresso il mio parere prima che questa andasse in onda soprattutto per ricordare grazie alle mie conoscenze che in Germania,Austria l'uso dell'Energia si basa su concezioni diverse da quella Italiana anche in termini di distribuzione e infrastrutture con minor dispendio di talleri spartendo le torte.

Ho aggiuto che tale trasmissione cade in periodo elettorale e all'indomani di importanti decisiobni in sede comunitaria con l'Incontro in Francia... Voluto dal Presidente francese con risultati e numeri dei quali non si discute e non se ne fa alcun cenno.
Meglio dibattere sul sesso degli angeli piuttosto che sul concreto

Il risparmio non ha altro slogan che l'umile educazione e cultura, lei mi parla di una manifestazione che è e rimane un fatto estemporaneo e sporadico ma non persegue li inizia e finisce una volta smontato il palco.

Le notizie sul Nucleare su questo mondo iniziano 8000 anni fa in India, molto prima di Iroscima e Nagasaki e Cernobil due tragedie date da miliatri ecetera eccetera.
Cordialità
Mizar ha scritto:
Viviana Bernardini ha scritto:E l’inchiesta pone anche domande, naturalmente, le cui risposte dovrebbero essere date da una collettività informata il più possibile; come la scelta del nucleare ( l’inchiesta si è conclusa proprio su Obama, che alle fonti di energia rinnovabili affianca il nucleare di quarta generazione) Ma non vorrei nel riassumere essere superficiale; quell’inchiesta mi ha dato tanti spunti di riflessione in più e motivo di continuare ad informarmi come sempre anche da altre fonti -


Sono assolutamente d'accordo con te Viviana, ed è per questo che sono convinto che una delle cause più grandi dei mali della nostra società sia la disinformazione, quella indotta dai canali classici come tg e quotidiani (tranne pochissimi casi), e quella consapevole fatta di disinteresse verso le questioni che ci riguardano... d'altronde le notizie importanti sopravvivono, solo che bisogna andarsele a cercare.

Viviana Bernardini ha scritto:Ps.:il termine Risparmio non è certo desueto; eheh liberissimo di non ascoltare la radio ;-) , ma è la parola d’ordine di M’ILLUMINO DI MENO, iniziativa “inventata” da Caterpillar, e sostenuta da tanti ascoltatori
http://milluminodimeno.blog.rai.it/


Hai citato una delle iniziative di sensibilizzazione al risparmio energetico più significative, soprattutto in Italia, che coinvolge ogni anni un numero maggiore di persone, ed alla quale ho piacere di aderire da 3 anni.

Visto il tema del thread segnalo questo convegno che si terrà a Scanzano Jonico domani, giovedì 11 Marzo:

IL NOBEL BETTY WILLIAMS A SCANZANO JONICO PER CONVEGNO SU NUCLEARE ED ENERGIE RINNOVABILI

http://www.sassiland.com/notiziematera/?view=id&id=1507
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 10 mar 2010 15:34

Solo qualche nota…
T G Colombo ha scritto:Buongiorno sig. Mizar,
nel merito della TIVVU preferisco imbeccarmi piuttosto che farmi imbeccare... e pr questo non rappresento lo Yeti o l'uomo di Cromagnon.
Ripeto non ho criticato la trasmissione ma ho espresso il mio parere prima che questa andasse in onda soprattutto per ricordare grazie alle mie conoscenze che in Germania,Austria l'uso dell'Energia si basa su concezioni diverse da quella Italiana anche in termini di distribuzione e infrastrutture con minor dispendio di talleri spartendo le torte.

Va benissimo, mica si vuole costringere nessuno a vedere le trasmissioni tv! Ma per non sbagliare copio e incollo quello che si legge nel sito di Presa Diretta, e che è stato il filo conduttore della trasmissione ...e ben venga chi già queste cose le conosce!

Sole, vento alberi”. L’energia da fonti rinnovabili e’ la grande scommessa per l’ambiente e il volano dell’economia nei prossimi anni. In Germania e Austria le leggi vigenti hanno incentivato gli investimenti di che vuole produrre elettricità dal sole, dal vento e da materiali di scarto delle lavorazioni del legno. E in Italia? Un piano nazionale non c’e’, le regioni si danno regole spesso contraddittorie. Chi vuole investire onestamente nelle energie alternative si trova di fronte a difficoltà insormontabili.

Mizar ha scritto:
Hai citato una delle iniziative di sensibilizzazione al risparmio energetico più significative, soprattutto in Italia, che coinvolge ogni anni un numero maggiore di persone, ed alla quale ho piacere di aderire da 3 anni.

Visto il tema del thread segnalo questo convegno che si terrà a Scanzano Jonico domani, giovedì 11 Marzo:

IL NOBEL BETTY WILLIAMS A SCANZANO JONICO PER CONVEGNO SU NUCLEARE ED ENERGIE RINNOVABILI

http://www.sassiland.com/notiziematera/?view=id&id=1507


T G Colombo ha scritto:Il risparmio non ha altro slogan che l'umile educazione e cultura, lei mi parla di una manifestazione che è e rimane un fatto estemporaneo e sporadico ma non persegue li inizia e finisce una volta smontato il palco.



Mizar, mi fa piacere incontrare chi condivide l’interesse per Caterpillar e M’illumino di meno; con la giusta leggerezza ed ironia, Cirri Solibello ed i tanti collaboratori /ascoltatori sanno affrontare temi importanti del vivere civile; e ti ringrazio per la segnalazione del convegno, in modo che l’informazione trovi una strada in più; eh T G Colombo, su questo sono proprio all’opposto; c’è un percorso che porta a questi eventi e che continua anche a “riflettori spenti”; comunque, smontato il palco, rimane quello che è nel cuore e nella mente di chi ha ascoltato ed ha partecipato e che può condividere con altre persone; se ti pare poco, a me sembra fondamentale –
Un caro saluto
Viviana
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

PrecedenteProssimo

Torna a La Piazzetta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron