Boarezzo Villaggio Artistico Grandi e Tabacchi

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

Boarezzo Villaggio Artistico Grandi e Tabacchi

Messaggioda amici di boarezzo » mer 23 feb 2011 23:04

Nel comune di Valganna provincia di Varese in un piccolo borgo Boarezzo, una galleria a cielo aperto, vi è un bellissimo villaggio artistico se volete visitarlo e volete conoscere la nostra Valle :

Boarezzo fra arte, natura e cultura
Il Villaggio Artistico Grandi e Tabacchi , voluto dal maestro M. Alioli, nasce nel 1985, allo scopo di interrompere il lento declino in cui versava Boarezzo, dopo esser stato meta di villeggiatura per tanti anni. Definito una galleria d’arte a cielo aperto, è stato dedicato a due fra le più prestigiose figure dell’intero panorama scultoreo dell’ 800 italiano: Giuseppe Grandi e Odoardo Tabacchi, entrambi nativi di Ganna. Negli anni si è arricchito di pannelli, realizzati da prestigiosi artisti, che hanno voluto con le proprie opere rendere omaggio alla vita contadina e agli antichi mestieri delle nostre valli: citiamo fra gli altri Ambrosetti, Bogani, Tavernari, Farioli, Monti, Bennati, Monestier, Reggiori, Spaventa Filippi, Brunella, Alioli. Sono da annoverare, inoltre, il percorso dedicato alla fauna della valle e il nuovo percorso dedicato alle farfalle, pannelli colorati che si snodano lungo le viuzze del paese e che sono stati realizzati dai ragazzi della nostra scuola estiva di pittura. Notevoli inoltre la Villa Chini e l’ex albergo Piambello, pregevoli esempi di stile Liberty dei primi del ‘900, nonché la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, le cui fondamenta sono databili attorno al ‘300.
Posto a 800 metri di altitudine, fra freschi ruscelli e fitti boschi di faggi e castagni, il borgo è una naturale terrazza panoramica, con magnifiche vedute sull’arco alpino, un clima salubre e la possibilità di escursioni nel verde e in luoghi di grande interesse culturale dalla Badia di Ganna al Maglio di Ghirla,dalle splendide ville di Varese, al Sacromonte, da Arcumeggia ai Giardini Estensi di Varese.
L’Associazione Amici di Boarezzo nasce nel 1988 con lo scopo di salvaguardare, recuperare, ampliare e migliorare i valori artistici ed ambientali del paese di Boarezzo. Con questo spirito e negli anni, l’Associazione, grazie al contributo di molti è riuscita ad abbellire il piccolo borgo di più contributi artistici. L’impegno dell’ associazione è di far conoscere a un sempre più vasto pubblico il nostro Villaggio Artistico realizzando progetti finalizzati a valorizzare il borgo. Ne sono esempi opere quali la creazione del parcheggio-parco giochi e di piazza Salvadori, la promozione del progetto gas, il restauro e la manutenzione dell’ ex scuola, nostra odierna sede,dello splendido lavatoio ancora funzionante nonché di edicole votive e di sentieri. Un’altra finalità perseguita, in questi anni, è stata l’educazione ai valori culturali, dell’arte e dell’ambiente attraverso pubblicazioni, mostre, concorsi, incontri tematici: è da ricordare in particolare, la scuola d’arte estiva dedicata ai ragazzi che ha da sempre come guida il maestro Mario Alioli. Negli ultimi anni l’Associazione si è data, inoltre, come obbiettivo quello di promuovere sinergie fra i vari soggetti istituzionali e dell’associazionismo al fine di condividere iniziative e manifestazioni quali mostre di pittura, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, concerti, diaporama, con l’ intento di far conoscere e valorizzare il Villaggio Artistico e la nostra valle con le sue bellezze naturali ed artistiche nonché raccogliere fondi per i restauri dei pannelli la loro incrementazione.
L’ Associazione Amici di Boarezzo organizza visite guidate su richiesta. Riferimenti: amicidiboarezzo@libero.it ; http://www.valganna.info
Avatar utente
amici di boarezzo
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 23 feb 2011 22:55

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite