[Capriolo] Museo delle Carte Da Gioco e Dei Tarocchi

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Capriolo] Museo delle Carte Da Gioco e Dei Tarocchi

Messaggioda cartedagioco » gio 17 nov 2011 00:00

Museo delle Carte Da Gioco e Dei Tarocchi
A Capriolo, in provincia di Brescia, (25 Km da Bergamo, 80 Km da Milano: Autostrada Milano Venezia uscita Palazzolo S/O ) a ridosso dei vigneti dell’omonima azienda agricola, Lorenzo Ricci Curbastro ha aperto il suo “Museo delle Carte da Gioco”.
Un divertimento iniziato quando, negli anni 70 ancora bambino, fui incuriosito da una strana scatola contenente diversi foglietti più o meno colorati posto sopra lo scaffale di un negozio che attirò la mia attenzione.
Mi piacque, ci giocai una,due, forse tre quattro volte ininterrottamente decidendo che quello sarebbe diventato il mio gioco preferito. La bizzarra idea di un semplice bambino curioso e felice della novità. O forse già allora si prospettava qualcosa di molto di più. Ma in quel preciso momento non avrei mai pensato che un mazzo avrebbe dato inizio ad una lunga e intensa passione. E’ così che oggi mi ritrovo ad avere una raccolta. Tanti i pezzi di diverse tipologie provenienti da diverse parti del mondo ognuna con una sua storia che spesso si accomuna alle altre o in molti altri casi è unica.
Il collezionismo delle carte da gioco non è da tutti conosciuto ma col tempo ho potuto scoprire che nel mondo sono molti gli appassionati ! Stimarne un numero preciso è difficile anche perchè non tutti partecipano ai ritrovi.
Annualmente vengono organizzati dei raduni sia nazionali che mondiali E’ proprio a questi congressi che ho potuto apprendere l’arte di saper riconoscere un mazzo di carte per poi poterlo correttamente catalogare. Aspetto importantissimo in una collezione soprattutto se si pensa che le tipologie e le caratteristiche presenti attualmente sul mercato cartogiocofilo, sono tantissime. Parametri che mi hanno permesso di ricreare questo viaggio.
La collezione che oggi conta 6.000 pezzi, di cui una buona parte esposta su tre sale, tratta le tematiche principali delle carte da gioco: dalla nascita lungo i secoli della loro evoluzione.
Mazzi antichi in parte ormai completamente scomparsi aprono le porte al visitatore , permettendogli di assaporare quelle che sono state le origini.
Seguo un rapido virtuale giro per l’Europa ed il mondo per concludersi con tutta una serie di oggetti che trattano l’argomento. Da non tralasciare la piccola biblioteca che approfondisce i più svariati temi in materia da cui ho potuto accingere molte curiosità.
Il Museo è stato inaugurato il 10 Novembre 2007. Oggi è possibile effettuare visite guidate su prenotazione telefonando al: 328/7281716 dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 19.30 alle 21.00 o scrivendo marcaute@libero.it
Avatar utente
cartedagioco
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom 13 nov 2011 12:52

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite