[Provincia di Lecco] regata di "lucie" sul Lago di Como

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Provincia di Lecco] regata di "lucie" sul Lago di Como

Messaggioda Marcello Di Sarno » ven 17 apr 2009 16:52

Da domenica 19 aprile il Lago di Como sarà teatro di un'avvincente gara tra "lucie", le antichissime imbarcazioni lariane, note anche come Batél.
Un calendario di sette regate per aggiudicarsi il 2° Trofeo Arnaldo Mondonico, istituito dalla Provincia di Lecco per ricordare il Sindaco di Oliveto Lario, scomparso nel 2007, promotore dell’iniziativa di estendere il Palio remiero, disputato da diversi anni sulle sponde comasche, anche al ramo lecchese del Lario.
Lucie.JPG

Un evento organizzato da Comuni e Società Canottieri del territorio in collaborazione dell’associazione Amici della Lucia.
Queste le date:
--> 19 aprile proprio a Oliveto Lario
--> 17 maggio a Varenna
--> 2 giugno a Olginate e Calolziocorte
--> 21 giugno a Lecco
--> 28 giugno a Pescate
--> 12 luglio a Vercurago
--> 13 settembre a Garlate.


Il progetto "Lucie", avviato nel 2007 dalla Provincia di Lecco con la concessione di contributi e proseguito nel 2008 con il varo delle prime 6 imbarcazioni, può contare oggi sulla dotazione di ben 9 Lucie, acquistate con il contributo provinciale dai Comuni di Bellano, Calolziocorte, Dervio, Garlate, Malgrate, Olginate, Oliveto Lario, Pescate e Vercurago.
A sfidarsi a colpi di remi saranno 10 imbarcazioni: 9 in rappresentanza dei citati Comuni, una del Parco Adda Nord.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti