[COMUNE DI TRADATE] Il prezzo della risposta?

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[COMUNE DI TRADATE] Il prezzo della risposta?

Messaggioda anesba60 » gio 21 feb 2008 16:48

Ciao Massimo
Torno a parlarti su questo comune il cui tu mi hai aiutato a trovare. Abbiamo scritto una email facendo click su "scrivi al comune" nella pagina web del Comune di Tradate e la domanda era se si trovano lì gli archivi degli atti di nascita dell' anno 1870 delle persone nati ad Abatti Guazzone, frazione del Comune. Solo è tornato il messaggio d'email letto. Allora quant' è il prezzo di una risposta? Non capisco, perché penso che non sia difficile sapere la risposta anche scriverla al computer. Questo è un vero problema, penso io, abbiamo un servizio che non funziona. E in questo momento finisco di scrivere ad un altro Comune della Provincia di Como e mi è tornato un "delivery status notificacion, failure", comunque mi è tornato il messaggio e non sarà mai letto perché non è nemmeno arrivato, l'indirizzo email non è corretto nella pagina web dello stesso Comune. Cosa posiamo fare?

Grazie. Ana :(
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 21 feb 2008 20:35

Purtroppo attualmente non tutti i comuni gestiscono al meglio la loro presenza su internet,
molti comuni non hanno ancora neanche un proprio sito ufficiale. E non tutti quelli che lo hanno poi lo aggiornano o gestiscono le comunicazioni via internet.

Mi rendo conto che provare a contattarli telefonicamente ha un costo non trascurabile, per cui il consiglio che ti posso dare è inviare una richiesta via posta (quella normale, cartacea), è vero che i tempi si allungano un po', ma è più probabile che ci sia qualcuno che poi ti risponda.

Poi non so come funziona questo tipo di cose, ma non è possibile provare a contattare l'ambasciata italiana lì da voi e farvi aiutare?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda anesba60 » gio 21 feb 2008 22:11

Grazie Massimo.
Spiego. L'Ambasciata e il Consolato non fanno nessuna domanda per noi, però ci sono dei Patronati e loro ci forniscono dell'informazione sui comuni, l'indirizzi, ecc. quello che noi possiamo trovare sull'internet, però sempre siamo noi a fornire i dati degli antenati. Se bisogna sempre sapere se gli archivi di quegli anni si trovano al Comune, ci sono quegli persi per il fuoco o per un terremoto, ecc. Allora noi dobbiamo rivolgerci alla Chiesa o Diocesi del posto. Per questo è importante sapere dove richiedere, capisci? Se noi facciamo tutto questo per posta normale, ci può prendere un anno.
Ma io faccio questa domanda perché penso che se c'è un servizio è da usare e da migliorare, vero? Sarebbe il mezzo più veloce da avere una risposta, non si accumulano i fogli e penso che scrivere ed inviarla per posta normale dev' essere più pesante, ma...
Hai ragione, telefonare sarà sempre la soluzione.
Ciao. A presto.
Ana :)
Avatar utente
anesba60
Utente Junior
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar 15 gen 2008 04:44


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti