[Busto Arsizio] UN CORPO PER EMOZIONARE - I° anno - Corso di Recitazione

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Busto Arsizio] UN CORPO PER EMOZIONARE - I° anno - Corso di Recitazione

Messaggioda 13Viole » mar 15 set 2009 01:05

Avvicinarsi al teatro, e alla recitazione in particolare, vuol dire avvicinarsi innanzitutto a se stessi. Provare a guardarsi soltanto per scoprire come si è senza giudizi. Conoscere il proprio strumento - il corpo - è il primo passo, forse quello più difficile, per potersi abbandonare all’arte dell’attore.
Cos’è uno spazio protetto? Che differenza c’è tra sentire e ascoltare? Come posso mettermi nello stato “Io, qui e ora”? Cos’è una “relazione” e perché ha la sua forza nella “reazione”? Serve la fiducia per stare sulla scena? Cos’è un oggetto immaginario? Come posso usare i miei sensi per rendere verosimile un gesto sulla scena?

In collaborazione e NEGLI SPAZI del Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio

PROGRAMMA:
In questo corso impareremo a conoscere noi stessi per esprimere le nostre emozioni sul palcoscenico. Ci divertiremo con esercizi teatrali individuali e di gruppo che ci aiuteranno a stare a nostro agio sul palcoscenico davanti al pubblico. Impareremo ad evitare il giudizio e a combattere le tensioni fisiche e psicologiche, due grandi nemici di ogni attore. Conosceremo e studieremo i nostri sensi ricercando una recitazione credibile approcciando le tecniche di Michail Cechov.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

DOCENTE:
Fabio Groppo si diploma attore alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Fa parte dell’organico Mimi-Danzatori al Teatro Alla Scala di Milano. Partecipa al Mittelfest e al festival Internazionale di Andria - Castel dei Mondi. Si classifica terzo come attore al Premio Internazionale Fantasio Piccoli 2007.

Oggi è direttore artistico di 13Viole

Durante il corso sono previsti interventi di altri professionisti dello spettacolo per una formazione a 360° degli allievi.

CALENDARIO:
DaL 15 Ottobre a fine Maggio: lezioni.
Giugno: Saggio Finale.
Una lezione a settimana della durata di 2 ore e 30 minuti il Giovedì sera dalle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Manzoni di Busto Arsizio (VA) Via Calatafimi, 5.
Un totale di 75 ore.

COSTI:
Euro 570,00 suddivisibili in tre rate.
Euro 10,00 quota associativa anno 2010.
Omaggio tessera associativa per l'anno 2009.
Euro 20,00 c.a. assicurazione.
Convenzione soci 13Viole: Euro 525,00.

LIMITI D'ETA'
Il corso è aperto a chiunque abbia compiuto i 16 anni di età.

SAGGIO FINALE
Al termine del corso agli allievi verrà data la possibilità di dimostrare il lavoro svolto durante l’anno in un saggio aperto al pubblico, presso il Cinema Teatro Manzoni nel mese di Giugno 2010.

Info e iscrizioni:
ASSOCIAZIONE CULTURALE 13Viole
Tel. 393 998 2574
Mail: info@13Viole.org
Web: http://www.13Viole.org
Avatar utente
13Viole
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 03 giu 2009 01:40

Messaggioda 13Viole » sab 10 ott 2009 01:52

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 14 ottobre :-)
Avatar utente
13Viole
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 03 giu 2009 01:40


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron