[Verderio Inferiore] ricerca origini famiglia Sala

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Verderio Inferiore] ricerca origini famiglia Sala

Messaggioda Jacopo Sala » dom 01 giu 2008 23:18

ciao a tutti
In breve la mia storia.. mi chiamo Jacopo Sala e vivo a Cavenago Di Brianza. La mia famiglia di origine, i miei discendenti, risiedono in questo paese almeno dai primi dell'800 (quando il paese era di poche centinaia di persone). Tuttavia ancora oggi noi che portiamo il cognome Sala siamo " noti" come i bernarècc. Effettivamente mio nonno raccontava ke quando era piccolo lo hanno portato a vedere la cascina da cui proveniva la sua famiglia, dicendo ke si trovava al confine fra Bernareggio e Aicurzio ma senza specificare bene. Pochi giorni fa ho trovato in internet dei carteggi risalenti ad anni diversi (1888,1924,1937,1971) raffiguranti le mappe storiche di vari paesi di una parte della Brianza. http://www.comuneornago.it/carte_IGM/45INE1914.JPG
E cercando appunto fra le varie cascine ho scoperto dell'esistenza di una cascina Sala a Verderio Supeiore, effettivamente non distante dal confine Bernareggio Aicurzio di cui sopra. Non trovando altre cascine significative in zona e chiamandosi proprio con il nome della mia famiglia penso ke questa possa essere la cascina da cui provengono i miei avi. Questa cascina risulta nelle carte fino al 1937 ( quindi penso fino agli anni 50 almeno) mentre non risulta segnata come nome nella carta del 1970. Effettivamente ,se ancora ci fosse, si troverebbe a metà dell'odierna Via Sala (appunto).
Se qualcuno di Verderio inferiore per caso ha notizie di questa cascina, della gente che l'abitava,magari sentendo gli anziani che penso siano gli unici che se la possano ricordare, oppure se esistono ancora delle famiglie di Sala a Verderio che presumibilmente provengano da qui, vi prego di farmi sapere qui sul forum.
grazie in anticipo
Avatar utente
Jacopo Sala
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 01 giu 2008 22:54

Messaggioda Cernoco » sab 28 giu 2008 15:53

Anch'io sono un Sala -nonni hanno abitato a Lentate sul Seveso- .. non te la senti, visto il tuo interesse di attivare una ricerca genealogica più ampia? :fischio:
Avatar utente
Cernoco
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 28 giu 2008 15:34

Messaggioda Jacopo Sala » sab 28 giu 2008 16:02

guarda..lo farei molto volentieri..ma aimè..il cognome Sala in Brianza e dintorni non è proprio così raro!!! ...eh poi..è già arduo cercare da dove vengono i miei trisnonni, figuriamoci andae a cercare in altri paesi..:)
Avatar utente
Jacopo Sala
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 01 giu 2008 22:54

Messaggioda Cernoco » sab 28 giu 2008 16:26

OK, condivido .. chissà se qualche ns.parente che ci legge sarà stuzzicato.
Auguri per la tua ricerca.
Avatar utente
Cernoco
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 28 giu 2008 15:34

la cascina sala era ancora abitata negli anni 70.

Messaggioda earlati » mer 21 gen 2009 22:29

se e' quella che penso la cascina sala era ancora abitata negli anni 70.

Forse conosco uno degli ultimi nquilini, provero' a chiedergli se era quella la cascina in questione ed evenualmente ti faro' sapere.
Avatar utente
earlati
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 21 gen 2009 22:23


Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti