[ABBIATEGRASSO] Non è una città dormitorio! Valutazioni di un P.G.T.

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ABBIATEGRASSO] Non è una città dormitorio! Valutazioni di un P.G.T.

Messaggioda ivandonati » ven 12 feb 2010 10:32

Tutti in campo per proteggere Abbiategrasso dall’espansione incontrollata e dalla speculazione edilizia che dagli anni ’60 ad oggi non ha mai conosciuto una battuta d’arresto. La città grigia, inquinata; la città che avanza fagocitando il territorio, che lo mastica a lungo e lo restituisce avulso dalla vocazione agricola e naturalistica che lo caratterizzavano. Sembra essere questa l’immagine di Abbiategrasso fotografata dal nuovo P.G.T., un’istantanea in grigio nero, il colore che meglio si sposa con i progetti di espansione.

L'INTERVENTO DI ITALO AGNELLI
Numerosi i presenti all’incontro di mercoledì 10 febbraio fortemente voluto dai V.A.S (Verdi Ambiente e Società) in collaborazione con Ordine e Libertà. Hanno partecipato Ascom (Associazione Commercianti di Abbiategrassoe Cirocndario), Spesaccorta (Gruppo di Acquisto Solidale di Abbiategrasso) e le sezioni di Milano e lodi di CIA (Confederazione italiana Agricoltori), Coldiretti di Milano e Lodi, Confagricoltura e Coldiretti. A rappresentare i commercianti, la categoria più esposta ai rischi, Italo Agnelli, segretario di Ascom, che ha esposto con chiarezza e sinteticità i dati riguardanti il commercio di vicinato. Nessun sentimentalismo e niente schieramenti politici, solo dati che avvalorano le congetture circa la scomparsa del commercio locale, soppiantato dalla concentrazione di grandi centri di distribuzione.

I DATI
366 i punti di commercio al dettaglio di generi di largo e generale consumo in Abbiategrasso, con una superficie complessiva di vendita di 41.148 mq. (dati riferiti al 2007). Si riscontra quindi una valida offerta commerciale che giustifica il dissenso di chi è contrario all'insediamento di possibili centri commerciali. L’espansione non riguarda solo la zona S2 ma anche tutte quelle aree intorno a Via Dante per le quali risultano indicate generiche destinazioni commerciali, contrariamente all’opportunità, se non all’obbligo, di specifiche e dettagliate indicazioni atte a definirne con precisione il possibile utilizzo.

LEGGI TUTTO:
http://www.parconaviglio.com/index.php? ... &Itemid=86

Luca Crepaldi

FONTE: http://www.parconaviglio.com
Avatar utente
ivandonati
Utente Junior
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven 22 gen 2010 12:20

Torna a Lombardia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron