Benvenuta Diana Cocco!

Messaggioda mavi80 » dom 15 gen 2017 11:20

Diana Cocco ha scritto:Su Dizy non ero e non sono tenuta a rispondere.
Mio marito e mio figlio non partecipano.
Non ho legami con alcuno.


Qui siamo su Wiki, e le irregolarità sono relative a questo sito :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mcris » dom 15 gen 2017 12:32

Per quanto mi riguarda, devo dire che le prese in giro sistematiche e continuative in concorsi, contest e quant'altro sono decisamente irritanti, e che trovate le prove dei sospetti miei e di altri utenti ho inviato un messaggio alla direzione circa tre anni fa, con l'obiettivo di far cessare questo tipo di comportamento:
------------------------------------------
------------------------------------------

Irregolarità
Inviato: ven 28 mar 2014 12:23
da mcris

Buon giorno Massimo,
anche se il concorsone 2012 è finito ed è stato archiviato, volevo segnalare una sospetta irregolarità, che se confermata potrebbe aver assegnato immeritatamente il premio runner, viste le precedenti decisioni da parte della Redazione sulla violazione del regolamento.
Ho trovato la stessa foto, a mio parere perfettamente sovrapponibile e con i medesimi dati exif, postata in tempi diversi da due autori diversi, che se ne definiscono titolari

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/151018
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Botrugno

In questo caso i due concorrenti sono marito e moglie, ma mi pare che il marito abbia scoperto solo verso fine concorso la voglia di partecipare, postando strategicamente tutta una serie di comuni e inserendosi in un team che era diretto concorrente di Carpe Diem per la permanenza nella top20.
Una strategia lecita, a patto che le foto fossero scattate veramente dal sig.Cocco e non passate dalla propria consorte, che faceva parte del team a cui un tale tipo di strategia faceva comodo. Per questo faccio molta fatica a credere in un errore in buona fede.

Non mi sembra equo che le persone che violano il regolamento, in altri casi puniti con l’esclusione, siano invece stati addirittura premiati.

Un saluto
---------------------------------------

risposta della Direzione

Re: Irregolarità
Inviato: ven 04 apr 2014 17:52
Da: Massimo Di Bello
A: mcris

Ciao Cristina,
Sì la cosa sembra sospetta e andrebbe approfondita, ma siamo decisamente fuori tempo massimo.
Non solo sono stati proclamati i vincitori ma sono stati dati tutti i premi, il concorso è a tutti gli effetti concluso.
Grazie comunque per la tua segnalazione
:-)
--------------------------------------
--------------------------------------

La mia segnalazione non ha comunque prodotto alcun effetto, nessuno è stato redarguito, bannato, espulso dai senior, ecc. e in seguito ho visto "imbavagliare" su Dizy chi ha cercato di avere, in fondo, maggiore trasparenza.

Mi viene in mente la canzone napoletana:

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto...
chi ha dato, ha dato, ha dato...
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!...

Quello che mi dispiace maggiormente, è che pochi utenti siano riusciti a rompere il giocattolo del Concorso Nazionale, e che centinaia di utenti, bravi fotografi, abbiano abbandonato il sito proprio a causa di tali comportamenti. Eravamo un bel gruppone. Forse la Direzione non se ne rende conto.

@ Giustina
Sarò sospettosa, ma ho un'altra perplessità.
il tuo team avrebbe forse vinto lo stesso, ma ha probabilmente beneficiato della suddetta strategia del "marito clone concorrente last minute". Quello che mi risulta difficile credere è che non sia stata il frutto di un'idea collettiva e che non ne foste al corrente. E allora perché cercare con tanta insistenza la giustizia, ma solo da un dato momento in poi ?
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

Messaggioda pojana » dom 15 gen 2017 18:33

Diana Cocco ha scritto:Su Dizy non ero e non sono tenuta a rispondere.
Mio marito e mio figlio non partecipano.
Non ho legami con alcuno.
Buona domenica :flowers:


Non rispondendo alimenti di più i dubbi che già ci sono, e io ne ho parecchi di dubbi fin di tempi di Comuni Italiani, ne ho anche sulle foto che hai presentato su Dizy, non è che non siano tue, ma il fotoritocco delle tue foto per me non è farina del tuo sacco, se si, ti faccio i complimenti e mi prenoto per qualche lezione privata.

Su Dizy non servono marito e figli che partecipano, ci sono anche gli amici, e gli amici degli amici o simili come frufru, per portare punti in cascina.
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda Diana Cocco » dom 15 gen 2017 19:17

pojana ha scritto: ........ ma il fotoritocco delle tue foto per me non è farina del tuo sacco, se si, ti faccio i complimenti e mi prenoto per qualche lezione privata.


Le lezioni private di photoshop le devi fare con il prof. Curci all'ITI Panetti di Bari, se rifaranno il corso che ho fatto della durata di quasi un anno scolastico.
Alla fine, dopo gli esami, avrai anche un attestato -
io non sono una brava docente, mi spiace
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda pojana » dom 15 gen 2017 21:34

Diana Cocco ha scritto:
pojana ha scritto: ........ ma il fotoritocco delle tue foto per me non è farina del tuo sacco, se si, ti faccio i complimenti e mi prenoto per qualche lezione privata.


Le lezioni private di photoshop le devi fare con il prof. Curci all'ITI Panetti di Bari, se rifaranno il corso che ho fatto della durata di quasi un anno scolastico.
Alla fine, dopo gli esami, avrai anche un attestato -
io non sono una brava docente, mi spiace

Non mi hai convinto :hmm: ...... comunque ti faccio i complimenti, sei instancabile, punti karma su Dizy di mattina, di pomeriggio e di sera, ufficio, famiglia, casa, corsi di fotografia, uscire per fare foto, poi il ritocco delle fotografie da pubblicare, e li, si che ce ne vuole di tempo, selezionare le foto per i concorsi e contest ...... beata a te che le giornate ti durano 36 ore.
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda Justinawind » dom 15 gen 2017 21:56

Diana Cocco ha scritto:Su Dizy non ero e non sono tenuta a rispondere.
Mio marito e mio figlio non partecipano.
Non ho legami con alcuno.

Infatti le domande te le ho fatte su Wiki, nella tua pagina, nel posto più pertinente per chiarire la situazione. :flower:
Siamo entrambe wiki editor e credo che una gestione così approssimativa di copyright non faccia onore ne al sito, ne a te. Come wiki editor dovresti essere la prima a voler chiarire l'equivoco / l'errore e temo tu stia gestendo la questione nel modo sbagliato.

1. perché non hai reagito appena Do ti ha segnalato i due link?
2. perché metti su Wiki le foto dei tuoi congiunti dichiarandole tue?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » dom 15 gen 2017 22:08

Diana Cocco ha scritto:Su Dizy non ero e non sono tenuta a rispondere.
Mio marito e mio figlio non partecipano.
Non ho legami con alcuno.
Buona domenica :flowers:

qui non siamo su dizy, puoi rispondere tranquillamente.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » lun 16 gen 2017 03:38

mcris ha scritto:Per quanto mi riguarda, devo dire che le prese in giro sistematiche e continuative in concorsi, contest e quant'altro sono decisamente irritanti, e che trovate le prove dei sospetti miei e di altri utenti ho inviato un messaggio alla direzione circa tre anni fa, con l'obiettivo di far cessare questo tipo di comportamento:

Su questo punto abbiamo parecchio in comune. Pure per me le prese in giro sono irritanti, per usare un eufemismo, e pure io per alcuni sospetti riguardanti Dizy ho mandato dei MP a Massimo - per alcune cose mi ha risposto che indagherà, per altre non ho avuto la risposta.

"In questo caso i due concorrenti sono marito e moglie, ma mi pare che il marito abbia scoperto solo verso fine concorso la voglia di partecipare, postando strategicamente tutta una serie di comuni e inserendosi in un team che era diretto concorrente di Carpe Diem per la permanenza nella top20.
Una strategia lecita, a patto che le foto fossero scattate veramente dal sig.Cocco e non passate dalla propria consorte, che faceva parte del team a cui un tale tipo di strategia faceva comodo. Per questo faccio molta fatica a credere in un errore in buona fede."

Se permetti, specificherò alcune cose. Team Foto Poesia non era diretto concorrente dei Carpe Diem. Come puoi vedere da questa tabella: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/team Il team in questione aveva più punti dei Carpe. Anche togliendo Riccardo, che ha contribuito con 74 punti comune (A=4, B=3, C=2 e D=1) --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=comuni (anche meno, visto che parecchi dei suoi comuni sono stati già messi da altri membri prima), il team Foto Poesia scendeva di sola una posizione, e rimaneva cmq ben sopra Carpe e Vulcanici, concorrenti diretti del team di Diana e mio.
E' ovvio che la strategia di far mettere ai team con meno punti comune tanti comuni nuovi, per fare uscire dai primi 20 Vulcanici e Carpe avvantaggiava noi, ma appunto - per farci avvantaggiare Riccardo si sarebbe dovuto iscrivere in uno dei team più in basso, cioè: Il colore della luce, dietro-lobiettivo, pochimabuoni, Paparazzi, cidici o Leone Uno e non in un team che già comunque era ben sopra. Spero ti sia chiaro il ragionamento.
Dall'altra parte - basta verificarlo nella pagina del team - "incitavo" Idra Uno a mettere più comuni, ma ho scritto pure a loro che non avevano nessuna possibilità di vincere, ma solo avere la soddisfazione di essere fra le prime venti per numero dei comuni. E così è stato.
Per cui il tuo ragionamento è corretto, ma come vedi, non è stato applicato da Riccardo Cocco. Posso solo presumere che si sia iscritto in Foto Poesia per la presenza di Emma Romanazzi, cioè l'amica della moglie.

La mia segnalazione non ha comunque prodotto alcun effetto, nessuno è stato redarguito, bannato, espulso dai senior, ecc. e in seguito ho visto "imbavagliare" su Dizy chi ha cercato di avere, in fondo, maggiore trasparenza.

Fra cui io :dev: ... da sempre rompo e continuerò a rompere chiedendo la maggiore (totale) trasparenza, cioè:
- voto delle sfide visibile
- nomination visibili
- exif visibili
- legami visibili
Non solo da adesso in poi, ma anche dei contest passati.

Quello che mi dispiace maggiormente, è che pochi utenti siano riusciti a rompere il giocattolo del Concorso Nazionale, e che centinaia di utenti, bravi fotografi, abbiano abbandonato il sito proprio a causa di tali comportamenti. Eravamo un bel gruppone. Forse la Direzione non se ne rende conto.

Non solo. Nell'autunno del 2015 abbiamo fatto presente con Donatella a Massimo che era in corsa una fuga di concorrenti da Dizy, ci ha risposto che durante le vacanze era fisiologico... peccato che poi la partecipazione ha continuato a scendere. Anche pochi gg fa ho scritto su Dizy proprio tirando in ballo questa cosa:
cats.jpg


@ Giustina
Sarò sospettosa, ma ho un'altra perplessità.
il tuo team avrebbe forse vinto lo stesso, ma ha probabilmente beneficiato della suddetta strategia del "marito clone concorrente last minute". Quello che mi risulta difficile credere è che non sia stata il frutto di un'idea collettiva e che non ne foste al corrente. E allora perché cercare con tanta insistenza la giustizia, ma solo da un dato momento in poi ?

Non sei sospettosa. Fai dei ragionamenti ed esponi in pubblico quello che pensi, cosa che io apprezzo moltissimo nelle persone. :flowers: Personalmente preferisco delle domande dirette alle quali si può dare delle risposte, cosa che sto cercando di fare.
Sopra ti ho dimostrato che la presenza del marito di Diana in quel team, alla squadra mia non portava nessun beneficio. Sono inoltre sicura che nel mio team pochissimi sapevano che il marito di Diana partecipasse, per cui sono altrettanto sicura che non ci fu nessuna decisione collettiva al riguardo. [Parte noiosa che riguarda il mio team: Anche perché da noi le strategie non erano frutto delle votazioni o altre invenzioni democratiche :mrgreen: - per alcune cose decideva in piena autonomia la leader, per alcune io, per altre Agnes ed Esterina, in quanto esperte di matematica. Avevamo un responsabile per la produzione karma, più revisori che controllassero ogni foto per macchie ed altre amenità qualitative, ecc ecc. La nostra strategia era migliorare costantemente tutti i comuni, anche quelli con il punteggio sopra 60 o 70, ed è stata messa in atto il 29 febbraio, appena sono usciti i risultati delle votazioni del mese di gennaio. C'era chi preparava un file per il nostro gruppo segreto con la lista dei comuni da migliorare. Già 4-5 mesi prima della partenza del concorsone, appena sono usciti i temi, la nostra leader ha creato un sito web dove mettevamo le foto, 20 cartelle con le regioni, ognuna divisa per le province, e chi aveva i comuni nuovi, creava una cartella con il comune nuovo nella cartella provincia. In ogni momento sapevamo esattamente i comuni che avevamo, quante foto per comune (segnalate con le stelline in base ai nostri gusti, se bella o no), i punti comune che avevamo, karma che ci serviva e tutte le info che alcuni team non hanno capito nemmeno verso la fine del concorsone. I membri del team hanno pianificato una parte delle vacanze per passare nei comuni che bisognava recuperare.]
Per cui, avevamo un sacco di strategie, Cristina, ma fra quelle non c'era far iscrivere il marito di Diana in un team che a noi non dava nessun vantaggio. :-)
Scusa che mi sono dilungata su queste cose, qui non pertinenti, ma era per farti capire a grandi linee come funzionavamo.

E ultima cosa - mi chiedi della tempistica e della ricerca di giustizia. Non cerco nessuna giustizia, anche perché non credo Massimo faccia qualcosa di concreto al riguardo, e lo conferma un po' la mail che hai citato, seppur mi farebbe piacere conoscere il parere del capo sull'argomento. Mi auguro Luciano stabilisca la paternità delle foto, e corregga tutto quello che c'è da correggere. E spero che Diana si decida di dare una spiegazione plausibile all'accaduto.
La tempistica invece è legata al semplice fatto che avendo sempre più gravi sospetti dei cloni su Dizy, ho cominciato a cercare fra le foto dei comuni italiani, sia dei contest e concorsoni, sia di wiki. E così che mi è saltata fuori la foto gemella di Emma Romanazzi e frufru: http://www.dizy.com/it/foto/743426001 , la notizia che ho condiviso con voi su Dizy (per la quale ancora sto aspettando le spiegazioni di Emma :jfs2: ). Da quel momento in poi anche altre persone hanno cominciato a nutrire un certo interesse verse le ricerche su wiki... Poi se ti ricordi, anche Donatella ha scritto su Dizy, che Wiki è una vera miniera. :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » lun 16 gen 2017 07:25

Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda mavi80 » lun 16 gen 2017 10:30

mcris ha scritto:
risposta della Direzione
...
Sì la cosa sembra sospetta e andrebbe approfondita



Praticamente la stessa risposta che ho avuto quando ho segnalato l'incongruenza delle date delle foto di Emma-frufru, a me hanno aggiunto che i tempi sarebbero stati biblici (sono passati più di 3 mesi da quando l'account di frufru è stato chiuso).
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 gen 2017 13:09

mcris ha scritto: e in seguito ho visto "imbavagliare" su Dizy chi ha cercato di avere, in fondo, maggiore trasparenza.


nessuno è stato bannato da Dizy per aver chiesto maggior trasparenza,
non confondiamo le cose
(e difatti sono diversi gli utenti che hanno chiesto e continuano a chiedere maggiore trasparenza e che non sono mai stati bannati)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 gen 2017 13:11

kaos ha scritto:resta comunque il fatto che chi ha avendo un minimo di sostetto aveva attaccato(a detta dalla dirzione) l'utente Cocco è stato punito ingiustamente, vediamo il proseguio della situazione, certo che non fa una bella figura nemmeno il sito.


Nessuno è stato "punito ingiustamente", siamo molto cauti in questo (magari qualcuno può pensare anche troppo)
Chi ha avuto provvedimenti di moderazione è perché li meritava ampiamente (e nella maggior parte dei casi aveva anche avuto diversi avvertimenti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pojana » lun 16 gen 2017 13:31

Massimo Di Bello ha scritto:
kaos ha scritto:resta comunque il fatto che chi ha avendo un minimo di sostetto aveva attaccato(a detta dalla dirzione) l'utente Cocco è stato punito ingiustamente, vediamo il proseguio della situazione, certo che non fa una bella figura nemmeno il sito.


Nessuno è stato "punito ingiustamente", siamo molto cauti in questo (magari qualcuno può pensare anche troppo)
Chi ha avuto provvedimenti di moderazione è perché li meritava ampiamente (e nella maggior parte dei casi aveva anche avuto diversi avvertimenti)


Massimo, non credo che tu sia stato molto cauto, basta che ti vai a rileggere i miei ultimi commenti prima della moderazione e anche quel messaggio che è ancora in moderazione, che non pubblico, ma sai di cosa parlo, dove non mi sembra che tu abbia preso gli stessi provvedimenti.....

Tutto sommato, in fondo, non avevo tutto questo torto alla luce degli ultimi eventi, sono stato solamente precoce rispetto agli altri, e altri ce ne saranno, vediamo quali provvedimenti prenderai, noi che partecipiamo ai contest su dizy, chiediamo solo trasparenza e correttezza da parte di tutti.
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda kaos » lun 16 gen 2017 16:22

Massimo Di Bello ha scritto:
kaos ha scritto:resta comunque il fatto che chi ha avendo un minimo di sostetto aveva attaccato(a detta dalla dirzione) l'utente Cocco è stato punito ingiustamente, vediamo il proseguio della situazione, certo che non fa una bella figura nemmeno il sito.


Nessuno è stato "punito ingiustamente", siamo molto cauti in questo (magari qualcuno può pensare anche troppo)
Chi ha avuto provvedimenti di moderazione è perché li meritava ampiamente (e nella maggior parte dei casi aveva anche avuto diversi avvertimenti)



ciao massimo, sono onorato delle tua risposta, anche se chiaramente non condivido, il regolamento lo stai interpretando ad personam, peccato che invece ai messaggi personali rispondi vagamente oppure non rispondi per niente, buon lavoro.
Avatar utente
kaos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mer 07 gen 2009 11:31

Messaggioda mcris » lun 16 gen 2017 22:27

Massimo Di Bello ha scritto:
mcris ha scritto: e in seguito ho visto "imbavagliare" su Dizy chi ha cercato di avere, in fondo, maggiore trasparenza.


nessuno è stato bannato da Dizy per aver chiesto maggior trasparenza,
non confondiamo le cose
(e difatti sono diversi gli utenti che hanno chiesto e continuano a chiedere maggiore trasparenza e che non sono mai stati bannati)


per "imbavagliare" intendo: zittire, mettere a tacere, non bannare
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

PrecedenteProssimo

Torna a Diana Cocco

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron