Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda puppylion » lun 23 apr 2012 14:20

puppylion ha scritto:Buon giorno a tutti.
Dopo aver riletto attentamente il regolamento, mi è comunque sorto un dubbio sulle piazze.
Pochi giorni fa, a Roma, ho fotografato due belle piazze che hanno però come caratteristica l'essere occupate per gran parte da giardini pubblici.
Come mi devo comportare per non incorrere nel rischio f.c.?
Ringrazio per l'attenzione. :-)

Nella toponomastica di Roma, quella piazza figura come Piazza della Libertà, dunque, posso candidarla. :-)
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
puppylion
Utente

Porte di ingresso in una cinta muraria.

Messaggioda pinot » lun 23 apr 2012 14:25

Una personale curiosità che non so se sia già stata dibattuta come argomento. Per semplicità faccio l'esempio di Lucca. Le porte di ingresso alla città sono tutte ampiamente percorribili nella loro parte superiore in quanto costituiscono parte integrante della cinta muraria. Domanda: possono rientrare nella categoria Ponti ?
pinot
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 14:33

pinot ha scritto:Una personale curiosità che non so se sia già stata dibattuta come argomento. Per semplicità faccio l'esempio di Lucca. Le porte di ingresso alla città sono tutte ampiamente percorribili nella loro parte superiore in quanto costituiscono parte integrante della cinta muraria. Domanda: possono rientrare nella categoria Ponti ?

se fosse per me non le accetterei visto che appunto sono chiamate porte e che rientravano nel tema dello scorso concorso
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda daniele1357 » lun 23 apr 2012 14:37

mavi80 ha scritto:
pinot ha scritto:Una personale curiosità che non so se sia già stata dibattuta come argomento. Per semplicità faccio l'esempio di Lucca. Le porte di ingresso alla città sono tutte ampiamente percorribili nella loro parte superiore in quanto costituiscono parte integrante della cinta muraria. Domanda: possono rientrare nella categoria Ponti ?

se fosse per me non le accetterei visto che appunto sono chiamate porte e che rientravano nel tema dello scorso concorso

...anche i ponti di accesso ai castelli e alle città murate, di solito poi c'è una porta, erano tema dell'anno scorso, ce ne sono moltissimi già in gara... sono a rischio FC?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Porte di accesso

Messaggioda pinot » lun 23 apr 2012 14:51

Probabilmente non mi sono spiegato con chiarezza. Le porte di cui parlo formano esse stesse, per loro funzione di transibilita nella parte superiore ,un passaggio assimilabile a un ponte.
pinot
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 15:02

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:

...anche i ponti di accesso ai castelli e alle città murate, di solito poi c'è una porta, erano tema dell'anno scorso, ce ne sono moltissimi già in gara... sono a rischio FC?

daniele

i ponti di accesso ai castelli si chiamano ponti, mi sembrano casi diversi rispetto alle porte

non darmi tutto questo potere, Dan :D
ho solo espresso un'opinione personale sulle porte, vediamo cosa dicono gli altri

mavi80
Utente Senior

Messaggioda riparolo » lun 23 apr 2012 15:18

mavi80 ha scritto:
riparolo ha scritto:Un molo molto largo facente funzioni di piazza nelle manifestazioni ........ fotografato durante la manifestazione dove si evince tale funzione può andare ????
:tease: :jfs2:

se una delle manifestazioni è un matrimonio a cui segue il pranzo in quel tale albergo direi che ....non lo so :saint:
ricambio :tease:

dai Mavi , l'albergo solo quella volta :dormo:

no manifestazioni organizzate dal comune

:tease:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 15:22

riparolo ha scritto:
mavi80 ha scritto:
riparolo ha scritto:Un molo molto largo facente funzioni di piazza nelle manifestazioni ........ fotografato durante la manifestazione dove si evince tale funzione può andare ????
:tease: :jfs2:

se una delle manifestazioni è un matrimonio a cui segue il pranzo in quel tale albergo direi che ....non lo so :saint:
ricambio :tease:

:tease:

i moli sono espressamente vietati dal regolamento per cui non li accetterei, se si comincia con le eccezioni non se ne esce vivi
anche qui parere personale

mavi80
Utente Senior

Messaggioda riparolo » lun 23 apr 2012 15:54

ricambio :tease:[/quote]

:tease:[/quote]

i moli sono espressamente vietati dal regolamento per cui non li accetterei, se si comincia con le eccezioni non se ne esce vivi
anche qui parere personale[/quote]

:nonsifa: :xd: :( pazienza ..... :ciao:
riparolo
Utente Qualificato

Messaggioda daniele1357 » lun 23 apr 2012 16:06

mavi80 ha scritto:i ponti di accesso ai castelli si chiamano ponti, mi sembrano casi diversi rispetto alle porte

non darmi tutto questo potere, Dan :D
ho solo espresso un'opinione personale sulle porte, vediamo cosa dicono gli altri

:flowers: ... io ho preferito chiarirmi subito le idee... tendenzialmente sarei a favore delle porte, ma non ne sono convintissimo.... (*)
Mi aveva un po sorpreso il discorso sul fatto che erano soggetto del precedente concorsone, che combacia anche per i ponti d'accesso.

daniele

(*) aumenterebbe un po i soggetti fotografabili al sud, mentre al nord non sono soggetti particolarmente fotogenici rispetto ai ponti esistenti.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Porte sormontate da passaggio di comunicazione.

Messaggioda pinot » lun 23 apr 2012 16:17

Devo constatare che non riesco a spiegarmi...avete presente la cinta muraria di Lucca sulla quale corre un lungo percorso alberato ? Non c'entra il discorso dell'accesso, io parlo di collegamento tra due punti delle mura favorito da un arco transitabile. Cosa che non ha nulla a che vedere con il tema del passato concorso.
pinot
Utente

Messaggioda mavi80 » lun 23 apr 2012 16:32

pinot ha scritto:Devo constatare che non riesco a spiegarmi...avete presente la cinta muraria di Lucca sulla quale corre un lungo percorso alberato ? Non c'entra il discorso dell'accesso, io parlo di collegamento tra due punti delle mura favorito da un arco transitabile. Cosa che non ha nulla a che vedere con il tema del passato concorso.

ho ben presente le porte di Lucca, ci sono appena stata, il giro sulle mura è bellissimo da fare
resta il fatto che si chiamino porte pur avendo le caratteristiche di un ponte
attendiamo altri pareri, vuoi?

mavi80
Utente Senior

Messaggioda Macmamauri » lun 23 apr 2012 17:06

mavi80 ha scritto:
pinot ha scritto:Devo constatare che non riesco a spiegarmi...avete presente la cinta muraria di Lucca sulla quale corre un lungo percorso alberato ? Non c'entra il discorso dell'accesso, io parlo di collegamento tra due punti delle mura favorito da un arco transitabile. Cosa che non ha nulla a che vedere con il tema del passato concorso.

ho ben presente le porte di Lucca, ci sono appena stata, il giro sulle mura è bellissimo da fare

Sarei d'accordo con Mavi80. Una porta, anche se al di sopra permette il passaggio, non la considererei un ponte.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Porte...

Messaggioda pinot » lun 23 apr 2012 17:15

Grazie per i vostri pareri! Sempre meglio prevenire....
pinot
Utente

Messaggioda Lucia Matilde » lun 23 apr 2012 17:55

mavi80 ha scritto:

concordo infatti le porte erano le porte di accesso controllate all'interno della città e addirittura c'erano porte più piccole chiamate posterle erano accessi diretti al fossato per consentire ai militari di presidiare le opere esterne e la parte superiore era il camminamento dei soldati, per il controllo durante le guerre nelle varie epoche fino al periodo napoleonico, inoltre il viale alberato sopra era stato progettato perchè gli alberi dovevano servire in caso di assedio come riserva di legna da ardere e per le riparazioni in emergenza. Per cui riterrei che non possono essere considerati ponti, in qunto venivano ricavate all'interno della cinta muraria e potevavo essere aperte e poi richiuse, in punti diversi del percorso.
Lucia Matilde
DescEditor

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012