Simone Pomata ha scritto:io ci sono stato qualche mese fa e ho tirato fuori questa foto.
non l'ho postata per due motivi: ho usato tecniche di postproduzione non ammesse dal concorso e soprattutto la piazza risulterebbo penalizzata al voto perchè molti non la conoscono e vedendo l'insolita scena non la voterebbero.
avrei potuto metterla in concorso ostarla con una post produzione più limitata e a regola ma non l'ho fatto proprio per la probabile penalizzazione che avrebbe al voto degli utenti.
carla armanino ha scritto:Sicuramente, usando le tue parole, "la piazza è stata discriminata per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza". Questo succede anche per le stupende piazze liguri ricoperte di barche in secca, voti bassissimi, poichè il concetto di piazza è quello di un luogo dove si può soprattutto passeggiare, sostare, sedersi; se ci sono le barche in rimessaggio, il passeggio si fa molto difficile, addiritura impossibile a volte, e il cartello "Piazza ...." è solo formale per un luogo adibito (assimilabile) ad un rimessaggio per barche.
Se c'è una grande vasca...si può fare una bella nuotata? Si può cioè in qualche modo fruire di quello spazio al centro? Solo se sì, questa per me è una piazza a tutti gli effetti, anche se un pò diversa dalle altre.
Io, in pratica, ho deciso di non candidare piazze con barche, sono bellissime e le tengo per me.
gianniB ha scritto:Gentilissimi colleghi, vorrei conoscere il vostro pensiero sulla Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia). Ritengo sia una tra le piazze più particolari e suggestive della nostra bella Italia. Un posto che personalmente frequento annualmente e di cui sono innamorato. Non mi sono risparmiato nell'inserire alcune foto e altre inserirò, ma guardando le foto votate fino ad oggi, tra cui anche le mie, mi accorgo che qualcosa non funzioni nelle vostre valutazioni di questa piazza. L'unico voto più alto è stato ottenuto a gennaio da Zetaelio :49,03 poi soltanto un paio di voti intorno al 25 e tutto il resto intorno al 10 e anche meno. Che ci sia dunque una pregiudiziale è fuor di dubbio, vuoi perchè quando si incontrano foto della piazza di Bagno Vignoni e si vede una vasca d'acqua termale scatta il pregiudizio... vuoi perchè non la si conosce o non la si ritiene "piazza"... questa cosa dunque mi lascia perplesso perchè ai fini fotografici ci sono foto davvero belle e meritevoli che invece sono sotto il 10... Il mio parere è che evidentemente quando si vede una foto della piazza delle sorgenti qualcuno pensa magari " ma cosa ha candidato questo...una fontana?" e non la si vota. Questo dubbio mi ha spinto a voler raccogliere i vostri pareri in questo thread e a far modo di diffondere la conoscenza di questa piazza che direi sia stata "discriminata" per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza. Vi ringrazio per quanto direte per far modo di abbattere questi pregiudizi e "non concoscenza" di questi luoghi stupendi, grazie, gianniB
marivodo ha scritto:gianniB ha scritto:Gentilissimi colleghi, vorrei conoscere il vostro pensiero sulla Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia). Ritengo sia una tra le piazze più particolari e suggestive della nostra bella Italia. Un posto che personalmente frequento annualmente e di cui sono innamorato. Non mi sono risparmiato nell'inserire alcune foto e altre inserirò, ma guardando le foto votate fino ad oggi, tra cui anche le mie, mi accorgo che qualcosa non funzioni nelle vostre valutazioni di questa piazza. L'unico voto più alto è stato ottenuto a gennaio da Zetaelio :49,03 poi soltanto un paio di voti intorno al 25 e tutto il resto intorno al 10 e anche meno. Che ci sia dunque una pregiudiziale è fuor di dubbio, vuoi perchè quando si incontrano foto della piazza di Bagno Vignoni e si vede una vasca d'acqua termale scatta il pregiudizio... vuoi perchè non la si conosce o non la si ritiene "piazza"... questa cosa dunque mi lascia perplesso perchè ai fini fotografici ci sono foto davvero belle e meritevoli che invece sono sotto il 10... Il mio parere è che evidentemente quando si vede una foto della piazza delle sorgenti qualcuno pensa magari " ma cosa ha candidato questo...una fontana?" e non la si vota. Questo dubbio mi ha spinto a voler raccogliere i vostri pareri in questo thread e a far modo di diffondere la conoscenza di questa piazza che direi sia stata "discriminata" per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza. Vi ringrazio per quanto direte per far modo di abbattere questi pregiudizi e "non concoscenza" di questi luoghi stupendi, grazie, gianniB
è una delle Piazze più belle e soggettive al mondo , uno dei miei luoghi del cuore dovè vado ogni volta che posso , ma è vero per chi non la conosce sembre solo una vasca , ma dipende anche della bravura del fotografo a farlà sembrare più piazza possibile ci sono 2 o 3 inquadrature che la fanno vedere come piazza , molte altre foto non la descrivono come piazza ma solo come vasca
gianniB ha scritto:...... e questo porta in tal caso a bassi punteggi come mi sembra evidente in questi discorsi! Cosa si può fare?
sangiopanza ha scritto:Non conoscendo ancora bene i meccanismi di questo concorso è stata la primissima foto che ho postato. Quindi, capisco ora, rischiando. Quello che è certo è che chi partecipa ad un concorso fotografico indetto dai Comuni d'Italia, non dico debba conoscere tutte le piazze d'Italia, ma almeno farsi incuriosire da una foto che riprenda un sito così anomalo e informarsi prima di bocciare una foto che la riprenda.
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti