hdr

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pojana » lun 16 apr 2012 19:53

[
Certo, come dici tu, probabilmente e sicuramente chi sa usare bene photoshop, anche nella conversione da raw e jpg riesce a recuperare tutto senza dover per forza ricorrere all'hdr. (mi sa che invece del corso di fotografia avrei dovuto fare un corso di photoshop, ma sono sempre in tempo :-) )

In camera raw si possono modificare le foto fino a stravolgere, ma purtroppo il regolamento non lo consente e ognuno dovrebbe misurarsi correttamente con le proprie capacita :ok: e non affidarsi al fotoritocco, questo almeno è il mio pensiero :fischio:
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda marcofederico » lun 16 apr 2012 21:34

grazie a Massimo Telo per l'approfondimento sulla dicitura hdr .....ma non voleva dire: ho da rifare (tutta la foto) ?? :jfs2: :jfs2: :jfs2:
personalmente non voglio neanche cimentarmi in questa tecnica ma sono dell'idea che la foto bella deve arrivare al momento giusto, nel posto azzeccato e se tu passi di lì e le condizioni sono felici..scatti...poi un "leggero" ritocco può esistere ma a volte non serve (nella scorsa edizione mi fecero notare una mia foto di un castello con un cielo talmente bello chiedendomi quale filtro avessi usato... ma io neanche mi ero mai sognato di comprarlo...il cielo era venuto così perchè ERA così..)... :doh:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

hdr

Messaggioda lazzarini » mar 17 apr 2012 00:08

L'hdr francamente non mi piace, anche se a volte può dare qualche effetto interessante o curioso. Le foto sembrano disegni o incisioni e tutto è snaturato.
Con Adobe Camera Raw è possibile fare molto, ma non tutto: una foto sbagliata può diventare al massimo appena decente. Comunque è sempre bene, a mio parere, usare Camera Raw con estrema prudenza, per lievi aggiustamenti (togliere la vignettatura della lente, aumentare un tantino la saturazione, schiarire appena appena qualche ombra...), per poi passare a Photoshop per lavorare un po' sull'istogramma, o con una leggerissima maschera di contrasto generare. L'esagerazione rovina sempre la foto e la allontana dalla realtà. :detective:
Avatar utente
lazzarini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 16 nov 2009 12:24

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 15:11

lazzarini ha scritto:L'hdr francamente non mi piace, anche se a volte può dare qualche effetto interessante o curioso. Le foto sembrano disegni o incisioni e tutto è snaturato.

Ma non è vero :roll:

HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Queste per esempio:
http://www.flickr.com/photos/harryball/3856863096/
http://www.flickr.com/photos/margall69/6321413549/
http://www.flickr.com/photos/roger_tayl ... 564284290/

Ti sembrano disegni?
Sono snaturate? ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alessio1301 » mar 17 apr 2012 15:26

anche a me l'HDR non dispiace, ma va saputo fare... :-)
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 15:40

Alessio1301 ha scritto:anche a me l'HDR non dispiace, ma va saputo fare... :-)

:ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda kicka75 » mar 17 apr 2012 17:45

Justinawind ha scritto:
lazzarini ha scritto:L'hdr francamente non mi piace, anche se a volte può dare qualche effetto interessante o curioso. Le foto sembrano disegni o incisioni e tutto è snaturato.

Ma non è vero :roll:

HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Queste per esempio:
http://www.flickr.com/photos/harryball/3856863096/
http://www.flickr.com/photos/margall69/6321413549/
http://www.flickr.com/photos/roger_tayl ... 564284290/

Ti sembrano disegni?
Sono snaturate? ;-)


per questo Justina mi chiedo com'è che facciamo a capire se una foto qui è naturale o un bel hdr fatto bene che sicuramente dona alla foto tonalità e dettagli che normalmente non avrebbe avuto??
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda pojana » mar 17 apr 2012 19:55

HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Infatti in questo concorso c'è nè sono molte in gara ed anche con buon punteggio :fischio:
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda Simone Pomata » mar 17 apr 2012 21:03

pojana ha scritto:HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Infatti in questo concorso c'è nè sono molte in gara ed anche con buon punteggio :fischio:


stai facendo (come tutti) un bel po' di confusione tra HDR e tonemapping.
Comunque, quando si impara ad usare photoshop, il tonemapping non lo si usa più.
Quanti professionisti lo usano? molto pochi e molto raramente.
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda pojana » mar 17 apr 2012 22:02

Simone Pomata ha scritto:
pojana ha scritto:HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Infatti in questo concorso c'è nè sono molte in gara ed anche con buon punteggio :fischio:


stai facendo (come tutti) un bel po' di confusione tra HDR e tonemapping.
Comunque, quando si impara ad usare photoshop, il tonemapping non lo si usa più.
Quanti professionisti lo usano? molto pochi e molto raramente.


il commento sopra non è il mio

io non sto facendo confusione, stavo solo dicendo che in questo concorso ci sono foto normali convertite semplicemente in HDR con (PShop o altri programmi di fotoritocco)per dare un po di brillantezza, ci mancherebbe che si lavorrassero anche in tome mapping, sarebbero troppo visibili, invece una conversione da foto normale in HDR l'occhio poco esperto e (qui purtroppo cè nè sono tanti) può passare per una bella foto piena di wowwwww bellla e via dicendo... . un profesionista per i suoi ritocchi usa solo PShop sia per correggere le sue foto i studio , sia che in esterna.
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda Simone Pomata » mar 17 apr 2012 22:16

pojana ha scritto:
Simone Pomata ha scritto:
pojana ha scritto:HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Infatti in questo concorso c'è nè sono molte in gara ed anche con buon punteggio :fischio:


stai facendo (come tutti) un bel po' di confusione tra HDR e tonemapping.
Comunque, quando si impara ad usare photoshop, il tonemapping non lo si usa più.
Quanti professionisti lo usano? molto pochi e molto raramente.


il commento sopra non è il mio

io non sto facendo confusione, stavo solo dicendo che in questo concorso ci sono foto normali convertite semplicemente in HDR con (PShop o altri programmi di fotoritocco)per dare un po di brillantezza, ci mancherebbe che si lavorrassero anche in tome mapping, sarebbero troppo visibili, invece una conversione da foto normale in HDR l'occhio poco esperto e (qui purtroppo cè nè sono tanti) può passare per una bella foto piena di wowwwww bellla e via dicendo... . un profesionista per i suoi ritocchi usa solo PShop sia per correggere le sue foto i studio , sia che in esterna.


puoi postarmi degli esempi (anche non del concorso) per farmi capire cosa intendi con hdr e cosa con tone mapping?
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda pieris » mar 17 apr 2012 23:00

kicka75 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
lazzarini ha scritto:L'hdr francamente non mi piace, anche se a volte può dare qualche effetto interessante o curioso. Le foto sembrano disegni o incisioni e tutto è snaturato.

Ma non è vero :roll:

HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Queste per esempio:
http://www.flickr.com/photos/harryball/3856863096/
http://www.flickr.com/photos/margall69/6321413549/
http://www.flickr.com/photos/roger_tayl ... 564284290/

Ti sembrano disegni?
Sono snaturate? ;-)


per questo Justina mi chiedo com'è che facciamo a capire se una foto qui è naturale o un bel hdr fatto bene che sicuramente dona alla foto tonalità e dettagli che normalmente non avrebbe avuto??


Purtroppo non è possibile se non richiedendo l'originale così come uscito dalla macchina fotografica. Poi le cose si complicano perché ci sono compatte e reflex che hanno la funzione hdr incorporata e non so se è un parametro presente nei dati exif. Anch'io su qualche foto ho avuto dei dubbi perché queste foto hanno un'ampia latitudine di posa che solo alcune reflex possono ottenere (e qui nel concorso sono pochi ad averle) ed io con la mia, anche con tutti gli accorgimenti del caso, me li sogno. Si, posso giocare con il raw tentando di schiarire le ombre ma il rumore è dietro l'angolo come in una mia foto di Venaria che ho pubblicato: se avessi potuto fare diversi scatti con diverse esposizioni (anche da un'unica foto raw si possono ottenere più scatti sino a -2EV/+2EV) e unendoli con programmi appositi (ad esempio EnfuseGUI ) avrei potuto ottenere una foto con una elevata latitudine di posa senza aumentare il rumore. Nel concorso 2008 avevo provato a pubblicare una foto (rete.comuni-italiani.it/foto/2008/60633) fatta con Photomatix e non avendo utilizzato il tone mapping non ho stravolto nulla.
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 23:35

pojana ha scritto:HDR è stato creato per poter rappresentare nella fotografia ampia gamma della visione di luci e ombre dell'occhio umano, e ti assicuro che quando vedi un buon HDR lo prendi per una foto naturalissima

Infatti in questo concorso c'è nè sono molte in gara ed anche con buon punteggio :fischio:

dimostralo :popcorn:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

dimostralo

Messaggioda pojana » gio 19 apr 2012 15:55

Anche un certo Tony Damascelli editorialista del Giornale, quando si commentava e si discuteva che lsulle partite di calcio che erano truccate, lui di tutta risposta imbufalito rispondeva <dimostralo> >hai le prove> e la maggior parte delle persone presenti in trasmissioni o programmi sportivi e non solo, pur sapendo che le partite erano truccate non rispondeva perchè non aveva le prove sottomano . Dopo la chiusura delle indagini da parte della magistratura usci fuori che Tony Damascelli era coinvolto con tutte le scarpe ed era a pappa e ciccia con Luciano Moggi,........ ecco perchè difendeva a cuore aperto il suo giochetto :oops: .
ci sono delle intercetazioni telefoniche in merito tra Tony DAMASCELLI e Luciano MOGGI, come una conversazione del 12 ottobre alle ore 18,52 utenza 335/544omissis cellulare LucianoMOGGI) che chiama il numero io metto omissis .... e via dicendo.
Io le prove le vedo nelle foto e credo a giusta ragione visto che dopo oltre 40 anni di fotografia qualcosina credo di capirne. Oggi purtroppo appena si ha in mano una digitale e si scatta rigorosamente in automatico, ci si sente già un fotografo affermato e capire tutto di fotografia. Non credo che per questo concorso sia il caso che intervenga la magistratura :detective: se si segnala che una foto è taroccata, ma se ad una segnalazione di una foto <sospetta> la redazione richiedesse il file raw, nef....e via dicendo e lo postasse, il caso sarebbe risolto in pochi istanti, visto che al richiedente della segnalazione il file originale non arrivera mai ......
A me piace giocare pulito ed essere leale prima con me stesso e poi con gli altri, non so se è così anche per chi tarocca le foto, peggio per lui. :-)
Avatar utente
pojana
Utente Qualificato
 
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:21

Messaggioda pagati » gio 19 apr 2012 18:55

pojana ha scritto:...
ma se ad una segnalazione di una foto <sospetta> la redazione richiedesse il file raw, nef....e via dicendo e lo postasse, il caso sarebbe risolto in pochi istanti, visto che al richiedente della segnalazione il file originale non arrivera mai ......
A me piace giocare pulito ed essere leale prima con me stesso e poi con gli altri, non so se è così anche per chi tarocca le foto, peggio per lui. :-)

innanzi tutto il raw viene chiesto per tutte le finaliste. poi se ci sono sospetti noi senior segnaliamo alla redazione. ma la domanda è sempre quella di ju: fammi degli esempi di foto sospette di HDR, così vediamo se i tuoi sospetti coincidono con i miei.

personalmente penso di non essere in grado di identificare con certezza degli hdr fatti a regola d'arte.

ciao
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti