Non sarebbe meglio scivolare nei vostri ricordi in apposita sezione del forum?
Riguardo i dubbi sul senso di post produzione leggera e pesante, trattandosi di concorso documentario, e non artistico, mi pare più che evidente che la pesante è quella che produce un'immagine diversa da com'era la realtà nel momento in cui è stata scattata la foto.
Riguardo ai lampioni evidentemente stellati (con stelle a 4 punte, a 6 punte...) mi pare logico che esse rientrino in foto diverse dalla realtà e che quindi vadano messe fuori concorso poiché si può venir abbagliati da un lampione (alone) ma esso non ci farà mai veder le stelle.
E lo stesso vale, naturalmente, per i colori notturni: se l'illuminazione stradale è con lampade al sodio è giusto che venga tutto tendente al giallo mentre colori più naturali potranno ottenersi con altri tipi di illuminazione. Se una piazza illuminata al sodio su una foto apparisse perfettamente colorata e bilanciata rientrerebbe anch'essa nella post produzione pesante e dovrebbe andare fuori concorso.
In questi giorni ho guardato diverse foto ed ho pensato sia giusto rivedere alcuni limiti delle mie proposte:
1) Una foto si considera troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o non occupa almeno un quarto del fotogramma in larghezza e in altezza.
Crodo sia meglio tornare alla mia proposta originaria mettendola nel senso in cui l'aveva interpretata Massimo Di Bello che forse è più intuitiva e aggiungendo un limite nell'altro verso per evitare foto tipo quella del suo esempio:
1) Una foto si considera
troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o
non occupa almeno un quarto del fotogramma in larghezza o in altezza
considerando l'andamento prevalente del soggetto (un ponte lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in lunghezza, un ponte molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in altezza)
ed almeno un ottavo nell'altro senso.
2) Una foto si considera non rappresentativa del soggetto-tema del concorso quando...
Credo sia meglio dividerlo per punti:
2) Una foto si considera
non rappresentativa del soggetto-tema del concorso nei seguenti casi:
2a) quando
c'è un altro soggetto ripreso che è
assimilabile ad un ritratto (anche nel caso di animali o cose);
2b) quando
c'è un altro soggetto che si trova
in primo piano rispetto al soggetto-tema del concorso ed occupa almeno un quinto del fotogramma in altezza o in larghezza;
2c) quando
il soggetto-tema del concorso è ripreso per non più di un decimo della superficie totale visibile dal luogo di ripresa (va considerata sia la superficie verticale visibile che la pavimentazione dunque una foto potrebbe riprendere anche solo la pavimentazione o solo gli edifici costituenti il complesso del soggetto, ad esempio nel caso di piazze);
2d) quando
nel caso di ripresa parziale del soggetto-tema del concorso esso non risulti riconoscibile (un ponte, ad esempio, non è riconoscibile riprendendo solo un pilone ma ci vuole almeno anche un pezzo di campata).
3) Una foto si considera di qualità non sufficiente quando...
Aggiungerei vignettatura (anche effetti stellati causati fotografando fonti di illuminazione, ma quest'ultimo caso rientra nella realtà falsata dunque non rientra nella bassa qualità):
3) Una foto si considera di
qualità non sufficiente quando presenta i seguenti problemi visibili in maniera evidente:
artefatti,
macchie dovute a sensore sporco o difettoso,
riflessi di luce causati dall'obiettivo,
forte sgranatura visibile anche a bassa risoluzione (600x900 pixel),
sfumature non uniformi,
vignettatura.
Rimetto anche la quarta riscritta meglio (conteneva anche un errore):
4) Per foto
panoramiche a regola d'arte si intendono composizioni di foto
dove non si veda la giunzione tra esse,
dove non ci siano deformazioni dei reali andamenti degli elementi fotografati (ad esempio l'incurvamento di tetti rettilinei)
e che non ricoprano più di 180° (approssimativamente l'angolo di visione periferica umana).
Ciao, Igor
P.S.: Naturalmente ho abbondato in grassetti solo per evidenziare gli elementi fondamentali di ogni punto.