MARIO1964 ha scritto:
Beh, adesso sai dove mettere le mani ... puoi solo migliorare ...
speriamo
daniele1357 ha scritto: ... dipende da che Nikon hai, ho visto delle foto scattate con la D800 con d-lighting che sono una favola, probabilmente la tecnica è migliorata parecchio.
MARIO1964 ha scritto:Alessio1301 ha scritto:Credo che un effetto molto simile all'HDR sia l'uso più o meno marcato di Luce/Ombre di Photoshop. Questo tende a uniformare i toni alleggerendo le ombre e la luce intenza portando appunto alla sensazione di HDR anche se in realtà non lo è... certo poi distinguerli senza avere gli originali non è cosa facile
Qui direi che è facilissimo individuarlo, soprattutto quando si esagera.
La parte in ombra eccessivamente schiarita perde in definizione e sgrana, tutta la foto assume dei colori "lividi" e compaiono gli artefatti in forma di aloni intorno ai profili che si stagliano verso il cielo.
Con il nostro gergo interno parliamo di "santificazione" nei casi evidenti e di "radioattività" nei casi più assurdi ...
Massimo Telo ha scritto:D-lighting non è HDR e nessuna Nikon è ancora in grado di elaborare degli HDR.
daniele1357 ha scritto:Comunque Nikon con la D5100:
http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/consumer/d5100
crea delle immagini HDR in camera fondendo al volo 2 immagini
marcofederico ha scritto:cribbio...., e ripeto il commento fatto precedentemente...."guarda cosa ho imparato oggi" (anche se non mi cimenterò mai nell'impresa...)
marcofederico ha scritto:...la presentazione di proprie foto con tecniche migliorative è sicuramente entusiasmante ma io rimango dell'idea che quello che i miei occhi vedono deve essere riportato più fedelmente possibile e non postprodotto, in modo che gli altri abbiano le stesse sensazioni....poi....se vuoi colpire nel segno e dare una svolta....vai con le nuove risorse..
marcofederico ha scritto:beh...allora mi sento un pioniere....vecchio....
marcofederico ha scritto:...la presentazione di proprie foto con tecniche migliorative è sicuramente entusiasmante ma io rimango dell'idea che quello che i miei occhi vedono deve essere riportato più fedelmente possibile e non postprodotto, in modo che gli altri abbiano le stesse sensazioni....poi....se vuoi colpire nel segno e dare una svolta....vai con le nuove risorse..
marcofederico ha scritto:...la presentazione di proprie foto con tecniche migliorative è sicuramente entusiasmante ma io rimango dell'idea che quello che i miei occhi vedono deve essere riportato più fedelmente possibile e non postprodotto, in modo che gli altri abbiano le stesse sensazioni.
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti