Voto a Scrutinio - Febbraio: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda venticello » mer 29 feb 2012 19:42

pitzimba ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:Oppure controlli a richiesta su singole foto , magari facendo pagare punti Karma :jfs2: :jfs2: .


Ottima idea !!!
Qui i punti sì che ce li spenderei !!!
:plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1:



Rimani sul lastrico, eh eh :mrgreen:


Capirai con tutti i messaggi che scrive... secondo me ha assunto uno per scrivere quando mangia e dorme :xd:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

OK

Messaggioda Ilario Balestro » mer 29 feb 2012 19:52

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Lo scontro diretto è una roulette perché dipende da chi ti trovi contro

Non è così, ed è storicamente dimostrato!

Nella scorsa edizione è capitato che la stessa identica foto è andata a votazione (per errore dell'autore)
ed entrambe le foto, pur avendo fatto sfide diverse con votanti diversi,
hanno avuto praticamente lo stesso punteggio

Se una foto simile, ma NON identica, ha avuto un voto migliore
è più efficace cercare di capire perché potrebbe essere stata valutata più positivamente
in modo da tenerne conto per le prossime foto

in generale pensare che sia colpa di fattori che poi non possiamo controllare, è inutile,
è meglio concentrarsi su cosa possiamo davvero cambiare ed è sotto il nostro controllo
:-)


OK concordo,
ma la volevo pure rincuorare !!! E' brava e sicuramente avrà un grande successo.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda pitzimba » mer 29 feb 2012 20:03

Grazie per i rincuori... :-) Comunque non posso cambiare il mio modo di fotografare (dopo 30 anni?). Posso sicuramente migliorare, ma ognuno ha il suo stile e tecnica. Fra le due foto che vi ho fatto vedere, io avrei scelto di nuovo di fotografarla come ho fatto. Ne avevo un'altra in verticale ma non mi piaceva molto. Inoltre preferisco i miei colori più accesi. Sicuramente l'autore preferirà la sua.
In conclusione, non posso cercare di copiare le foto di chi è ai primi posti, ognuno deve fotografare come "vede" la foto che uscirà dalla macchina.
Senza presunzione ( ho poco da essere presuntuosa...), non sottovaluto i consigli e le inquadrature degli altri, ma preferisco fotografare come mi piace, non per cercare il consenso dei votanti. Se sono in fondo alla classifica...pazienza. :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda dous » mer 29 feb 2012 20:06

dofilacc ha scritto:
dous ha scritto:
pitzimba ha scritto:Scusate, fra l'altro non mi ero accorta che c'era una foto simile alla mia..

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6861 Punti 52,87



http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/11319/view La mia punti 12,47

Non mi sembrano molto diverse o sbaglio? O sono stata sfortunatissima e ho avuto contro solo Borghiamozzano?

Mi scuso con l'autore se ho preso ad esempio la sua foto ma mi sembrava molto simile :-)

Però quella di Silvia è un'altra foto... per lo meno è a bolla! :jfs2:

Anche io ho avuto l'impressione di una pendenza a sinistra che può avere penalizzato la foto; poi cambia l'inquadratura...
Io fossi in te invece morirei dalla voglia di conoscere con chi si è scontrata la tua foto del ponte sull'Entella :scratch: :scratch:

Io intendevo che quella di Silvia non aveva l'orizzonte storto come l'altra... :jfs2:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 20:07

pitzimba ha scritto:Grazie per i rincuori... :-) Comunque non posso cambiare il mio modo di fotografare (dopo 30 anni?). Posso sicuramente migliorare, ma ognuno ha il suo stile e tecnica. Fra le due foto che vi ho fatto vedere, io avrei scelto di nuovo di fotografarla come ho fatto. Ne avevo un'altra in verticale ma non mi piaceva molto. Inoltre preferisco i miei colori più accesi. Sicuramente l'autore preferirà la sua.
In conclusione, non posso cercare di copiare le foto di chi è ai primi posti, ognuno deve fotografare come "vede" la foto che uscirà dalla macchina.
Senza presunzione ( ho poco da essere presuntuosa...), non sottovaluto i consigli e le inquadrature degli altri, ma preferisco fotografare come mi piace, non per cercare il consenso dei votanti. Se sono in fondo alla classifica...pazienza. :-)


Parole sante... :saint:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda arzan » mer 29 feb 2012 21:04

Cosa si può dedurre da questa prima tornata di voto?

Osservando le piazze, ad esempio, cosa si può concludere? :detective:

Che il tema piazze non è così semplice come si poteva pensare :nonsifa: , che ci sono molti modi per riprenderle, ma non tutti egualmente efficaci al fine di ottenere il gradimento dei votanti.

Nel dettaglio, esaminando le piazze arrivate ai primi 10 posti nelle 4 categoria, si ritrovano diversi elementi comuni:
:arrow: la quasi totale assenza di presenze umane, che nelle poche immagini dove sono presenti vengono “assorbite” dal contesto. che le fa apparire macchie di colore o forme grafiche.
:arrow: non sono assolutamente presenti automobili (con buona pace dei tanti comuni che trasformano le piazze in parcheggi)
e tanto meno autovetture Fiat (capito, Dous?).
:arrow: le piazze sono state riprese in maggioranza o da un punto più basso rispetto all''”altezza uomo”, includendo nell'immagine parte della pavimentazione che diventa quasi un motivo grafico, o da molto in alto
:arrow: i momenti in cui sono stati effettuati gli scatti sono diversi, ma prevalgono le foto con maggior "atmosfera"

Questo significa che d'ora in poi tutti riprenderanno allo stesso modo? Ai posteri l'ardua sentenza ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pieris » mer 29 feb 2012 21:40

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Lo scontro diretto è una roulette perché dipende da chi ti trovi contro

Non è così, ed è storicamente dimostrato!

Nella scorsa edizione è capitato che la stessa identica foto è andata a votazione (per errore dell'autore)
ed entrambe le foto, pur avendo fatto sfide diverse con votanti diversi,
hanno avuto praticamente lo stesso punteggio

Se una foto simile, ma NON identica, ha avuto un voto migliore
è più efficace cercare di capire perché potrebbe essere stata valutata più positivamente
in modo da tenerne conto per le prossime foto

in generale pensare che sia colpa di fattori che poi non possiamo controllare, è inutile,
è meglio concentrarsi su cosa possiamo davvero cambiare ed è sotto il nostro controllo
:-)


Guardavo i risultati e mi sono imbattuto su 2 foto di Moncalieri:

joiedevivre punteggio 53,94
parpuin punteggio 26,82

Quella di Parpuin è poco meno piazza e un pochino sottoesposta...mi sembra però esagerata la differenza di punteggio.
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Maccaferri David » mer 29 feb 2012 21:45

A parte le foto ai primi posti, nulla da dire, ci sono un sacco di belle foto con 20 punti.....molto simili ed alcune piu' belle di quelle che ne hanno 50....boh...
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda Agnes » mer 29 feb 2012 22:10

Ciao a tutti! Finalmente riesco a collegarmi! :-)
Intanto COMPLIMENTISSIMI a TUTTI i finalisti ed in particolare ad Ilario per il suo capolavoro!
Poi un GRAZIE IMMENSO a quanti hanno apprezzato le mie foto e mi hanno permesso di ottenere questi risultati. :flowers:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Telo » mer 29 feb 2012 22:12

arzan ha scritto:Cosa si può dedurre da questa prima tornata di voto?

Osservando le piazze, ad esempio, cosa si può concludere? :detective:

Che il tema piazze non è così semplice come si poteva pensare :nonsifa: , che ci sono molti modi per riprenderle, ma non tutti egualmente efficaci al fine di ottenere il gradimento dei votanti.

Nel dettaglio, esaminando le piazze arrivate ai primi 10 posti nelle 4 categoria, si ritrovano diversi elementi comuni:
:arrow: la quasi totale assenza di presenze umane, che nelle poche immagini dove sono presenti vengono “assorbite” dal contesto. che le fa apparire macchie di colore o forme grafiche.
:arrow: non sono assolutamente presenti automobili (con buona pace dei tanti comuni che trasformano le piazze in parcheggi)
e tanto meno autovetture Fiat (capito, Dous?).
:arrow: le piazze sono state riprese in maggioranza o da un punto più basso rispetto all''”altezza uomo”, includendo nell'immagine parte della pavimentazione che diventa quasi un motivo grafico, o da molto in alto
:arrow: i momenti in cui sono stati effettuati gli scatti sono diversi, ma prevalgono le foto con maggior "atmosfera"

Questo significa che d'ora in poi tutti riprenderanno allo stesso modo? Ai posteri l'ardua sentenza ...


Quoto le tue osservazioni ! :ok:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Agnes » mer 29 feb 2012 22:17

PS: anche io ho delle foto con voto bassissimo per le quali mi aspettavo di meglio...
Daccordissimo per i controlli sulle votazioni, ma io non renderei pubblici i risultati per evitare i famosi "voti di scambio", piuttosto, attiverei delle idagini su richiesta, anche pagando punti Karma, per quelle foto che hanno ricevuto un punteggio molto più basso di quello sperato. Cioè darei la possibilità all'autore di vedere, contro quali foto si è scontrata la sua e con quali ha vinto e con quali ha perso
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Risultati

Messaggioda Maria Antonietta » mer 29 feb 2012 23:01

Ciao ragazzi scrivo per capire i risultati. E' la prima volta che partecipo ad un concorso e ancora nn ho capito come si vedeno >:-(
Se qualcuno mi può aiutare ringrazio :)
Avatar utente
Maria Antonietta
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 24 gen 2012 16:32

Messaggioda Justinawind » mer 29 feb 2012 23:04

Maria Antonietta ha scritto:Ciao ragazzi scrivo per capire i risultati. E' la prima volta che partecipo ad un concorso e ancora nn ho capito come si vedeno >:-(
Se qualcuno mi può aiutare ringrazio :)

la classifica è qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... &cl=votate
(solo Ponti A, dove hai partecipato)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » mer 29 feb 2012 23:12

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Sì, l'indice di sintonia sarà visibile a tutti
:-)


Scusami, Massimo, ma l' indice di sintonia per me è estremamente aleatorio ...

Ti dico già da subito che io mi considero fuori: ho cassato regolarmente splendide foto non in bolla, ai notturni sgranati ho preferito le ciofeche, alle pesantemente postprodotte le smortine ...

ma questo ormai penso fosse già di dominio pubblico ;-)

Per non parlare di chi vota visionando le foto dall' Iphone ...

perché? che differenza c'è a votare guardando le foto su un display retina ultima generazione piuttosto che un su crt spompato?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 29 feb 2012 23:21

pitzimba ha scritto:Grazie per i rincuori... :-) Comunque non posso cambiare il mio modo di fotografare (dopo 30 anni?). Posso sicuramente migliorare, ma ognuno ha il suo stile e tecnica. Fra le due foto che vi ho fatto vedere, io avrei scelto di nuovo di fotografarla come ho fatto. Ne avevo un'altra in verticale ma non mi piaceva molto. Inoltre preferisco i miei colori più accesi. Sicuramente l'autore preferirà la sua.
In conclusione, non posso cercare di copiare le foto di chi è ai primi posti, ognuno deve fotografare come "vede" la foto che uscirà dalla macchina.
Senza presunzione ( ho poco da essere presuntuosa...), non sottovaluto i consigli e le inquadrature degli altri, ma preferisco fotografare come mi piace, non per cercare il consenso dei votanti. Se sono in fondo alla classifica...pazienza. :-)

vedo adesso le due foto della passerella, la tua e quell'altra... mah... anche a me non me ne voglia l'autore ma anch'io non capisco il motivo della scarsa valutazione della tua. e mi fermo qui.

è ovvio che ognuno di noi deve cercare i motivi dei punteggi scarsi prima di tutto nelle proprie foto, a volte però è molto difficile trovarli.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti