Novità su Gestione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Novità su Gestione Foto

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 15:35

Continuando la discussione avuta qui: viewtopic.php?f=1750&t=12058

L'idea di base è quello di non limitare la candidatura delle foto ad
una foto per tema/comune/mese
ma ad una foto per soggetto/tema/comune/mese
questo però implica un maggior lavoro manuale (il vincolo per comune può essere automatizzato, il vincolo per soggetto no)

per questo siamo arrivati all'idea di responsabilizzare direttamente i Team in questo

in definitiva ci sarebbero queste novità:
1) Ogni mese i turni di voto saranno sempre quattro, ma dureranno cinque giorni a partire dal 5 del mese (e poi il 10, il 15, il 20)
2) Quando una foto viene candidata non viene subito visualizzata nelle foto più recenti, ma deve prima essere approvata (va in una lista "in revisione" come accade per molti contest)
3) Le foto dei single (senza team) vengono verificate (e approvate o messe fuori concorso) dai FotoArbitri
4) Le foto di chi appartiene ad un Team vengono verificate dal Team stesso, dal Leader e dai Revisori del Team (elementi scelti dal team, all'interno del team)
5) Se un Team fa arrivare alla votazione foto non valide, il Team subirà una penalizzazione fissa (a prescindere dalla foto) sul punteggio TopFoto di quel comune (viene contato solo il 75%, il 50%, il 25%, 0, del valore che ha la TopFoto del team per quel comune). In pratica se il Team arriva alla penalizzazione 0, anche se inserisce altre foto per quel comune, nella media avrà comunque valore 0, inoltre in questo caso non vengono neanche contati i punti comune.
6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
7) I single e i componenti di un team con meno di 5 partecipanti, non potranno candidare più di 5 foto per tema/comune/mese
8) I FotoArbitri effettueranno controlli sulle foto votate e provvederanno laddove è il caso a mettere fuori concorso le foto non valide (automaticamente scattano le eventuali penalità per il team della foto)
9) I Senior (anche con strumenti riservati) e gli altri partecipanti potranno segnalare ai FotoArbitri eventuali anomalie nelle foto
10) Se un Autore inserisce foto dello stesso soggetto via via si applica una restrizione sul numero di foto per comune per mese (da non vincolato a 5 al mese, 4 al mese fino a 1 al mese)

In ogni caso non si potranno inserire foto "troppo simili" per tutta la durata del concorso (vale per le foto arrivate alla votazione)

In generale le foto non arrivate alla votazione non contano, ad esempio se una foto ha un bordino, ma viene messa fuori concorso prima dell'inizio votazione l'autore la può ricandidare nella versione corretta. Se arriva alla votazione, oltre ad essere messa fc, conta comunque come foto candidata, per cui l'autore non potrà ricandidare la foto corretta o foto troppo simili.
Fin tanto che una foto non è ancora arrivata al voto, sarà possibile correggere eventuali errori (ad esempio il comune).
La correzione potrà essere effettuata anche dai Senior.
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Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 16:07

Direi che è meglio dettagliare il concetto di "foto non valide" per i Team ... nel senso che presumo che la penalità scatti solo per foto dello stesso soggetto.
Ovvero, i Team garantiscono solo la singolarità del soggetto, giusto?
Gli altri controlli verranno fatti da Senior e Fotoarbitri.

Altro punto: lascerei al Team la scelta di come organizzarsi: delegare una parte dei componenti o valutare a maggioranza di tutti i partecipanti, per esempio
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 16:12

MARIO1964 ha scritto:Direi che è meglio dettagliare il concetto di "foto non valide" per i Team ... nel senso che presumo che la penalità scatti solo per foto dello stesso soggetto.
Ovvero, i Team garantiscono solo la singolarità del soggetto, giusto?

no, io lo farei valere anche per "troppo simili", bordini, bianco e nero, etc. etc.

Gli altri controlli verranno fatti da Senior e Fotoarbitri.

visto la mole di lavoro che probabilmente ci sarà, si potranno concentrare oltre che le foto dei single,
sulle foto votate che vanno verificate (comprese le finaliste e TopFoto),
la Redazione si limiterà ai controlli sui "fotoritocchi" su richiesta dei FotoArbitri

Altro punto: lascerei al Team la scelta di come organizzarsi: delegare una parte dei componenti o valutare a maggioranza di tutti i partecipanti, per esempio

dal punto di vista tecnico, il Leader avrà il "potere" di revisionare le foto e potrà assegnare tale potere ad altri componenti del team,
come potrà usare tale potere, sarà il team a decidere (un team potrebbe decidere di fare dei sondaggi interni, a quel punto il Leader farebbe solo da "notaio" e eseguire quanto deciso, oppure potrebbe decidere lui direttamente),
comunque ne parliamo nel nuovo thread sui team: viewtopic.php?f=1750&t=12082
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Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 16:17

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Direi che è meglio dettagliare il concetto di "foto non valide" per i Team ... nel senso che presumo che la penalità scatti solo per foto dello stesso soggetto.
Ovvero, i Team garantiscono solo la singolarità del soggetto, giusto?

no, io lo farei valere anche per "troppo simili", bordini, bianco e nero, etc. etc.


Ok
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Messaggioda ugo1951 » gio 01 lug 2010 16:26

>6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
dimmi se ho capito: 1 soggetto 10 comuni diversi = se appartengo a un team possono essere candidate tutte le 10 foto( per quel tema) dopo la verifica del team, o nessuna se non ho qualita' minima richiesta dal team

>7) I single e i componenti di un team con meno di 5 partecipanti, non potranno candidare più di 5 foto per tema/comune/mese
in questo caso invece : 5 soggetti diversi stesso comune massimo 5 foto per quel tema ( oppure 2 soggetti diversi comune A + 3 soggetti diversi comune B max)
ciao
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Messaggioda dulcinea » gio 01 lug 2010 16:29

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Direi che è meglio dettagliare il concetto di "foto non valide" per i Team ... nel senso che presumo che la penalità scatti solo per foto dello stesso soggetto.
Ovvero, i Team garantiscono solo la singolarità del soggetto, giusto?

no, io lo farei valere anche per "troppo simili", bordini, bianco e nero, etc. etc.


Ok
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 16:29

ugo1951 ha scritto:>6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
dimmi se ho capito: 1 soggetto 10 comuni diversi = se appartengo a un team possono essere candidate tutte le 10 foto( per quel tema) dopo la verifica del team, o nessuna se non ho qualita' minima richiesta dal team

per "soggetto" si intende la stessa piazza o lo stesso ponte per lo stesso comune
(se il ponte è a cavallo di due comuni, e fai una volta la foto da un lato e poi dall'altro, sono foto che non rientrano nello stesso "soggetto/tema/comune")
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 16:32

ugo1951 ha scritto:se non ho qualita' minima richiesta dal team

no, qui NON stiamo più parlando della "qualità minima richiesta", ma di foto NON AMMISSIBILI,
sono due cose completamente diverse
il controllo sulla "qualità minima" potrebbe essere un ulteriore strumento a disposizione dei team, ma è un'altra cosa,
qui stiamo parlando di foto che non sono in regola con il regolamento, per un motivo o per un altro
(anche se, chiaramente anche qui c'è una certa discrezionalità, per cui in alcuni casi un team potrebbe essere più realista del re, e decidere di escludere foto a rischio per evitare di incorrere nella penalità)
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Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 16:46

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Direi che è meglio dettagliare il concetto di "foto non valide" per i Team ... nel senso che presumo che la penalità scatti solo per foto dello stesso soggetto.
Ovvero, i Team garantiscono solo la singolarità del soggetto, giusto?

no, io lo farei valere anche per "troppo simili", bordini, bianco e nero, etc. etc.


Ok
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sui bordini avrei dei dubbi.
Ok i bordi ben evidenti, ma se passano quelli microscopici ?
(esempio foto di kingleo ed Adelia)
vengono contati sempre come penalità? Non è che tutti abbiamo buoni occhi.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

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Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 16:48

Giovanna F ha scritto:sui bordini avrei dei dubbi.
Ok i bordi ben evidenti, ma se passano quelli microscopici ?
(esempio foto di kingleo ed Adelia)
vengono contati sempre come penalità? Non è che tutti abbiamo buoni occhi.


Reclutiamo la "scovabordini" ...
E non diciamo il nome così nessuno ce la porta via ...
Ma soprattutto non ce la ammazzano prima che inizi il concorso ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 16:49

l'unica cosa su cui si potrebbe non dare penalità, potrebbe essere il "fuori tema"
ad esempio per le piazze ci saranno molte foto che saranno ritenute non valide, in quanto troppo ristrette su una parte della piazza
(ad esempio un quasi primo piano di una chiesa)
dato che può essere una valutazione in certa misura soggettiva, si potrebbe non far ricadere tra le cause di penalità

per i bordini sarei più per il sì
(non sono indispensabili i "buoni occhi" il revisore può scaricare l'immagine e ingrandirla con qualsiasi programma di grafica)
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Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 16:58

Massimo Di Bello ha scritto:l'unica cosa su cui si potrebbe non dare penalità, potrebbe essere il "fuori tema"
ad esempio per le piazze ci saranno molte foto che saranno ritenute non valide, in quanto troppo ristrette su una parte della piazza
(ad esempio un quasi primo piano di una chiesa)
dato che può essere una valutazione in certa misura soggettiva, si potrebbe non far ricadere tra le cause di penalità

per i bordini sarei più per il sì
(non sono indispensabili i "buoni occhi" il revisore può scaricare l'immagine e ingrandirla con qualsiasi programma di grafica)

secondo me sono indispensabili gli occhi buoni, sulla foto di kingleo, ad esempio, avete fatto un secondo controllo.
E su quella di Adelia, pur ingrandendo la foto, il bordino non lo vedo. Ma forse sono un caso a parte "siccome sono cecata" :lol: (vero Mario? :mrgreen: )

comunque non parlo di non dare penalità ai bordi che si vedono, ma dare penalità a quelli microscopici che possono sfuggire, non so...ho i miei dubbi.
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 17:00

Giovanna F ha scritto:comunque non parlo di non dare penalità ai bordi che si vedono, ma dare penalità a quelli microscopici che possono sfuggire, non so...ho i miei dubbi.

il problema è che poi ci dovrebbe essere qualcuno a dover decidere quanto un bordo si vede e quando è microscopico,
oltre alle "troppo simili" avremmo anche le "troppo bordose" e le "bordose ma non troppo" :jfs2:
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Messaggioda ugo1951 » gio 01 lug 2010 17:04

Massimo Di Bello ha scritto:
ugo1951 ha scritto:>6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
dimmi se ho capito: 1 soggetto 10 comuni diversi = se appartengo a un team possono essere candidate tutte le 10 foto( per quel tema) dopo la verifica del team, o nessuna se non ho qualita' minima richiesta dal team

per "soggetto" si intende la stessa piazza o lo stesso ponte per lo stesso comune
(se il ponte è a cavallo di due comuni, e fai una volta la foto da un lato e poi dall'altro, sono foto che non rientrano nello stesso "soggetto/tema/comune")

se invece il soggetto e' una piazza...nello stesso comune...ma presa da due prospettive diverse ?...
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 17:08

ugo1951 ha scritto:se invece il soggetto e' una piazza...nello stesso comune...ma presa da due prospettive diverse ?...

è lo stesso soggetto appunto, ne puoi inserire una sola nello stesso mese,
l'altra la puoi candidare nel mese successivo
se le candidi tutte e due nello stesso mese, vengono mese fuori concorso tutte e due
:-)
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