Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » sab 07 gen 2012 11:26

MV03041951 ha scritto:...
E' evidente che questa è una prima proposta sulla quale iniziare a lavorare sicuramente migliorabile.

:shock: e io che credevo che dopo quasi due anni di discussione i temi del concorso e le loro definizioni fossero ormai "scolpiti nella roccia"! :pacca:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MV03041951 » sab 07 gen 2012 12:53

Macmamauri ha scritto:
MV03041951 ha scritto:...
E' evidente che questa è una prima proposta sulla quale iniziare a lavorare sicuramente migliorabile.

:shock: e io che credevo che dopo quasi due anni di discussione i temi del concorso e le loro definizioni fossero ormai "scolpiti nella roccia"! :pacca:


Premetto che quello che chiedo di sapere se quando faccio una foto di un luogo deve esserci per forza scritto piazza o no e per questo forse hai ragione te, io non ho partecipato a tutte le discussioni e quindi posso essermi "perso qualcosa" ma a leggere il regolamento (che è quello che conta, come dimostrato, per tanti motivi che evito di elencare, nei contest ) a me non sembra chiaro se le foto delle piazze che saranno candidabili devono essere quelle di cui esiste una topomastica certa oppure anche altri luoghi, chiaramente più piazze di altre (specialmente nei piccoli paesi) ma che non presentano alcun cartello con tale indicazione ..
Dopo il mio quesito la risposta di Mario mi sembra mi desse ragione e quindi avevo cercato, in uno spirito costruttivo, di fare una proposta ...........
Ma, dalla tua risposta ricevo ancora una volta la conferma delle mie idee in proposito dei forum e dei thread e mi spiego: dopo i primi periodi ho cercato di limitare al minimo i miei interventi nei forum perchè li ritenevo "pieni commenti non sempre appropriati alle proposte e/o richieste di precisazioni che avanzavo" ed anche nell'occasione la tua risposta (non so se in passato sei stata fra quelle che lo hanno fatto) la ritengo un "pò fuori luogo" perchè io al tuo posto "viste le tue certezze che dici di avere" non avrei rilasciato quella frase "polemica" per far sembrare gli altri degli "sprovveduti" ma avrei cercato di dare una esaudiente sintesi di quanto "scolpito nella roccia".

saluti

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Macmamauri » sab 07 gen 2012 13:27

MV03041951 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
MV03041951 ha scritto:...
E' evidente che questa è una prima proposta sulla quale iniziare a lavorare sicuramente migliorabile.

:shock: e io che credevo che dopo quasi due anni di discussione i temi del concorso e le loro definizioni fossero ormai "scolpiti nella roccia"! :pacca:


Premetto che quello che chiedo di sapere se quando faccio una foto di un luogo deve esserci per forza scritto piazza o no e per questo forse hai ragione te, io non ho partecipato a tutte le discussioni e quindi posso essermi "perso qualcosa" ma a leggere il regolamento (che è quello che conta, come dimostrato, per tanti motivi che evito di elencare, nei contest ) a me non sembra chiaro se le foto delle piazze che saranno candidabili devono essere quelle di cui esiste una topomastica certa oppure anche altri luoghi, chiaramente più piazze di altre (specialmente nei piccoli paesi) ma che non presentano alcun cartello con tale indicazione ..
Dopo il mio quesito la risposta di Mario mi sembra mi desse ragione e quindi avevo cercato, in uno spirito costruttivo, di fare una proposta ...........
Ma, dalla tua risposta ricevo ancora una volta la conferma delle mie idee in proposito dei forum e dei thread e mi spiego: dopo i primi periodi ho cercato di limitare al minimo i miei interventi nei forum perchè li ritenevo "pieni commenti non sempre appropriati alle proposte e/o richieste di precisazioni che avanzavo" ed anche nell'occasione la tua risposta (non so se in passato sei stata fra quelle che lo hanno fatto) la ritengo un "pò fuori luogo" perchè io al tuo posto "viste le tue certezze che dici di avere" non avrei rilasciato quella frase "polemica" per far sembrare gli altri degli "sprovveduti" ma avrei cercato di dare una esaudiente sintesi di quanto "scolpito nella roccia".

saluti

Marzio

Non avrei mai pensato che la mia uscita potesse rimuovere un tale stato d'animo: di questo non posso che scusarmi.
Volevo essere tutto fuor che polemico, magari una battuta, visto che l'idea del soggetto prima, e della sua definizione dopo, ci hanno tenuti impegnati in una discussione piuttosto lunga. Che adesso, a poche ore dalla partenza del concorso si lanci "una proposta sulla quale cominciare a lavorare" sulla definizione di piazze, mi ha fatto, scusami, sorridere.

Mi permetto comunque di consigliare a tutti gli interessati, almeno una lettura superficiale del forum che ci ha portato a quello che adesso é un semplice, chiaro e conciso "regolamento definitivo":
viewtopic.php?f=2519&t=11410
viewtopic.php?f=2519&t=11409
viewtopic.php?f=2519&t=15873
viewtopic.php?f=2519&t=15873
viewtopic.php?f=2519&t=15828

Questa lettura potrebbe aiutarci a capire come e perché siamo arrivati a certe scelte. Buon concorso! :fotografo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 gen 2012 14:54

Ciao Marzio!
MV03041951 ha scritto:Ma per piazze e ponti per i quali non è rintracciabile alcun riferimento in Internet come ci regoliamo; la domanda può interessare molti di noi perchè, a mio avviso, sicuramente si presenteranno casi di piazze di piccoli paesi o di loro frazioni oppure casi di ponti dei ruscelli per i quali Google Maps non da la relativa denominazione e/o non offre dettagli talmente spinti da poterli individuare con certezza e/o rintracciare dati certi da inserire tali dati nella descrizione.

E' vero che ci possono essere casi più difficili,
ma tieni presente che in caso di necessità,
possiamo contattare la Pro Loco o gli uffici comunali per verificare l'esatta indicazione del luogo.
Come del resto abbiamo fatto in non pochi casi per le precedenti edizioni.
E' chiaro che non si possono controllare così TUTTE le foto candidate, ma si possono senz'altro controllare in maniera approfondita le foto vincitrici o le TopFoto del Team vincitore.
E' per questo che si fanno i controlli anche a posteriori. Le foto di rilievo si possono controllare con maggiore accuratezza.

Inoltre, a volte, si possono utilizzare degli indizi presenti nella foto (ad esempio la presenza di un esercizio commerciale), per individuare il comune giusto.

In alcuni casi, nelle precedenti edizioni, alcuni Senior hanno anche fatto dei sopralluoghi sul posto!! Con tanto di reportage documentativo!

Altro dubbio che ho riguarda alcune situazioni presenti talvolta specialmente nei piccoli paesi dove quella che può sembrare a tutti gli effetti una piazza, perchè ci confluiscono più vie oppure perchè trattasi di ampio spazio di fronte ad edifici pubblici (quali chiese), non ha una denominazione "ufficiale" di piazza: foto che ritraggono tali "piazze" possono essere candidate oppure necessita "tassativamente" che la condizione di piazza (o similare) debba risultare da una demoninazione ufficiale.

Esatto, proprio per questo, non è richiesta la denominazione ufficiale di "piazza".
E' chiaro che se c'è tale denominazione, mette al sicuro (almeno da questo punto di vista) la foto,
se non c'è, la foto diventa borderline, va valutato se considerare il luogo una piazza o meno, la tua valutazione potrà essere diversa da quella dei controllori
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 gen 2012 14:58

MV03041951 ha scritto:tento di lanciare un ipotesi di definizione per dare un minimo "certezza" alla candidatura di talune foto che potrebbero rientrare nelle suddette condizioni formulando la seguente indicazione:
"Ai fini della candidatura delle foto sono considerate "PIAZZE" anche se ciò non risulta dalla topomastica i luoghi ove confluiscono più vie aventi al loro interno (al centro o lateralmente, comunque ben visibile nella foto) una "decorazione archittettonica" quale fontana, statua, chiesa, giardino ecc.

E' evidente che questa è una prima proposta sulla quale iniziare a lavorare sicuramente migliorabile.


E' vero che la presenza di una "fontana, statua, chiesa, giardino ecc." può essere indicativo di una piazza,
ma è anche vero che non è detto che tutte le piazze abbiano almeno uno di questi elementi,
e, viceversa, non è detto che laddove ci siano, ci si trovi davvero in presenza di una piazza.

Va verificato caso per caso.
L'importante è che l'autore si renda conto che se ha una foto ai limiti, questa rischia di essere messa fc,
se pensa di poter convivere con questa possibilità, allora può candidare la foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Mirco » sab 07 gen 2012 17:11

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Marzio!
MV03041951 ha scritto:Ma per piazze e ponti per i quali non è rintracciabile alcun riferimento in Internet come ci regoliamo; la domanda può interessare molti di noi perchè, a mio avviso, sicuramente si presenteranno casi di piazze di piccoli paesi o di loro frazioni oppure casi di ponti dei ruscelli per i quali Google Maps non da la relativa denominazione e/o non offre dettagli talmente spinti da poterli individuare con certezza e/o rintracciare dati certi da inserire tali dati nella descrizione.

E' vero che ci possono essere casi più difficili,
ma tieni presente che in caso di necessità,
possiamo contattare la Pro Loco o gli uffici comunali per verificare l'esatta indicazione del luogo.
Come del resto abbiamo fatto in non pochi casi per le precedenti edizioni.
E' chiaro che non si possono controllare così TUTTE le foto candidate, ma si possono senz'altro controllare in maniera approfondita le foto vincitrici o le TopFoto del Team vincitore.
E' per questo che si fanno i controlli anche a posteriori. Le foto di rilievo si possono controllare con maggiore accuratezza.

Inoltre, a volte, si possono utilizzare degli indizi presenti nella foto (ad esempio la presenza di un esercizio commerciale), per individuare il comune giusto.

In alcuni casi, nelle precedenti edizioni, alcuni Senior hanno anche fatto dei sopralluoghi sul posto!! Con tanto di reportage documentativo!


Ciao,
porto il mio contributo a questo topic perchè proprio stamattina mi è capitato uno di questi casi dubbi.
Mi trovavo a San Possidonio (MO) in una piazza del paese, che meritava di esser fotografata ma di cui però non riuscivo a trovare un cartello col nome della piazza anche se ne aveva la forma e le caratteristiche, ho trovato però un cartelo turistico che descriveva il "monumento che si trova nella piazza centrale" ho quindi fotografato oltre alla piazza il suddetto cartello e il monumento in esso citato, in modo che se dovesserro sorgere dubbi sull'ubicazione della piazza potrei fornire le prove a supporto.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 07 gen 2012 17:21

Mirco ha scritto:ho quindi fotografato oltre alla piazza il suddetto cartello e il monumento in esso citato, in modo che se dovesserro sorgere dubbi sull'ubicazione della piazza potrei fornire le prove a supporto.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » sab 07 gen 2012 17:29

Mirco ha scritto:Ciao,
porto il mio contributo a questo topic perchè proprio stamattina mi è capitato uno di questi casi dubbi.
Mi trovavo a San Possidonio (MO) in una piazza del paese, che meritava di esser fotografata ma di cui però non riuscivo a trovare un cartello col nome della piazza anche se ne aveva la forma e le caratteristiche, ho trovato però un cartelo turistico che descriveva il "monumento che si trova nella piazza centrale" ho quindi fotografato oltre alla piazza il suddetto cartello e il monumento in esso citato, in modo che se dovesserro sorgere dubbi sull'ubicazione della piazza potrei fornire le prove a supporto.


Hai ragione, bella piazza... effettivamente non ha nome, ma posso confermare che è molto più Piazza di molte altre! Si tratta però di una piazza recente (per come l'anno risistemata), quando sono andato io l'avevano appena "asfaltata" quindi probabilmente devono ancora decidere il nome!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda yuna57 » sab 07 gen 2012 19:01

Luca Rigato ha scritto:
Mirco ha scritto:Ciao,
porto il mio contributo a questo topic perchè proprio stamattina mi è capitato uno di questi casi dubbi.
Mi trovavo a San Possidonio (MO) in una piazza del paese, che meritava di esser fotografata ma di cui però non riuscivo a trovare un cartello col nome della piazza anche se ne aveva la forma e le caratteristiche, ho trovato però un cartelo turistico che descriveva il "monumento che si trova nella piazza centrale" ho quindi fotografato oltre alla piazza il suddetto cartello e il monumento in esso citato, in modo che se dovesserro sorgere dubbi sull'ubicazione della piazza potrei fornire le prove a supporto.


Hai ragione, bella piazza... effettivamente non ha nome, ma posso confermare che è molto più Piazza di molte altre! Si tratta però di una piazza recente (per come l'anno risistemata), quando sono andato io l'avevano appena "asfaltata" quindi probabilmente devono ancora decidere il nome!

Cercando su pagine gialle esce il nome di una piazza a San Possidonio (MO) Piazza Don G. Andreoli
http://san-possidonio.paginegialle.it/e ... cuola.html
http://g.co/maps/jmktm
è indicata piazza in due strade, in una zona un po ampia, potrebbe essere quella vostra fotografata?
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda MARIO1964 » sab 07 gen 2012 19:24

Mirco ha scritto:ho quindi fotografato oltre alla piazza il suddetto cartello e il monumento in esso citato, in modo che se dovesserro sorgere dubbi sull'ubicazione della piazza potrei fornire le prove a supporto.


Idem.
Mi è capitato a Sassocorvaro, Piazza Battelli non ha nessuna targa, ma L' ho documentata con due prove "indirette":
1) Un cartello di parcheggio a disco orario integrato dalla dicitura "su tutta la piazza";
2) Una pianta della città affissa in un' area di parcheggio in cui compare la dicitura e si intuiscono le linee generali della piazza.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MV03041951 » sab 07 gen 2012 20:09

Avevo iniziato a rispondere a Macmamauri ringraziando per la risposta che aveva dato, della quale avevo apprezzato il suo contenuto (in particolare per quanto riguarda il mio precedente commento) e stavo concludendo dicendo che comunque dopo aver letto il contenuto dei thread citati mi erano rimasti i miei dubbi del tipo amletico "essere o non essere questo è il problema" quando sono arrivati i commenti di Massimo e, in conseguenza degli stessi, ho ritenuto che quanto scritto non era più valido e quindi rimandare la risposta dopo gli impegni pomeridiani.
Premesso questo ringrazio Massimo per le sue risposte, dalle quali mi sembra di capire che il quesito era pertinente, dopodiche dico che le stesse hanno confermato quanto pensavo e cioè:
1) le foto che ritraggono piazze "così definite dalla topomastica" non avranno nessun problema di ammissibilità;
2) quei luoghi "assimilabili" a piazze ma che non sono definite come tali non saranno messe FC "a priori" ma per loro possono esserci dei rischi di ammissibilità.
Per quanto sopra adesso sappiamo con certezza che in futuro le foto del tipo 2) potrebbero essere giudicate non ammissibili in fase di controllo con tutte le conseguenze del caso.

saluti

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Luca Rigato » sab 07 gen 2012 20:18

yuna57 ha scritto:Cercando su pagine gialle esce il nome di una piazza a San Possidonio (MO) Piazza Don G. Andreoli
http://san-possidonio.paginegialle.it/e ... cuola.html
http://g.co/maps/jmktm
è indicata piazza in due strade, in una zona un po ampia, potrebbe essere quella vostra fotografata?


Si è quella! Purtroppo nel luogo non è riportato il nome della piazza con cartelli e a volte può capitare che nemmeno in google maps ci sia!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Justinawind » dom 08 gen 2012 16:17

Luca Rigato ha scritto:
yuna57 ha scritto:Cercando su pagine gialle esce il nome di una piazza a San Possidonio (MO) Piazza Don G. Andreoli
http://san-possidonio.paginegialle.it/e ... cuola.html
http://g.co/maps/jmktm
è indicata piazza in due strade, in una zona un po ampia, potrebbe essere quella vostra fotografata?


Si è quella! Purtroppo nel luogo non è riportato il nome della piazza con cartelli e a volte può capitare che nemmeno in google maps ci sia!

In casi come questo si può fotografare un esercizio commerciale presente, trovarlo su Pagine Gialle, chiamarlo e chiedere l'indirizzo ;-)
O la cosa che funziona sempre: chiedere agli "indigeni" come si chiama il posto ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Targhe auto

Messaggioda lindor » lun 09 gen 2012 12:39

Ciao! non so se questa problematica sia già stata affrontata.
Vorrei sapere come comportarmi nei casi in cui sulle foto siano leggibili le targhe delle auto.
Tenendo conto che anche in google steet view, credo per la legge della privacy, le targhe vengono oscurate, preferirei farlo anch'io sulle mie foto.
Pertanto questa cosa, come potrebbe coniugarsi con il divieto di fotoritocco?

e magari anche per i visi delle persone o soprattutto dei bambini...

grazie!
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 gen 2012 13:24

lindor ha scritto:Ciao! non so se questa problematica sia già stata affrontata.
Vorrei sapere come comportarmi nei casi in cui sulle foto siano leggibili le targhe delle auto.
Tenendo conto che anche in google steet view, credo per la legge della privacy, le targhe vengono oscurate, preferirei farlo anch'io sulle mie foto.
Pertanto questa cosa, come potrebbe coniugarsi con il divieto di fotoritocco?

e magari anche per i visi delle persone o soprattutto dei bambini...

grazie!


Per le persone non mi porrei il problema, Nicoletta.
Più è più volte è emerso che non vi sono problemi in questo senso.
Per le targhe, invece, non ricordo nulla, per cui mi siedo con te ad aspettare la risposta ...

Sacchetto di popcorn?
:popcorn: :popcorn:
:D
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti