Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mavi80 » lun 26 nov 2012 13:12

enzoazz ha scritto:
Francamente non vedo molto interesse in merito a questo caso lapocka/emanuelea.
Mi chiedo dove sono finiti tutti quelli che chiedevano uguale trattamento per tutti ai tempi di piazza mascagni e di chi sghignazzava dicendo che anche queste foto erano uguali, ma gli autori avevano avuto sorti differenti.
Mi viene il cattivo pensiero che forse sotto sotto ci siano ancora tanti scheletri negli armadi e che tutto sommato meglio non alzare altri polveroni e che basti che abbia pagato uno per tutti. Spero proprio che sia solo un cattivo pensiero. :dev:

enzoazz



Io ci sono
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mcoffano » lun 26 nov 2012 13:19

mavi80 ha scritto:
enzoazz ha scritto:
Francamente non vedo molto interesse in merito a questo caso lapocka/emanuelea.
Mi chiedo dove sono finiti tutti quelli che chiedevano uguale trattamento per tutti ai tempi di piazza mascagni e di chi sghignazzava dicendo che anche queste foto erano uguali, ma gli autori avevano avuto sorti differenti.
Mi viene il cattivo pensiero che forse sotto sotto ci siano ancora tanti scheletri negli armadi e che tutto sommato meglio non alzare altri polveroni e che basti che abbia pagato uno per tutti. Spero proprio che sia solo un cattivo pensiero. :dev:

enzoazz



Io ci sono


Spezzo una lancia a favore della redazione: se dicono che stanno valutando io ci credo.
In fondo il 22 novembre era 4 giorni fa...
Sicuramente sara' una decisione giusta e imparziale
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda KETTYFA » lun 26 nov 2012 13:27

io credo che molta gente sia "stanca".... oramai il concorso è al termine, sono pochi quelli "presenti" sul sito e molti sono oramai rassegnati ... questa è la mia opinione.... non so come volgerà alla fine....credo che saranno espulsi giustamente.... ma penso anche che ogni risultato finale sarà stato "falsato" da comportamenti poco leciti, da "scheletri" non scoperti , da foto poi eliminate che comunque essendo in votazione hanno "modificato" le sorti del resto..... mah... ci saranno contenti e scontenti, ma non penso che chiunque vincerà sarà solo meritevole di "tasca sua"....
resta il mio pensiero...... ma credo possa essere condiviso da chi sta tralasciando le polemiche......
Avatar utente
KETTYFA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:10
Località: lombardia

Messaggioda pagati » lun 26 nov 2012 13:34

mcoffano ha scritto:
mavi80 ha scritto:
enzoazz ha scritto:
Francamente non vedo molto interesse in merito a questo caso lapocka/emanuelea.
Mi chiedo dove sono finiti tutti quelli che chiedevano uguale trattamento per tutti ai tempi di piazza mascagni e di chi sghignazzava dicendo che anche queste foto erano uguali, ma gli autori avevano avuto sorti differenti.
Mi viene il cattivo pensiero che forse sotto sotto ci siano ancora tanti scheletri negli armadi e che tutto sommato meglio non alzare altri polveroni e che basti che abbia pagato uno per tutti. Spero proprio che sia solo un cattivo pensiero. :dev:

enzoazz



Io ci sono


Spezzo una lancia a favore della redazione: se dicono che stanno valutando io ci credo.
In fondo il 22 novembre era 4 giorni fa...
Sicuramente sara' una decisione giusta e imparziale

il discorso di due foto presunte identiche postate da due concorrenti diversi è soprattutto di competenza delle redazione, nel senso che sta alla redazione prendere le decisioni del caso nei confronti degli autori, come nel caso di Mario (redazione che sta verificando, come riporta il messaggio di Vincenzo). noi possiamo esprimere un parere (tempo a disposizione permettendo).
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda enzoazz » lun 26 nov 2012 13:56

Io invece, anche se ormai mancano pochi giorni alla fine, anche se la redazione è al lavoro (ma attenzione il caso fu sollevato in agosto, cinque giorni fa è stato ritirato fuori) , anche se in pochi seguono ormai il sito credo sia comunque necessario che la redazione dia un parere anche in questo caso per tre motivi.
1. Deve passare forte il messaggio che in un eventuale prossimo concorso i furbetti prima o poi vengono scoperti, anche all'ultimo giorno. Uomo avvisato mezzo salvato.
2. Il regolamento è valido per tutti sempre, non ci possono essere e non ci sono mai stati sconti per nessuno.
3. I legami sono da annullare perchè si è dimostrato che il più delle volte sono fonte di problemi e imbrogli.
Quindi aspetterò con pazienza un'autorevole parere della redazione anche fino all'ultimo minuto prima della chiusura del concorso.
enzoazz
Avatar utente
enzoazz
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 11 apr 2012 10:08

Messaggioda pagati » lun 26 nov 2012 14:28

enzoazz ha scritto:Io invece, anche se ormai mancano pochi giorni alla fine, anche se la redazione è al lavoro (ma attenzione il caso fu sollevato in agosto, cinque giorni fa è stato ritirato fuori) , anche se in pochi seguono ormai il sito credo sia comunque necessario che la redazione dia un parere anche in questo caso per tre motivi.
1. Deve passare forte il messaggio che in un eventuale prossimo concorso i furbetti prima o poi vengono scoperti, anche all'ultimo giorno. Uomo avvisato mezzo salvato.
2. Il regolamento è valido per tutti sempre, non ci possono essere e non ci sono mai stati sconti per nessuno.
3. I legami sono da annullare perchè si è dimostrato che il più delle volte sono fonte di problemi e imbrogli.
Quindi aspetterò con pazienza un'autorevole parere della redazione anche fino all'ultimo minuto prima della chiusura del concorso.
enzoazz

caro enzo, sui punti 1) e 2) sono assolutamente d'accordo, sui legami non so. secondo me ci sono situazioni particolari dettate da problemi e configurazioni tecniche oltre che situazioni sociali e famigliari che ne potrebbero richiedere il mantenimento (nel senso che che, pur lasciando il destro a gabole e trucchi, la dichiarazione di un legame è in ogni caso un segnale di attenzione acceso sopra a certe situazioni)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda sangiopanza » lun 26 nov 2012 14:47

mcoffano ha scritto:
mavi80 ha scritto:
enzoazz ha scritto:
Francamente non vedo molto interesse in merito a questo caso lapocka/emanuelea.
Mi chiedo dove sono finiti tutti quelli che chiedevano uguale trattamento per tutti ai tempi di piazza mascagni e di chi sghignazzava dicendo che anche queste foto erano uguali, ma gli autori avevano avuto sorti differenti.
Mi viene il cattivo pensiero che forse sotto sotto ci siano ancora tanti scheletri negli armadi e che tutto sommato meglio non alzare altri polveroni e che basti che abbia pagato uno per tutti. Spero proprio che sia solo un cattivo pensiero. :dev:

enzoazz



Io ci sono


Spezzo una lancia a favore della redazione: se dicono che stanno valutando io ci credo.
In fondo il 22 novembre era 4 giorni fa...
Sicuramente sara' una decisione giusta e imparziale



Il caso è ben più vecchio. E' stato ricordato il 22 proprio perchè, nonostante sia passato così tanto tempo, nessun provvedimento è stato preso.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » lun 26 nov 2012 15:23

pagati ha scritto:
enzoazz ha scritto:Io invece, anche se ormai mancano pochi giorni alla fine, anche se la redazione è al lavoro (ma attenzione il caso fu sollevato in agosto, cinque giorni fa è stato ritirato fuori) , anche se in pochi seguono ormai il sito credo sia comunque necessario che la redazione dia un parere anche in questo caso per tre motivi.
1. Deve passare forte il messaggio che in un eventuale prossimo concorso i furbetti prima o poi vengono scoperti, anche all'ultimo giorno. Uomo avvisato mezzo salvato.
2. Il regolamento è valido per tutti sempre, non ci possono essere e non ci sono mai stati sconti per nessuno.
3. I legami sono da annullare perchè si è dimostrato che il più delle volte sono fonte di problemi e imbrogli.
Quindi aspetterò con pazienza un'autorevole parere della redazione anche fino all'ultimo minuto prima della chiusura del concorso.
enzoazz

caro enzo, sui punti 1) e 2) sono assolutamente d'accordo, sui legami non so. secondo me ci sono situazioni particolari dettate da problemi e configurazioni tecniche oltre che situazioni sociali e famigliari che ne potrebbero richiedere il mantenimento (nel senso che che, pur lasciando il destro a gabole e trucchi, la dichiarazione di un legame è in ogni caso un segnale di attenzione acceso sopra a certe situazioni)


Concordo con Paolo, i legami magari vanno rivisti ma non si possono annullare, credo.
Deve essere consentito a chi usa lo stesso pc e/o la stessa cam di partecipare.

ps. e non mi si venga a dire che la cam deve essere assolutamente personale, la condivisione dei beni, in una famiglia, è una cosa normalissima.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda halzy » lun 26 nov 2012 19:45

Penso che chi ha un legame deva partecipare nel medesimo team di colui con cui ha legame. Ciò ridurrebbe di molto i conflitti di interesse nella pubblicazione di fotografie molto simili e nelle votazioni.
Nei contest, dove la partecipazione è individuale, ci sono meno problemi.
Ma ci sarà ancora un concorso?
Avatar utente
halzy
Utente Qualificato
 
Messaggi: 222
Iscritto il: sab 12 lug 2008 18:36
Località: Torino

Messaggioda pagati » lun 26 nov 2012 19:58

halzy ha scritto:Penso che chi ha un legame deva partecipare nel medesimo team di colui con cui ha legame. Ciò ridurrebbe di molto i conflitti di interesse nella pubblicazione di fotografie molto simili e nelle votazioni.
Nei contest, dove la partecipazione è individuale, ci sono meno problemi.
Ma ci sarà ancora un concorso?

pensa al caso in cui trenta concorrenti lavorino nella stessa azienda e escano in internet (non sempre ma ci sarebbe la possibilità) tutti tramite il medesimo proxy... aumentiamo le dimensioni dei team?

che il concorso a team sia fonte di problemi l'ho sostenuto anch'io

e chi lo sa? secondo me più no che sì... ci sono i contest che sono meno dispendiosi sia in termini di oneri finanziari che in termini di impegno diretto per la redazione.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda kicka75 » lun 26 nov 2012 21:36

KETTYFA ha scritto:io credo che molta gente sia "stanca".... oramai il concorso è al termine, sono pochi quelli "presenti" sul sito e molti sono oramai rassegnati ... questa è la mia opinione.... non so come volgerà alla fine....credo che saranno espulsi giustamente.... ma penso anche che ogni risultato finale sarà stato "falsato" da comportamenti poco leciti, da "scheletri" non scoperti , da foto poi eliminate che comunque essendo in votazione hanno "modificato" le sorti del resto..... mah... ci saranno contenti e scontenti, ma non penso che chiunque vincerà sarà solo meritevole di "tasca sua"....
resta il mio pensiero...... ma credo possa essere condiviso da chi sta tralasciando le polemiche......


la penso esattamente come te.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda daniele1357 » mar 27 nov 2012 11:18

kicka75 ha scritto:
KETTYFA ha scritto:io credo che molta gente sia "stanca".... oramai il concorso è al termine, sono pochi quelli "presenti" sul sito e molti sono oramai rassegnati ... questa è la mia opinione.... non so come volgerà alla fine....credo che saranno espulsi giustamente.... ma penso anche che ogni risultato finale sarà stato "falsato" da comportamenti poco leciti, da "scheletri" non scoperti , da foto poi eliminate che comunque essendo in votazione hanno "modificato" le sorti del resto..... mah... ci saranno contenti e scontenti, ma non penso che chiunque vincerà sarà solo meritevole di "tasca sua"....
resta il mio pensiero...... ma credo possa essere condiviso da chi sta tralasciando le polemiche......


la penso esattamente come te.


... si credo ci sia stanchezza da concorsone, tuttosommato il contest attivo vede la partecipazione di oltre 80 concorrenti, anche se il soggetto non piace a tantissimi, forse c'è bisogno di maggior tranquillità.
Domani è l'ultimo giorno di votazioni, poi si passa ai recuperi, siamo proprio agli sgoccioli.

Vada come vada devo dire la verità mi sono divertito meno in questo concorsone al quale ho partecipato fin dall'inizio che non in quello del 2009, a cui ho partecipato solo gli ultimi 3 mesi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 27 nov 2012 12:12

pagati ha scritto:
halzy ha scritto:Penso che chi ha un legame deva partecipare nel medesimo team di colui con cui ha legame. Ciò ridurrebbe di molto i conflitti di interesse nella pubblicazione di fotografie molto simili e nelle votazioni.
Nei contest, dove la partecipazione è individuale, ci sono meno problemi.
Ma ci sarà ancora un concorso?

pensa al caso in cui trenta concorrenti lavorino nella stessa azienda e escano in internet (non sempre ma ci sarebbe la possibilità) tutti tramite il medesimo proxy... aumentiamo le dimensioni dei team?

che il concorso a team sia fonte di problemi l'ho sostenuto anch'io

e chi lo sa? secondo me più no che sì... ci sono i contest che sono meno dispendiosi sia in termini di oneri finanziari che in termini di impegno diretto per la redazione.


Sono d'accordo che l'unico sistema per evitare problemi con i legami e trucchi vari sia quello di 'provare' un concorsone senza team, esattamente come sono i contest.
Tutti contro tutti, ogniuno responsabile delle proprie revisioni.
Così però perderemmo l'80% del divertimento dovuto alla vita dei team e alla possibilità anche per chi non è il numero uno di ben figurare. mah....!!
Possibile non ci sia un sistema per evitare truffe do ogni tipo?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mar 27 nov 2012 12:26

daniele1357 ha scritto:Sono d'accordo che l'unico sistema per evitare problemi con i legami e trucchi vari sia quello di 'provare' un concorsone senza team, esattamente come sono i contest.
Tutti contro tutti, ogniuno responsabile delle proprie revisioni.
Così però perderemmo l'80% del divertimento dovuto alla vita dei team e alla possibilità anche per chi non è il numero uno di ben figurare. mah....!!
Possibile non ci sia un sistema per evitare truffe do ogni tipo?

daniele


I legami sono previsti anche per chi non fa parte di un team, io ne ho uno.
E poi ...il furbo che va in giro con due cam può partecipare con due nick per avere più opportunità di vincita (di cosa poi? :hmm: )
Oppure avere una cam sola e partecipare comunque con due nick.
Oppure....le casistiche sono infinite direi....e le abbiamo viste tutte.
Bisognerebbe cambiare il modo di pensare finchè ogni volta che si trova una regola, si trova il modo di aggirarla.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mar 27 nov 2012 12:53

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sono d'accordo che l'unico sistema per evitare problemi con i legami e trucchi vari sia quello di 'provare' un concorsone senza team, esattamente come sono i contest.
Tutti contro tutti, ogniuno responsabile delle proprie revisioni.
Così però perderemmo l'80% del divertimento dovuto alla vita dei team e alla possibilità anche per chi non è il numero uno di ben figurare. mah....!!
Possibile non ci sia un sistema per evitare truffe do ogni tipo?

daniele


I legami sono previsti anche per chi non fa parte di un team, io ne ho uno.
.


Si, ma l'impatto sul concorsone è minimo, e poi vincerebbe solo chi arriva nei primi tre posti, e per arrivarci bisogna essere molto bravi e con a disposzione i classici luoghi gettonatissimi dai votanti ;-)
Sarebbe comunque molto più tranquillo.

Sul cambiare il modo di pensare sono d'accordo, ma da quello che ho visto non è così semplice arrivarci.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron