Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mar 27 nov 2012 17:55

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Grazie anche ai voti mancanti che i vostri concorrenti non hanno preso per un indice sintonia basso escluso dalla gara. :saint:


... questo è terreno argilloso.... meglio stendere un velo pietoso :pacca:

:pacca:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » mer 28 nov 2012 09:38

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:
halzy ha scritto:Penso che chi ha un legame deva partecipare nel medesimo team di colui con cui ha legame. Ciò ridurrebbe di molto i conflitti di interesse nella pubblicazione di fotografie molto simili e nelle votazioni.
Nei contest, dove la partecipazione è individuale, ci sono meno problemi.
Ma ci sarà ancora un concorso?

pensa al caso in cui trenta concorrenti lavorino nella stessa azienda e escano in internet (non sempre ma ci sarebbe la possibilità) tutti tramite il medesimo proxy... aumentiamo le dimensioni dei team?

che il concorso a team sia fonte di problemi l'ho sostenuto anch'io

e chi lo sa? secondo me più no che sì... ci sono i contest che sono meno dispendiosi sia in termini di oneri finanziari che in termini di impegno diretto per la redazione.


Sono d'accordo che l'unico sistema per evitare problemi con i legami e trucchi vari sia quello di 'provare' un concorsone senza team, esattamente come sono i contest.
Tutti contro tutti, ogniuno responsabile delle proprie revisioni.
Così però perderemmo l'80% del divertimento dovuto alla vita dei team e alla possibilità anche per chi non è il numero uno di ben figurare. mah....!!
Possibile non ci sia un sistema per evitare truffe do ogni tipo?

daniele


perché parlare di TRUCCHI - quando parli di legami
io, ne ho due, qual'è il problema?
spiegami ... ho convinto mio figlio a non partecipare al concorsone per evitare polemiche
ma, poi ... mi son pentita ... perchè togliergli il divertimento di gareggiare?

quindi ... quando mio marito che ora è in pensione ha espresso il desiderio di partecipare
non mi sono sentita di convincerlo a non farlo

e poi ... ho anche pensato ...se si "appassionaa a sito" meglio così mi accompagna a fotografare
senza "mugugnare"

dimmi daniele, qual'è il problema???
è brutto vedere il "marcio" lì dove non c'è ...
e mettere nel calderone ..... :scratch:
e parlare di legami come qualcosa di problemi e trucchi ... :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda daniele1357 » mer 28 nov 2012 10:55

Diana Cocco ha scritto:...
dimmi daniele, qual'è il problema???
è brutto vedere il "marcio" lì dove non c'è ...
e mettere nel calderone ..... :scratch:
e parlare di legami come qualcosa di problemi e trucchi ... :flower:


nessun problema... avere legami non è sinonimo di trucchi, ma di fatto i legami sono potenzialmente un veicolo di possibili comportamenti poco sportivi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » mer 28 nov 2012 11:14

Dichiarare i legami ritengo sia indispensabile, visto che mi pare ingiusto ed impossibile vietare a chicchessia la partecipazione. Credo però che debba essere negato a chi dichiara legami partecipare in team diversi. Se legami ci sono, siano legami completi. Almeno certi tipi di giochetti sarebbero impossibili.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » mer 28 nov 2012 11:31

sangiopanza ha scritto:Dichiarare i legami ritengo sia indispensabile, visto che mi pare ingiusto ed impossibile vietare a chicchessia la partecipazione. Credo però che debba essere negato a chi dichiara legami partecipare in team diversi. Se legami ci sono, siano legami completi. Almeno certi tipi di giochetti sarebbero impossibili.


E' complicato trovare una soluzione, anche quella che tu proponi non è perfetta.
Non si può obbligare un team ad arruolare un componente che poi non risulta in sintonia con gli scopi/metodi del team.
Se poi un team ha già 25 componenti e uno di questi 'accende' un legame che succede?
... e non parliamo della possibilità che il team espella un concorrente che ha un legame 'interno'... verrebbe espulso anche l'altro?

Bisognerebbe introdurre i legami tra i team, ovvero se io ho un legame con un componente di un altro team allora i nostri team hanno un legame.
Il che significa non voteremo le foto del nostro team e del team che ha con noi un legame, creando qualche problema ad admin.

Ma poi la cosa va a degenerare se nel nostro team più concorrenti hanno legami con più team avversari, alla fine non resterebbero quasi foto da votare :fischio:

Ogni soluzione sembra destinata a creare più problemi di quelli iniziali.

Mettiamo che nulla cambi, rimane il problema di riuscire a discriminare i veri legami dagli account clone.
Avete qualche idea?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Legami

Messaggioda mcris » mer 28 nov 2012 11:41

Per prima cosa, perché non renderli pubblici, con tanto di Diario legami, per vederne anche la cronologia?
Trattandosi solo di nick name, la privacy personale sarebbe salvaguardata comunque visto che rendere pubblici i propri dati anagrafici è facoltativo.
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

Messaggioda mavi80 » mer 28 nov 2012 11:58

mcris ha scritto:Per prima cosa, perché non renderli pubblici, con tanto di Diario legami, per vederne anche la cronologia?
Trattandosi solo di nick name, la privacy personale sarebbe salvaguardata comunque visto che rendere pubblici i propri dati anagrafici è facoltativo.


Alcuni non usano nick, e poi non vedo perchè renderli pubblici
penso che possa bastare la vigilanza della redazione su questo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mcris » mer 28 nov 2012 12:25

mavi80 ha scritto:Alcuni non usano nick, e poi non vedo perchè renderli pubblici
penso che possa bastare la vigilanza della redazione su questo


Per scoraggiare alcuni comportamenti e per trasparenza, la stessa usata dalla redazione quando ha reso pubblici gli indici di sintonia e i voti dati negli scrutini da ciascuno di noi, pur avendo la possibilità di limitarsi a vigilare. Questi sono dati visibili soltanto agli iscritti al sito, e per i legami si potrebbe fare altrettanto.
Avatar utente
mcris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 289
Iscritto il: gio 19 feb 2009 22:13
Località: Trieste

Messaggioda mavi80 » mer 28 nov 2012 12:35

mcris ha scritto:
mavi80 ha scritto:Alcuni non usano nick, e poi non vedo perchè renderli pubblici
penso che possa bastare la vigilanza della redazione su questo


Per scoraggiare alcuni comportamenti e per trasparenza, la stessa usata dalla redazione quando ha reso pubblici gli indici di sintonia e i voti dati negli scrutini da ciascuno di noi, pur avendo la possibilità di limitarsi a vigilare. Questi sono dati visibili soltanto agli iscritti al sito, e per i legami si potrebbe fare altrettanto.


ripeto, per alcuni c'è nome e cognome, non un nick, si dà la possibilità di occultare gli exif per la privacy, qua mi sembra sia la stessa cosa
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 28 nov 2012 12:48

sangiopanza ha scritto:Credo però che debba essere negato a chi dichiara legami partecipare in team diversi. Se legami ci sono, siano legami completi. Almeno certi tipi di giochetti sarebbero impossibili.


Nel caso, eventuale, di una nuova edizione del concorso nazionale,
il problema di potenziali cloni da inserire in altri team per manipolare la Top20 non esisterà più.
Come segnalato, siamo orientati a cambiare completamente il sistema di classifica dei Team,
eliminando alla radice il problema dei posti disponibili nella Top20.
Vedi: viewtopic.php?p=495245#p495245
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda kicka75 » gio 29 nov 2012 21:21

perchè non mi fa modificare le foto per il ripescaggio? :hmm:
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda dofilacc » gio 29 nov 2012 21:36

kicka75 ha scritto:perchè non mi fa modificare le foto per il ripescaggio? :hmm:

è capitato anche a me, forse devi prima togliere la spunta dalla foto che è stata scelta in automatico.....
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda kicka75 » gio 29 nov 2012 21:51

dofilacc ha scritto:
kicka75 ha scritto:perchè non mi fa modificare le foto per il ripescaggio? :hmm:

è capitato anche a me, forse devi prima togliere la spunta dalla foto che è stata scelta in automatico.....


grazie!!!!
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda Diana Cocco » ven 30 nov 2012 07:10

Massimo Di Bello ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Credo però che debba essere negato a chi dichiara legami partecipare in team diversi. Se legami ci sono, siano legami completi. Almeno certi tipi di giochetti sarebbero impossibili.


Nel caso, eventuale, di una nuova edizione del concorso nazionale,
il problema di potenziali cloni da inserire in altri team per manipolare la Top20 non esisterà più.
Come segnalato, siamo orientati a cambiare completamente il sistema di classifica dei Team,
eliminando alla radice il problema dei posti disponibili nella Top20.
Vedi: viewtopic.php?p=495245#p495245


mi sembra un'ottima soluzione :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 30 nov 2012 10:24

sangiopanza ha scritto:Dichiarare i legami ritengo sia indispensabile, visto che mi pare ingiusto ed impossibile vietare a chicchessia la partecipazione. Credo però che debba essere negato a chi dichiara legami partecipare in team diversi. Se legami ci sono, siano legami completi. Almeno certi tipi di giochetti sarebbero impossibili.

sono d'accordo con te in toto ma forse è meglio dirlo più chiaramente che non accennando a "giochetti": il peggior comportamento antisportivo possibile è che appartenendo ad un team diverso di quello della persona con cui si ha legame è possibile votare le sue foto, e questo credo sia inamissibile. La regoletta da inserire nel regolamento è: si possono avere legami solo con appartenenti allo stesso team
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron