Dubbi e Domande sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Dubbi e Domande sul Concorso

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 gen 2012 19:59

Apro un thread per eventuali domande lampo sul concorso, sulle sue regole, etc.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda davidra » gio 05 gen 2012 00:49

Salve, premetto che non ho mai partecipato...io ho letto e riletto tutto ma non so se per svista o altro non ho trovato 1 cosa...
L'account dove lo creo e come?
Dove carico le foto e in che modo le devo caricare?
Ci sono dei moduli da compilare ? Dove sono?
ciao e grazie
Avatar utente
davidra
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 24 lug 2008 13:44

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 gen 2012 01:11

davidra ha scritto:Salve, premetto che non ho mai partecipato...io ho letto e riletto tutto ma non so se per svista o altro non ho trovato 1 cosa...

Benvenuto! :-)

L'account dove lo creo e come?

l'account l'hai già creato, è appunto "davidra"

Dove carico le foto e in che modo le devo caricare?

La partenza del concorso è prevista per il 10 gennaio, di pomeriggio.
Quando il concorso sarà attivo la pagina del concorso sarà disponibile da qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/
E nella sezione del concorso, sulla sinistra, c'è un pulsantone "candida le tue foto"

Ci sono dei moduli da compilare ? Dove sono?

Quando candidi la prima foto ti verrà chiesto conferma di aver letto il Regolamento,
tutto qui!
Al momento i link per il regolamento li trovi qui:
viewtopic.php?f=1750&t=11411
Quando la sezione Foto/2012 sarà attiva, ci sarà un'apposita pagina Guida
che riporta il Regolamento e altre informazioni utili
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MV03041951 » gio 05 gen 2012 19:44

Massimo Di Bello ha scritto:Apro un thread per eventuali domande lampo sul concorso, sulle sue regole, etc.
:-)


Domanda banale, forse già fatta e se è così mi scuso ma leggendo il regolamento non si evince se i ponti ripresi nelle foto devono essere sempre completi di tutte le loro arcate e delle due parti congiungono oppure sono ammessi anche parti parziali degli stessi ed in particolare:
1) sono ammessi ponti dove non si vede neanche una riva, ne deve essere visibile almeno una od entrambe;
2 nel caso di ponti a più arcate devono essere visibili almeno due delle stesse oppure no;
3) sono ammesse foto in cui si vedono anche più ponti;
4) sono ammesse anche foto di ponti nei quali si veda la sola parte superiore (per esempio la strada) oppure deve essere sempre visibile la loro parte laterale.

Saluti

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 gen 2012 20:03

MV03041951 ha scritto:Domanda banale, forse già fatta e se è così mi scuso

sempre meglio domandare che sbagliare ;-)

se i ponti ripresi nelle foto devono essere sempre completi di tutte le loro arcate e delle due parti congiungono oppure sono ammessi anche parti parziali degli stessi

no, i ponti non devono essere completi
bisogna solo stare attenti che non sono ammesse: 3.2.f "Foto troppo particolari (deve comunque essere riconoscibile la struttura alla quale appartiene il
soggetto della foto) o non rappresentative del soggetto"

1) sono ammessi ponti dove non si vede neanche una riva, ne deve essere visibile almeno una od entrambe;

in generale non è necessario che le rive siano visibili,
MA, se il ponte è tra due comuni, dato che il regolamento richiede "Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia
decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti. "
il fatto che ci sia la riva del comune indicato può aiutare molto la foto ad essere valida

se invece si riprende il solo ponte, la foto è a rischio, va valutato quanto è di un comune e quanto dell'altro,
il tuo parere potrebbe essere diverso da quello dei Senior, la foto rischia di andare fuori concorso

2 nel caso di ponti a più arcate devono essere visibili almeno due delle stesse oppure no;

non c'è un limite specifico, basta che il ponte sia riconoscibile

3) sono ammesse foto in cui si vedono anche più ponti;

sì, in generale non c'è problema,
MA se sono di comuni diversi... foto borderline!
e non devono essere solo uno dei tanti elementi del "panorama"

4) sono ammesse anche foto di ponti nei quali si veda la sola parte superiore (per esempio la strada) oppure deve essere sempre visibile la loro parte laterale.

Avevo pensato se mettere o meno un vincolo su questo, ma poi ho preferito lasciare libertà di espressione.
In linea di massima, mia opinione personale, un ponte visto in laterale ha maggiori possibilità di vincere, in quanto è più "pontoso".
Comunque come dicevo, il vincolo non c'è,
bisogna solo stare ATTENTI che il ponte sia riconoscibile, che non sia un ponte di confine per cui quanto ripreso diventa difficile da valutare come posizionamento,
che il ponte sia davvero il soggetto della foto (se riprendi la vista dal ponte e fai vedere solo un pezzo di ringhiera del ponte, la foto è messa male...)

Detto in altri termini, sono ammesse, ma valutate bene che l'inquadratura scelta non possa creare problemi,
ricordatevi che se andate sui limiti, lo potete fare, ma rischiate che la foto vada in fc,
poi non prendetevela con i controllori, se hanno un punto di vista diverso dal vostro
;-)
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 05 gen 2012 20:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: integrata la risposta
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 05 gen 2012 20:09

Ricordatevi sempre che purtroppo per dare una risposta precisa, va sempre valutato il singolo caso,
in quanto se si spinge sui limiti, c'è sempre il rischio che altri possano valutare diversamente la foto da come la vede l'autore
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MV03041951 » gio 05 gen 2012 22:42

Massimo Di Bello ha scritto:Ricordatevi sempre che purtroppo per dare una risposta precisa, va sempre valutato il singolo caso,
in quanto se si spinge sui limiti, c'è sempre il rischio che altri possano valutare diversamente la foto da come la vede l'autore


La risposta è stata sollecita ed esaudiente e mi sembra abbia precisato tutti i punti dei quali avevo richiesto le precisazioni.
Certo la sicurezza di vedere ammesse talune foto "al limite" non ci sarà mai.

Grazie

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda Luca Rigato » ven 06 gen 2012 01:34

Rimane valida la regola che avevamo deciso prima della partenza dei contest, cioè che possono essere caricate identiche a quelle già inserite eventualmente in quanlche contest?
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Telo » ven 06 gen 2012 01:45

Gradirei sapere se si possono presentare immagini già presenti un un comune di Wiki.
Grazie.
Massimo
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Macmamauri » ven 06 gen 2012 08:52

Massimo Telo ha scritto:Gradirei sapere se si possono presentare immagini già presenti un un comune di Wiki.
Grazie.
Massimo

Senzaltro! Certo che le foto del Wiki possono essere candidate anche al concorso ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 gen 2012 12:47

Luca Rigato ha scritto:Rimane valida la regola che avevamo deciso prima della partenza dei contest, cioè che possono essere caricate identiche a quelle già inserite eventualmente in quanlche contest?

sì, si possono candidare foto già presentate per i contest

Massimo Telo ha scritto:Gradirei sapere se si possono presentare immagini già presenti un un comune di Wiki.

Sì, non ci sono vincoli a riguardo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 06 gen 2012 12:48

Macmamauri ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Gradirei sapere se si possono presentare immagini già presenti un un comune di Wiki.
Grazie.
Massimo

Senzaltro! Certo che le foto del Wiki possono essere candidate anche al concorso ;-)

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Ubicabilità piazze e ponti

Messaggioda MV03041951 » ven 06 gen 2012 22:47

A mio avviso nel regolamento non è ben definita la modalità di individuazione dell'ubicabilità di alcuni ponti o piazze (forse l'argomento è già stato trattato nel thread) e quindi sono di nuovo a porre domande a chiarimento dei miei dubbi, nell'interesse penso anche di altri, per avere la certezza delle regole prima di iniziare a candidare le foto
In particolare per la definizione dell'ubicabiltà dei ponti o delle piazze penso valgano le seguenti regole (perlomeno per i casi più ricorrenti):
1) Piazze e ponti "notevolmente noti" (quali ad es. Ponte Vecchio, Ponte di Rialto, Piazza Signoria, Piazza San Pietro ecc.) - non credo si siano problemi in quanto presumo basterà citare il nome;
2) Piazze e ponti per i quali è rintracciabile una riferimento in Internet (Wikipedia, Google Maps ecc.) - anche in questo caso non credo si siano problemi in quanto penso basterà citare il relativo link;
Ma per piazze e ponti per i quali non è rintracciabile alcun riferimento in Internet come ci regoliamo; la domanda può interessare molti di noi perchè, a mio avviso, sicuramente si presenteranno casi di piazze di piccoli paesi o di loro frazioni oppure casi di ponti dei ruscelli per i quali Google Maps non da la relativa denominazione e/o non offre dettagli talmente spinti da poterli individuare con certezza e/o rintracciare dati certi da inserire tali dati nella descrizione.
Altro dubbio che ho riguarda alcune situazioni presenti talvolta specialmente nei piccoli paesi dove quella che può sembrare a tutti gli effetti una piazza, perchè ci confluiscono più vie oppure perchè trattasi di ampio spazio di fronte ad edifici pubblici (quali chiese), non ha una denominazione "ufficiale" di piazza: foto che ritraggono tali "piazze" possono essere candidate oppure necessita "tassativamente" che la condizione di piazza (o similare) debba risultare da una demoninazione ufficiale.

Saluti

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Messaggioda MARIO1964 » sab 07 gen 2012 01:56

MV03041951 ha scritto:Ma per piazze e ponti per i quali non è rintracciabile alcun riferimento in Internet come ci regoliamo; la domanda può interessare molti di noi perchè, a mio avviso, sicuramente si presenteranno casi di piazze di piccoli paesi o di loro frazioni oppure casi di ponti dei ruscelli per i quali Google Maps non da la relativa denominazione e/o non offre dettagli talmente spinti da poterli individuare con certezza e/o rintracciare dati certi da inserire tali dati nella descrizione.


Non so come la pensino esattamente gli altri Senior, ma credo di poterti dire che faremo le ammissioni di questo genere considerando la buona fede dell' utente.
Fatte salve, ovviamente, le debite dimostrazioni.

Mi spiego meglio: se un autore dichiara il ponte nel comune A ma noi lo reperiamo nel comune B è ovvio che la foto andrà FC .Ma se non lo reperiamo nel comune interessato e in quelli circostanti dobbiamo dare per buona l' indicazione dell' autore.

Se vi ricordate la zona, comunque, su google maps non dovrebbe essere difficile trovarlo, non necessariamente serve l' immagine "view", basta anche la mappa della zona da cui si possa intuire la presenza di un ponte; anzi per quelli misconosciuti se indicate la localizzazione potete stare ancora più tranquilli.

MV03041951 ha scritto:Altro dubbio che ho riguarda alcune situazioni presenti talvolta specialmente nei piccoli paesi dove quella che può sembrare a tutti gli effetti una piazza, perchè ci confluiscono più vie oppure perchè trattasi di ampio spazio di fronte ad edifici pubblici (quali chiese), non ha una denominazione "ufficiale" di piazza: foto che ritraggono tali "piazze" possono essere candidate oppure necessita "tassativamente" che la condizione di piazza (o similare) debba risultare da una demoninazione ufficiale.


Qui direi di andare molto più cauti, anche se ad onor del vero non c'è obbligo di riportare l' indicazione toponomastica.
E qui c'è un mio intervento con risposta di Massimo, se ti può essere di qualche utilità
viewtopic.php?p=347532#p347532

;-) :ciao:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MV03041951 » sab 07 gen 2012 10:58

MARIO1964 ha scritto:
MV03041951 ha scritto:
Qui direi di andare molto più cauti, anche se ad onor del vero non c'è obbligo di riportare l' indicazione toponomastica.
E qui c'è un mio intervento con risposta di Massimo, se ti può essere di qualche utilità
viewtopic.php?p=347532#p347532

;-) :ciao:


vedo che il mio dubbio sulla presenza o meno della definizione di "piazza" nella topomastica era già sorto e visto che nel thread a riferimento era stato detto:

"potrebbe anche essere una scelta considerarle valide, se vogliamo estendere il numero dei soggetti.
Ed è vero, legare alla toponomastica la definizione di "piazza" può escludere parecchie aree senza nome e magari anche pregevoli, ma all' opposto c'è il rischio che qualsiasi crocicchio di vie di una certa ampiezza venga "spacciato" per piazza ... dobbiamo essere consapevoli di questo ... "

tento di lanciare un ipotesi di definizione per dare un minimo "certezza" alla candidatura di talune foto che potrebbero rientrare nelle suddette condizioni formulando la seguente indicazione:
"Ai fini della candidatura delle foto sono considerate "PIAZZE" anche se ciò non risulta dalla topomastica i luoghi ove confluiscono più vie aventi al loro interno (al centro o lateralmente, comunque ben visibile nella foto) una "decorazione archittettonica" quale fontana, statua, chiesa, giardino ecc.

E' evidente che questa è una prima proposta sulla quale iniziare a lavorare sicuramente migliorabile.

Saluti

Marzio
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron