Punti Karma Team

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 lug 2012 23:47

daniele1357 ha scritto:Questo è molto bello, se si riuscisse a partecipare, devi ammettere che per un neofita non è così semplice entrare nei meccanismi che abbiamo messo in piedi.
daniele


Forse è per quello che la gente ci ritorna ...

Qualcuno dopo aver sbattuto la porta urlando "non mi rivedrete mai più!!!".
Altri rifacendosi una verginità.
Ma gira gira sempre qui tornano ...

:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 05 lug 2012 23:54

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Questo è molto bello, se si riuscisse a partecipare, devi ammettere che per un neofita non è così semplice entrare nei meccanismi che abbiamo messo in piedi.
daniele


Forse è per quello che la gente ci ritorna ...

Qualcuno dopo aver sbattuto la porta urlando "non mi rivedrete mai più!!!".
Altri rifacendosi una verginità.
Ma gira gira sempre qui tornano ...

:jfs2:


.... i vecchi forse, ma i nuovi? :pacca:

daniele

p.s. e ti ricordo di quanto siamo calati dal 2009 a oggi... non mi pare che tutti ritornino.
Ultima modifica di daniele1357 il gio 05 lug 2012 23:55, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » gio 05 lug 2012 23:54

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Una tantum c'è... 30 punti karma.


... spero tu stia scherzando :shock:

No, non sto scherzando.
daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Inoltre puoi candidare le foto fino a - 200
Per cui un nuovo iscritto ha un range di 230 punti karma che coprono 3 f.c. e se ha inserito solo una descrizione, va a 4 f.c.


ma una FC costa 160 punti visto che sono stati costituiti dei team automatici, 2 FC = 320 punti karma... ecco perchè li si bloccano!

Un concorrente può sempre uscire dal team automatico.
E pochi concorrenti dei team automatici donano i propri punti al team.

Ribadisco: basta limitarsi con le f.c. e il problema non si pone.

E aggiungo: magari alcuni dei frequentatori del forum qualche volta invece di scrivere le saggezze teoriche sul forum se si facessero un giretto fra i team automatici dando qualche consiglio sulle foto potrebbero rendersi più utili ai neoiscritti e ai team automatici.
Io lo faccio, tu?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:04

Justinawind ha scritto:E aggiungo: magari alcuni dei frequentatori del forum qualche volta invece di scrivere le saggezze teoriche sul forum se si facessero un giretto fra i team automatici dando qualche consiglio sulle foto potrebbero rendersi più utili ai neoiscritti e ai team automatici.
Io lo faccio, tu?


Consigli ne do di continuo.
Riscontro difficoltà a muoversi all'interso del sito.
Forse ci sono dei timori a scrivere delle descrizioni, ho cercato in vari modi di convincere qualcuno a scriverne, ma a quanto pare non ci sono riuscito.

Non basta dare qualche consiglio qua e la, bisogna proprio prenderli per mano.

Per questo tempo addietro avevo anche proposto di mettere un nuovo iscritto d'ufficio a caso in ogni team.

Rimane il fatto che il sistema è troppo complicato per chi si iscrive oggi, e soprattutto si pretende da loro quello che non è detto vogliano dare.
Chi si iscrive ad un concorso vuole candidare le sue foto e vederle gareggiare, commentarle e leggere commenti.
Il forum, e tutte le altre parti del sito bisogna fargliele piacere, ma non è così facile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 lug 2012 00:13

daniele1357 ha scritto: non mi pare che tutti ritornino.


Su questo io ho una mia teoria.
Secondo me questa community si sta evolvendo.
Molti di noi sono cresciuti qui dentro , scattando e postando foto per i concorsi e per i contest.
Dei "vecchi" c'è chi ha sfruttato in senso positivo il trend ed ha imparato ... quanti sono approdati qui con una compattina inquadra-e-scatta e nel giro di 4-5 anni hanno migliorato tecnica ed attrezzatura ? tanti, credo tutti quelli che hanno raggiunto traguardi interessanti in questi 5 mesi di concorso (e non parlo solo delle finaliste)
Altri invece hanno segnato il passo o si sono arroccati nelle loro posizioni e vivono il disagio di dover spartire la loro popolarità con i "giovani leoni" ... basta vedere le classifiche individuali del 2009-2010 e quelle odierne ...
E poi ci sono gli olivieritoscani ... pensavano di essere fichissimi 2-3-4 anni fa e lo pensano tutt' ora, ma ci sono le regole impossibili, i Senior cattivi, le mafie, le faziosità, i distonici che congiurano ... tutto è di intralcio alla loro affermazione, ma non li sfiora nemmeno l' idea che sono rimasti al palo perchè non si sono evoluti in nulla in quanto presumono di essere già perfetti. A Torino si dice "'la cativa lavandera treuva mai ' na bon-a pèra" (la cattiva lavandaia non trova mai un asse buono).
E poi ci sono i giovani, quelli che si affacciano qui per la prima volta ... su questo ti do in parte ragione, per loro è più difficile, ma a me quando hanno buttato fuori la prima foto nel 2008 nessun Senior mi ha detto nel limbo che non andava bene. Certo, non mi hanno segato le gambe coi punti karma, ma me la sono presa in saccoccia e ne ho fatto tesoro.

E se anzichè polemizzare come se si fosse già "nati imparati" la prima azione da compiere fosse capire ed ascoltare?

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 06 lug 2012 00:18, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:14

Justinawind ha scritto:Un concorrente può sempre uscire dal team automatico.
E pochi concorrenti dei team automatici donano i propri punti al team.

Ribadisco: basta limitarsi con le f.c. e il problema non si pone.


:D questi si che sono discorsi teorici.

- Un concorrente se decide di uscire dal team è quando è già in rosso lui e anche il team.
- Che punti devono donare se non ne hanno a sufficenza neanche per loro? Sono tutti novizi con i 30 punti in tasca.
- Come fanno a limitarsi con le FC se non ci riusciamo noi veterani? Gli lascerai un minimo di possibilità per ambientarsi e capire cosa succede alle loro foto?

Tutto questo si risolve semplicemente elargendo.. chessò... 1000 punti karma a tutti gli iscritti dal 01/01/2012 che fanno parte di team.
1000 punti significa 6 foto FC nel caso di appartenenti a team, non una marea, e parte dei punti servirebbe a sanare sanzioni in pk già esistenti.
Si potrebbero dare 500 punti invece a chi partecipa come single.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » ven 06 lug 2012 00:19

daniele1357 ha scritto:Tutto questo si risolve semplicemente elargendo.. chessò... 1000 punti karma a tutti gli iscritti dal 01/01/2012 che fanno parte di team.
1000 punti significa 6 foto FC nel caso di appartenenti a team, non una marea, e parte dei punti servirebbe a sanare sanzioni in pk già esistenti.
Si potrebbero dare 500 punti invece a chi partecipa come single.

daniele


Partecipando come single non vedo perchè si dovrebbero fare differenze tra gli autori
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:23

MARIO1964 ha scritto:
E se anzichè polemizzare come se si fosse già "nati imparati" la prima azione da compiere fosse capire ed ascoltare?

:-)


... e hai ragione da vendere... solo che, come ho scritto sopra, non è sufficente fermarsi a capire e ascoltare, bisogna anche 'guadagnare' dei punti karma per sanare i debiti.
Non tutti sono disposti a farlo, se vuoi per timidezza o se vuoi perchè non hanno nulla da scrivere, figuriamoci fare un fotoreportage...

Purtroppo i nuovi troppo presto si sono trovati in rosso, non hanno fatto a tempo ad ambientarsi, e il solo modo per ovviare è quello di dare un bonus.
Bonus che gli deve bastare finchè da una parte capiranno perchè le foto vanno FC, dall'altra finchè non capiscono tutti i meccanismi del concorso, descrizioni incluse.
Oltre al bonus probabilmente serve un anche un tutor.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:24

mavi80 ha scritto:
Partecipando come single non vedo perchè si dovrebbero fare differenze tra gli autori


.. semplicemente perchè se sei in un team una FC costa 160 punti, se sei single costa 60 punti ;-)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » ven 06 lug 2012 00:28

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:E aggiungo: magari alcuni dei frequentatori del forum qualche volta invece di scrivere le saggezze teoriche sul forum se si facessero un giretto fra i team automatici dando qualche consiglio sulle foto potrebbero rendersi più utili ai neoiscritti e ai team automatici.
Io lo faccio, tu?


Consigli ne do di continuo.

Ultimo risale al 27 maggio... non direi proprio "di continuo" :fischio:

Forse ci sono dei timori a scrivere delle descrizioni, ho cercato in vari modi di convincere qualcuno a scriverne, ma a quanto pare non ci sono riuscito.

Io sì. Si vede che sono più convincente.
Non basta dare qualche consiglio qua e la, bisogna proprio prenderli per mano.

E allora fallo, no... cosa aspetti?
Prendi per mano un team automatico, adottalo.
Aiutalo.
Sii concreto.

Per questo tempo addietro avevo anche proposto di mettere un nuovo iscritto d'ufficio a caso in ogni team.

Daniele, è una cosa assurda... i nuovi iscritti sono troppi per fargli mettere nei team.
Inoltre se questo iscritto non serve al team, sia per regione che copre, sia per la qualità delle foto, sia per un sacco di altri motivi, i revisori del team che punta in alto non gli approverebbero manco una foto.

Ora immagina che nel vostro team capitano questi due concorrenti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... cl=recenti
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... cl=recenti
Quante loro foto approveresti come revisore?
Rientrano nei vostri standard? Nella strategia del team?
Così come sono possono almeno candidare le foto e forse si divertono... con voi non potrebbero candidare manco una foto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 06 lug 2012 00:41

daniele1357 ha scritto:Tutto questo si risolve semplicemente elargendo.. chessò... 1000 punti karma a tutti gli iscritti dal 01/01/2012 che fanno parte di team.
1000 punti significa 6 foto FC nel caso di appartenenti a team, non una marea, e parte dei punti servirebbe a sanare sanzioni in pk già esistenti.
Si potrebbero dare 500 punti invece a chi partecipa come single.

Assurdo Daniele.
Assurdo perché dici, che se uno si era iscritto il 30 dicembre può avere zero, e chi si era iscritto il 1 gennaio può avere 500.
Assurdo perché se dai 1000 a chi è nel team e 500 chi è fuori crei altra disparità. Inoltre se uno entra nel team automatico gli dai 1000 punti (o aggiungi 500 ai 500 che già ha), e cosa fai se lui dopo 2 settimane esce dal team perché si trova male? Gli togli 500 punti? E se intanto ha messo 10 f.c. e i punti non li ha più?
Crei un sistema assurdo e complesso, più di quello che è ora.

Inoltre non risolvi il problema della gente che è sotto il limite... perché potendo più spendere, metteranno più foto non valide (con aggravio del lavoro dei senior, ma di questo a te non importa... cosa sono 6 f.c. moltiplicate per 50 o 100 concorrenti...)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:44

Justinawind ha scritto:Ultimo risale al 27 maggio... non direi proprio "di continuo" :fischio:

beh... poi ho fatto una crociera e il lavoro di revisione prende molto tempo.
Alcuni li ho contattati via MP. Anche oggi ho avuto qualche scambio di idee con un nuovo iscritto.


Justinawind ha scritto:E allora fallo, no... cosa aspetti?
Prendi per mano un team automatico, adottalo.
Aiutalo.
Sii concreto.


Sto cercando di farlo nel modo meno dispendioso di energie, con un bonus andrebbe tutto a posto per un po, non ci sarebbe un emergenza.
Una volta rientrati in gara è più semplice mostrargli la strada.
In questo modo aiuterei tutti i nuovi team, e anche i single, non solo uno.

Justinawind ha scritto:Ora immagina che nel vostro team capitano questi due concorrenti:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... cl=recenti
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... cl=recenti
Quante loro foto approveresti come revisore?


(avevamo detto uno non due ;-) )
Hai ragione. Ma sarebbe uguale per ogni team. Ogniuno col suo anatroccolo da allevare.
In questo caso sarebbe premiato il team che ha più pazienza e riesce a far crescere rapidamente il novizio.
Il trucco per minimizzare i problemi è quello di accettare un novizio che opera in una zona già coperta da un altro concorrente.
Il primo mese sarebbero dolori per il nuovo concorrente, ma sono sicuro che rapidamente si metterebbe in riga.

daniele

p.s. sulle date di iscrizione..ho messo una data a caso, puoi comprendere anche gli ultimi mesi del 2011, non tanto di più perchè chi ha partecipato ai contest qualcosa aveva già imparato... da settembre 2011?
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 00:56

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Tutto questo si risolve semplicemente elargendo.. chessò... 1000 punti karma a tutti gli iscritti dal 01/01/2012 che fanno parte di team.
1000 punti significa 6 foto FC nel caso di appartenenti a team, non una marea, e parte dei punti servirebbe a sanare sanzioni in pk già esistenti.
Si potrebbero dare 500 punti invece a chi partecipa come single.

Assurdo Daniele.
Assurdo perché dici, che se uno si era iscritto il 30 dicembre può avere zero, e chi si era iscritto il 1 gennaio può avere 500.
Assurdo perché se dai 1000 a chi è nel team e 500 chi è fuori crei altra disparità. Inoltre se uno entra nel team automatico gli dai 1000 punti (o aggiungi 500 ai 500 che già ha), e cosa fai se lui dopo 2 settimane esce dal team perché si trova male? Gli togli 500 punti? E se intanto ha messo 10 f.c. e i punti non li ha più?
Crei un sistema assurdo e complesso, più di quello che è ora.

Inoltre non risolvi il problema della gente che è sotto il limite... perché potendo più spendere, metteranno più foto non valide (con aggravio del lavoro dei senior, ma di questo a te non importa... cosa sono 6 f.c. moltiplicate per 50 o 100 concorrenti...)


...oooooooh.... ok... non ti piace... inutile trovare complicazioni dove non ce ne sono.
Se continuassero a candidare FC allora saluti a casa e un baso ai fiori!
Devi pensare in modo positivo, invece fai di tutto per mantenere nella [auto-snip] chi c'è entrato, anche quelli che avevano buone intenzioni.
Tu parti dall'idea che un nuovo candidi preferibilmente FC.
Non abbiamo le forze per seguire tutti i nuovi team e tutti i nuovi single, tu ne segui uno.. io un altro... ma quanti sono in totale?
Diamo un'altra possibilità a chi si è impantanato, o se vuoi facciamo finta di nulla e lasciamoli andare.

I metodi per bilanciare i punti ci sono, basterebbe dare i 500 a tutti i nuovi iscritti (1 settembre 2011, ti piace di +? ), e, in automatico, dare i rimanenti al team di cui fanno parte. Se escono dal team, i punti rimangono al team. Nulla di complicato.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » ven 06 lug 2012 00:58

daniele1357 ha scritto:Non tutti sono disposti a farlo, se vuoi per timidezza o se vuoi perchè non hanno nulla da scrivere, figuriamoci fare un fotoreportage...

Invece ti sbagli, e alla grande..
viewtopic.php?f=1998&t=17266
Nuovi iscritti sono ben volenterosi a fare fotoreportage.
E scorrendo la lista di chi ha chiesto di essere abilitato vedo i nomi ai quali avevo suggerito di farlo, di solito nelle pagine dei team... direi all'occhio 1/3 in quel thread è capitato dietro il mio consiglio.
E qualcuno è anche fotoreporter ora.

Solo che è la maggioranza silenziosa... Quelli che fanno fotoreportage, anche sulle giornate FAI o passeggiate in comune... inseriscono le descrizioni per il bonus.
Sono loro la risorsa del sito e non quella che vedi tu, cioè la minoranza lamentosa per la quale vuoi creare le leggi ad personam su "elargire punti karma" (peraltro non tuoi)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » ven 06 lug 2012 01:06

Ok, allora il problema non esiste.

Siamo tanti, nessuno abbandona e il numero di iscritti sta aumentando vertiginosamente.

buonanotte :flowers: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron