Piazze dei nostri Nonni che ora sono diventate Parcheggi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Piazze dei nostri Nonni che ora sono diventate Parcheggi

Messaggioda MAURY54 » gio 19 gen 2012 23:04

Buona sera a tutti.

La domanda forse l'avete già interpretata leggendo "Oggetto"
Con la speranza di non avermi perso qualcosa nel relogamento sono a chiederVi,

Quelle che i nostri nonni (almeno per la mia generazione) avevano chiamato Piazze e con orgoglio portano il nome di un Eroe o del Santo del Paese e ora quei slarghi sono diventati dei veri propri parcheggi con strisce bianche(pur esistendo ancora un pezzo di marmo magari usurato dal tempo che ne riporta il nome) possono essere inserite senza che vengano oenalizzate e Classificate: Parcheggi???

I piccoli Comuni e le loro frazioni ne sono pieni.

Grazie per una cortese risposta.

Un saluto

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda mavi80 » gio 19 gen 2012 23:09

MAURY54 ha scritto:Buona sera a tutti.

La domanda forse l'avete già interpretata leggendo "Oggetto"
Con la speranza di non avermi perso qualcosa nel relogamento sono a chiederVi,

Quelle che i nostri nonni (almeno per la mia generazione) avevano chiamato Piazze e con orgoglio portano il nome di un Eroe o del Santo del Paese e ora quei slarghi sono diventati dei veri propri parcheggi con strisce bianche(pur esistendo ancora un pezzo di marmo magari usurato dal tempo che ne riporta il nome) possono essere inserite senza che vengano oenalizzate e Classificate: Parcheggi???

I piccoli Comuni e le loro frazioni ne sono pieni.

Grazie per una cortese risposta.

Un saluto

Maurizio


se sono piazze possono essere inserite, sta a te farle diventare foto strepitose perchè non vengano penalizzate al voto
a me personalmente non piacciono e trovo che valorizzino poco o niente il comune a cui appartengono
però hanno il diritto di partecipare
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 gen 2012 12:41

Il problema delle piazze-parcheggio è una gravissima piaga di questo paese.

A Castiglion Fiorentino c'è un loggiato del Vasari che è infotografabile ed è uno splendore.

Una città come Asti che ha una decina di piazze una più bella dell 'altra ha creato un'isola pedonale solo sulla Piazza del Duomo. Per non parlare delle campane verdi per la raccolta del vetro poste nei punti coreografici migliori… e cassonetti azzurri, gialle, verdi, marroni piazzati in ogni dove, segnaletiche provvisorie, barriere posticce cadenti ed orripilanti…

Se a questo aggiungiamo la sosta abusiva in seconda terza quarta fila in piazze in cui è vietato parcheggiare abbiamo disegnato il quadro di un buon 90% delle piazze italiane.

Spero che questo concorso serva anche come denuncia per una situazione di degrado veramente miserrima.

>:-(
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

piazze parcheggi

Messaggioda gianniB » ven 20 gen 2012 13:20

...come dibattuto lungamente nella preparazione del concorso 2012, inserire fotografie di piazze deturpate dai parcheggi/bidoni/cartelli non è "produttivo" nel senso che la tua bella piazza di Assisi potrà ricevere un punteggio altissimo ma quella mia di Casertavecchia piena di macchine avrà un voto basso. Allora è chiaro che non conviene a nessuno postare foto di parcheggi, perchè in questa chermesse attirerà il "bello" e non il brutto. La denuncia o la protesta per le situazioni di degrado, e sono tante, qui saranno penalizzate, non piace il nostro "brutto" ... specialmente nella fotografia e in questo concorso dove si "valorizzano le bellezze dei nostri cmuni" lo scontro avviene solo tra il bello del bello... :telodicevo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 gen 2012 13:44

gianniB ha scritto:...come dibattuto lungamente nella preparazione del concorso 2012, inserire fotografie di piazze deturpate dai parcheggi/bidoni/cartelli non è "produttivo" nel senso che la tua bella piazza di Assisi potrà ricevere un punteggio altissimo ma quella mia di Casertavecchia piena di macchine avrà un voto basso. Allora è chiaro che non conviene a nessuno postare foto di parcheggi, perchè in questa chermesse attirerà il "bello" e non il brutto. La denuncia o la protesta per le situazioni di degrado, e sono tante, qui saranno penalizzate, non piace il nostro "brutto" ... specialmente nella fotografia e in questo concorso dove si "valorizzano le bellezze dei nostri cmuni" lo scontro avviene solo tra il bello del bello... :telodicevo:


Questo è vero solo in parte, Gianni.

La top foto è una e una soltanto, per cui una volta che hai acquisito il risultato con una bella piazza e non hai magari problemi di classifica perché hai avuto delle buone valutazioni generali nulla vieta di pubblicare le piazze degradate.

Anzi, invito pubblicamente tutti a farlo.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MAURY54 » ven 20 gen 2012 13:56

Grazie amici,

per la cortese risposta.

La cosa mi fa paura, nel senso non verrei che questi piccoli Comuni resterebbero esclusi.
Facciamo un esempio il Comune di Roana (possiedo cartoline) dEI PRIMI DECENNI DEL 900 che la Piazza Santa Giustina era veramente una Bella Piazza il Monumento ai Caduti era circondato da aiuole, ora per far spazio a 4-5 Auto in più le aiuole sono state tolte e aggiunte le righe bianche.

Ovviamente molti paesi sono costruiti lungo le strade dove una volta passavano solo carri che venivano tenuti in una di porticato. Le auto non erano certo previste e per quanti sono privi di Garage, la piazza è pronta.

Non voglio forzare la cosa, pensiamoci un'attimo tutti, in modo che più Comuni possibili posso partecipare al Concorsone senza esserne penalizzati.

Grazie e un Cordiale saluto

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 gen 2012 14:09

MAURY54 ha scritto:Grazie amici,

per la cortese risposta.

La cosa mi fa paura, nel senso non verrei che questi piccoli Comuni resterebbero esclusi.
Facciamo un esempio il Comune di Roana (possiedo cartoline) dEI PRIMI DECENNI DEL 900 che la Piazza Santa Giustina era veramente una Bella Piazza il Monumento ai Caduti era circondato da aiuole, ora per far spazio a 4-5 Auto in più le aiuole sono state tolte e aggiunte le righe bianche.

Ovviamente molti paesi sono costruiti lungo le strade dove una volta passavano solo carri che venivano tenuti in una di porticato. Le auto non erano certo previste e per quanti sono privi di Garage, la piazza è pronta.

Non voglio forzare la cosa, pensiamoci un'attimo tutti, in modo che più Comuni possibili posso partecipare al Concorsone senza esserne penalizzati.

Grazie e un Cordiale saluto

Maurizio


Se mi posso permettere, Maurizio, ti do un suggerimento.
Siccome anche tu immagino avrei piacere di condurre una tua gara soddisfacente, per evitare di essere penalizzato nei punteggi, laddove ritieni che nessuna piazza del paese possa arrivare a una valutazione interessante, puoi sempre fare un fotoreportage di denuncia.
Anzi in questo caso ti guadagni anche dei punticini karma aggiuntivi …
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 gen 2012 17:06

MAURY54 ha scritto:La cosa mi fa paura, nel senso non verrei che questi piccoli Comuni resterebbero esclusi.
Facciamo un esempio il Comune di Roana (possiedo cartoline) dEI PRIMI DECENNI DEL 900 che la Piazza Santa Giustina era veramente una Bella Piazza il Monumento ai Caduti era circondato da aiuole, ora per far spazio a 4-5 Auto in più le aiuole sono state tolte e aggiunte le righe bianche.

:(

A Napoli tempo fa, anche Piazza Plebiscito era usata come un parcheggio.
Non solo auto, ma era anche stazionamento dei pullman. Una lunga fila giusto di fronte al palazzo Reale.
In pratica la piazza era del tutto scomparsa!
Per fortuna all'inizio dell'epoca di Bassolino (che poi non è andata a finire benissimo),
la piazza fu liberata ed ora è spesso usata come emblema di Napoli
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti