Aggiornamenti sulla piattaforma del concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pagati » gio 03 mag 2012 17:11

greenland ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Come probabilmente avrete già notato, ora la navigazione geografica è più comoda.
Partendo ad esempio da una regione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/03
la lista delle province è riportata in alto,
andando in una provincia, ci si trova subito l'elenco dei principali comuni
(mentre la lista completa è ancora in fondo pagina, visto che i comuni possono essere tanti)
:-)


però l'elenco delle regioni prima era anche in basso nella pagina autore,ora non c'è più :(

incontentabile....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » gio 03 mag 2012 17:13

pagati ha scritto:
greenland ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Come probabilmente avrete già notato, ora la navigazione geografica è più comoda.
Partendo ad esempio da una regione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/geo/03
la lista delle province è riportata in alto,
andando in una provincia, ci si trova subito l'elenco dei principali comuni
(mentre la lista completa è ancora in fondo pagina, visto che i comuni possono essere tanti)
:-)


però l'elenco delle regioni prima era anche in basso nella pagina autore,ora non c'è più :(

incontentabile....


il fatto è che io ho sempre usato quella :D
si potrà duplicare o in tutto il sito è disponibile un solo elenco? :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 03 mag 2012 17:13

greenland ha scritto:però l'elenco delle regioni prima era anche in basso nella pagina autore,ora non c'è più :(

Deve essere stato un effetto collaterale,
comunque basta cliccare sul loghino del concorso (quello con l'occhio, sulla sinistra)
per arrivare alla home 2012:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/
dove ci sono i link alle regioni.
Volendo si fa prima così che andare in fondo alla pagina
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 31 mag 2012 16:37

Vi segnalo che (già dal qualche giorno) sono disponibili, per ciascuna sezione, le liste Top Popolari,
ad esempio:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... p-popolari
che riportano man mano le foto scelte dal voto popolare, da cui poi a fine concorso verranno selezionate alcune nuove finaliste.
Oggi si conclude il voto per il mese di maggio (delle foto di marzo),
quelle che avranno più Mi Piace verranno aggiunte alla lista (che già riporta le foto di gennaio e febbraio)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mari3007 » mer 13 giu 2012 18:19

rosy da ponte ha scritto:...scusate, ma non era meglio postare le foto, votarle, commentarle, scartarle, tenerle...senza karma vari? buona serata....e non lo dico perche' sono sotto di 200 punti e non posso postare altre foto....era meglio l'anno scorso...cmq e' solo un mio parere...buon concorso a tutti...io sono costretta ad andarmene, per non "rovinare " il resto della squadra...
:fotografo: :fotografo: :fotografo: ciao rossella


Lo so Rossella, mi dispiace e anch'io sono della tua opinione. :pacca: i punti karma quest'anno penalizzano molti e non lo trovo giusto. Si dovrebbe solo occuparsi di candidare buone foto e votare secondo coscienza. La maggior parte dei concorsi è così.
Non so come siano arrivati a questa formula e dove sia effettivamente il buon motivo per averla messa in atto. Ma non piace per niente neanche a me e preferivo anch'io il concorso degli anni precedenti. :telodicevo:
Per quel che vale la mia opinione.. :|
Mari
Avatar utente
mari3007
Utente Qualificato
 
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 16 ott 2009 18:12
Località: Milano

proposta riproposta per foto FC

Messaggioda eziodellagondola2 » gio 14 giu 2012 21:42

eziodellagondola2 ha scritto:Poichè il miglior modo per capire tutte le sottigliezze del concorso onde evitare l'esclusione con penalità è l'attento esame di tutte le immagini messe fuori consorso, sarebbe molto utile che nella pagina Italia FC accanto ad ogni foto, dopo la riga "messa fuori concorso il....." si aggiungesse un'altra riga con la motivazione (indicizzata) sintetica per categoria, del tipo = la piazza non è soggetto - il ponte non è soggetto - bassa qualità - macchie e aloni - foto simile a.. -
eccessiva pp - panoramica - eccetera e intendo indicizzate queste motivazioni standard in modo che sia possibile raggruppare gli fc per tipologia di motivazione; per esempio tutte le foto escluse per similitudine non sono certo da prendere come esempio da evitare, basta evitare di candidare due foto, spesso ottime ma troppo simili.
Non credo che tecnicamente sia molto difficile questo miglioramento, ma lascio la parola (e la valutazione) agli esperti e alla Redazione
E


adesso che le foto FC cominciano ad essere veramente tante, credo sarebbe utile che la sezione foto fuori concorso avesse delle indicizzazioni che consentano una facile e rapida consultazione per tipologia di motivo esclusione; la proposta (citata sopra) era già stata fomulata in aprile e aveva ottenuto almeno 3 consensi, ma non ho visto alcuna risposta dalla Redazione che certamente avrà avuto impegni più urgenti e pressanti; è per questo che la riformulo, trovare riscontri in tante foto FC risulta oggi veramente difficile, si va a memoria, ed il compito dei revisori del Limbo diventa sempre più difficile; continuo a pensare che volendolo, questo aggiornamento della piattaforma non dovrebbe essere difficile, ma se il mio pensiero fosse sbagliato gradirei sentirmelo dire da una voce autorevole; grazie
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda marcofederico » gio 14 giu 2012 21:53

eziodellagondola2 ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:Poichè il miglior modo per capire tutte le sottigliezze del concorso onde evitare l'esclusione con penalità è l'attento esame di tutte le immagini messe fuori consorso, sarebbe molto utile che nella pagina Italia FC accanto ad ogni foto, dopo la riga "messa fuori concorso il....." si aggiungesse un'altra riga con la motivazione (indicizzata) sintetica per categoria, del tipo = la piazza non è soggetto - il ponte non è soggetto - bassa qualità - macchie e aloni - foto simile a.. -
eccessiva pp - panoramica - eccetera e intendo indicizzate queste motivazioni standard in modo che sia possibile raggruppare gli fc per tipologia di motivazione; per esempio tutte le foto escluse per similitudine non sono certo da prendere come esempio da evitare, basta evitare di candidare due foto, spesso ottime ma troppo simili.
Non credo che tecnicamente sia molto difficile questo miglioramento, ma lascio la parola (e la valutazione) agli esperti e alla Redazione
E


adesso che le foto FC cominciano ad essere veramente tante, credo sarebbe utile che la sezione foto fuori concorso avesse delle indicizzazioni che consentano una facile e rapida consultazione per tipologia di motivo esclusione; la proposta (citata sopra) era già stata fomulata in aprile e aveva ottenuto almeno 3 consensi, ma non ho visto alcuna risposta dalla Redazione che certamente avrà avuto impegni più urgenti e pressanti; è per questo che la riformulo, trovare riscontri in tante foto FC risulta oggi veramente difficile, si va a memoria, ed il compito dei revisori del Limbo diventa sempre più difficile; continuo a pensare che volendolo, questo aggiornamento della piattaforma non dovrebbe essere difficile, ma se il mio pensiero fosse sbagliato gradirei sentirmelo dire da una voce autorevole; grazie
E

bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Macmamauri » gio 14 giu 2012 22:37

marcofederico ha scritto:bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:

Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile, ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda ugo1951 » ven 15 giu 2012 12:37

Macmamauri ha scritto:
marcofederico ha scritto:bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:

Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile, ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.

Ottima idea... un aiuto per i ''non esperti''... ;-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 12:43

Macmamauri ha scritto:Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile

esatto, quando una foto viene messa fc non viene inserita una "categoria fc", per cui non c'è modo di estrarre automaticamente questa informazione

ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.

Toh, è vero non ci sono i link, in realtà le liste ci sono, basta aggiungere "?cl=fuori"
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e?cl=fuori

Comunque ritornando alla proposta,
se si vuole creare una casistica delle foto fc, va fata a mano,
se volete potete utilizzare il wiki per farlo,
si potrebbe partire utilizzando la pagina già esistente dedicata al concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ncorso2012
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MAX1904 » ven 15 giu 2012 12:46

Macmamauri ha scritto:
marcofederico ha scritto:bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:

Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile, ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.

Non so se sia fattibile anche se credo sia molto difficile pero' sarebbe davvero utilissima :ok: io a volte mi son perso nelle ricerche di foto con una determinata tipologia d'esclusione da prendere come esempio per il forum team :ciao:
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda mavi80 » ven 15 giu 2012 18:59

Massimo Di Bello ha scritto:
Comunque ritornando alla proposta,
se si vuole creare una casistica delle foto fc, va fata a mano,
se volete potete utilizzare il wiki per farlo,
si potrebbe partire utilizzando la pagina già esistente dedicata al concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ncorso2012


Se qualche anima pia si propone ben venga :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 15 giu 2012 19:03

ugo1951 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
marcofederico ha scritto:bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:

Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile, ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.

Ottima idea... un aiuto per i ''non esperti''... ;-)


Ora il link "Fuori Concorso" è riportato in tutte le sezioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda ugo1951 » ven 15 giu 2012 22:28

:ok:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Ilario Balestro » ven 15 giu 2012 22:35

Massimo Di Bello ha scritto:
Macmamauri ha scritto:
marcofederico ha scritto:bella idea...così una elencazione delle tipologie di fc può essere consultata più agilmente... :ok: :ok:

Credo che dividere secondo i motivi d'esclusione non sia molto fattibile, ma una suddivisione come per le foto ancora in gara: ponti/piazze e A/B/C/D
già sarebbe di grande aiuto.


Ora il link "Fuori Concorso" è riportato in tutte le sezioni
:-)


:plus1: ottima idea per vedere e capire, si continua a migliorare!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron