Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda SuperAdi » gio 07 feb 2013 18:16

Chiedo appello per la seguente foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/134540
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 feb 2013 18:18

SuperAdi ha scritto:Chiedo appello per la seguente foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/134540

Indichi anche la tua arringa? Così quando facciamo partire gli appelli è già tutto pronto.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » gio 07 feb 2013 18:32

Massimo Di Bello ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Chiedo appello per la seguente foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/134540

Indichi anche la tua arringa? Così quando facciamo partire gli appelli è già tutto pronto.



Massimo nessuna arringa nel senso che invito tutti i votanti ad aprire la foto in formato view e se,con sincerità, vedono la presunta macchia per cui e' stata messa fc votino tranquillamente per la conferma della messa fuori concorso , se invece non la vedono votino no alla messa fuori concorso, questa non e' la prima mia foto che viene messa FC, per le altre il motivo l'ho capito e non ho protestato minimamente accettanto serenamente il verdetto ma su questa non mi capacito!

Un saluto e buon lavoro!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda bernardosardano » mer 20 feb 2013 10:17

bernardosardano ha scritto:Chiedo appello sulla seguente foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/77262

motivazioni:
Il comune indicato é errato. Si tratta di Cadoneghe e non di Padova.
Dall'inizio di questo concorso è stato sempre sostenuto e ribadito che in caso di ponte multicomune
il comune da indicare è quello opposto da quello da cui si scatta la foto. In questo caso il controllo dei senior ha rovesciato questa prassi.
in ogni caso anche se si ricerca il comune predominante non può essere indicato
come predominante quello di Padova solo perché la maggiorparte dei pixel rientra nel comune di Padova.
come predominante a mio parere c'è il comune di Cadoneghe di cui si vedono centinaia di metri che affacciano sul fiume.



quando parte questo appello ?
grazie
Avatar utente
bernardosardano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: ven 25 set 2009 09:10

Richiesta Appello

Messaggioda Mario Aielli » lun 11 mar 2013 17:22

Buonasera a tutti, è mia intenzione chiedere appello per la Fotografia di San Quirico d' Orcia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/67040 messa Fc per eccessivo fotoritocco.
La fotografia, questa è in sostanza la mia tesi difensiva, è stata sottoposta ad un normale processo di sviluppo di file RAW. Normalmente un file RAW ha necessità delle seguenti regolazioni: Temperatura del Bianco, Nitidezza ( essendo molto soffice) e Contrasto.
Quello che io ho fatto è stato appunto regolare i citati parametri e regolare la luminosità alfine di rendere meglio quello che era la realtà della scena. Prima di salvarla in JPEG è stata aggiunta un po' di Maschera di Contrasto. Normalmente io sviluppo i miei "negativi" con lightroom e successivamente il ridimensionamento avviene in Photoshop....con lightroom non ci riesco...o paura che si creino bordini. In allegato vi mostro...spero sia consentito...la schermata di lightroom prima del salvataggio in JPEG.
Dal mio punto di vista non credo possa essere considerato un fotoritocco eccessivo...a Voi la decisione.
Vi ringrazio per la pazienza.
Mario Aielli
Allegati
Schermata 03-2456363 alle 16.07.08.jpg
Avatar utente
Mario Aielli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 07 ott 2009 15:51
Località: Roma

Messaggioda riparolo » lun 11 mar 2013 17:30

Mario Aielli ha scritto:Buonasera a tutti, è mia intenzione chiedere appello per la Fotografia di San Quirico d' Orcia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/67040 messa Fc per eccessivo fotoritocco.
La fotografia, questa è in sostanza la mia tesi difensiva, è stata sottoposta ad un normale processo di sviluppo di file RAW. Normalmente un file RAW ha necessità delle seguenti regolazioni: Temperatura del Bianco, Nitidezza ( essendo molto soffice) e Contrasto.
Quello che io ho fatto è stato appunto regolare i citati parametri e regolare la luminosità alfine di rendere meglio quello che era la realtà della scena. Prima di salvarla in JPEG è stata aggiunta un po' di Maschera di Contrasto. Normalmente io sviluppo i miei "negativi" con lightroom e successivamente il ridimensionamento avviene in Photoshop....con lightroom non ci riesco...o paura che si creino bordini. In allegato vi mostro...spero sia consentito...la schermata di lightroom prima del salvataggio in JPEG.
Dal mio punto di vista non credo possa essere considerato un fotoritocco eccessivo...a Voi la decisione.
Vi ringrazio per la pazienza.
Mario Aielli



semplicemente :ok:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

PK

Messaggioda Mario Aielli » lun 11 mar 2013 17:31

Scusatemi,
come si girano i Punti Karma per l'appello? Grazie per la risposta. :-)
Avatar utente
Mario Aielli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 07 ott 2009 15:51
Località: Roma

Messaggioda mavi80 » lun 11 mar 2013 17:32

Mario Aielli ha scritto:Scusatemi,
come si girano i Punti Karma per l'appello? Grazie per la risposta. :-)


passerà un esattore, poi, con calma :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda grandeorso » mar 12 mar 2013 16:20

Mario Aielli ha scritto:Buonasera a tutti, è mia intenzione chiedere appello per la Fotografia di San Quirico d' Orcia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/67040 messa Fc per eccessivo fotoritocco.
La fotografia, questa è in sostanza la mia tesi difensiva, è stata sottoposta ad un normale processo di sviluppo di file RAW. Normalmente un file RAW ha necessità delle seguenti regolazioni: Temperatura del Bianco, Nitidezza ( essendo molto soffice) e Contrasto.
Quello che io ho fatto è stato appunto regolare i citati parametri e regolare la luminosità alfine di rendere meglio quello che era la realtà della scena. Prima di salvarla in JPEG è stata aggiunta un po' di Maschera di Contrasto. Normalmente io sviluppo i miei "negativi" con lightroom e successivamente il ridimensionamento avviene in Photoshop....con lightroom non ci riesco...o paura che si creino bordini. In allegato vi mostro...spero sia consentito...la schermata di lightroom prima del salvataggio in JPEG.
Dal mio punto di vista non credo possa essere considerato un fotoritocco eccessivo...a Voi la decisione.
Vi ringrazio per la pazienza.
Mario Aielli

Sarebbe stata più interessante la schermata del raw originale, quella allegata corrisponde a quella postata nel concorso.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Mario Aielli » mar 12 mar 2013 16:37

Buonasera Grandeorso ...Si ma ci sono le regolazioni...e per questo motivo che l'ho postata così potete vedere la quantità di fotoritocco.
Ultima modifica di Mario Aielli il mar 12 mar 2013 16:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario Aielli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 07 ott 2009 15:51
Località: Roma

Messaggioda Mario Aielli » mar 12 mar 2013 16:45

Buonasera Grandeorso...Ecco l' originale prima della corretta regolazione del "Bianco"... Noterai che tutti gli sliders sono a "Zero" e che il bianco è come scattato ma ovviamente soffre delle lampade al tungsteno.Se osservi la schermata postata prima Il Bianco è messo in automatico e gli sliders hanno leggere modifiche.
Allegati
Schermata 03-2456364 alle 15.39.17.jpg
Avatar utente
Mario Aielli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 07 ott 2009 15:51
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 12 mar 2013 16:53

Mario Aielli ha scritto:Buonasera Grandeorso...Ecco l' originale prima della corretta regolazione del "Bianco"... Noterai che tutti gli sliders sono a "Zero" e che il bianco è come scattato ma ovviamente soffre delle lampade al tungsteno.Se osservi la schermata postata prima Il Bianco è messo in automatico e gli sliders hanno leggere modifiche.

Nell'appello andrebbero messe entrambe le schermate, così chi vota può decidere se tali modifiche corrispondono a "foto ritoccate in maniera non leggera" paragonando fra il prima e il dopo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mario Aielli » mar 12 mar 2013 16:54

Ciao Justina ma non è questo l'appello?
Avatar utente
Mario Aielli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 229
Iscritto il: mer 07 ott 2009 15:51
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » mar 12 mar 2013 17:32

Mario Aielli ha scritto:Ciao Justina ma non è questo l'appello?

Qui è la richiesta di appello.
Poi Massimo aprirà un thread con il sondaggio nella sezione degli appelli, dove porterà le motivazioni per f.c. dei gestori, e le motivazioni della difesa, cioè tue.

Per questo dicevo che sarebbe giusto riportare entrambe le schermate lì, così i votanti possono paragonare il prima della foto con il dopo
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda riparolo » mer 13 mar 2013 09:58

Evidente , correggimi Mario se sbaglio , nello sviluppo raw , il semplice viraggio in tungsteno , scelta dell'autore che è libero di "vedere" la luce migliore con la quale sviluppare il suo scatto.
Oltretutto con la consapevolezza che la foto avrebbe perso di dettaglio sul muro a destra (se avesse voluto avrebbe potuto modificare le luci e questo denota la correttezza dell'autore ).
Non penso che Mario abbia bisogno dell'avvocato difensore , ho semplicemente fatto considerazioni a caldo. :ciao:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron