Richiesta Appello

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Diana Cocco » gio 24 gen 2013 07:52

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Premesso che la redazione potrebbe, se non sbaglio, agire autonomamente, chiedere gli originali e in base a quelli decidere a suo insindacabile giudizio,
dove è scritto che l'appello si debba sempre concludere col parere redazionale?
qui
http://rete.comuni-italiani.it/forichiamo um/viewtopic.php?p=369285#p369285
mi pare si dica diversamente, ed è con parte di questo messaggio che apriamo gli eventuali sondaggi di rinvio


Si, hai ragione, ma io intendevo gli originali 'candidati' non quelli scattati dalla fotocamera.
Non dimentichiamo che noi candidiamo delle foto a buona risoluzione, leggermente compresse rispetto agli originali ma comunque di buona qualità.
Di solito Vincenzo controlla queste quando chiediamo lumi sulle foto dubbie.
Che poi la redazione si riservi di chedere gli originali è giusto, ma dovrebbero essere le foto candidate ad essere di buona qualità
Noi però vediamo le foto in view che sono compresse sia in dimensioni, pixel, che in spazio disco.
Dobbiamo cercare con quello che abbiamo a disposizione di capire se le foto candidate sono buone o meno, non è un compito facile, e dobbiamo fare il possibile per non fare errori di valutazione. Per questo, secondo me, a volte ingrandire l'immagine rispetto alla versione view è proprio necessario.

daniele


appunto,
so benissimo qual'è il regolamento .... letto e spuntato

ma...ora mi chiedo
se una foto per compressione ........ ecc. ecc. ecc.
per condizioni di luce particolare .... ecc. ecc. ecc.
mostra un problemino
e l'appello conferma la decisione dei senior con uno scarto minimo o maggior differenza tra sì e no
come si fa a rimandare la decisione alla redazione che nella persona di Vince riceve "l'originale"
e può in effetti verificare il difetto se c'è o non c'è
nel momento in cui nessun senior decide che è il caso di rimandarla alla Redazione???

Spero di essermi spiegata meglio

buona giornata :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » gio 24 gen 2013 07:53

Mizar ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto: continuo a ribadire che trovo ingiusto inseguire le macchie (come tutti gli altri difetti per cui si poteve a tempo debito aggiungere la postilla "potrà essere ricandidata rimuovendo la causa") e suggerisco alla Redazione un possibile rimedio: offrire a quanti siano incappati in questo spiacevole accanimento di ricaricare la foto senza difetti, non mi pare tecnicamente difficile ma soprattutto rimetterebbe un pari la situazione senza creare inutili disparità di trattamento.

Quindi il concorso dovrebbe prevedere un ulteriore ultimo turno di voto per tutte le escluse per le quali non c'è stata possibilità di essere ricandidate?
Quante saranno, 20? 30? 50? Un turno di voto su un numero così basso di foto, estremamente più basso rispetto al solito, creerebbe disparità in quanto ogni foto farebbe un numero di sfide notevolemente maggiore di quante non ne abbiano fatte le altre foto nei "normali" turni di votazione.
E se poi a qualche autore fosse sfuggito un altro difetto? Facciamo ancora un altro turno?
:hmm:
A me sembra un cane che si morde la coda


infatti :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda mavi80 » gio 24 gen 2013 09:48

Mizar ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto: continuo a ribadire che trovo ingiusto inseguire le macchie (come tutti gli altri difetti per cui si poteve a tempo debito aggiungere la postilla "potrà essere ricandidata rimuovendo la causa") e suggerisco alla Redazione un possibile rimedio: offrire a quanti siano incappati in questo spiacevole accanimento di ricaricare la foto senza difetti, non mi pare tecnicamente difficile ma soprattutto rimetterebbe un pari la situazione senza creare inutili disparità di trattamento.

Quindi il concorso dovrebbe prevedere un ulteriore ultimo turno di voto per tutte le escluse per le quali non c'è stata possibilità di essere ricandidate?
Quante saranno, 20? 30? 50? Un turno di voto su un numero così basso di foto, estremamente più basso rispetto al solito, creerebbe disparità in quanto ogni foto farebbe un numero di sfide notevolemente maggiore di quante non ne abbiano fatte le altre foto nei "normali" turni di votazione.
E se poi a qualche autore fosse sfuggito un altro difetto? Facciamo ancora un altro turno?
:hmm:
A me sembra un cane che si morde la coda


Forse Ezio non intende farle andare di nuovo al voto.
Chiede che si possa ricandidare la foto col difetto e che possa tenere il voto ragiiunto dalla gemella difettata.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » gio 24 gen 2013 09:51

Diana Cocco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:Premesso che la redazione potrebbe, se non sbaglio, agire autonomamente, chiedere gli originali e in base a quelli decidere a suo insindacabile giudizio,
dove è scritto che l'appello si debba sempre concludere col parere redazionale?
qui
http://rete.comuni-italiani.it/forichiamo um/viewtopic.php?p=369285#p369285
mi pare si dica diversamente, ed è con parte di questo messaggio che apriamo gli eventuali sondaggi di rinvio


Si, hai ragione, ma io intendevo gli originali 'candidati' non quelli scattati dalla fotocamera.
Non dimentichiamo che noi candidiamo delle foto a buona risoluzione, leggermente compresse rispetto agli originali ma comunque di buona qualità.
Di solito Vincenzo controlla queste quando chiediamo lumi sulle foto dubbie.
Che poi la redazione si riservi di chedere gli originali è giusto, ma dovrebbero essere le foto candidate ad essere di buona qualità
Noi però vediamo le foto in view che sono compresse sia in dimensioni, pixel, che in spazio disco.
Dobbiamo cercare con quello che abbiamo a disposizione di capire se le foto candidate sono buone o meno, non è un compito facile, e dobbiamo fare il possibile per non fare errori di valutazione. Per questo, secondo me, a volte ingrandire l'immagine rispetto alla versione view è proprio necessario.

daniele


appunto,
so benissimo qual'è il regolamento .... letto e spuntato

ma...ora mi chiedo
se una foto per compressione ........ ecc. ecc. ecc.
per condizioni di luce particolare .... ecc. ecc. ecc.
mostra un problemino
e l'appello conferma la decisione dei senior con uno scarto minimo o maggior differenza tra sì e no
come si fa a rimandare la decisione alla redazione che nella persona di Vince riceve "l'originale"
e può in effetti verificare il difetto se c'è o non c'è
nel momento in cui nessun senior decide che è il caso di rimandarla alla Redazione???

Spero di essermi spiegata meglio

buona giornata :flowers:


Mi sembra che stiate parlando di due cose diverse :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » gio 24 gen 2013 18:02

Diana Cocco ha scritto:
appunto,
so benissimo qual'è il regolamento .... letto e spuntato

ma...ora mi chiedo
se una foto per compressione ........ ecc. ecc. ecc.
per condizioni di luce particolare .... ecc. ecc. ecc.
mostra un problemino
e l'appello conferma la decisione dei senior con uno scarto minimo o maggior differenza tra sì e no
come si fa a rimandare la decisione alla redazione che nella persona di Vince riceve "l'originale"
e può in effetti verificare il difetto se c'è o non c'è
nel momento in cui nessun senior decide che è il caso di rimandarla alla Redazione???

Spero di essermi spiegata meglio

buona giornata :flowers:


Secondo me se l'appello ha lo stesso risultato del sondaggio tra i senior non c'è motivo per spedire la foto per un ulteriore giudizio alla redazione.
Solo nel caso in cui l'appello ha un risultato differente dal sondaggio, se i senior sono convinti della prima sentenza, dovrebbe intervenire la redazione per dare il suo giudizio.

Non è un sistema sbilanciato, si può ricorrere alla redazione nel caso non si arrivi a una sentenza univoca.
Chiaro che se il concorrente vince l'appello non ha motivi per sottoporre alla redazione la sua foto.

Vince dovrebbe verificare la foto candidata su richiesta dei senior, mentre la redazione si riserva di richiedere l'originale solo dopo i primi due livelli di giudizio.

Di fatto non è previsto che una foto cassata dai senior e poi ri-cassata dall'appello possa essere passata alla redazione, ma è sempre possibile che la redazione di sua spontanea volontà intervenga.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 24 gen 2013 18:06

daniele1357 ha scritto:Chiaro che se il concorrente vince l'appello non ha motivi per sottoporre alla redazione la sua foto.


L'appello è vinto o perso quando l'iter è concluso.
L'iter può essere diverso.
Senior, sondaggio UQ, redazione oppure.
Senior, sondaggio UQ.
Come scritto nel primo messaggio di questo 3d da Massimo.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda pagati » gio 24 gen 2013 18:10

mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Chiaro che se il concorrente vince l'appello non ha motivi per sottoporre alla redazione la sua foto.


L'appello è vinto o perso quando l'iter è concluso.
L'iter può essere diverso.
Senior, sondaggio UQ, redazione oppure.
Senior, sondaggio UQ.
Come scritto nel primo messaggio di questo 3d da Massimo.

rigore è quando arbitro fischia (Vujadin Boskov)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Federico Scaroni » gio 24 gen 2013 18:33

pagati ha scritto:
mavi80 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Chiaro che se il concorrente vince l'appello non ha motivi per sottoporre alla redazione la sua foto.


L'appello è vinto o perso quando l'iter è concluso.
L'iter può essere diverso.
Senior, sondaggio UQ, redazione oppure.
Senior, sondaggio UQ.
Come scritto nel primo messaggio di questo 3d da Massimo.

rigore è quando arbitro fischia (Vujadin Boskov)


:lol:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Mizar » gio 24 gen 2013 22:11

mavi80 ha scritto:
Mizar ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto: continuo a ribadire che trovo ingiusto inseguire le macchie (come tutti gli altri difetti per cui si poteve a tempo debito aggiungere la postilla "potrà essere ricandidata rimuovendo la causa") e suggerisco alla Redazione un possibile rimedio: offrire a quanti siano incappati in questo spiacevole accanimento di ricaricare la foto senza difetti, non mi pare tecnicamente difficile ma soprattutto rimetterebbe un pari la situazione senza creare inutili disparità di trattamento.

Quindi il concorso dovrebbe prevedere un ulteriore ultimo turno di voto per tutte le escluse per le quali non c'è stata possibilità di essere ricandidate?
Quante saranno, 20? 30? 50? Un turno di voto su un numero così basso di foto, estremamente più basso rispetto al solito, creerebbe disparità in quanto ogni foto farebbe un numero di sfide notevolemente maggiore di quante non ne abbiano fatte le altre foto nei "normali" turni di votazione.
E se poi a qualche autore fosse sfuggito un altro difetto? Facciamo ancora un altro turno?
:hmm:
A me sembra un cane che si morde la coda


Forse Ezio non intende farle andare di nuovo al voto.
Chiede che si possa ricandidare la foto col difetto e che possa tenere il voto ragiiunto dalla gemella difettata.


Se è così ho capito male... e ci si potrebbe anche ragionare, volendo :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda mavi80 » gio 24 gen 2013 22:21

Mizar ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Forse Ezio non intende farle andare di nuovo al voto.
Chiede che si possa ricandidare la foto col difetto e che possa tenere il voto ragiiunto dalla gemella difettata.


Se è così ho capito male... e ci si potrebbe anche ragionare, volendo :-)


posso aver liberamente interpretato :saint:
ci ragionerei per il prossimo concorso magari
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda emmaromanazzi » gio 24 gen 2013 22:26

messaggio errato
Ultima modifica di emmaromanazzi il gio 24 gen 2013 22:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda emmaromanazzi » gio 24 gen 2013 22:29

daniele1357 ha scritto:

Secondo me se l'appello ha lo stesso risultato del sondaggio tra i senior non c'è motivo per spedire la foto per un ulteriore giudizio alla redazione.
Solo nel caso in cui l'appello ha un risultato differente dal sondaggio, se i senior sono convinti della prima sentenza, dovrebbe intervenire la redazione per dare il suo giudizio.



daniele


Allora mi vuoi spiegare perchè una foto che era uscita dall'appello f.c. è stata inviata alla Redazione?
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda emmaromanazzi » gio 24 gen 2013 22:36

Ricordo a tutti che si parla della foto e non di modifiche o procedure regolamentari prima e post-appello >:-(
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda daniele1357 » ven 25 gen 2013 17:30

emmaromanazzi ha scritto:
daniele1357 ha scritto:

Secondo me se l'appello ha lo stesso risultato del sondaggio tra i senior non c'è motivo per spedire la foto per un ulteriore giudizio alla redazione.
Solo nel caso in cui l'appello ha un risultato differente dal sondaggio, se i senior sono convinti della prima sentenza, dovrebbe intervenire la redazione per dare il suo giudizio.

daniele


Allora mi vuoi spiegare perchè una foto che era uscita dall'appello f.c. è stata inviata alla Redazione?


Nel primo messaggio di questo thread, a pagina uno quindi, c'è scritto:
Massimo di Bello ha scritto:Se l’opinione dell’Assemblea è dissimile da quella dei Senior, questi (tramite un sondaggio interno) possono o accettarla e rimettere in gara la foto o chiedere il giudizio finale della Redazione.


Se una foto viene messa FC dai senior e poi viene confermata la sentenza dall'assemblea chi dovrebbe rivolgersi alla redazione per un ulterione giudizio?
Non è scritto che il concorrente a cui è stata messa FC la foto può ricorrere alla redazione, ma solo che i senior nel caso di giudizi contrastanti possono richiedere tale giudizio. Comunque la redazione può intervenire in qualsiasi momento per modificare decisioni dell'assemblea o dei senior, ma non mi sembra ci sia un canale ufficiale da poter utilizzare.

Forse mi sono perso qualcosa?

Nel caso delle tre foto cassate dall'assemblea non c'è nessun giudizio da parte dei senior (non su tutte e tre messe assieme), è un caso anomalo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 25 gen 2013 18:36

daniele1357 ha scritto:
Massimo di Bello ha scritto:Se l’opinione dell’Assemblea è dissimile da quella dei Senior, questi (tramite un sondaggio interno) possono o accettarla e rimettere in gara la foto o chiedere il giudizio finale della Redazione.


Se una foto viene messa FC dai senior e poi viene confermata la sentenza dall'assemblea chi dovrebbe rivolgersi alla redazione per un ulterione giudizio?

I Senior, con un nuovo sondaggio possono decidere che non sono d'accordo con il giudizio degli Utenti Qualificati, anche se questa è concorde con la precedente decisione presa dei Senior,
e possono richiedere il parere della Redazione.

Non è scritto che il concorrente a cui è stata messa FC la foto può ricorrere alla redazione

Si può chiedere direttamente il parere della Redazione, pagando 50 euro + Iva a titolo di rimborso spese
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti