chiarimenti sul regolamento

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » ven 03 feb 2012 18:52

Romlat ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade.

Mi sembra che ammettere questo tipo di piazze porti ad una interpretazione troppo estensiva del concetto di piazza, anche perchè non corrisponde alla definizione prevista dal regolamento che parla di spazio circondato da edifici e non da ruderi............(...)
Romano
Romano

Hai ragione Romano. :-)
Non dobbiamo assolutamente accettare le piazze non circondate dagli edifici.
Allora non sono valide le seguenti piazze romane: Piazzale Ugo La Malfa, Piazzale dei Daini, Piazza Siena, Piazza Bucarest, Piazzale Napoleone I... :-)
O no?

P.S. basta firmarsi solo una volta ;-)
O magari mettere il nome nella firma sotto :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

chiarimenti sul regolamento

Messaggioda romanatome » ven 03 feb 2012 19:22

Justinawind ha scritto:
Romlat ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade.

Mi sembra che ammettere questo tipo di piazze porti ad una interpretazione troppo estensiva del concetto di piazza, anche perchè non corrisponde alla definizione prevista dal regolamento che parla di spazio circondato da edifici e non da ruderi............(...)
Romano
Romano

Hai ragione Romano. :-)
Non dobbiamo assolutamente accettare le piazze non circondate dagli edifici.
Allora non sono valide le seguenti piazze romane: Piazzale Ugo La Malfa, Piazzale dei Daini, Piazza Siena, Piazza Bucarest, Piazzale Napoleone I... :-)
O no?

P.S. basta firmarsi solo una volta ;-)
O magari mettere il nome nella firma sotto :-)

Allora parliamo della diga di orbetello........come la classifichiamo? la conoscete ? nn è un ponte che collega le due rive ? Diga ponte artificiale costruito per volere di leopoldo II di lorena o di toscana, per dividere le acque dalla laguna.. levante e ponente.. collega orbetello con monte argentario. anticamente nn esisteva chi arrivava ad orbetello doveva prendere le barche e traghettare da una riva all'altra.
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Romlat » ven 03 feb 2012 19:28

Justinawind ha scritto:
Romlat ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il tema comprende le piazze: spazi urbani di forma variabile, più o meno ampi, circondati da edifici,
situati di solito all'incrocio di più strade.

Mi sembra che ammettere questo tipo di piazze porti ad una interpretazione troppo estensiva del concetto di piazza, anche perchè non corrisponde alla definizione prevista dal regolamento che parla di spazio circondato da edifici e non da ruderi............(...)
Romano
Romano

Hai ragione Romano. :-)
Non dobbiamo assolutamente accettare le piazze non circondate dagli edifici.
Allora non sono valide le seguenti piazze romane: Piazzale Ugo La Malfa, Piazzale dei Daini, Piazza Siena, Piazza Bucarest, Piazzale Napoleone I... :-)
O no?

P.S. basta firmarsi solo una volta ;-)
O magari mettere il nome nella firma sotto :-)

Sai benissimo che le piazze che hai citato, alle quali ne potremmo aggiungere tante altre, sono spazi urbani e non rovine come quelle di cui si parlava prima.
Non riusciranno i gestori ad impedirmi di mettere di mettere in concorso Piazza Napoleone I (qui non siamo al contest dei giardini!!) :yahoo:
Quanto alla doppia firma, non si tratta di mania di grandezza, ma solo di un banale errore :-)
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda Justinawind » ven 03 feb 2012 19:55

Romlat ha scritto:Non riusciranno i gestori ad impedirmi di mettere di mettere in concorso Piazza Napoleone I (qui non siamo al contest dei giardini!!) :yahoo:

Infatti, è una bella piazza.
Però attento alla sgranatura, non mettere quella dei lampioni ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Romlat » ven 03 feb 2012 21:15

Justinawind ha scritto:
Romlat ha scritto:Non riusciranno i gestori ad impedirmi di mettere di mettere in concorso Piazza Napoleone I (qui non siamo al contest dei giardini!!) :yahoo:

Infatti, è una bella piazza.
Però attento alla sgranatura, non mettere quella dei lampioni ;-)

Grazie del consiglio! :-)
Lo so, lo so, che qualcuno non aspetta altro.......... :yuppi:
Questa volta la metto in versione diurna
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda Macmamauri » ven 03 feb 2012 21:34

romanatome ha scritto: Allora parliamo della diga di orbetello........come la classifichiamo? la conoscete ? nn è un ponte che collega le due rive ? Diga ponte artificiale costruito per volere di leopoldo II di lorena o di toscana, per dividere le acque dalla laguna.. levante e ponente.. collega orbetello con monte argentario. anticamente nn esisteva chi arrivava ad orbetello doveva prendere le barche e traghettare da una riva all'altra.

Se si tratta di diga transitabile, (mi sembra ci sia una strada, no?) il regolamento l'accetta.
Però bisogna fare molto attenzione all'inquadratura, perché la maggior parte dei votanti potrebbe assimilarla ad un argine, un terrapieno o una diga, e trattarla molto male...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

chiarimenti regolamento

Messaggioda romanatome » ven 03 feb 2012 21:44

Macmamauri ha scritto:
romanatome ha scritto: Allora parliamo della diga di orbetello........come la classifichiamo? la conoscete ? nn è un ponte che collega le due rive ? Diga ponte artificiale costruito per volere di leopoldo II di lorena o di toscana, per dividere le acque dalla laguna.. levante e ponente.. collega orbetello con monte argentario. anticamente nn esisteva chi arrivava ad orbetello doveva prendere le barche e traghettare da una riva all'altra.

Se si tratta di diga transitabile, (mi sembra ci sia una strada, no?) il regolamento l'accetta.
Però bisogna fare molto attenzione all'inquadratura, perché la maggior parte dei votanti potrebbe assimilarla ad un argine, un terrapieno o una diga, e trattarla molto male...

Grazie macmauri! faro' del mio meglio perche' sia accettabile all'occhio... :jfs2: :hmm:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Dimensione foto

Messaggioda Barbari » dom 04 mar 2012 22:51

Scusate, ho delle foto da inserire che superano la dimensione consentita...ho allora usato Paint e col ridimensionamento ho ridotto le dimensioni, che sono diventate di poco più di 1 MB...Secondo voi è troppo poco? Se così non va, mi suggerite come fare?!!! (Le foto sono di circa 5 MB).....Grazie per i suggerimenti! :ciao:
Avatar utente
Barbari
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 02 feb 2012 12:14

Messaggioda Justinawind » dom 04 mar 2012 22:54

Barbari ha scritto:Scusate, ho delle foto da inserire che superano la dimensione consentita...ho allora usato Paint e col ridimensionamento ho ridotto le dimensioni, che sono diventate di poco più di 1 MB...Secondo voi è troppo poco? Se così non va, mi suggerite come fare?!!! (Le foto sono di circa 5 MB).....Grazie per i suggerimenti! :ciao:

Prova a caricare una, e vedi come si vede... se è ok, allora va bene ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 04 mar 2012 23:46

Barbari ha scritto:Scusate, ho delle foto da inserire che superano la dimensione consentita...ho allora usato Paint e col ridimensionamento ho ridotto le dimensioni, che sono diventate di poco più di 1 MB...Secondo voi è troppo poco? Se così non va, mi suggerite come fare?!!! (Le foto sono di circa 5 MB).....Grazie per i suggerimenti! :ciao:


Io ti consiglierei di mantenere la massima qualità di compressione e ridurle al formato minimo: 1600*1200 se sono in formato 4:3, 1800*1200 se in formato 3:2.
Se salvate così superassero i 3Mb allora riduci anche la qualità, ma il meno possibile per rimanere entro il limite.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Barbari » lun 05 mar 2012 12:19

Grazie!!! :hmm:
Avatar utente
Barbari
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 02 feb 2012 12:14

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti