chiarimenti in tema di ponti

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » ven 02 mar 2012 19:06

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Gradirei che sapere perchè questa immagine, tecnicamente valida,

Immagine

è stata giudicata un "Ponte" (e quindi in gara) e non magari una "Galleria" (e quindi fuori concorso). :roll:

Grazie.


Perchè è una galleria posta su un ponte?
:-)

Che dici, buttiamo fuori anche tutte queste?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate
:-)


Mi dispiace contraddirti, ma il paragone delle foto del Ponte Coperto di Pavia non regge il confronto.
Nelle immagini si vede anzitutto il ponte in tutta la sua intierezza che effettivamente scavalca un ostacolo
naturale (definizione italiana di "ponte").

Nella foto postata invece, per chi la osserva per la prima volta, non c'è alcun elemento che faccia pensare
che si tratta di un ponte.
Potrebbe essere una struttura diversa, come dalle mie parti su usa per la coltivazione dell'insalata o dei
meloni:
http://www.sapa-solar.com/italy/BIPV-progetti/palmenhaus-monaco.html
http://www.artigianfer.net/pagine/film.html

Ciao.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda pitzimba » ven 02 mar 2012 19:09

Macmamauri ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Per la posizione esatta l'ideale sarebbe dotarsi di un GPS da applicare sulla reflex, il margine di errore è di qualche metro ed indica il Comune etc.
Una volta che si hanno queste info inattacabili si fanno le altre valutazioni ma nessuno potrà opporre una valutazione più precisa. Ho la fortuna di averlo preso per altri scopi ed ora lo faccio lavorare,il costo è molto modesto anche se tutto è relativo di questi tempi!!

Ma il GPS darebbe l'indicazione della posizione del fotografo, non del soggetto inquadrato! Indubbiamente sarebbe d'aiuto, soprattutto per gli archivi, ma se io fossi su una sponda e fotografassi quella opposta non potrei utilizzare l'indicazione del GPS



Bisogna arrampicarsi su tutti i ponti :jfs2:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Ilario Balestro » ven 02 mar 2012 19:11

Macmamauri ha scritto:Ma il GPS darebbe l'indicazione della posizione del fotografo, non del soggetto inquadrato! Indubbiamente sarebbe d'aiuto, soprattutto per gli archivi, ma se io fossi su una sponda e fotografassi quella opposta non potrei utilizzare l'indicazione del GPS


Poi avrai la posizione sulla mappa di google e ci puoi vedere tutto ciò che ti serve, pensa che lo usiamo per topografia come prima ricongnizione delle aree d'intervento per future zonizzazioni!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Massimo Telo » ven 02 mar 2012 19:28

Si potrebbe anche noleggiare un satellite che ci dia la posizione esatta del manufatto. :rules:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Grifo » ven 02 mar 2012 20:57

Secondo la mia modesta opinione la Redazione dovrebbe accettare, senza dover fare uso di apparecchiature spaziali, la possibilità che una foto di un ponte a metà di due comuni possa essere classificato in base a come dice Mario al comune di prevalenza senza necessità di dover "sparare" all'autore in caso di errore.
Avatar utente
Grifo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 163
Iscritto il: ven 23 gen 2009 19:16
Località: Genova

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 mar 2012 21:11

Grifo ha scritto:Secondo la mia modesta opinione la Redazione dovrebbe accettare, senza dover fare uso di apparecchiature spaziali, la possibilità che una foto di un ponte a metà di due comuni possa essere classificato in base a come dice Mario al comune di prevalenza senza necessità di dover "sparare" all'autore in caso di errore.


E' già così nel regolamento! Che richiede che il comune indicato però sia "decisamente predominante"
11. Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove è stata scattata la foto). Il comune rappresentato
nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare
all’esclusione della foto dal concorso. Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti


Se il ponte è diviso a metà tra due comuni e la foto la riprende frontalmente nel mezzo... la foto probabilmente non va
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 21:19

Massimo Telo ha scritto:Nella foto postata invece, per chi la osserva per la prima volta, non c'è alcun elemento che faccia pensare
che si tratta di un ponte.


E' possibile, ma in questa fase presumiamo che l' autore lo abbia candidato in buona fede.
Quindi, non avendo difetti gareggia normalmente.
Non è importante che "si percepisca" che è un ponte, ma che "sia" un ponte.
Ci sono piazze che non "si percepiscono" come piazze, ma se "sono" piazze gareggiano senza problemi.
Se poi, in fase di controlli finali risulterà che non è un ponte ( o che non è una piazza) sarà esclusa.

Mi sbilancio con una "profezia": non essendo percepito come ponte difficilmente prenderà un' alta valutazione, ma queste sono scelte autoriali non sindacabili da parte nostra e che non mi permetterei mai di criticare.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 21:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Grifo ha scritto:Secondo la mia modesta opinione la Redazione dovrebbe accettare, senza dover fare uso di apparecchiature spaziali, la possibilità che una foto di un ponte a metà di due comuni possa essere classificato in base a come dice Mario al comune di prevalenza senza necessità di dover "sparare" all'autore in caso di errore.


E' già così nel regolamento! Che richiede che il comune indicato però sia "decisamente predominante"
11. Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il comune dove è situato il soggetto (non da dove è stata scattata la foto). Il comune rappresentato
nell’opera deve essere univocamente identificabile (la foto deve contenere elementi sufficienti che permettono l’identificazione del comune). L’indicazione errata del comune può portare
all’esclusione della foto dal concorso. Non sono ammesse opere in cui il comune indicato non sia decisamente predominante rispetto ad altri comuni eventualmente presenti


Se il ponte è diviso a metà tra due comuni e la foto la riprende frontalmente nel mezzo... la foto probabilmente non va


Infatti.
Lo avevo già precisato qui:
viewtopic.php?p=390214#p390214
Non so se massimo lo ha letto, se ritiene di intervenire ...
:japan:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » sab 03 mar 2012 00:16

Ilario Balestro ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Ma il GPS darebbe l'indicazione della posizione del fotografo, non del soggetto inquadrato! Indubbiamente sarebbe d'aiuto, soprattutto per gli archivi, ma se io fossi su una sponda e fotografassi quella opposta non potrei utilizzare l'indicazione del GPS


Poi avrai la posizione sulla mappa di google e ci puoi vedere tutto ciò che ti serve, pensa che lo usiamo per topografia come prima ricongnizione delle aree d'intervento per future zonizzazioni!

:ok: :doh:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » sab 03 mar 2012 00:43

Massimo Telo ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:Gradirei che sapere perchè questa immagine, tecnicamente valida,

Immagine

è stata giudicata un "Ponte" (e quindi in gara) e non magari una "Galleria" (e quindi fuori concorso). :roll:

Grazie.


Perchè è una galleria posta su un ponte?
:-)

Che dici, buttiamo fuori anche tutte queste?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate
:-)


Mi dispiace contraddirti, ma il paragone delle foto del Ponte Coperto di Pavia non regge il confronto.
Nelle immagini si vede anzitutto il ponte in tutta la sua intierezza che effettivamente scavalca un ostacolo
naturale (definizione italiana di "ponte").

Nella foto postata invece, per chi la osserva per la prima volta, non c'è alcun elemento che faccia pensare
che si tratta di un ponte.
Potrebbe essere una struttura diversa,
come dalle mie parti su usa per la coltivazione dell'insalata o dei
meloni:
http://www.sapa-solar.com/italy/BIPV-progetti/palmenhaus-monaco.html
http://www.artigianfer.net/pagine/film.html

Ciao.

Non importa cosa potrebbe essere, importa cosa è.
E mi meraviglia questa tua opinione, visto che tu stesso hai candidato il famoso ponte che sembrava un argine :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda PANDA9 » sab 03 mar 2012 20:11

Vorrei sapere se i cavalcavia della Tangenziale Est di Roma possono essere candidati ovvaimente per la categoria ponti. Mi è venuto il dubbio :scratch: perchè non vedo nessuna candidatura per questo soggetto. Grazie!!! :-)
Avatar utente
PANDA9
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ott 2009 15:01

Messaggioda Macmamauri » sab 03 mar 2012 20:33

PANDA9 ha scritto:Vorrei sapere se i cavalcavia della Tangenziale Est di Roma possono essere candidati ovvaimente per la categoria ponti. Mi è venuto il dubbio :scratch: perchè non vedo nessuna candidatura per questo soggetto. Grazie!!! :-)

Tutto sta a renderli fotogenici... :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Massimo Telo » sab 03 mar 2012 20:36

Justinawind ha scritto:Non importa cosa potrebbe essere, importa cosa è.
E mi meraviglia questa tua opinione, visto che tu stesso hai candidato il famoso ponte che sembrava un argine :fischio:


Mi spiace.
La mia foto Ponte di San Giorgio è effettivamente IL ponte, quello di sopra è un TUNNEL, ecco cos'è.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda PANDA9 » sab 03 mar 2012 20:43

Macmamauri ha scritto:
PANDA9 ha scritto:Vorrei sapere se i cavalcavia della Tangenziale Est di Roma possono essere candidati ovvaimente per la categoria ponti. Mi è venuto il dubbio :scratch: perchè non vedo nessuna candidatura per questo soggetto. Grazie!!! :-)

Tutto sta a renderli fotogenici... :hmm:

Grazie Mamamauri!!! Ci proverò :fischio:
Avatar utente
PANDA9
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 22 ott 2009 15:01

Messaggioda dofilacc » sab 03 mar 2012 21:31

Massimo Telo ha scritto:
Justinawind ha scritto:Non importa cosa potrebbe essere, importa cosa è.
E mi meraviglia questa tua opinione, visto che tu stesso hai candidato il famoso ponte che sembrava un argine :fischio:


Mi spiace.
La mia foto Ponte di San Giorgio è effettivamente IL ponte, quello di sopra è un TUNNEL, ecco cos'è.

Quello di sopra dovrebbe essere un ponte pedonale sopra la via Portuense presso la nuova fiera di Roma, percio dovrebbe essere :ok: .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti