Uso del fisheye

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 16:13

renzo52 ha scritto:Essendo questo un concorso particolarmente libero di interpretazioni (vedasi per esempio quanto ci si è messo per interpretare l'esatto significato di ponti piuttosto che piazze), a suo tempo è stato aperto un forum che ha dato a tutti, e per tutti intendo nessuno escluso, di dire la sua e di contestare quello che, a suo giudizio, non andava bene.
Arrivare ora, a concorso iniziato a sollevare questo polverone, non serve a nulla, diversamente bisognerebbe buttare alle ortiche tutti i pareri che sono pervenuti da centinaia di utenti, i quali non erano meno informati di te sull'utilizzo degli obiettivi.
Buon proseguimento.


Se il Regolamento è liberamente interpretabile, come tu sostieni, la questione vale sia per chi presenta la foto e sia per chi la deve giudicare. Non solo a senso unico...
O no? :fischio:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda renzo52 » sab 11 feb 2012 16:17

Massimo Telo ha scritto:
renzo52 ha scritto:Essendo questo un concorso particolarmente libero di interpretazioni (vedasi per esempio quanto ci si è messo per interpretare l'esatto significato di ponti piuttosto che piazze), a suo tempo è stato aperto un forum che ha dato a tutti, e per tutti intendo nessuno escluso, di dire la sua e di contestare quello che, a suo giudizio, non andava bene.
Arrivare ora, a concorso iniziato a sollevare questo polverone, non serve a nulla, diversamente bisognerebbe buttare alle ortiche tutti i pareri che sono pervenuti da centinaia di utenti, i quali non erano meno informati di te sull'utilizzo degli obiettivi.
Buon proseguimento.


Se il Regolamento è liberamente interpretabile, come tu sostieni, la questione vale sia per chi presenta la foto e sia per chi la deve giudicare. Non solo a senso unico...
O no? :fischio:

Ho scritto che è "liberamente" interpretabile???????? Brrrrrrrrr stò invecchiando!!!!
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire :jfs2:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda pitzimba » sab 11 feb 2012 16:20

[quote="renzo52"
Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.[/quote]


:ok:

Tanto se finisce questa discussione sui fish ne inizierà un'altra su altro argomento a piacere... credo sia una cosa fine a se stessa.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 17:04

pitzimba ha scritto:
renzo52 ha scritto:Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.



:ok:

Tanto se finisce questa discussione sui fish ne inizierà un'altra su altro argomento a piacere... credo sia una cosa fine a se stessa.


Aspetto ancora il bacetto della buona notte di ieri sera... :flower:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Justinawind » sab 11 feb 2012 17:11

Massimo Telo ha scritto:
pitzimba ha scritto:Non riesco a capire perchè ci sono persone che continuano a criticare il regolamento, le modalità di giudizio, le persone, i fotografi e tutto quanto altro ci possa essere, si ostinano a voler usare ciò che non si può usare, insomma, una sfida giornaliera. Ogni giorno c'è qualcosa che non va. Sicuramente alla fine del concorso avranno il fegato grosso come una casa. Vorrei dire, senza polemica, rilassatevi! Dovrebbe essere un momento di svago, seppure sicuramente con discussioni, ci mancherebbe, ma sempre un gioco è! Inoltre se a me non va come è regolamentato un concorso semplicemente lo evito; non posso mettermi a lottare per cambiare le regole di ogni concorso che c'è su internet perchè a me non piacciono.
Effettivamente ogni giorno che guardo il sito c'è qualche polemica e più o meno sempre le stesse persone. Ragazzi, scusate, ma nella vita ci si arrabbia per cose più importanti!


Ti sei dimenticata il bacetto della buona notte...
:dormo:

Massimo Telo ha scritto:
pitzimba ha scritto:
renzo52 ha scritto:Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.



:ok:

Tanto se finisce questa discussione sui fish ne inizierà un'altra su altro argomento a piacere... credo sia una cosa fine a se stessa.


Aspetto ancora il bacetto della buona notte di ieri sera... :flower:


Trovo il tuo commento poco signorile e fuori luogo, Massimo
Passi la prima volta, ma ripeterlo è veramente offensivo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 17:22

Massimo Telo ha scritto:
Ti sei dimenticata il bacetto della buona notte...
:dormo:

Massimo Telo ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Trovo il tuo commento poco signorile e fuori luogo, Massimo
Passi la prima volta, ma ripeterlo è veramente offensivo.


Sei tu che pensi questo. Non è assolutamente mia intenzione offendere qualcuno, ho mandato anche un fiore...
e lo rimando doppio... :flower: :flowers:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda grandeorso » sab 11 feb 2012 17:23

Massimo Di Bello ha scritto:due note

anonimato: non è obbligatorio rendere noti i propri dati (nome, cognome, etc.), per cui chi preferisce fare così, ha tutto il diritto di partecipare alle discussioni in corso

:-)


Certo, mai detto il contrario, ho solo espresso il mio disagio a dialogare con persone che fanno di tutto per rendersi il più anonimi possibile.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda fruscio » sab 11 feb 2012 18:17

Fidia ha scritto:Ahahhaha... please! Sono nuovo, non coinvolgermi ancora in battaglie titaniche! XD

Trovo strano che non si consideri il fisheye come un grandangolare -.- Anzi! E' un grandangolare! Semplicemente che il nome è in inglese! Oltretutto, i grandangolari variano... dalla focale più piccola che conosco 3 mm della Rokinon fino ai 28 mm. Anche se i 28 mm sono praticamente dei macro. Comunque, anche io ho letto ( OVVIAMENTE :D ) il regolamento! E non c'è nulla che vieti l'uso del grandangolare! Io ad esempio, le due foto che ho scattato, le ho fatte che un 10-24mm della Tamron! Eppure sono state accettate.

Mi auguro che, detto questo, non vengano rimosse! -.-"



anche se vietato in questo concorso per me il fish resta un obiettivo interessante....
l'effetto sulle immagini non è tanto per i mm ma per l'angolo di campo ( mai minore di 180°)....
il supergrandagolare rettilineare più spinto per il full frame sembra ancora il sigma 12-24 ( angolo di campo 120°)
[snip]
Avatar utente
fruscio
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 01 feb 2012 13:59

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 18:28

grandeorso ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:due note

anonimato: non è obbligatorio rendere noti i propri dati (nome, cognome, etc.), per cui chi preferisce fare così, ha tutto il diritto di partecipare alle discussioni in corso

:-)


Certo, mai detto il contrario, ho solo espresso il mio disagio a dialogare con persone che fanno di tutto per rendersi il più anonimi possibile.

Mauro


Secondo te:
Il mio nome è cognome Utente equivarrebbe all'aninomato?
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » sab 11 feb 2012 20:45

[risposta a testo rimosso]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 11 feb 2012 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: il testo a cui si riferiva è stato rimosso
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda fruscio » sab 11 feb 2012 21:13

[snip]
Avatar utente
fruscio
Utente Junior
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer 01 feb 2012 13:59

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 feb 2012 22:00

Vi invito a rimanere in tema e a mantenere il discorso costruttivo,
non costringetemi a chiudere il thread
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 23:08

:fischio:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

VIVA LA FOTOGRAFIA QUELLA CON LA F

Messaggioda giuseppew67 » gio 19 apr 2012 22:17

Justinawind ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:
livius2 ha scritto:Non vedo l'attinenza tra la bravura del fotografo e l'uso del fisheye.........
Il fatto che alcuni di voi non lo apprezzino non vuol dire che non si possano fare belle foto anche con quell'obiettivo.........
Comunque ho sospeso le mie foto fatte con il fisheye come da regolamento.

P.S. esistono "bravi" fotografi che fanno largo uso del fisheye...



Il Regolamento, se ho letto bene, parla dell'uso dei filtri ma non dell'uso di super-grandangolari.....

Visto che il Regolamento parla di alterazione della realtà del'immagine:

1.2 FOTO NON AMMESSE
e) Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine
i) Foto ottenute con manipolazioni (ad esempio variando lo zoom durante lo scatto


l'uso dell'obiettivo che distorce la realtà rientra in:

16. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o
per qualsiasi altro motivo ritenuto valido.
L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo
insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno
un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto
valido


Per non mancare di rispetto a nessuno ho letto 88 messaggi.
Esistono 2 fisheye e un grandangolare lineare
il fisheye circolare mi sembra effettivamente eccessivo, il fisheye lineare (che fa le foto rettangolari) potrebbe passare perche lo preferisco ai grandangolari lineari che hanno delle linee cadenti che arrivano a 45 gradi. Ma visto che io ho un fisheye posso usare il programma per correggere le distorsioni (trasformarlo in super grandangolare con linee cadenti a 45 gradi)?
Comunque su l'uso del fisheye ci penserei
Siena Piazza del Campo
http://www.trekkingurbano.info/
Scusate per i tagli delle persone sul messaggio ma non era permesso la tripla nidificazione
GIUSEPPE
Avatar utente
giuseppew67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 28 feb 2009 11:36
Località: TORINO

Messaggioda dofilacc » ven 20 apr 2012 00:10

Anche le linee cadenti sono motivo di FC, e 45 gradi non sono cadenti, sono ...........cadute :mrgreen: .
Scherzi a parte, quello che ho capito è che non sono accettate distorsioni eccessive a prescindere dall'ottica usata :!:

Le linee che sono rette non devono divenire curve ecc ecc. ;-)
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti