Uso del fisheye

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Maccaferri David » sab 11 feb 2012 11:41

sono anche io del tuo parere, ma ripeto sara' difficile far cambiare idea.....ci sono discussioni da anni su questo tema.....figurati che fegati ci sono.... :xd:
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda Fidia » sab 11 feb 2012 12:08

Addirittura da anni!? Eh la madonna! XD

Non lo so, non voglio sembrare presuntuoso o chissà cosa. Ma come discussione millenara, mi sembra fin troppo inutile. Insomma, è un obiettivo fotografico porca miseria! XD Non è l'effetto kaleidoscopio di Paint Shop Pro! XD Penso che ci si fossilizzi troppo su un argomento che dovrebbe essere di veloce soluzione e di unilaterale soluzione.

Prima o poi sorgerà lo scontro: pro-rullino/contro formato digitale e viceversa! LOL

Insomma, una cosa è usare prodotti consoni, che s'attaccano al corpo macchina. Un'altra cosa è usare il "fisheye" di photoshop o qualche altro effetto particolare. :D

Ma come detto sin dall'inizio, sono solo uno spettatore esterno, new entry, che dice la sua e prende per buono quello che si decide ( seppure dentro di me, possa girare qualche cosa XD ).
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 12:20

Fidia ha scritto:Salve.

Sono nuovo e quindi, mi tuffo nel discorso già bello che iniziato con due piedi in una scarpa. :D Con questo mio intervento, non intendo criticare nulla; semplicemente esprimere la mia opinione in merito a tutto il ragionamento fatto sull'uso del fisheye.
Sono consapevole che ognuno di noi è libero di accettare oppure no un dato regolamento. Però, mi sia consentito dire che, di tutti i regolamenti ( relativi a concorsi fotografici ) che ho letto fin'ora, c'è solo un punto che rappresenta la chiave di volta: "nessuna manomissione eccessiva - software photoediting -. Ma mai, sull'uso di un particolare obiettivo fotografico.

Nel corredo di un fotografo, professionista o amatoriale che sia, c'è sempre un grandangolo. Quindi, vietarlo sarebbe semplicemente ridurre le possibilità espressive del fotografo e del soggetto fotografato. Poi, per essere pignolo, non si altera la realtà, ma semplicemente la percezione di questa.
Avrete capito che sono un estimatore del fisheye! XD E' un mezzo che usato sapientemente offre una sfaccettatura tutta particolare del soggetto rappresentato... così come può renderlo al tempo stesso, ridicolo se usato in un contesto poco opportuno.

Per farla breve, la realtà resta la stessa. Non viene alterata. Che gli edifici o le persone o gli animali o il cielo assumano un profilo arcuato, non cambia la sostanza di ciò che rappresentano. Semplicemente, ci offre una visione alternativa, diciamo pure "barocca" di questi. Concludendo, aggiungo un ultimo punto: la deformazione dipende anche dal tipo di focale utilizzata. Un 8mm effettivamente, sarebbe eccessivo... ma dai 20mm in poi, potrebbe andare perfettamente, perché il grado di curvatura, sarebbe lievemente visibile. ^^

Bene, ho espresso il mio pensiero. Nel bene o nel male dovevo dirlo! :D
Saluti
Dante.


Come non darti perfettamente ragione, sono sulla stessa linea. ;-)
Se vedi nei miei interventi iniziali mi sono battuto sul fatto che qualcuno dei "Guardiani del Regolamento" (ma non esiste nel Regolamento del Concorso, nello specifico, il non utilizzo di quelle ottiche), insiste sul fatto che il fish-eye non rientra nei grandangolari, dopo che due enciclopedie online lo hanno smentito.
Ti sarai accorto, frequentando il Forum, che anche molti "Seniores" e "Utenti Qualificati" (ma "Qualificati" a fare che?) si battono apertamente per la foto "cartolina" piuttosto che per la foto "artistica", minimizzando l'utilizzo di queste ottiche. Qualcuno addirittura va oltre, pensando al fish-eye solo come un obiettivo che "fa le foto tonde".
Che ne dici: chiediamo a qualcuno lassù di proporre un Corso Rapido di Fotografia, pagandolo magari con i punti Karma?
Ciao e W i grandangolari!
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Fidia » sab 11 feb 2012 12:59

Ahahhaha... please! Sono nuovo, non coinvolgermi ancora in battaglie titaniche! XD

Trovo strano che non si consideri il fisheye come un grandangolare -.- Anzi! E' un grandangolare! Semplicemente che il nome è in inglese! Oltretutto, i grandangolari variano... dalla focale più piccola che conosco 3 mm della Rokinon fino ai 28 mm. Anche se i 28 mm sono praticamente dei macro. Comunque, anche io ho letto ( OVVIAMENTE :D ) il regolamento! E non c'è nulla che vieti l'uso del grandangolare! Io ad esempio, le due foto che ho scattato, le ho fatte che un 10-24mm della Tamron! Eppure sono state accettate.

Mi auguro che, detto questo, non vengano rimosse! -.-"
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda Maccaferri David » sab 11 feb 2012 13:13

anche perchè io uso il 15mm fisso della pentax.....che non costa poco....ci mancherebbe solo che i grandangolari fossero fc!!! :doh:
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 13:21

Fidia ha scritto:Ahahhaha... please! Sono nuovo, non coinvolgermi ancora in battaglie titaniche! XD

Trovo strano che non si consideri il fisheye come un grandangolare -.- Anzi! E' un grandangolare! Semplicemente che il nome è in inglese! Oltretutto, i grandangolari variano... dalla focale più piccola che conosco 3 mm della Rokinon fino ai 28 mm. Anche se i 28 mm sono praticamente dei macro. Comunque, anche io ho letto ( OVVIAMENTE :D ) il regolamento! E non c'è nulla che vieti l'uso del grandangolare! Io ad esempio, le due foto che ho scattato, le ho fatte che un 10-24mm della Tamron! Eppure sono state accettate.

Mi auguro che, detto questo, non vengano rimosse! -.-"


Sei stato fortunato a non riprendere più da vicino gli edifici! Ti avrebbero escluso le foto per linee cadenti o distorsioni contrarie al Regolamento...come per altre bellissime immagini escluse immeritatamente dal Concorso.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Maccaferri David » sab 11 feb 2012 13:35

usandolo con i dovuti diaframmi le distorsioni praticamente non ci sono, è uno dei pochi 15mm amato in particolare per questa sua bassissima distorsione. e comunque non è un fisheye....non si sa mai che qualcuno poi pensi male..... :jfs2:
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

uso del fisheye

Messaggioda Scotti giuseppino » sab 11 feb 2012 13:41

Vi saluto tutti,visto che io avevo fatto delle foto con il fisheye nikon 16 mm le ho dovute mettere in sospeso in quando mi e' stato detto che non era possibile usare il fesheye
Avatar utente
Scotti giuseppino
Utente Qualificato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar 29 dic 2009 20:18
Località: Civitavecchia

Messaggioda Fidia » sab 11 feb 2012 14:50

A quanto pare si, sono stato fortunato a riprenderli a debita distanza! XD
Riguardo al prezzo dei fisheye a focale fissa... come di tutti gli obiettivi a focale fissa, purtroppo si. Sono una mazzata! -_- E per uno studente squattrinato come me... più che mazzata, sono un martirio! XD
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 15:11

Scotti giuseppino ha scritto:Vi saluto tutti,visto che io avevo fatto delle foto con il fisheye nikon 16 mm le ho dovute mettere in sospeso in quando mi e' stato detto che non era possibile usare il fesheye


Il Regolamento del Concorso non dice questo.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda renzo52 » sab 11 feb 2012 15:23

Massimo Telo ha scritto:
Il Regolamento del Concorso non dice questo.


Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Massimo Telo » sab 11 feb 2012 15:33

renzo52 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:
Il Regolamento del Concorso non dice questo.


Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.


I Regolamenti non vanno interpretati, per cosa vengono scritti?
Siccome le domande di chiarimento pervengono soprattutto dai nuovi iscritti, mi pare il minimo che se parli qui senza continuamente appellarsi a centinaia di post dell'antichità. Questo è il Forum del Concorso e serve per chiarirsi le idee.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda Maccaferri David » sab 11 feb 2012 15:42

E mi sembra giusto che se ne parli.
Poi in alcuni casi il regolamento ha dei punti bui da chiarire, come l'uso del fisheye e dell'uso dei vari filtri....dove per NEUTRI si intendono i filtri UV che non sono assolutamente filtri neutri....è giusto parlarne e se qualcuno che ha gia' postato "nell'antichita'"post...si indispettisce deve calmarsi, perchè è giusto chiarire con tutti.
Avatar utente
Maccaferri David
Utente Qualificato
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mer 17 set 2008 14:00

Messaggioda renzo52 » sab 11 feb 2012 15:44

Massimo Telo ha scritto:
renzo52 ha scritto:
Massimo Telo ha scritto:
Il Regolamento del Concorso non dice questo.


Forse sarebbe il caso di finire questo tiro al piccione. Ogni regolamento ha anche la sua interpretazione e, in questo caso, l'interpretazione di questa norma è stata discussa nel forum con la partecipazione di molti utenti del sito, con la proposta che è stata più volte richiamata in questo thread. Ora, continuare questa discussione tanto per aizzare gli animi, mi sembra alquanto inopportuno.


I Regolamenti non vanno interpretati, per cosa vengono scritti?
Siccome le domande di chiarimento pervengono soprattutto dai nuovi iscritti, mi pare il minimo che se parli qui senza continuamente appellarsi a centinaia di post dell'antichità. Questo è il Forum del Concorso e serve per chiarirsi le idee.

Perdonami, e poi come tanti che mi hanno preceduto chiuderò per quanto mi riguarda questa discussione, ma ho l'impressione che tu stai "legiferando" un pò troppo. :hmm:
Come dovresti ben conoscere, qualsiasi regolamento/disposizione/legge ecc. ha una sua interpretazione. Per quanto riguarda le leggi ci pensa il CSM piuttosto che la Suprema Corte di Cassazione, le varie disposizioni vengono interpretate dagli organi che le devono applicare e, i regolamenti (in questo caso fotografici) vengono poi interpretati dall'organizzazione piuttosto che dalla giuria.
Essendo questo un concorso particolarmente libero di interpretazioni (vedasi per esempio quanto ci si è messo per interpretare l'esatto significato di ponti piuttosto che piazze), a suo tempo è stato aperto un forum che ha dato a tutti, e per tutti intendo nessuno escluso, di dire la sua e di contestare quello che, a suo giudizio, non andava bene.
Arrivare ora, a concorso iniziato a sollevare questo polverone, non serve a nulla, diversamente bisognerebbe buttare alle ortiche tutti i pareri che sono pervenuti da centinaia di utenti, i quali non erano meno informati di te sull'utilizzo degli obiettivi.
Buon proseguimento.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 feb 2012 15:59

due note

anonimato: non è obbligatorio rendere noti i propri dati (nome, cognome, etc.), per cui chi preferisce fare così, ha tutto il diritto di partecipare alle discussioni in corso

fish-eye: non è vietato il loro uso in sé, ma non sono ammesse foto con immagini che presentano evidenti distorsioni (cosa appunto che capita spesso se si usa un fish-eye)

Magari in futuro si potrebbe creare un contest dedicato al fish-eye, in modo che gli appassionati possano confrontarsi ed "esprimersi" più liberamente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti