Vietri sul Mare - ridateci la "vecchia piazzetta" così com'era!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Vietri sul Mare - ridateci la "vecchia piazzetta" così com'era!

Messaggioda Peppe Schiavone » gio 16 feb 2012 18:03

Ridateci la "vecchia piazzetta" di Vietri!
In difesa della memoria dei luoghi

Piazza Amendola, ovvero, la “Piazzetta”, come è affettuosamente chiamata dai vietresi, è la porta d’ingresso di Vietri sul Mare per chi arriva da Salerno. Degno di nota è il panorama circostante: l’ampio golfo di Salerno, il profilo della cupola e del campanile della Chiesa di San Giovanni Battista, che sovrasta il centro storico chiamato “Ciroppoli”; l’imponente Ceramica Solimene, progettata dall’architetto Paolo Soleri negli anni ’50, che attira studiosi di architettura da tutto il mondo, oltre che gli appassionati del nostro artigianato ceramico; la graziosa fontana artistica in ceramica maiolicata di Giovannino Carrano, costruita nella seconda metà degli anni ’70 e restaurata nel 1997. L’impianto originario della piazza risale al 1894, anno in cui venne installata anche la prima illuminazione pubblica. Nel dopoguerra la Piazza è stata dedicata alla memoria del politico salernitano Giovanni Amendola. La nuova Piazza Amendola è stata inaugurata nel 2003, dopo un lungo intervento di riqualificazione urbano volto a rimuovere le barriere architettoniche della “vecchia piazzetta”. Il restyling della piazza fu fortemente contestato dalla cittadinanza per motivazioni sia di carattere estetico che funzionale. L’originaria “piazzetta” era ben delimitata, aveva una pavimentazione in terracotta, caratteristiche panchine in ferro battuto ed era abbellita da lecci e palme che garantivano un’adeguata frescura nella bella stagione. L’attuale piazza, invece, pur sfoggiando delle superbe panchine in ceramica maiolica, non prevede una chiara demarcazione tra passo carrabile e zona pedonale (con grave pregiudizio della sicurezza degli ignari passanti quando la piazza viene riaperta al traffico automobilistico ad orari prefissati) ed ha comportato la biasimevole rimozione del basalto che contraddistingue ancora la tipica pavimentazione del corso principale del paese. Nel 1987 la sezione salernitana Italia Nostra segnalò la sensibilità dimostrata dall’allora amministrazione comunale per la conservazione di questa antica e nobile tradizione urbanistica (Italia Nostra, “Basalto si può”, <>, 9 aprile 1987). Sensibilità purtroppo venuta meno un decennio dopo con il varo della nuova piazza, costruita con una pavimentazione di dubbio gusto e qualità. Anche la nuova illuminazione è dai più considerata più consona ad un parcheggio di periferia che non ad un centro cittadino come Vietri, dove sarebbe stato più opportuno installare dei lampioni in stile lanterna. Ancora oggi la cittadinanza non ha digerito la cancellazione della “vecchia piazzetta”, che serbava maggiormente il “genius loci” vietrese (intimità, raccoglimento, socialità), del tutto assente nella nuova opera, vista come anonima e dispersiva. Ci auguriamo che i futuri amministratori si impegnino (come più volte promesso) a ripristinare l’impianto originario della piazza, restituendola a nuova vita.
(testo a cura di Giuseppe Schiavone, informatore turistico della Pro Loco di Vietri sul Mare e responsabile dell’agenzia “English On Demand”, Servizi linguistici per la scuola, l’università, le imprese turistiche e commerciali http://www.webalice.it/juliet34pschiavone@alice.it)
Avatar utente
Peppe Schiavone
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 16 feb 2012 17:09

I cittadini di Vietri reclamano la loro "piazzetta" - Appello

Messaggioda Peppe Schiavone » gio 16 feb 2012 18:40

Vedi la foto di Piazza Amendola - http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/24886 -
I vietresi continuano a chiamarla la "piazzetta" in ricordo della piazza originaria, che purtroppo è scomparsa in seguito ad un discutibile intervento di riqualificazione urbanistica nel 2003. All'atto dell'inaugurazione della nuova piazza la cittadinanza delusa dal nuovo arredo urbano formò un comitato per reclamare il ripristino dei caratteri originari della piazza, così come sono descritti nella scheda precedente (il comitato prese il nome di "Vecchia Piazzetta"). Malgrado le molte promesse fatte, i nostri amministratori hanno rinviato ogni intervento correttivo a data da destinarsi (risposta canonica: non ci sono soldi). Ci aspettiamo che i futuri amministratori vengano incontro alle legittime richieste della cittadinanza.
L'altra piazza cittadina, Piazza Matteotti, che offre una bella panoramica della Costiera Amalfitana, è da anni adibita a parcheggio ed è in pessimo stato di conservazione. Due anni la Pro Loco di Vietri sul Mare ha partecipato alla campagna del FAI, "I luoghi del Cuore" per promuoverne il recupero e la valorizzazione. La nostra battaglia in difesa della memoria dei luoghi continua. Si raccolgono adesioni e messaggi a sostegno della nostra causa da indirizzare all'attenzione degli amministratori locali. Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Peppe Schiavone
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 16 feb 2012 17:09

vecchio e nuovo

Messaggioda gianniB » gio 16 feb 2012 19:15

Condividere il pensiero di Schiavone è un impegno morale, perchè certe scelte di "nuovo" a volte non trovano riscontro nel "moderno" spesso discutibile inserito in un contesto storico. Ad esempio pensate a Pontevecchio di Firenze abbattuto e sostituito da un moderno Calatrava.... distruggere la nostra storia fatta di azioni ma anche di luoghi, non migliora certo la nostra vita nè rende i luoghi più amati. Ho in archivio fotografico questa piazza che inserirò a breve nelle foto in concorso, la vera piazza di Vietri, il vero luogo dove ci si ritrovava per prendere il caffè, discutere, scambiarsi le informazioni, ....vivere.... l'altra piazza purtroppo è un parcheggio... e forse una sana mentalità avrebbe scaturito di intervenire sul parcheggio piuttosto che per questa piazza, avrebbe utilizzato sì il moderno per realizzare un parcheggio nascosto...sotterraneo e liberare anche l'altra piazza. Invece ci ritroviamo con una piazza parcheggio per poche auto e l'altra privata della sua identità. Chi viene a visitare Vietri sul Mare, porta della Costiera Amalfitana, dovrà sudare per trovare un parcheggio e sarà costretto a lasciare l'auto in zone vietate... come è successo a 10 amici romani che ho portato a visitare la città in periodo natalizio...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

x Peppe Schiavone

Messaggioda gianniB » sab 10 mar 2012 21:02

Ciao Peppe, ho inserito una foto in concorso per far vedere come oggi è la piazzetta, è nella mia galleria, questo dovrebbe essere il link di collegamento, ciaoooo, gianniB :ok:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/33412
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Grazie per il sostegno a nome della Pro Loco di Vietri

Messaggioda Peppe Schiavone » sab 10 mar 2012 21:54

Okay Gianni, ti ringrazio a nome della Pro Loco di Vietri sul Mare. Se ti è possibile mandaci la foto di com'era la piazza fino a una decina di anni fa con le palme e tutto) che hai detto di avere (in sovraimpressione puoi mettere il tuo logo o nome per tutelare il copyright), te ne saremo molti grati (puoi inviarla ai seguenti indirizzi: info@prolocovietrisulmare.it, peschiavone60@hotmail.it ). La foto di Piazza Amendola che avevo inviato all'UNPLI per partecipare al concorso fotografico è stata purtroppo esclusa in quanto difettosa. In effetti la foto era una
scansione di una stampa fotografica che ci era stata regalata dal fotografo vietrese Aurelio D'Amico (ha il negozio proprio a piazza Amendola e si trova proprio sul lato sinistro rispetto al punto di vista da cui hai scattato la tua foto). Aurelio non è riuscito a rintracciare nel suo archivio la foto in versione digitale, non si ricorda nemmeno quando l'ha fatta. In ogni caso non fa nulla, a noi non interessa la partecipazione al concorso, ma solo pubblicizzare la nostra cittadina e, nel contempo, sensibilizzare l'opinione pubblica locale sulla questione delle trasformazioni urbanistiche che stanno deturpando irreparabilmente il profilo tradizionale del nostro patrimonio architettonico e paesaggistico. E' un problema molto sentito anche altrove. In nome del profitto stanno stravolgendo ogni valore estetico e comunitario. La piazzetta era la nostra "agorà", luogo per socializzare e per occuparsi della cosa pubblica, per discutere e fare politica... tutte cose che appartengono al passato ormai. La vecchia piazza è stata cancellata per far posto a sedie e tavolini di ristoranti e bar, ma non è servito a nulla perché la crisi sta decimando tutto il commercio locale. E' stato dunque un sacrificio inutile e, quel che è peggio, perdendo le caratteristiche originali, le tipicità dei luoghi (che fanno tutt'uno con il suo "genius loci"), Vietri, ma anche città vicine come ad esempio Salerno (il sindaco De Luca è un megalomane delle "Grandi Opere"), rischiano di omologarsi agli standard architettonici dominanti, diventando anonimi, "non-luoghi" (secondo la celebre definzione dell'antropologo Marc Augè), luoghi di transito per il turismo di massa. Altrove hanno saputo difendere meglio la propria identità. Non si tratta di essere campanilisti o localisti, e dunque nostalgici del buon vecchio anadato, è solo una questione di buon senso: perdere ciò che rende unico un posto significa rinunciare alla tipicità e alla qualità, a tutto ciò che rende un luogo attraente, accogliente, "ameno" (= piacevole)... turistico. Ci auspichiamo che i futuri amministratori siano più saggi e si decidano a fermare questo processo di distruzione dell'identità locale, rilanciando il recupero del patrimonio archiettonico ed edilizio vietrese. Saluti da Peppe
Avatar utente
Peppe Schiavone
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 16 feb 2012 17:09

Messaggioda pisello » sab 10 mar 2012 22:18

mettette questa notizia da altra parte del sito-
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

?

Messaggioda gianniB » dom 11 mar 2012 13:20

pisello ha scritto:mettette questa notizia da altra parte del sito-

????
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda pisello » dom 11 mar 2012 18:22

gianniB ha scritto:
pisello ha scritto:mettette questa notizia da altra parte del sito-

????

Tu fai finta di non capire-
Questo messaggo va messo in altra parte del sito e non qui- capito?
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

@pisello...

Messaggioda gianniB » mar 13 mar 2012 09:11

pisello ha scritto:
gianniB ha scritto:
pisello ha scritto:mettette questa notizia da altra parte del sito-

????

Tu fai finta di non capire-
Questo messaggo va messo in altra parte del sito e non qui- capito?

Lei è una persona gentilissima nell'aver segnalato all'utente di inserire siffatto thread in altra area tematica del sito, purtroppo l'utente non è esperto come Lei, ha pensato di poterlo fare in questo ambito avendo inserito una foto nel concorso 2012, purtroppo lo spostamento del thread non è competenza dell'utente ma del Moderatore o della Redazione che potrebbero esaudirLa eliminandoLe cotanto disturbo, nell'augurarLe buona continuazione Le porgo i miei più distinti saluti.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda pisello » mer 14 mar 2012 09:23

gianniB ha scritto:Lei è una persona gentilissima nell'aver segnalato all'utente di inserire siffatto thread in altra area tematica del sito, purtroppo l'utente non è esperto come Lei, ha pensato di poterlo fare in questo ambito avendo inserito una foto nel concorso 2012, purtroppo lo spostamento del thread non è competenza dell'utente ma del Moderatore o della Redazione che potrebbero esaudirLa eliminandoLe cotanto disturbo, nell'augurarLe buona continuazione Le porgo i miei più distinti saluti.


E' la direzione del sito che dovrebbe toglierlo e metterlo da altra parte- :mrgreen:
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti