chiarimenti sul tema piazze

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

chiarimenti sul tema piazze

Messaggioda Lucia Matilde » mer 22 feb 2012 21:11

Vorrei avere solo un ulteriore chiarimento in merito al concorso:
per il tema delle piazze se ho capito bene le fotografie posso anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
Io ho cercato di attenermi per quanto possibile attenermi a quanto scritto nel regolamento, allora chiedo come mai ci sono in concorso delle fotografie che riprendono dei singoli monumenti e non si vede quasi niente della piazza?
ad Esempio Cavour dove in piazza martiri della libertà è stata ripresa principalmente un gioco/manifestazione e della piazza non si vede quasi niente se non i portici di fondo, Pietraporzio si vede solo la chiesa e l'area antistante , che è il sagrato della chiesa si vede pochissimo, Moriondo si vede solo un monumento/fontana, asti Piazza primo maggio solo il monumento ai caduti e pensare che la piazza è molto più grande (la conosco bene perchè sono di asti).
Mi chiarite per favore questi dubbi? così saprò per il futuro come procedere, anche perchè pur presentando fotografie di qualità lo spirito dovrebbe da quello che ho capito e letto far conoscere l'Italia.
Buon lavoro a tutti
Lucia Matilde
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda greenland » mer 22 feb 2012 21:36

Lucia Matilde ha scritto:Vorrei avere solo un ulteriore chiarimento in merito al concorso:
per il tema delle piazze se ho capito bene le fotografie posso anche riprendere solo parzialmente una piazza, ma
deve essere rappresentativa dell'insieme della piazza e non di un suo singolo elemento.
Io ho cercato di attenermi per quanto possibile attenermi a quanto scritto nel regolamento, allora chiedo come mai ci sono in concorso delle fotografie che riprendono dei singoli monumenti e non si vede quasi niente della piazza?
ad Esempio Cavour dove in piazza martiri della libertà è stata ripresa principalmente un gioco/manifestazione e della piazza non si vede quasi niente se non i portici di fondo, Pietraporzio si vede solo la chiesa e l'area antistante , che è il sagrato della chiesa si vede pochissimo, Moriondo si vede solo un monumento/fontana, asti Piazza primo maggio solo il monumento ai caduti e pensare che la piazza è molto più grande (la conosco bene perchè sono di asti).
Mi chiarite per favore questi dubbi? così saprò per il futuro come procedere, anche perchè pur presentando fotografie di qualità lo spirito dovrebbe da quello che ho capito e letto far conoscere l'Italia.
Buon lavoro a tutti
Lucia Matilde



Se le foto sono in gara non significa automaticamente che siano state controllate e giudicate regolari.
Può essere che le foto di cui parli siano state ammesse dai team e quindi non siano passate al vaglio dei senior,oppure che siano state ammesse in automatico all'inizio delle votazioni perchè non si è fatto in tempo a controllarle.
Se noti foto non a norma segnala con un commento che verrà letto e valutato.
in ogni caso tutte le foto che arriveranno in finale saranno controllate.
Puoi fari un'idea di quello che non va bene visitando la sezione delle fuori concorso :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

chiarimenti sul tema piazze

Messaggioda Lucia Matilde » mer 22 feb 2012 22:23

essendo novizia per questo concorso e per non incorrere in errori grossolani, ho passato un intera domenica a visionare e leggere i commenti dei senior nella sezione revisione, limbo, e fuori concorso ed ho visto che in molti casi i senior segnalavano anche questo problema le foto che rappresentavano un edificio o monumento e che non facevano vedere la piazza.
Alla luce di quanto mi avete risposto ".... che le foto sono in gara perchè presentate e/o ammmesse dai team" e non passate al vaglio dei senior non mi sembra giusto che questi team ammettano in gara forto non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento, in quanto a parere mio, se ci sono delle persone "senior" riconosciute dalla redazione quali esperti e reputate giuste ed idonee a giudicare le foto in base a ciò che è richiesto dal regolamento siano queste a controllare, giudicare ed ammettere le foto, altrimenti si perde lo spirito di partecipazione e secondo me si generano incomprensioni, disorientamenti tra i partecipanti, sfiducia ed abbandono del concorso come ho potuto verificare nei forum l'abbandono da parte di alcuni concorrenti anche bravi che avevano delle foto di qualità.
sarebbe opportuno rivedere la cosa.
Buon lavoro ancora da Lucia matilde
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda greenland » mer 22 feb 2012 23:03

Lucia Matilde ha scritto:essendo novizia per questo concorso e per non incorrere in errori grossolani, ho passato un intera domenica a visionare e leggere i commenti dei senior nella sezione revisione, limbo, e fuori concorso ed ho visto che in molti casi i senior segnalavano anche questo problema le foto che rappresentavano un edificio o monumento e che non facevano vedere la piazza.
Alla luce di quanto mi avete risposto ".... che le foto sono in gara perchè presentate e/o ammmesse dai team" e non passate al vaglio dei senior non mi sembra giusto che questi team ammettano in gara forto non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento, in quanto a parere mio, se ci sono delle persone "senior" riconosciute dalla redazione quali esperti e reputate giuste ed idonee a giudicare le foto in base a ciò che è richiesto dal regolamento siano queste a controllare, giudicare ed ammettere le foto, altrimenti si perde lo spirito di partecipazione e secondo me si generano incomprensioni, disorientamenti tra i partecipanti, sfiducia ed abbandono del concorso come ho potuto verificare nei forum l'abbandono da parte di alcuni concorrenti anche bravi che avevano delle foto di qualità.
sarebbe opportuno rivedere la cosa.
Buon lavoro ancora da Lucia matilde


i senior prestano la loro opera in forma gratuita e volontaria.
Passare l'incombenza ai team significa in pratica richiedere a loro una collaborazione alla gestione,vista l'enorme mole di foto inserite.
Nei team infatti è previsto il ruolo del revisore che dovrebbe valutare le foto prima del loro inserimento.
Spetta ai team responsabilizzarsi,anche perchè per ogni fuori concorso scattano le penalità.
Per il resto,come puoi facilmente verificare,le decisioni prese dai senior sono tutt'altro che immuni da critiche,incomprensioni e accuse.
Non è poi così difficile inserire foto a tema e se capita di avere delle foto fuori concorso,come a me è capitato nelle scorse edizioni o nei contest, non è il caso di farne una tragedia; se ne possono mettere altre. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

chiarimenti sul tema piazze

Messaggioda Lucia Matilde » mer 22 feb 2012 23:39

sono d'accordo che quando uno ha una foto fuori concorso non ne deve fare una tragedia anzi aiuta a migliorare, ma io sono abituata anche per lavoro che quando ci sono delle regole bisogna rispettarle anche con modestia. Ho letto delle contestazioni dei concorrenti fatte a justinawind che faceva delle osservazioni in merito a fotografie impostate non correttamente o ad atteggiamenti di alcuni che furbescamente ripropongono la stessa foto due o più volte (e forse lei avrebbe più eseprienza di questi).
ritengo pertanto che queste persone vadano a rileggersi bene il regolamento ed abbiano nei confronti di chi ha più esperienza un pò più di rispetto. Mi potrò sbagliare ma ha ragione justinawind, quando suggerisce di rivedere la propria situazione visto che hanno parecchi punti di penalità.
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda Dayana74 » gio 23 feb 2012 11:53

Lucia Matilde ha scritto:essendo novizia per questo concorso e per non incorrere in errori grossolani, ho passato un intera domenica a visionare e leggere i commenti dei senior nella sezione revisione, limbo, e fuori concorso ed ho visto che in molti casi i senior segnalavano anche questo problema le foto che rappresentavano un edificio o monumento e che non facevano vedere la piazza.
Alla luce di quanto mi avete risposto ".... che le foto sono in gara perchè presentate e/o ammmesse dai team" e non passate al vaglio dei senior non mi sembra giusto che questi team ammettano in gara forto non rispondenti ai requisiti richiesti dal regolamento, in quanto a parere mio, se ci sono delle persone "senior" riconosciute dalla redazione quali esperti e reputate giuste ed idonee a giudicare le foto in base a ciò che è richiesto dal regolamento siano queste a controllare, giudicare ed ammettere le foto, altrimenti si perde lo spirito di partecipazione e secondo me si generano incomprensioni, disorientamenti tra i partecipanti, sfiducia ed abbandono del concorso come ho potuto verificare nei forum l'abbandono da parte di alcuni concorrenti anche bravi che avevano delle foto di qualità.
sarebbe opportuno rivedere la cosa.
Buon lavoro ancora da Lucia matilde


Sottoscrivo. Grazie Lucia per aver aperto un post su questo argomento, avrei voluto farlo io...
E' da giorni che dibatto sulla validità della foto di piazza Vittorio Emanuele ad Empoli http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20857#comment-20521. L'ho segnalata, mi sono state riportate le stesse motivazioni sul perchè sia ancora in gara, ma a sorpresa oggi leggo questo commento da parte di un senior
22 febbraio 2012 alle 19:22 Senior scrive:
Le segnalazioni vengono tutte valutate dal collettivo, che a seconda dei casi dispone l’ FC immediato, o il sondaggio o, come in questo caso l’ infondatezza della segnalazione.
Tieni presente che, statisticamente parlando, un buon 2/3 delle segnalazioni non ha seguito in quanto infondate, e talvolta sono evidentemente dettate da malumori personali.
:)
:?

Insomma, io mi trovo davvero in difficoltà a capire dove sta la differenza tra una visione così ristretta della piazza e le altre che ho riportato per fare una comparazione. Giuro che sono in buona fede, ma la mia indole è quella di fare chiarezza fino in fondo, è più forte di me. :saint:

Se la foto resta in gara ed è considerata legittima voglio una spiegazione oggettiva del perchè quella si e le altre no. Io non ho più pubblicato foto proprio per il timore di una valutazione non oggettiva, ne ho diverse borderline, ma borderline per chi????E' questo il punto.
Grazie.
:japan:
http://flickeflu.com/photos/22681155@N04
http://dianacardillo.carbonmade.com

Catturo con gli occhi ciò che tocca la mia anima.
Avatar utente
Dayana74
Utente Junior
 
Messaggi: 27
Iscritto il: mar 24 gen 2012 19:05

Messaggioda MARIO1964 » gio 23 feb 2012 18:47

Dayana74 ha scritto:E' da giorni che dibatto sulla validità della foto di piazza Vittorio Emanuele ad Empoli http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/20857#comment-20521. L'ho segnalata, mi sono state riportate le stesse motivazioni sul perchè sia ancora in gara, ma a sorpresa oggi leggo questo commento da parte di un senior
22 febbraio 2012 alle 19:22 Senior scrive:
Le segnalazioni vengono tutte valutate dal collettivo, che a seconda dei casi dispone l’ FC immediato, o il sondaggio o, come in questo caso l’ infondatezza della segnalazione.
Tieni presente che, statisticamente parlando, un buon 2/3 delle segnalazioni non ha seguito in quanto infondate, e talvolta sono evidentemente dettate da malumori personali.
:)
:?

Insomma, io mi trovo davvero in difficoltà a capire dove sta la differenza tra una visione così ristretta della piazza e le altre che ho riportato per fare una comparazione. Giuro che sono in buona fede, ma la mia indole è quella di fare chiarezza fino in fondo, è più forte di me. :saint:

Se la foto resta in gara ed è considerata legittima voglio una spiegazione oggettiva del perchè quella si e le altre no. Io non ho più pubblicato foto proprio per il timore di una valutazione non oggettiva, ne ho diverse borderline, ma borderline per chi????E' questo il punto.
Grazie.
:japan:



Direi che per completezza di informazione bisognerebbe riportate tutti gli altri interventi relativi pubblicati in calce alla foto.

Dayana74 scrive:
Senior, posso garantire che la mia segnalazione non è dettata da malumore personalem, non ne avrei nessun motivo non conoscendo l’autore dello scatto E soprattutto non avendo (per il momento) subito nessuna ingiustizia da parte vostra, nessuna esclusione ecc.
....


MARIO1964 (Senior) scrive:
Nessuna intenzione di “accusare” qualcuno in particolare, Dayana.
Quando uno parla di STATISTICA riporta dei dati nudi e crudi, senza riferimento alcuno a persone.


Dayana74 scrive:
...
Grazie Mario, è che con questa storia mi sento un pò sotto mira…era meglio se mi facevo i fatti miei
Il perchè insito l’ho spiegato nel forum.
Buona giornata.



MARIO1964 (Senior) scrive:
Dayana, io provo a spiegartelo volentieri il perchè.

I Senior non sono nati ieri.

Sono nati il 3 aprile 2009, su iniziativa della Redazione,che ha nominato un gruppo di autori di questo sito che si sono distinti per il loro contributo alla crescita del sito e per l’ aiuto dato a tutti gli autori. Da lì il gruppo si è ampliato sulla base di nuovi ingressi proposti da noi e approvati dalla Redazione. Tutto RIGOROSAMENTE sotto il controllo della medesima, che non ha MAI esitato a prendere provvedimenti per comportamenti scorretti, fino alla “destituzione” nei casi più gravi.

Sono quasi 3 anni che ci “prepariamo” a valutare fotografie con sondaggi e discussioni anche accese. Non è un mistero che vi siano due diverse “filosofie”, ma non vi sono due blocchi contrapposti, anzi le maggioranze sono estremamente variabili a seconda dell’ argomento affrontato.

Siamo fotografi, conosciamo la materia, spesso empiricamente ma tutti con una solida base pratica.

Dopo aver svolto un’ attività meramente consultiva per il Concorso 2009 abbiamo iniziato a prendere in mano i controlli nei Contest, e in questa attività ci affianca un membro della Redazione.

Ora, capisco che sia difficile comprendere le sottili differenze fra una foto esclusa ed una no, ma ricorda che dietro OGNI DECISIONE ci sta un parere collegiale maturato, come dicevo, in quasi 3 anni di dibattiti e migliaia di foto visionate.

Poi (e non mi rivolgo a te) se c’è chi ha ancora dei pregiudizi nei nostri confronti amen, ce ne siamo fatti una ragione da tempo.


:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MV03041951 » ven 24 feb 2012 13:12

La mia foto di Empoli è citata come esempio di diversità di giudizio con altre foto.
Premesso che non rientra nel mio modo di pensare andare a guardare le altre foto sulle quali viene effettuato il confronto con questo messaggio voglio semplicemente evidenziare che la vasca sulla quale sono riflessi i palazzi ha un’altezza molto limitata dal piano della restante zona (come visibile nella foto allegata) e pertanto scattando una foto dal bordo della vasca stessa non può essere visibile la pavimentazione in quanto praticamente è la vasca che fa da “Pavimento”.
Che poi io abbia utilizzato tale condizione per fare la foto cercando di dare alla stessa un’impronta fotograficamente parlando “migliore” di quella che si può avere scattando la foto a 5 metri dalla vasca e la polemica in atto tenda a “penalizzare” questa mia ricerca mi sembra veramente in contrasto con lo spirito del concorso il quale ha lo scopo di “valorizzare” le bellezze dei nostri centri abitati ….

Marzio
Allegati
IMG_5884rid.jpg
Avatar utente
MV03041951
Utente
 
Messaggi: 392
Iscritto il: ven 23 ott 2009 15:09

Chiarimenti sul tema piazze

Messaggioda cnzndr » gio 01 mar 2012 23:16

Se è necessario chiarire il tema di un concorso, ritengo che nel regolamento del concorso ci sia un problema di comunicazione. E' Il regolamento che deve definire in termini oggettivi il significato di piazza. Fuori dal regolamento le interpretazioni cessano di essere oggettive e diventano soggettive. Se il regolamento è soggettivo è privo di rilevanza giuridica. Gli esiti del concorso e soprattuto modi e tempi di utilizzo delle foto da parte della società che gestisce il concorso diventano giuridicamente controversi. Condivido pertanto la posizione di chi vorrebbe chiarire fino in fondo i termini del concorso. Questa tesi è confermata dall'affermazione che fino alla proclamazione del vincitore la foto può essere scartata perchè non conforme al tema. Cosa è la conformità: la dimensione della piazza, la prospettiva, il campo visualizzato (ma conosco la piazza) la richezza di particolari, quali o quanti particolari , o la preferenza per il secondo classificato.
Avatar utente
cnzndr
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 31 ago 2008 01:14

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 mar 2012 03:01

cnzndr ha scritto: Se il regolamento è soggettivo è privo di rilevanza giuridica

Dal punto di vista giuridico, il regolamento è chiarissimo,
la validità delle foto vengono valutate in maniera insindacabile dai Senior e dalla Redazione.

Tolto da mezzo la questione giuridica,
è impossibile dare delle definizioni univoche,
non stiamo facendo un progetto architettonico con relativo calcolo metrico di qualche migliaio di pagine di specifiche

Ma se qualcuno di voi riesce a dare una definizione univoca di cosa bisogna intendere per foto di una piazza,
accogliamo senz'altro il suggerimento
;-)

ps: è magari potete anche suggerire una definizione univoca e precisa di "troppo panoramica" o "fotoritocco leggero"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 mar 2012 03:08

Dayana74 ha scritto: ne ho diverse borderline, ma borderline per chi????E' questo il punto.

E' borderline quando non è evidente la validità intrinseca di una foto
ed è comprensibile che persone diverse possano avere opinioni diverse sulla sua validità

Ad esempio, questa sicuramente NON è una foto troppo panoramica di un castello,
se qualcuno lo dicesse, lo potrebbe fare solo in malafede
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/7736

Questa invece, sarebbe senz'altro, in maniera oggettiva, una foto troppo panoramica del castello,
nessuno potrebbe affermare il contrario
(be', bisogna dire che qualche autore che può averlo detto in casi simili ci può essere stato... :jfs2:)
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/299235
(naturalmente questa foto è stata candidata nella scorsa edizione per "panorami", non per "castelli")

Se immagini di zoomare dall'ultima alla prima,
ci sarà un punto per cui per te non è più panoramica,
ma questo "punto" sarà diverso da persona a persona,
c'è tutta una zona grigia, borderline appunto,
per cui è soggettivo dire se la foto è o no una foto troppo panoramica del castello

più sei in questa zona grigia, più la foto è a rischio,
se non vuoi rischiare inserisci solo foto che sono oggettivamente valide
non ti avvicinare alla zona intermedia tra valido e non valido,
se vuoi rischiare, accetta poi serenamente che il tuo concetto di "valido estremo" possa essere diverso da quello di chi poi deve valutare la foto
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Ultima considerazione

Messaggioda cnzndr » ven 02 mar 2012 08:39

Tolta di mezzo la questione giuridica. Le questioni giuridiche li eliminano quando occorre i giudici non di certo i senior o le redazioni.
Avatar utente
cnzndr
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 31 ago 2008 01:14

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 mar 2012 13:31

cnzndr ha scritto:Tolta di mezzo la questione giuridica. Le questioni giuridiche li eliminano quando occorre i giudici non di certo i senior o le redazioni.

Certo!
Nel caso di una causa sarebbe un giudice a dover decidere,
valutando tutto gli elementi del caso

Dal Regolamento
16. Esclusione candidature: L’Organizzazione potrà a suo insindacabile giudizio escludere opere
candidate, nel caso le ritenga fuori tema, non conformi alle regole, di scarsa qualità, indegne o
per qualsiasi altro motivo ritenuto valido. L’Organizzazione potrà altresì escludere, sempre a suo
insindacabile giudizio, gli autori che tentano di manipolare in maniera illecita il voto o che hanno
un comportamento non consono ad una leale competizione o per qualsiasi altro motivo ritenuto
valido.
36. Accettazione Regolamento: La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del
presente regolamento e dei suoi allegati

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

chiarimento su tema PIAZZE

Messaggioda heidi63 » gio 15 mar 2012 21:55

Scusate volevo un ulteriore chiarimento sul tema piazze :nell'ultimo turno di votazione ho notato delle foto di Trieste - Castello di Miramare e Parco postato come piazza.IO sono nata a Trieste e non ho mai saputo che la parte davanti al castello fosse una piazza ! Ma voi intendete per piazza qualsiasi luogo circostritto da palazzi o alberi anche se in realtà non esiste in nessuna mappa della città?Per me una piazza è un luogo determinato e ubicato nelle mappe delle città con tanto di nome..tanto per capire..
grazie
Avatar utente
heidi63
Utente Qualificato
 
Messaggi: 49
Iscritto il: ven 14 ago 2009 12:24

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 00:38

heidi63 ha scritto:Scusate volevo un ulteriore chiarimento sul tema piazze :nell'ultimo turno di votazione ho notato delle foto di Trieste - Castello di Miramare e Parco postato come piazza.IO sono nata a Trieste e non ho mai saputo che la parte davanti al castello fosse una piazza ! Ma voi intendete per piazza qualsiasi luogo circostritto da palazzi o alberi anche se in realtà non esiste in nessuna mappa della città?Per me una piazza è un luogo determinato e ubicato nelle mappe delle città con tanto di nome..tanto per capire..
grazie


2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera - rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura - BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche


Denominazione piazza non è necessaria, abbiamo accettato anche le piazze non chiamate così.
Non mi esprimo però sulla validità della non piazza da te citata, visto che non ho approfondito la questione.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti