Diventa anche tu Senior per dieci giorni!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 00:43

Romlat ha scritto:Esprimere una considerazione è bastato a scatenare un putiferio!

Ah, ho capito, quindi tu puoi criticare gli altri,
ma nessuno può risponderti, magari anche per farti notare qualche incoerenza nel tuo ragionamento,
altrimenti lo consideri un "putiferio"
:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 00:47

Romlat ha scritto: Mi si propone di lasciare il posto ad Alessio 1301?. Qual'è il problema?.

Romano, non ho nessuna intenzione di dare il tuo "posto" ad Alessio,
cercavo solo di farti capire che non è che non si vuole far entrare Alessio per qualche oscuro motivo,
ma solo perché è più utile e giusto dare questa possibilità ai Leader dei Team, in particolare a quelli che non hanno nessuno tra i Senior
per cui hanno meno conoscenza diretta di come funziona il tutto

Poi nel momento in cui non ci sono altri Leader interessati, si può senz'altro dare tale possibilità ad Alessio e a chiunque altro interessato
:-)

So benissimo che potrebbe solo significare mettere uno sguardo al dietro le quinte, ma so già, per sentito dire come si svolgono le cose, per cui ne posso fare benissimo a meno. E' come se avessi già vissuto questa esperienza.

Non devi solo dare uno "sguardo", in quei giorni puoi operare quasi come un Senior, potendo partecipare alle discussioni,
aprire sondaggi, etc. in modo da renderti meglio conto del funzionamento e della difficoltà nel valutare le foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dous » gio 01 mar 2012 00:50

Ho sempre ritenuto che i senior dovessero avere soprattutto RESPONSABILITA' morali verso la community degli utenti piuttosto che ottenere privilegi pratici dal loro ruolo.
Un ruolo che richiede presenza e continuità per essere davvero utile agli altri utenti che ne necessitano giorno per giorno.
UN ruolo speciale, che per alcuni è stato assegnato dalla redazione e per altri più tardi dal un processo di elezione: ritengo che possa essere più difficile da svolgere serenamente ed obiettivamente per colleghi di team MA anche per chi ha legami con altri utenti.
Ciò non toglie però che se la persona è valida e capace questo possa essere invece uno stimolo ad essere ancor più obiettivo e sereno.
Sapersi distaccare al momento del giudizio dai propri interessi e da quelli del proprio team è ciò che ci viene richiesto ogni giorno, al fine di garantire quella equità con la quale noi stessi vorremmo essere giudicati.
Per questo il ruolo è importante e deve essere accettato con serietà ed impegno.

Sono favorevole a che questo impegno possa essere condiviso se pur in tempo limitato da più utenti possibili e questo non tanto per dar loro una qualche possibilità in più di farsi conoscere e giudicare come persone valide, magari lo saranno anche, ma per restituire in primis a noi Senior quella maggior trasparenza nelle proprie azioni che da tempo andiamo predicando nei vari commenti e decisioni.

Perchè voi utenti possiate comprendere davvero il peso delle decisioni che spesso ci accolliamo, il rischio di una reputazione antipatica, il guadagno di un sereno svolgimento di una competizione, quello di un onesto lavoro di collaborazione con gli altri senior.

:-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 00:51

Romlat ha scritto:Alla base di tutto c'è una mancanza di democrazia assai evidente.

Preciso, per amore di chiarezza,
che questo NON è uno "Stato",
è un concorso fotografico privato organizzato da Comuni-Italiani.it
la cui Redazione è impegnata a far sì che ci sia un buon funzionamento dello stesso
E' la Redazione che ha la decisione ultima su qualsiasi cosa in relazione al concorso.

Proprio per il buon funzionamento del concorso, che è un unicum nel suo genere,
siamo interessati a coinvolgere la comunità nelle scelte che vengono fatte,
ma è bene ricordare che il dovere di salvaguardare un corretto funzionamento ricade comunque sulla Redazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 01:01

Ritornando a noi...

Adelia Rumanato attivata!
Sei la prima Senior ProTempore,
ora puoi accedere al forum dei controlli che trovi qui:
viewforum.php?f=2525
Mi raccomando, fai buon uso di tale possibilità!

(ti mando anche un MP per avvisarti)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 mar 2012 01:03

dous ha scritto:Ho sempre ritenuto che i senior dovessero avere soprattutto RESPONSABILITA' morali verso la community degli utenti piuttosto che ottenere privilegi pratici dal loro ruolo.
Un ruolo che richiede presenza e continuità per essere davvero utile agli altri utenti che ne necessitano giorno per giorno.
UN ruolo speciale, che per alcuni è stato assegnato dalla redazione e per altri più tardi dal un processo di elezione: ritengo che possa essere più difficile da svolgere serenamente ed obiettivamente per colleghi di team MA anche per chi ha legami con altri utenti.
Ciò non toglie però che se la persona è valida e capace questo possa essere invece uno stimolo ad essere ancor più obiettivo e sereno.
Sapersi distaccare al momento del giudizio dai propri interessi e da quelli del proprio team è ciò che ci viene richiesto ogni giorno, al fine di garantire quella equità con la quale noi stessi vorremmo essere giudicati.
Per questo il ruolo è importante e deve essere accettato con serietà ed impegno.

Sono favorevole a che questo impegno possa essere condiviso se pur in tempo limitato da più utenti possibili e questo non tanto per dar loro una qualche possibilità in più di farsi conoscere e giudicare come persone valide, magari lo saranno anche, ma per restituire in primis a noi Senior quella maggior trasparenza nelle proprie azioni che da tempo andiamo predicando nei vari commenti e decisioni.

Perchè voi utenti possiate comprendere davvero il peso delle decisioni che spesso ci accolliamo, il rischio di una reputazione antipatica, il guadagno di un sereno svolgimento di una competizione, quello di un onesto lavoro di collaborazione con gli altri senior.

:-)


:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » gio 01 mar 2012 01:09

Massimo Di Bello ha scritto:Ritornando a noi...

Adelia Rumanato attivata!
Sei la prima Senior ProTempore,
ora puoi accedere al forum dei controlli che trovi qui:
viewforum.php?f=2525
Mi raccomando, fai buon uso di tale possibilità!

(ti mando anche un MP per avvisarti)

Red carpet please :ok: :plus1:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Romlat » gio 01 mar 2012 01:34

Mi spiace Massimo,
ma io ho una mia etica che forse è fuori dal tempo.
Già dal primo annuncio della tua iniziativa ho percepito da alcuni commenti nel forum che essa non fosse gradita a qualcuno tra coloro con i quali mi sarei trovato a collaborare, per via di un'ostilità preconcetta nei confronti della tua iniziativa.
E poteva ancora andare, e l'avere espressoquesta sera solo un mio commento ad una considerazione in merito una discussione in atto mi sembrava atto lecito, e forse, anche doveroso.
Non pensavo che le reazioni sarebbero state di tale portata e la cosa mi ha estremamente indisposto.
Il sentire poi parlare di discriminazioni per la presenza di quattro anzichè tre senior in un team, la dice lunga sulla presunta neutralità tanto sbandierata. Se così fosse non ci sarebbe motivo di parlarne tra gli stessi senior.
La cosa mi ha percepire l'inutilità della mia presenza nelle operazioni di controllo, tanto più inutile in quanto mi sarei trovato ad operare in un ambiente del tutto estraneo al mio modo di pensare.
Se Alessio o qualche altro vuole occupare il posto a me destinato ben venga, se tu lo ritieni opportuno!
Io dal canto mio, comunico la mia totale e irrevocabile indisponibilità a ricoprire, sia pure provvisoriamente il ruolo.
Preferisco passare le serate a scrivere quattro o quaranta descrizioni a fronte di una penalizzazione o di un ricorso da fare, piuttosto che scendere a compromessi. E dire che mi ero riproposto di dare il mio contributo con serietà ed equità come avevo scritto in un mio precedente intervento.
C'è sempre un momento nella vita in cui si deve avere il coraggio di dire no! Ben vengano gli altri pretendenti!. Io sto bene dove sto: leader di un team che cerca una sua strada tra mille difficoltà ed imprevisti.
Grazie della fiducia, ma non contare su di me!
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 01:37

Romlat ha scritto:La cosa mi ha percepire l'inutilità della mia presenza nelle operazioni di controllo, tanto più inutile in quanto mi sarei trovato ad operare in un ambiente del tutto estraneo al mio modo di pensare.


Ok, ma io fra dieci giorni comunque ti abilito l'accesso,
nessuno è obbligato a fare niente qui,
ma visto che l'abbiamo indicato, procedo come previsto

E dire che mi ero riproposto di dare il mio contributo con serietà ed equità come avevo scritto in un mio precedente intervento.

Scusami, così sono solo parole, dimostralo ora che ne hai l'opportunità. Come fanno tutti i Senior tutti i giorni.
Molti penseranno che quelli da te indicate siano solo pretesti per poter continuare a dire "ma perché quella o quell'altra foto non l'avete controllata?"
E facile dire agli altri cosa devono o non devono fare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Romlat » gio 01 mar 2012 01:47

Quello che pensano gli altri non mi interessa in alcun modo: parlano i fatti e i fatti a volte sono molto eloquienti.....
Per me ti puoi risparmiare la fatica di attivarmi. Non ho alcuna intenzione di partecipare all'iniziativa e la ignorerò totalmente.
Partecipare ad attività con persone che ti sono ostili prima ancora di iniziare, non mi appare di alcuna utilità e i fatti più recenti che hanno coinvolto anche il mio team me lo hanno ampiamente dimostrato.
Ti ringrazio della fiducia, ma per me l'argomento è chiuso qui.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 mar 2012 01:50

Romlat ha scritto:Per me ti puoi risparmiare la fatica di attivarmi. Non ho alcuna intenzione di partecipare all'iniziativa e la ignorerò totalmente.

E' una tua scelta, ma sarà solo una tua scelta.

Il forum sarà da te accessibile,
sarai tu solo poi a dover decidere se usare o meno questa opportunità per dimostrare con i fatti quanto da te detto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Romlat » gio 01 mar 2012 02:09

Tempo perso, Massimo, lo ignorerò totalmente.
Preferisco dedicare il mio tempo al team del quale sono leader. E stai pur certo che la mia assenza tra i senior non dispiacerà a più di qualcuno.
Ormai mi conosci..........Ti ho scritto in più occasioni
Le cose sono abituato a dirle in faccia, senza tanti giri di parole.
Ci sono stati episodi che non mi sono piaciuti: forme di accanimento eccessivo, mancanza di equilibrio da parte di alcuni che io ho anche denunciato a suo tempo, ma c'è un bene, espressione diretta della democrazia, alla quale io non rinuncio: il diritto di critica.
Questa sera mi è apparso chiaro che neanche questo è consentito fare in maniera civile e democratica, quale la intendo io.
Come ha detto Ju, riportando in maniera parziale alcune mie parole, stravolgendone il significato : la communnity giudicherà, ed io mi rimetto al suo giudizio.
Ma non mi va di essere coinvonto altrimenti nel tuo esperimento. Ormai sono venuti meno tutti i presupposti per un rapporto sereno.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

@romlat

Messaggioda gianniB » gio 01 mar 2012 15:44

...nel mio team non ci sono senior, la qual cosa non mi procura angoscie e se hai avuto pazienza di leggere più sopra anche io ho declinato l'invito però in favore di chi voglia fare esperienza; io fui nominato tra i primi senior del sito, ma la convinzione che chi partecipa ad un concorso non possa giudicare gli altri colleghi che partecipano e magari metter loro fuori concorso una foto mi ha fatto disertare la frequentazione dei senior per un mio senso di incapacità di essere sempre obbiettivo anche con chi mi abbia maltrattato. Esprimere poi tali pensieri mi ha procurato la revoca della nomina a senior, cosa che non è dispiaciuta agli altri senior tant'è che nessuno mai si è preoccupato della cosa o abbia fatto il mio nome per una nuova nomina successiva, preoccupati evidentemente di far eleggere altri amici..., ma questo non mi è dispiaciuto più di tanto. Nel silenzio e testardamente ho continuato con umiltà a lavorare per il sito, prima con il wiki poi con il settore descrizioni che mi ha dato tante soddisfazioni fino a diventare DescEditor; nei contest partecipando silenziosamente, ma convinto che il progetto sia valido e che nel web c'è la necessità di lavorare per far conoscere i nostri comuni cosa che poi si è ampliata con i siti ufficiali dei comuni imposti nella pubblica amministrazione per aiutare e favorire i servizi informatici verso i cittadini. Partecipo attivamente e accetto quanto viene fatto convinto del grande lavoro che vi è dietro, sempre non facile, per portare avanti il sito e il concorso che ne è solo una propaggine giocosa. In questi giorni si sono vissute varie discussioni, non ultima la tua, perchè all'occhio esterno può apparire antidemocratico e privilegiato rivestire alcuni ruoli nel sito (come ho scritto sopra li ho vissuti in prima persona e in antefatto) ma se così fosse sarei uno stupido a partecipare ancora? No, ritengo che il sistema sia valido perchè non è la volontà di un singolo senior che esclude una foto, ma il confronto fra un congruo numero per cui il singolo voto è solo una piccola percentuale e se pur un senior tizio ce l'avesse con me non procurerebbe il minimo danno nella decisione. Ciò può sembrare illogico o contrario a quanto ho detto prima, no lo confermo ho piena fiducia nei senior e sul loro operato, e la mia voluta esclusione sancita dalla redazione è per una mia sincera incapacità di essere obbiettivo nello svolgere tale servizio, perchè io partecipo al gioco con convinzione ed entusiasmo, mettendoci tutto me stesso, il mio tempo, i miei soldi, le mie ferie... insomma ogni pensiero e momento di vita per cercare di essere tra i primi con il mio gruppo. Allora in conclusione posso scrivere di aver imparato tante cose in questi anni, sopportare, comprendere, avere fiducia, imparare dai bravi fotografi che come vedi sono già in testa alle classifiche, migliorare, e soprattutto collaborare con tutti e con la redazione che ci regala questo spazio per essere noi stessi con le nostre fotografie, io amo la fotografia e con grandi sacrifici stò anno per anno cercando di aumentare l'attrezzatura più professionale, con piccole rate... chiudo dicendo che l'atteggiamento aggressivo o di presunzione non giova perchè il sito si fonda sulla collaborazione di tutti e visto che la redazione non può sopperire a tutte le necessità di gestione del concorso è obbligata a far svolgere compiti di scrematura delle foto dagli utenti più attivi, dando però possibilità di ricorso(utilizzando gli stessi punti karma che la redazione ti regala per il tuo aiuto e contributo nel sito) e sovraintendendo al tutto, nel comprendere l'amarezza del momento, già vissuto dallo scrivente, voglio augurarti un pò di serenità e di prenderla filosoficamente, con fiducia e semplicità e superare questo momento convinto della bontà della redazione e del bel gioco fotografico che stiamo portando avanti, se qualcosa non và allora lì è compito nostro nel cercare di eliminarne le cause...ma sempre in spirito costruttivo, un caro saluto, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda dous » gio 01 mar 2012 15:52

gianniB ha scritto: l'atteggiamento aggressivo o di presunzione non giova perchè il sito si fonda sulla collaborazione di tutti e visto che la redazione non può sopperire a tutte le necessità di gestione del concorso è obbligata a far svolgere compiti di scrematura delle foto dagli utenti più attivi, dando però possibilità di ricorso

:japan: Anche noi abbiamo tanto da imparare, ogni giorno. E di certo il tuo atteggiamento ci insegna ad essere più collaborativi.
Grazie Gianni! :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda greenland » gio 01 mar 2012 15:55

greenland ha scritto:
Romlat ha scritto:Seguo la vicenda dall'esterno, ma ho la sensazione che ci siano due correnti di pensiero ( senza fare nomi, lma rilevabili dagli interventi precedenti): una democratica che è propensa ad un ampliamento nel numero dei senior ed una conservatrice che invece è contraria a nuovi apporti per mantenere i privilegi fin qui goduti.



puoi cortesemente farmi l'elenco dei "privilegi fin qui goduti dai senior"?
Grazie.
e in quale modo potrebbero venire meno questi" privilegi fin qui goduti" in seguito a nuove elezioni?
Grazie.



ti chiedo cortesemente di rispondere alle mie domande che devono esserti sfuggite.

Se cominciamo a discutere nel merito tenendo bene in vista la mano con la quale si è lanciato il sasso,magari si fa un po' di chiarezza,si eliminano questi privilegi,se ce ne sono, e si fa un bel servizio alle collettività..
Infine se rileggi quello che hai scritto capirai benissimo che non hai espresso solo opinioni,ma hai anche lanciato accuse.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti