Voto a Scrutinio - Febbraio: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pitzimba » gio 01 mar 2012 13:21

grandeorso ha scritto:Sono assolutamente d'accordo con te e fra parentesi mi piacciono molto le foto che posti in altri siti.

Mauro



Grazie Mauro :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Massimo Telo » gio 01 mar 2012 13:34

maggi ha scritto:Dopo aver attentamente seguito tutto quanto è qui stato espresso in merito ai primi risultati del concorso, mi pare soprattutto dai vecchi iscritti e dalla redazione, mi permetto una semplice osservazione. A me sembra significativo e importante l'esito dell'analisi che rileva la particolare piazzosità delle foto maggiormente votate dalla platea dei concorrenti: dimostra che i votanti hanno volutamente dato preferenza alle piazze riprese nella loro interezza e soprattutto con ampia visibilità delle pavimentazioni. In effetti proprio le vincitrici (del resto di ottima fattura) mostrano largamente i selciati, che occupano gran parte dell'immagine o addirittura sono ripresi in primo, medio e lungo piano. Perché? Il tema era piazze, non "i selciati delle piazze" o "le piazze e la loro pavimentazione"; anzi, il regolamento precisa i modi più vari ed allargati delle interpretazioni da poter dare al tema. Allora?. Io ritengo che non poco abbiano influito sul modus votandi (anche psicologico) dei concorrenti la politica di ferrea esclusione delle foto non canoniche di piazze che non mostrassero il pavimento (ripreso dal basso o dall'alto non ha importanza). Il battage portato avanti per quasi due mesi a colpi di esclusioni da parte dei Seniores (soprattutto le donne, mi pare, chissà perché!) che non hanno dato scampo alle immagini che delle piazze esaltassero l'architettura perimetrale, la movimentazione, gli scorci e - perché no - il traffico di persone e mezzi di trasporto; la piazza cioè per come viene vissuta e vista da chi ci transita (che non si mette a sbirciarla da terra in piena notte), da chi la vive; la piazza piena di rumori, di incontri, di tanti edifici e cose che ruotano attorno o vi stanno in mezzo anche ingombrando; la piazza e il suo cielo, le sue fughe i portoni le finestre e la gente, soprattutto la gente, che l'ha inventata, la piazza, proprio per scorrazzarci o sostarci per mille motivi vitali. Le foto vincitrici e le altre tra le più votate - ci avete fatto caso? - rappresentano piazze fantasmi, vuote, silenziose, deserte, inanimate. Bellissime, per carità, ma con una unanime interpretazione della piazza che, secondo me, non poco ne snatura la funzione e la realtà. E penso allora alla mia piazza di Amalfi, ai miei tre tentativi di candidare versioni diverse di una piazza animatissima conformata del tutto irregolare, come la vede il turista che ci va, guardando alle facciate che precipitano nell'angusto spazio, allo straccio di cielo che inquadra (e lo si vede solo da lì) il rudere derlla torre dello Ziro che sovrasta il cimitero a perpendicolo proprio della piazza, e il caos dei negozietti e l'ingombrante fontana che ostruisce sin troppo la visuale, e l'immensa scalinata che si distende larghisssima e sproporzionata nel mezzo dello slargo, e lo sguardo che la segue sembra essere indirizzato apposta alla stupenda facciata della catterdrale coi suoi colori e i suoi pinnacoli. La piazza di Amalfi! Ma tutti e tre le candidature che l'hanno illustrata sono state inesorabilmente cancellate, con pesanti penalità da pagare. Nulla da fare! E allora mi rendo conto che anch'io, nella turnanzione di voto ho istintivamente privilegiato le foto di piazze vuote, prospettiche ,squadrate, piazzose. Piazzose! Sen non altro perché - sempre istintivamente - non potevo ammettermi di votare foto non conformi ai canoni dettati e dare ulteriore torto alle mie. Altro argomento è poi quello della granulosità delle foto scandite da pellicola, dove per i seniores granulosità vuol dire bassa qualità senza alcuna eccezione; anche se non stà scritto da nessuna parte. Ma questo è un altro argomento. :telodicevo:


Maggi Senior subito!!! :saint:

Ottima la tua analisi personale. ;-)

Ritorna il discorso già fatto delle "cartoline" e delle foto "vive" in senso lato. Ha trionfato la bellezza del marmo!
:campione:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda dofilacc » gio 01 mar 2012 16:21

Massimo Di Bello ha scritto:
maggi ha scritto:A me sembra significativo e importante l'esito dell'analisi che rileva la particolare piazzosità delle foto maggiormente votate dalla platea dei concorrenti

Non è dovuto al battage di due mesi (la maggioranza dei partecipanti non segue neppure i commenti o il forum),
è nell'immaginario collettivo, se dico "piazza" non penso ad una singola fontana o ad un singolo monumento o ad una singola chiesa etc. etc.
ma immagino qualcosa di più ampio
e sì, la pavimentazione può anche essere importante, in fin dei conti è quella che è effettivamente la "piazza"
:-)

E' tanto vero che la pavimentazione è la piazza che se si fotografa con la macchina rivolta verso l'alto( in verticale) e si vedono solo i palazzi bisogna proprio violentarsi per immaginare la piazza. Ho volutamente estremizzato!
Aggiungo che io stesso ho candidato delle piazze dove si vede poca pavimentazione e non hanno ottenuto splendidi risultati. E mi pare giusto così!
Ultima modifica di dofilacc il gio 01 mar 2012 16:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda dous » gio 01 mar 2012 16:32

dofilacc ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
maggi ha scritto:A me sembra significativo e importante l'esito dell'analisi che rileva la particolare piazzosità delle foto maggiormente votate dalla platea dei concorrenti

Non è dovuto al battage di due mesi (la maggioranza dei partecipanti non segue neppure i commenti o il forum),
è nell'immaginario collettivo, se dico "piazza" non penso ad una singola fontana o ad un singolo monumento o ad una singola chiesa etc. etc.
ma immagino qualcosa di più ampio
e sì, la pavimentazione può anche essere importante, in fin dei conti è quella che è effettivamente la "piazza"
:-)

E' tanto vero che la pavimentazione è la piazza che se si fotografa con la macchina rivolta verso l'alto( in verticale) e si vedono solo i palazzi bisogna proprio violentarsi per immaginare una piazza. Ho volutamente estremizzato!

:jfs2: in effetti la piazza è la superficie, il piano... il pavimento ! Se manca proprio... che piazza è? :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » gio 01 mar 2012 21:11

dous ha scritto: :jfs2: in effetti la piazza è la superficie, il piano... il pavimento ! Se manca proprio... che piazza è? :fischio:

Verissimo! :ok:
Però anch'io trovo che in questa prima tornata si sia dato un po' troppo valore ai selciati. Complimenti agli autori delle prime classificate che hanno saputo renderlo vivo, interessante e artistico!
Però sposo la prima parte del discorso di maggi: le piazze sono molto di più che il calpestabile e sarebbe triste se tutte le prime classificate avessero metà della foto occupata dai diversi tipi di selciato.
Ma sono sicuro che le prossime tornate sapranno offrirci anche interpretazioni altrettanto belle e meno pavimentose!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda dofilacc » gio 01 mar 2012 22:18

Macmamauri ha scritto:
dous ha scritto: :jfs2: in effetti la piazza è la superficie, il piano... il pavimento ! Se manca proprio... che piazza è? :fischio:

Verissimo! :ok:
Però anch'io trovo che in questa prima tornata si sia dato un po' troppo valore ai selciati. Complimenti agli autori delle prime classificate che hanno saputo renderlo vivo, interessante e artistico!
Però sposo la prima parte del discorso di maggi: le piazze sono molto di più che il calpestabile e sarebbe triste se tutte le prime classificate avessero metà della foto occupata dai diversi tipi di selciato.
Ma sono sicuro che le prossime tornate sapranno offrirci anche interpretazioni altrettanto belle e meno pavimentose!

Il bello di questo concorso è proprio la libertà di fotografare come più ci piace :-) .
Ognuno è liberissimo di candidare foto con le più disparate inquadrature, però non trovo per niente triste se il voto premia un certo modo di fotografare le piazze. Una piazza resta tale anche se è piena zeppa di auto o di turisti variopinti o di manifestanti. Non si può sostenere che il voto è influenzato o condizionato da non si sa bene chi o cosa :!:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » gio 01 mar 2012 22:29

dofilacc ha scritto:Ognuno è liberissimo di candidare foto con le più disparate inquadrature, però non trovo per niente triste se il voto premia un certo modo di fotografare le piazze. Una piazza resta tale anche se è piena zeppa di auto o di turisti variopinti o di manifestanti. Non si può sostenere che il voto è influenzato o condizionato da non si sa bene chi o cosa :!:

No, non é affatto triste il risultato del voto! Trovo che la maggior parte delle prime venti per categoria siano dei gran risultati e più che meritevoli.
Sarebbe triste, dicevo, (almeno per me!) se per tutto il concorso questo genere di inquadrature diventasse il modello dominante. Un'inquadratura alternativa e di effetto paragonabile ancora non la vedo, ma sono sicuro che nei prossimi mesi ci sarà qualcuno capace di farcene vedere di altrettanto valide, ma diverse! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda grandeorso » gio 01 mar 2012 22:34

Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda pagati » gio 01 mar 2012 22:40

grandeorso ha scritto:Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro

perché? ipotizzi forse che un tale obiettivo non esista? se hai dei dubbi su di uno scatto esprimili chiaramente. tieni presente che per tutte le finaliste si richiederà il raw originale
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » gio 01 mar 2012 22:43

grandeorso ha scritto:Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro

le lamelle dovrebbero essere 14,mi pare che i raggi siano il doppio delle lamelle :hmm:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Ilario Balestro » gio 01 mar 2012 22:51

grandeorso ha scritto:Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro


L'autore è stato molto trasparente perché sono cvicibili i dati exif http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/5908/exif
e quindi si tratta di una Nikon D300 quindi formato Dx con ottica 16 mm equivalente al 24 mm FX, forse per le stelllina aveva applicato un filtro, io lo facevo con le vecchie reflex.

Il tempo è lungo 6 sec e la focale f16.

Ammiro il fatto che siano disponibili tutte le info come faccio sempre anche io!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda grandeorso » gio 01 mar 2012 22:57

greenland ha scritto:
grandeorso ha scritto:Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro

le lamelle dovrebbero essere 14,mi pare che i raggi siano il doppio delle lamelle :hmm:


Se le lamelle sono dispari i raggi sono il doppio se le lamelle sono pari i raggi corrispondono al numero delle lamelle.
Di conseguenza con 14 lamelle i raggi sarebbero 14.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda grandeorso » gio 01 mar 2012 23:03

Ilario Balestro ha scritto:
grandeorso ha scritto:Mi piace molto la foto risultata seconda fra le piazze più votate e sarei curioso di conoscere la marca ed il modello dell'obbiettivo usato, perché, se non ho sbagliato a contare i raggi delle luci, dovrebbe avere uno straordinario diaframma a 28 lamelle.

Mauro


L'autore è stato molto trasparente perché sono cvicibili i dati exif http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/5908/exif
e quindi si tratta di una Nikon D300 quindi formato Dx con ottica 16 mm equivalente al 24 mm FX, forse per le stelllina aveva applicato un filtro, io lo facevo con le vecchie reflex.

Il tempo è lungo 6 sec e la focale f16.

Ammiro il fatto che siano disponibili tutte le info come faccio sempre anche io!


Chiedevo semplicemente le caratteristiche dell'ottica perché i risultati sono notevoli.
I dati exif li ho visti anch'io, ma c'è solo scritto la lunghezza focale e l'apertura con cui è stata effettuata la foto, l'obbiettivo piò essere qualsiasi: fisso, zoom, Nikon o di altra marca.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda grandeorso » gio 01 mar 2012 23:29

Massimo Di Bello ha scritto:
pitzimba ha scritto:Però non ho capito una cosa...non tutti hanno le stesse coppie di foto da votare, per cui magari io ho votato per una foto perchè contro aveva una più brutta

Quindi, se sei in "sintonia" con la comunità, quella più brutta avrà avuto un voto più basso, è il tuo voto è stato in sintonia

:-)


Si, ma se per la maggior parte degli altri votanti quella foto si è scontrata con una più bella, allora quella che ho votato io ha preso meno voti e non sono più in sintonia. ;-)

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda NeroWolfe » ven 02 mar 2012 00:26

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum. intanto vorrei dire che scorrendo la classifica delle foto dei ponti ho visto che ce ne sono di veramente belle ed è un peccato che siano rimaste indietro.
Poi non ho capito bene come funzionano i punteggi: io ho candidato questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/4051
quindi se ho capito bene in base all'ordine delle foto che vedo visualizzate cliccando su "le più votate" sarei arrivato sesto?
e la scritta "Posizione Scrutinio: 3°; Totale: 3° cosa significa?
grazie a tutti per l'attenzione
Avatar utente
NeroWolfe
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 10 feb 2010 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti