Voto a Scrutinio - Marzo - Turno 1

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 14:51

daniele1357 ha scritto:L'idea è buona.
Servirebbe la possibilità di selezionare le foto nel limbo per zone (province e comuni)
Verificare le foto della propria zona viene molto più facile.

daniele


Però nel limbo potete intervenire direttamente, date un consiglio e sperate che sia accolto, come facciamo noi.
Segnalateci le foto in gara e quelle già votate, sono quelle che ci sono sfuggite in fase di ammissione ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 02 mar 2012 15:37

mcris ha scritto:
daniele1357 ha scritto:L'idea è buona.
Servirebbe la possibilità di selezionare le foto nel limbo per zone (province e comuni)
Verificare le foto della propria zona viene molto più facile.

daniele


Mi sembra che questa possibilità ci sia già, basta selezionare prima la regione o la provincia, e poi cliccare su Limbo, se era questo che volevi :glasses:

Esatto, ad esempio qui è il limbo per il veneto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... 5?cl=limbo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda arzan » ven 02 mar 2012 19:49

MARIO1964 ha scritto:
Tenete comunque presente che Massimo ha promesso un servizio di segnalazioni automatiche ed anonime a breve.


Penso che agevolerebbe ed incoraggerebbe la buona volontà un sistema come spora.

Tipo il bottone Segnala di FB (contenuto inappropriato, offensivo ecc...)

Si potrebbe segnalare per macro categorie: bassa qualità, fuori tema, altro ... mantenendo le segnalazioni anonime dal
lato utenti ma ovviamente non dal lato redazione, per eventuali "tirate d'orecchie" ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Massimo Telo » ven 02 mar 2012 19:54

arzan ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Tenete comunque presente che Massimo ha promesso un servizio di segnalazioni automatiche ed anonime a breve.


Penso che agevolerebbe ed incoraggerebbe la buona volontà un sistema come spora.

Tipo il bottone Segnala di FB (contenuto inappropriato, offensivo ecc...)

Si potrebbe segnalare per macro categorie: bassa qualità, fuori tema, altro ... mantenendo le segnalazioni anonime dal
lato utenti ma ovviamente non dal lato redazione, per eventuali "tirate d'orecchie" ...


Una proposta interessante. Quoto 100% :ok:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 20:11

arzan ha scritto:Si potrebbe segnalare per macro categorie: bassa qualità, fuori tema, altro ... mantenendo le segnalazioni anonime dal
lato utenti ma ovviamente non dal lato redazione, per eventuali "tirate d'orecchie" ...


:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

specializzazione.

Messaggioda papa oscar » ven 02 mar 2012 20:17

In primis un cordiale saluto a tutti coloro che si stanno,con immensa pazienza,accumulando centinaia di immagini nella testa.Non è sicuramente semplice e priva di grossi dubbi la scelta tra esse.A me micro utente di macchinetta per scattare foto stà fortemente sorgendo il dubbio di essere entrato in un circolo non adeguato alla mia pochezza come "mastro fotoreporter"che mi sembra sia la composizione media di chi carica foto nel concorso.Mi ero illuso che anche un non esperto potesse far conoscere un bel posto da lui scoperto per permetter ad altri italiani di goderne,ma ora capisco che senza 'mac','fotosciop' vari,reflex e obiettivi a iosa,cavalletti e stativi vari e cosi' di seguito,anche se si parla di non eccedere in postproduzione(che vuol dire eccesso?)non ci è permesso pensare di far girare cose "nostre vere"come le vede chi ci passa.Allora ,forse sbagliando,ma tantè, ritengo che lo spirito primo di far conoscere le belle cose italiane sia farle vedere solo se fatte da professionisti;allora il concorso sia riservato almeno una parte ,piccolina,ai meno bravi ma che con piccoli mezzi facciano piccole foto ma di,comunque ,belle piazze e bei ponti magari con qualche lucina più forte ,un muretto un pochino storto,una fontana troppo al centro(ma nelle piazze le fontane non stanno al centro?)ora mi scuso del tempo che vi ho rubato e vi ringrazio se mi leggerete.un caro saluto a tutti.pino.ps chiaramente continuerò a seguire e votare con spirito per tutto il concorso.http://rete.comuni-italiani.it ... c&t=17076#
dopo l'impossibile e i miracoli ...proviamo con il buonsenso.
Avatar utente
papa oscar
Utente
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven 25 set 2009 22:56
Località: francavilla al mare,chieti.

Messaggioda Massimo Telo » ven 02 mar 2012 20:29

papa oscar ha scritto:In primis un cordiale saluto a tutti coloro che si stanno,con immensa pazienza,accumulando centinaia di immagini nella testa.Non è sicuramente semplice e priva di grossi dubbi la scelta tra esse.A me micro utente di macchinetta per scattare foto stà fortemente sorgendo il dubbio di essere entrato in un circolo non adeguato alla mia pochezza come "mastro fotoreporter"che mi sembra sia la composizione media di chi carica foto nel concorso.Mi ero illuso che anche un non esperto potesse far conoscere un bel posto da lui scoperto per permetter ad altri italiani di goderne,ma ora capisco che senza 'mac','fotosciop' vari,reflex e obiettivi a iosa,cavalletti e stativi vari e cosi' di seguito,anche se si parla di non eccedere in postproduzione(che vuol dire eccesso?)non ci è permesso pensare di far girare cose "nostre vere"come le vede chi ci passa.Allora ,forse sbagliando,ma tantè, ritengo che lo spirito primo di far conoscere le belle cose italiane sia farle vedere solo se fatte da professionisti;allora il concorso sia riservato almeno una parte ,piccolina,ai meno bravi ma che con piccoli mezzi facciano piccole foto ma di,comunque ,belle piazze e bei ponti magari con qualche lucina più forte ,un muretto un pochino storto,una fontana troppo al centro(ma nelle piazze le fontane non stanno al centro?)ora mi scuso del tempo che vi ho rubato e vi ringrazio se mi leggerete.un caro saluto a tutti.pino.ps chiaramente continuerò a seguire e votare con spirito per tutto il concorso.http://rete.comuni-italiani.it ... c&t=17076#


Non è necessario disporre di super-fotocamere. Basta anche una compatta e tanto occhio... :fotografo:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » ven 02 mar 2012 20:56

papa oscar ha scritto:In primis un cordiale saluto a tutti coloro che si stanno,con immensa pazienza,accumulando centinaia di immagini nella testa.Non è sicuramente semplice e priva di grossi dubbi la scelta tra esse.A me micro utente di macchinetta per scattare foto stà fortemente sorgendo il dubbio di essere entrato in un circolo non adeguato alla mia pochezza come "mastro fotoreporter"che mi sembra sia la composizione media di chi carica foto nel concorso.Mi ero illuso che anche un non esperto potesse far conoscere un bel posto da lui scoperto per permetter ad altri italiani di goderne,ma ora capisco che senza 'mac','fotosciop' vari,reflex e obiettivi a iosa,cavalletti e stativi vari e cosi' di seguito,anche se si parla di non eccedere in postproduzione(che vuol dire eccesso?)non ci è permesso pensare di far girare cose "nostre vere"come le vede chi ci passa.Allora ,forse sbagliando,ma tantè, ritengo che lo spirito primo di far conoscere le belle cose italiane sia farle vedere solo se fatte da professionisti;allora il concorso sia riservato almeno una parte ,piccolina,ai meno bravi ma che con piccoli mezzi facciano piccole foto ma di,comunque ,belle piazze e bei ponti magari con qualche lucina più forte ,un muretto un pochino storto,una fontana troppo al centro(ma nelle piazze le fontane non stanno al centro?)ora mi scuso del tempo che vi ho rubato e vi ringrazio se mi leggerete.un caro saluto a tutti.pino.ps chiaramente continuerò a seguire e votare con spirito per tutto il concorso.http://rete.comuni-italiani.it ... c&t=17076#



Scusami, non concordo.
Non abbiamo mai escluso foto al di fuori di quelli che sono i canoni del regolamento per quanto riguarda l' attinenza al tema e la qualità degli elaborati.
Qui sono tutti bene accetti per quanto possono contribuire: unico limite il rispetto del regolamento.
Null' altro.
Nelle gallerie ci sono foto splendide, belle, mediocri e brutte INDIFFERENTEMENTE, non abbiamo mai fatto selezioni in questo senso, nè ci permetteremmo mai di farne.
Al momento l'unica foto fuori concorso che hai è una foto inammissibile da regolamento, puoi essere un po' più preciso e dirci esattamente su cosa recrimini?
Così ne parliamo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

110 coppie votate ma !!!!!

Messaggioda Ilario Balestro » ven 02 mar 2012 22:11

lazzarini ha scritto:Ho appena terminato la prima sessione di voto di marzo; a me non sono capitate foto bellissime, ma alcune buone certamente. Però ho trovato anche un sacco di foto storte, sfocate, e molte sicuramente non rispondenti al temi. Tante chiese con pochi metri del sagrato spacciate per piazze! Non ci vuol molto a raddrizzare una foto, a controllare il fuoco... Penso che da parte di alcuni autori ci sia molta superficialità, anche perché alcuni non si rendono conto (forse) del livello del concorso, e pensano che qualunque cosa vada bene purché rappresenti più o meno un ponte o una piazza. Si vedono troppe foto da vacanzieri :surfing:


Viste le prime 110 coppie di foto !!!!!! Sospeso votazione per sopraggiunto mal di pancia .....!

Domando ai Senior Team : ma le foto vengono esaminate veramente ???? (forse nei gruppi, o almeno in alcuni SI)

Probabilmente, dato che non si può vedere di chi sono, appartengono TUTTE ad autori non facenti parte di Team ed allora domando loro:non sarebbe meglio postarne una ogni DIECI ma solo se si presenta con elementi di interesse minimo tale da attirare l'occhio anzichè respingerlo ???

Ribadisco, a chi non lo avesse ancora notato, che sono stati premiati vari autori che avevano postato pochissime foto ma certamente curate, controllate e selezionate, alcuni autori addirittura con UNA, DUE foto arrivate in finale! Scelta che condivido e che seguirò!!!

Cerchiamo TUTTI di evitare la pubblicazione di così tante fotine ..... che, anche se poi man mano vengono perse, non fanno bene al concorso e rompe votare comunque una foto tra DUE che sono entrambe impresentabili, sbieghe, sfocate, scomposte, confusionarie ..... evitiamo di scarcare gli HD per caricarli nel concorso.

Questo mio discorso vuole far leva sul buon senso poi, se così piace a chi posta, continui pure ad investire il suo tempo tranquillamente !!!!!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

il pulsantone

Messaggioda marcofederico » ven 02 mar 2012 22:27

ma il caro pulsantone per eliminare entrambe le due foto (vedi precedente concorso) perchè non viene più offerto almeno alla prima delle quattro votazioni di ogni mese..? in questa tornata ho trovato addirittura un ponte al posto di una piazza...
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

e sì... sembra facile fare un buon caffè...

Messaggioda gianniB » ven 02 mar 2012 22:32

Ilario Balestro ha scritto:
lazzarini ha scritto:Ho appena terminato la prima sessione di voto di marzo; a me non sono capitate foto bellissime, ma alcune buone certamente. Però ho trovato anche un sacco di foto storte, sfocate, e molte sicuramente non rispondenti al temi. Tante chiese con pochi metri del sagrato spacciate per piazze! Non ci vuol molto a raddrizzare una foto, a controllare il fuoco... Penso che da parte di alcuni autori ci sia molta superficialità, anche perché alcuni non si rendono conto (forse) del livello del concorso, e pensano che qualunque cosa vada bene purché rappresenti più o meno un ponte o una piazza. Si vedono troppe foto da vacanzieri :surfing:


Viste le prime 110 coppie di foto !!!!!! Sospeso votazione per sopraggiunto mal di pancia .....!

Domando ai Senior Team : ma le foto vengono esaminate veramente ???? (forse nei gruppi, o almeno in alcuni SI)

Probabilmente, dato che non si può vedere di chi sono, appartengono TUTTE ad autori non facenti parte di Team ed allora domando loro:non sarebbe meglio postarne una ogni DIECI ma solo se si presenta con elementi di interesse minimo tale da attirare l'occhio anzichè respingerlo ???

Ribadisco, a chi non lo avesse ancora notato, che sono stati premiati vari autori che avevano postato pochissime foto ma certamente curate, controllate e selezionate, alcuni autori addirittura con UNA, DUE foto arrivate in finale! Scelta che condivido e che seguirò!!!

Cerchiamo TUTTI di evitare la pubblicazione di così tante fotine ..... che, anche se poi man mano vengono perse, non fanno bene al concorso e rompe votare comunque una foto tra DUE che sono entrambe impresentabili, sbieghe, sfocate, scomposte, confusionarie ..... evitiamo di scarcare gli HD per caricarli nel concorso.

Questo mio discorso vuole far leva sul buon senso poi, se così piace a chi posta, continui pure ad investire il suo tempo tranquillamente !!!!!!


...uhhhm i team con senior sono pochi e sono quelli nella prima pagina ovvero nei primi 20, per il resto dopo circa il 24° sono stati realizzati team automatici dove novizi o poco esperti si sono trovati inconsapevolmente leader o gestori di un team senza spesso sapere o conoscere nulla del concorso e del regolamento. Pretendere che tutti siano al livello di maurof o Adriano di Benedetto o altri pari è una considerazione puerile come lo sono altri apprezzamenti irrispettosi nei confronti di chi si affaccia per la prima volta nel sito e nel concorso e non dimentichiamo che siamo solo poco più di 670 partecipanti... il che la dice lunga rispetto alle decine di migliaia di utenti iscritti al sito... Per questo dico di avere pazienza e umiltà nel fare affermazioni drastiche e superficiali. Altrimenti chiudiamo qui e diamo il premio ai consolidati big che sono nel sito da tempo e sanno come funzionano le cose... poche foto selezionatissime e rendiamo il concorso un "big contest"... forse si dimentica l'origine del concorso "far conoscere i comuni italiani" diventato uno slogan ormai bistrattato dall'assolutà qualità richiesta delle foto a discapito del divertimento di far vedere questo e quel piccolo anonimo comune. Allora escludiamo tutto e facciamo un concorso per professionisti e artisti della fotografia, facciamo un circolo chiuso ... un club (come già si stà delineando...) così non ci lamentereno della foto sovraesposta di pincopallino che con tanto amore e passione l'ha candidata... per me vincere non è nei piani...lottare e partecipare e divertirmi invece lo è e allora personalmente mi scuso se a qualcuno può venire il mal di pancia guardando una mia foto poco interessante, magari storta o sfocata... ma che ci vuoi fare non tutti siamo Fontana o Bresson....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Ilario Balestro » ven 02 mar 2012 22:53

gianniB ha scritto:
...uhhhm i team con senior sono pochi e sono quelli nella prima pagina ovvero nei primi 20, per il resto dopo circa il 24° sono stati realizzati team automatici dove novizi o poco esperti si sono trovati inconsapevolmente leader o gestori di un team senza spesso sapere o conoscere nulla del concorso e del regolamento. Pretendere che tutti siano al livello di maurof o Adriano di Benedetto o altri pari è una considerazione puerile come lo sono altri apprezzamenti irrispettosi nei confronti di chi si affaccia per la prima volta nel sito e nel concorso e non dimentichiamo che siamo solo poco più di 670 partecipanti... il che la dice lunga rispetto alle decine di migliaia di utenti iscritti al sito... Per questo dico di avere pazienza e umiltà nel fare affermazioni drastiche e superficiali. Altrimenti chiudiamo qui e diamo il premio ai consolidati big che sono nel sito da tempo e sanno come funzionano le cose... poche foto selezionatissime e rendiamo il concorso un "big contest"... forse si dimentica l'origine del concorso "far conoscere i comuni italiani" diventato uno slogan ormai bistrattato dall'assolutà qualità richiesta delle foto a discapito del divertimento di far vedere questo e quel piccolo anonimo comune. Allora escludiamo tutto e facciamo un concorso per professionisti e artisti della fotografia, facciamo un circolo chiuso ... un club (come già si stà delineando...) così non ci lamentereno della foto sovraesposta di pincopallino che con tanto amore e passione l'ha candidata... per me vincere non è nei piani...lottare e partecipare e divertirmi invece lo è e allora personalmente mi scuso se a qualcuno può venire il mal di pancia guardando una mia foto poco interessante, magari storta o sfocata... ma che ci vuoi fare non tutti siamo Fontana o Bresson....


C'è un detto che recita: non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare o capire .......!!!!
Ho guradato le tue foto, che ci tieni tanto a bistrattare, ed alloro ti dico che se ne avessi trovate almeno il 50% del livello delle tue, che hanno preso poco più del 3% mi sarei ritenuto MOLTO SODDISFATTO, il problema è quando si scende, si scende fino al punto che NON si possono votare, tant'è che ho assolto il mio obbligo minimo e mi fermo lì.
Poi se si vuole comprendere si comprende altrimenti facciamoci paladini di qualsiasi causa, non mi sembra di sostenere la creazione di un "big contest".. ...e mi fermo quì perché il mio intento e di dare un piccolo contributo e non mi serve aizzare o fomentare, c'è già chi ci pensa! Auguri!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

ti ringrazio

Messaggioda gianniB » ven 02 mar 2012 23:11

"C'è un detto che recita: non c'è peggior sordo di chi non vuole ascoltare o capire .......!!!!
Ho guradato le tue foto, che ci tieni tanto a bistrattare, ed alloro ti dico che se ne avessi trovate almeno il 50% del livello delle tue, che hanno preso poco più del 3% mi sarei ritenuto MOLTO SODDISFATTO, il problema è quando si scende, si scende fino al punto che NON si possono votare, tant'è che ho assolto il mio obbligo minimo e mi fermo lì.
Poi se si vuole comprendere si comprende altrimenti facciamoci paladini di qualsiasi causa, non mi sembra di sostenere la creazione di un "big contest".. ...e mi fermo quì perché il mio intento e di dare un piccolo contributo e non mi serve aizzare o fomentare, c'è già chi ci pensa! Auguri!!"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
....ti ringrazio dell'apprezzamento ... ma davvero sono lontano da valori medi, c'è da imparare e migliorare senza dubbio, il mio discorso era una considerazione più ampia che partendo dalle tue affermazioni sulla scarsa qualità portava a cercarne le cause e valutare questa dualità tra un concorso impostato sulla qualità assoluta e l'accettazione di chiunque voglia partecipare magari con foto fatte dal telefonino, con foto vagliate da un team e foto inserite da singoli senza la minima visura. Per questo ho letto nel tuo commento un malumore forse dettato dall'amore per la fotografia, ferito da foto improponibili, allora ecco risponderti che per me è giusto dare a tutti coloro che vogliono partecipare la possibilità di farlo, per quello che possono dare... senza congetture e preconcetti, è chiaro che i risultati sono quelli che descrivi ma davvero credimi... è bello partecipare ed essere anche giudicati... altrimenti non si migliora o si resta convinti di essere "bravi fotografi" magari usando la reflex su "automatico" come qualche volta mi capita...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Romlat » ven 02 mar 2012 23:56

marcofederico ha scritto:ma il caro pulsantone per eliminare entrambe le due foto (vedi precedente concorso) perchè non viene più offerto almeno alla prima delle quattro votazioni di ogni mese..? in questa tornata ho trovato addirittura un ponte al posto di una piazza...

Mi ricorda qualcosa.........
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda Justinawind » sab 03 mar 2012 00:51

marcofederico ha scritto:ma il caro pulsantone per eliminare entrambe le due foto (vedi precedente concorso) perchè non viene più offerto almeno alla prima delle quattro votazioni di ogni mese..? in questa tornata ho trovato addirittura un ponte al posto di una piazza...

scommetto che era Piazza Tevere, pure con la targa nell'angolo della foto :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti