pagati ha scritto:...
al solito, buona luce a tutti
... e che l'oscurità sia ancora più buona!

pagati ha scritto:...
pagati ha scritto:caro ezio, qui nessuno ostacola nessuno. o almeno io non ostacolo nessuno. ho semplicemente espresso un mio parere personale su di una foto nel limbo (e non ho parlato ex catedra). sta poi all'autore valutare i pareri espressi sulla foto e decidere cosa fare.
se poi ci sono altri pareri concordi con il mio devo farmene una colpa? o forse dovevo astenermi dall'intervenire?
eziodellagondola2 ha scritto:secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo
eziodellagondola2 ha scritto:pagati ha scritto:caro ezio, qui nessuno ostacola nessuno. o almeno io non ostacolo nessuno. ho semplicemente espresso un mio parere personale su di una foto nel limbo (e non ho parlato ex catedra). sta poi all'autore valutare i pareri espressi sulla foto e decidere cosa fare.
se poi ci sono altri pareri concordi con il mio devo farmene una colpa? o forse dovevo astenermi dall'intervenire?
secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo specialmente in un caso come questo quando un utente senza alcuna qualifica se non quella di controllore del Limbo ha dato il suo consiglio espresso in forma dubitativa proprio per dare un aiuto all'autore, un pensiero su cui meditare e decidere in piena autonomia; il parere positivamente espresso da te ed altri Seniores certamente ha fugato ogni dubbio al concorrente, ma gli ha pure dato una patente di legittimità non dovuta ed impertinente (nel senso strettamente etimologico del termine). Non è compito cioè dei Seniores rassicurare questo o quel concorrente visto che a loro compete un giudizio sulla regolarità dell'immagine dopo che è uscita dal Limbo; non è certo il caso in questione dove nella mia osservazione iniziale, lo ripeto per l'ennesima volta, sottolineavo io stesso che essendo la fontana in ombra, poco appariscente, aveva molte possibilità di passare inosservata. Ma quello che voglio richiamare è l'attenzione sul fatto che le foto in Limbo non sono ancora in gara ed è per questo immagino che la Redazione ha pensato di incentivare il controllo da parte di concorrenti comuni, senza specifiche capacità dichiarate, proprio per evitare inutili allarmismi, che l'intervento di persone altamente qualificate, come i Seniores sicuramente potrebbero creare. Insomma costava così tanto rintuzzare la voglia di bacchettare l'eventuale errore di un controllore, e mantenere un silenzio che a foto in gara avrebbe potuto invece essere rotto? E comunque non nei commenti dove, anche questo lo ripeto per l'ennesima volta si parla con l'autore della foto che ha proposto e non dei commenti altrui.
Anche a te buona luce
Ezio
eziodellagondola2 ha scritto:Mi accorgo rileggendomi di aver fatto un lungo discorso a Paolo che si sarebbe potuto sintetizzare (e forse rendere ancor più semplice) scrivendo:
Può un Senior, pur a titolo personale, commentare una foto nel limbo con "questa foto è a rischio FC?" Certamente no diranno tutti in coro, genererebbe allarmismo ed anticiperebbe un giudizio che si potrà a pieno titolo esprimere con la foto in gara. E perché dunque sarebbe lecito il contrario, cioè "questa foto non è a rischio FC" se qualcuno esprimesse dubbi in proposito? Si commenta la foto, non i commenti altrui, che se fuori luogo vanno ripresi dalla Redazione e noni da altri concorrenti, Seniores o Novizi che siano.
Ezio
cm9462 ha scritto:Questi interventi degli ultimi giorni propongono un problema a mio avviso importante: le segnalazioni delle foto nel Limbo, oltre a dover essere ben ponderate dal punto di vista della regolarità (ovvero: segnalare soltanto casi fortemente dubbi), dovrebbero essere "calibrate" anche dal punto di vista del linguaggio.
Non pochi di noi, all'arrivo di una segnalazione, hanno ritenuto di doversi offendere o comunque risentire per il tono usato dal segnalatore.
La nostra comunità si esprime per iscritto, e la scrittura, specie se sintetica, ci porta a un tipo di comprensione molto limitato. Non ci vediamo in faccia quando esprimiamo le nostre idee, non possiamo vedere la mimica, o afferrare il tono di voce. In certi casi basterebbe l'uso degli Emoticon per mostrare che non si ha alcuna intenzione di commentare negativamente una foto.
In altri casi, basterebbe un po' di buon senso.
Ezio, se io commento una foto iniziando la mia frase con (minuscolo): "anche questa foto (ecc.ecc.).....", l'autore, o tutti coloro che capitano in quei paraggi in quel determinato momento, possono pensare che il tuo discorso sia la conclusione di qualche altro commento già fatto allo stesso autore in precedenza, magari su un'altra foto, ed ecco che già dal primo approccio la fiducia si incrina. Inoltre, alle tue parole "puoi sospenderla per rifletterci ed eventualmente rimetterla in gara se decidi che val la pena di rischiare" potrebbero domandarti per quale motivo dovrebbero riflettere e cosa rischiano, ed eventualmente, a quel punto, chiederti di farti i fatti tuoi (e la fiducia nel frattempo è andata a farsi benedire, insieme alle buone maniere).
La possibilità di segnalare le foto del Limbo secondo me è una cosa molto positiva, democratica e importante in questo sito.
Non facciamola diventare un'occasione di "mutuperio" (detta alla Montalbano) e/o di vilipendio....![]()
Carolina
cm9462 ha scritto:Ezio, ma se invece di usare un "protocollo" usassi frasi a minore impatto burocratico? E' ciò che auspico anche per molti altri "commentatori"![]()
La sostanza non può prescindere dalla forma, e questo 3d ne è il chiaro sintomo...
Massimo Di Bello ha scritto:eziodellagondola2 ha scritto:secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo
Tutti possono intervenire nei commenti su una foto per dare il loro parere in merito.
E così come se qualcuno ha un dubbio sulla validità di una foto e giusto che chi pensa sia invece valida possa intervenire.
Poi sarà l'autore a decidere se lasciare o meno in gara la foto
Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca
Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca
Massimo Di Bello ha scritto:Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca
Le foto stanno per 48 ore nel limbo
in modo che possano arrivare eventuali segnalazioni all'autore
nota che hai inserito due volte la stessa foto (il che le farebbe andare tutte e due fuori concorso):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... o?cl=limbo
ed entrambe hanno un bordino sulla destra e in basso (bordino vietato),
sospendile, in modo che ne puoi poi ricarica una versione corretta!
Torna a Concorso Fotografico 2012
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite